Pagina 1 di 1

la vita ha un senso?

Inviato: 17/10/2008, 20:07
da Maestro-Kenobi
salve ragazzi secondo voi, la nostra vita ha un senso? voglio dire, in
confronto all'universo è una cosa che può sembrare insignificante,
quasi ridicola. un giorno, come sappiamo, il sole diventerà una
gingante rossa e aumenterà la sua grandezza, distruggendo (mi sembra)
quasi tutti i pianeti del sistema solare. la terra compresa. voglio
dire, a questo punto, ha senso litigare per un territorio, combattere
una guerra, difendere la natura (non che sia una cosa non importante),
cercare di riappacificarsi..ecc. un giorno la terra non esisterà più,
mi sembra fra due miliardi di anni accadrà tutto ciò (consideriamoci
fortunati a essere nati in questo periodo). io non dico che la vita non
ha un senso, ho solo alcuni dubbi. voi? quali sono i vostri pareri?

la vita ha un senso?

Inviato: 17/10/2008, 20:48
da Maestro_Tholme
Dico che è una domanda che non mi pongo, ma comunque mi sono sempre detto che l' uomo è ben misera cosa. Penso anche che le guerre che ci facciamo per un pezzo di territorio come dici tu, siano tragiche ma a mio parere giuste perchè la guerra è parte naturale dell'uomo fin dalla sua nascita, ergo mi domandò questo: chi sono i pacifisti per dire che la guerra è sbagliata?
Vorrei che non mi giudicaste male per queste parole, grazie.

la vita ha un senso?

Inviato: 17/10/2008, 20:55
da Maestro-Kenobi
beh mi spiace ma non posso fare a meno di ribattere. la guerra è ingiusta, du questo si è certi. è una cosa bruttissima, ammazzare ed essere ammazzati, vedere sangue e solo sangue (spesso per motivi futili) ci sono stati grandi che combattono per altri territori. ma non si accontentano di ciò che hanno? immaginate voi a essere un soldato, vi può arrivare una pallottola in qualsiasi momento. non so che terrore si proverebbe. cmq questa è solo una delle cause per cui la guerra è brutta e ingiusta. inoltre non deve essere parte naturale della vita. l'uomo deve cercare di cambiare!!! per questo ci sono i pacifisti! se rimaniamo così, prima o poi non so cosa diventeremo! ma non andiamo OT.

la vita ha un senso?

Inviato: 17/10/2008, 21:37
da Maestro_Tholme
Riformulo la mia risposta : la vita ha senso nel nostro piccolo ma alla fine non siamo altro che ombre che camminano, vuoti simulacri. (detto fra noi Kenobi, perchè ti poni queste domande?)

la vita ha un senso?

Inviato: 18/10/2008, 3:59
da Lurtz
Ok, non seguirò la discussione di Tholme, andando OT, quindi dico solamente: "Sì": la vita ha un senso perchè se vediamo il tutto in prospettiva religiosa, noi come persona possiamo fare azioni che portano noi e/o altri in paradiso. Oppure, restando sulla Terra, qualcuno potrebbe inventare una navicella spaziale in grado di raggiungere altre stelle e colonizzare altri pianeti prima del collasso del sole (che avverrà fra 5 miliardi di anni, non fra 2)

la vita ha un senso?

Inviato: 18/10/2008, 9:07
da Maestro_Tholme
Anche se fossero 2 miliardi penso che l'umanità abbia tutto il tempo per salvarsi.

la vita ha un senso?

Inviato: 18/10/2008, 13:32
da Maestro-Kenobi
caro tholme, c'è qualcuno che non si è mai posto questa domanda? non credo. propio oggi con la prof di religione abbiamo parlato dell'esistenza e abbiamo scritto le nostre domande al riguardo. cmq quando il sole diventerà una gigante rossa, se l'umanità diventerà uno schifo, come molte persone di oggi, non mi dispiacerà per loro, ma per la Terra. un pianeta così bello, lo stiamo rovinando. meno male che ci sono anche persone intelligenti sulla faccia del pianeta, che sanno cosa fare e cosa non fare. spero che un giorno i problemi ambientali finiscano. ma questo è un altro argomento. cmq forse hai ragione tholme, penso che con la tecnologia l'umanità potrà salvarsi. speriamo che riuscirà a salvare la terra.

la vita ha un senso?

Inviato: 18/10/2008, 15:55
da Maestro_Tholme
Non dico che non mi sono mai posto questa domanda, dico semplicemente che porsi domande del genere non ci permette di vivere a fondo (a meno che uno non sia un filosofo si intende).

la vita ha un senso?

Inviato: 18/10/2008, 17:15
da blackstar
La vita non ha un senso. Ne ha molti.

Siamo noi a scegliere lo scopo, il perché della nostra esistenza. Vuoi per fede, vuoi per destino, vuoi per filosofia, ognuno risponde in modo del tutto personale. O non risponde affatto.

Ma, d'altronde, da un punto di vista perfettamente neutrale queste sono tutte scelte equivalenti...

Se la domanda era riferita alla vita ''in sé e per sé", come pura esperienza sensibile...no. Non credo ci sia nessun senso intrinseco.

la vita ha un senso?

Inviato: 18/10/2008, 19:43
da Eterea
In effetti la vita ha il senso che ognuno di noi le da :)

la vita ha un senso?

Inviato: 21/10/2008, 14:29
da Droideka1992
Sì, la vita ha un senso.... nessuno pensa mai alla mattina quando si sveglia "come sono finito in questo mondo, chi ha fatto tutto quello che c'è fuori dalla finestra, perchè sono fatto così, perchè quello, perchè quell'altro..."??? Insomma, pensiamoci un pò! Non dobbiamo pensare che la vita sia fatta per essere buttata alle ortiche, dobbiamo viverla da veri protagonisti cercando quello che vogliamo e chi l'ha fatto.... tramite le persone, una, due o 20, di cui non possiamo fare a meno!

P.S: un pò del post l'ho preso dalla canzone "Il cerchio della vita" (Il Re Leone).... me lo ha fatto capire lei :thanks: !