la vita ha un senso?

Varie - Visita il Palazzo per le discussioni Off Topic che non rientrano nelle altre categorie.

ha un senso la nostra vita?

si, la vita ha un senso
3
50%
no, la vita non ha un senso
0
Nessun voto
sono incerto, ma credo che non abbia un senso
0
Nessun voto
sono incerto, ma credo più che abbia un senso
1
17%
altro (da specificare)
2
33%
 
Voti totali: 6

Avatar utente
Maestro-Kenobi
Cittadino Galattico
Cittadino Galattico
Messaggi: 176
Iscritto il: 05/10/2008, 10:14
Località: Sempre sul campo di battaglia!
Contatta:

la vita ha un senso?

Messaggioda Maestro-Kenobi » 17/10/2008, 20:07

salve ragazzi secondo voi, la nostra vita ha un senso? voglio dire, in
confronto all'universo è una cosa che può sembrare insignificante,
quasi ridicola. un giorno, come sappiamo, il sole diventerà una
gingante rossa e aumenterà la sua grandezza, distruggendo (mi sembra)
quasi tutti i pianeti del sistema solare. la terra compresa. voglio
dire, a questo punto, ha senso litigare per un territorio, combattere
una guerra, difendere la natura (non che sia una cosa non importante),
cercare di riappacificarsi..ecc. un giorno la terra non esisterà più,
mi sembra fra due miliardi di anni accadrà tutto ciò (consideriamoci
fortunati a essere nati in questo periodo). io non dico che la vita non
ha un senso, ho solo alcuni dubbi. voi? quali sono i vostri pareri?
La battaglia di Geonosis inizia! I cloni avanzano nei terreni rocciosi sparando e facendo a pezzi i droidi, come dei fratelli veri. Le cannoniere li appoggiano facendo sbarcare cloni e sganciando carri AT-TE., che mirano ai veicoli del esercito nemico. I camminatori avanzano schiacciando i droidi privi di protezione. I Jedi guidati da Mace Windu maneggiano le loro spade laser alla perfezione, affettando i drodi! Nell\\'orbita del pianeta le navi si distruggono a colpi di turbolaser! :clone: :clone: :clone:
mio canale youtube

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

la vita ha un senso?

Messaggioda Maestro_Tholme » 17/10/2008, 20:48

Dico che è una domanda che non mi pongo, ma comunque mi sono sempre detto che l' uomo è ben misera cosa. Penso anche che le guerre che ci facciamo per un pezzo di territorio come dici tu, siano tragiche ma a mio parere giuste perchè la guerra è parte naturale dell'uomo fin dalla sua nascita, ergo mi domandò questo: chi sono i pacifisti per dire che la guerra è sbagliata?
Vorrei che non mi giudicaste male per queste parole, grazie.
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
Maestro-Kenobi
Cittadino Galattico
Cittadino Galattico
Messaggi: 176
Iscritto il: 05/10/2008, 10:14
Località: Sempre sul campo di battaglia!
Contatta:

la vita ha un senso?

Messaggioda Maestro-Kenobi » 17/10/2008, 20:55

beh mi spiace ma non posso fare a meno di ribattere. la guerra è ingiusta, du questo si è certi. è una cosa bruttissima, ammazzare ed essere ammazzati, vedere sangue e solo sangue (spesso per motivi futili) ci sono stati grandi che combattono per altri territori. ma non si accontentano di ciò che hanno? immaginate voi a essere un soldato, vi può arrivare una pallottola in qualsiasi momento. non so che terrore si proverebbe. cmq questa è solo una delle cause per cui la guerra è brutta e ingiusta. inoltre non deve essere parte naturale della vita. l'uomo deve cercare di cambiare!!! per questo ci sono i pacifisti! se rimaniamo così, prima o poi non so cosa diventeremo! ma non andiamo OT.
Ultima modifica di Maestro-Kenobi il 17/10/2008, 20:56, modificato 1 volta in totale.
La battaglia di Geonosis inizia! I cloni avanzano nei terreni rocciosi sparando e facendo a pezzi i droidi, come dei fratelli veri. Le cannoniere li appoggiano facendo sbarcare cloni e sganciando carri AT-TE., che mirano ai veicoli del esercito nemico. I camminatori avanzano schiacciando i droidi privi di protezione. I Jedi guidati da Mace Windu maneggiano le loro spade laser alla perfezione, affettando i drodi! Nell\\'orbita del pianeta le navi si distruggono a colpi di turbolaser! :clone: :clone: :clone:

mio canale youtube

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

la vita ha un senso?

Messaggioda Maestro_Tholme » 17/10/2008, 21:37

Riformulo la mia risposta : la vita ha senso nel nostro piccolo ma alla fine non siamo altro che ombre che camminano, vuoti simulacri. (detto fra noi Kenobi, perchè ti poni queste domande?)
Ultima modifica di Maestro_Tholme il 17/10/2008, 21:40, modificato 1 volta in totale.
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

la vita ha un senso?

Messaggioda Lurtz » 18/10/2008, 3:59

Ok, non seguirò la discussione di Tholme, andando OT, quindi dico solamente: "Sì": la vita ha un senso perchè se vediamo il tutto in prospettiva religiosa, noi come persona possiamo fare azioni che portano noi e/o altri in paradiso. Oppure, restando sulla Terra, qualcuno potrebbe inventare una navicella spaziale in grado di raggiungere altre stelle e colonizzare altri pianeti prima del collasso del sole (che avverrà fra 5 miliardi di anni, non fra 2)
Everything is STAR WARS is the best.

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

la vita ha un senso?

Messaggioda Maestro_Tholme » 18/10/2008, 9:07

Anche se fossero 2 miliardi penso che l'umanità abbia tutto il tempo per salvarsi.
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
Maestro-Kenobi
Cittadino Galattico
Cittadino Galattico
Messaggi: 176
Iscritto il: 05/10/2008, 10:14
Località: Sempre sul campo di battaglia!
Contatta:

la vita ha un senso?

Messaggioda Maestro-Kenobi » 18/10/2008, 13:32

caro tholme, c'è qualcuno che non si è mai posto questa domanda? non credo. propio oggi con la prof di religione abbiamo parlato dell'esistenza e abbiamo scritto le nostre domande al riguardo. cmq quando il sole diventerà una gigante rossa, se l'umanità diventerà uno schifo, come molte persone di oggi, non mi dispiacerà per loro, ma per la Terra. un pianeta così bello, lo stiamo rovinando. meno male che ci sono anche persone intelligenti sulla faccia del pianeta, che sanno cosa fare e cosa non fare. spero che un giorno i problemi ambientali finiscano. ma questo è un altro argomento. cmq forse hai ragione tholme, penso che con la tecnologia l'umanità potrà salvarsi. speriamo che riuscirà a salvare la terra.
La battaglia di Geonosis inizia! I cloni avanzano nei terreni rocciosi sparando e facendo a pezzi i droidi, come dei fratelli veri. Le cannoniere li appoggiano facendo sbarcare cloni e sganciando carri AT-TE., che mirano ai veicoli del esercito nemico. I camminatori avanzano schiacciando i droidi privi di protezione. I Jedi guidati da Mace Windu maneggiano le loro spade laser alla perfezione, affettando i drodi! Nell\\'orbita del pianeta le navi si distruggono a colpi di turbolaser! :clone: :clone: :clone:

mio canale youtube

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

la vita ha un senso?

Messaggioda Maestro_Tholme » 18/10/2008, 15:55

Non dico che non mi sono mai posto questa domanda, dico semplicemente che porsi domande del genere non ci permette di vivere a fondo (a meno che uno non sia un filosofo si intende).
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
blackstar
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 347
Iscritto il: 22/09/2008, 18:35
Località: Sala dei bottoni di Mustafar (Bergamo)
Contatta:

la vita ha un senso?

Messaggioda blackstar » 18/10/2008, 17:15

La vita non ha un senso. Ne ha molti.

Siamo noi a scegliere lo scopo, il perché della nostra esistenza. Vuoi per fede, vuoi per destino, vuoi per filosofia, ognuno risponde in modo del tutto personale. O non risponde affatto.

Ma, d'altronde, da un punto di vista perfettamente neutrale queste sono tutte scelte equivalenti...

Se la domanda era riferita alla vita ''in sé e per sé", come pura esperienza sensibile...no. Non credo ci sia nessun senso intrinseco.
[quote="Fedelokomma"]Eeeeh, ce ne sarebbero di cose da fare sul DB...[/quote]

Avatar utente
Eterea
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1213
Iscritto il: 22/09/2008, 18:30
Località: Naboo
Contatta:

la vita ha un senso?

Messaggioda Eterea » 18/10/2008, 19:43

In effetti la vita ha il senso che ognuno di noi le da :)
Immagine

Immagine

Avatar utente
Droideka1992
Viaggiatore
Viaggiatore
Messaggi: 55
Iscritto il: 05/10/2008, 13:01
Località: Toscanella (BO)
Contatta:

la vita ha un senso?

Messaggioda Droideka1992 » 21/10/2008, 14:29

Sì, la vita ha un senso.... nessuno pensa mai alla mattina quando si sveglia "come sono finito in questo mondo, chi ha fatto tutto quello che c'è fuori dalla finestra, perchè sono fatto così, perchè quello, perchè quell'altro..."??? Insomma, pensiamoci un pò! Non dobbiamo pensare che la vita sia fatta per essere buttata alle ortiche, dobbiamo viverla da veri protagonisti cercando quello che vogliamo e chi l'ha fatto.... tramite le persone, una, due o 20, di cui non possiamo fare a meno!

P.S: un pò del post l'ho preso dalla canzone "Il cerchio della vita" (Il Re Leone).... me lo ha fatto capire lei :thanks: !
Ultima modifica di Droideka1992 il 21/10/2008, 14:29, modificato 1 volta in totale.
"Ancora una volta i Sith saranno i padroni della galassia...e...sarà...sempre...pace..." :palpie:

"Quel giorno, capimmo che i Jedi potevano essere ingannati. E se potevano essere ingannati, potevano anche essere uccisi." :clone:


Torna a “Palazzo di Theed”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron