Scelta gioco

Varie - Visita il Palazzo per le discussioni Off Topic che non rientrano nelle altre categorie.
Sabatino
Alieno
Alieno
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/03/2013, 23:02

Scelta gioco

Messaggioda Sabatino » 27/03/2013, 10:44

Ciao a tutti,
volevo sapere da voi un consiglio per scegliere uno o più video giochi, con cui giocarci insieme a mio figlio che fa la prima elementare , su due pc: uno ciascuno ma collegati in rete. Il ragazzo è molto esperto di videogiochi perchè ci siam fatti insieme almeno metà dei mame esistenti, oltre ad alcuni giochi online e quelli su cellulare, però ora volevo provare a passare a qualcosa di più serio, di più professionale e che non sia troppo violento ma magari educativo, ma soprattutto da fare insieme su due pc... e perchè no, magari anche da collegarsi e scontrarsi online insieme ai suoi o miei amici.
Avete qualche consiglio da darmi? Sopo aperto ad ogni esperimento.
Grazie mille

__________________
Formazione e aziende consulenza

Avatar utente
Raih Sienar
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 163
Iscritto il: 20/12/2010, 18:58
Località: Cantiere navale intorno a Kuat
Contatta:

Re: Scelta gioco

Messaggioda Raih Sienar » 27/03/2013, 17:09

Star Wars: The Old Republic potrebbe essere interessante, è un Massive Multiplayer Online Roleplaying Game = MMORPG ed è interamente in inglese.

Vedi link: http://www.swtor.com/
Immagine
"Ho mantenuto una mente indipendente."
Raith Sienar
H0 m4n73nµ70 µn4 m3n73 1nÐ1p3nÐ3n73."
R417h $13n4r

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Re: Scelta gioco

Messaggioda Lurtz » 27/03/2013, 17:28

Anzitutto, benvenuto sul forum!
Dirò che ho ricordi vividi, più o meno di quell'età, di giocare assieme a mio padre, fra gli altri videogame (Age of Empires, Caesar III, Pharaon) a Quake III Arena, a StarCraft, e a Diablo (non in multiplayer, ma col suo portatile: mi mostrava come e, in braccio a lui, andavo avanti... Per lo meno in StarCraft: per quanto riguarda Diablo e Quake, preferivo guardare lui che proseguiva, dato che mi facevano un po' di paura :mrblue: ) e queste sono fra le rimembranze più vecchie e belle che ho.

Detto ciò, ci sono varie opzioni, che possono essere perfette o meno in base a cosa vi (gli) piace giocare:

- Simcity, in cui l'obbiettivo è costruire una città: puoi scegliere fra diverse regioni, e ciascuna ha diversi slot per città. Ciascuno slot può essere occupato dal giocatore che ha aperto la regione, da persone da lui invitate o da sconosciuti (impostando la regione come pubblica). La parte multiplayer è principalmente incentrata sui rapporti commerciali fra città di una stessa regione; in generale, immagino potresti far vedere a tuo figlio le meccaniche base, introdurlo al gioco, per poi sviluppare due città in una stessa regione decidendo assieme di che tipo farle (ogni città può essere specializzata in un ambito, ad esempio elettronico, culturale, "attrattività" turistica, eccettera), ad esempio uno dei due potrebbe sviluppare una città culturale e l'altro una industriale che fa appoggio sugli abitanti laureati della prima. Per avvertirti, però, non avendo provato Simcity in prima persona, non saprei dire quanto complesso (e adatto a quell'età) sia effettivamente.

- Portal 1 e Portal 2: sono puzzle game sviluppati da Valve (la creatrice di Steam), che si incentrano sull'utilizzo di un portal gun, un fucile in grado di creare portali, su alcune superfici, attraverso i quali ci si può muovere. La storia è organizzata in maniera intelligente, interessante, ironica e divertente; inoltre, Portal 2 include la possibilità di giocare in cooperativa ;)

- Starcraft, Starcraft: Brood War, Starcraft II: Wings of Liberty, Starcraft II: Heart of the Swarm (espansione che richiede Wings of Liberty), giochi fantascientifici di strategia in tempo reale, che riporto per la fantastica storyline (quantomeno dell'originale) e la facilità del gioco multiplayer (ah, le LAN che feci con mio cugino sono fra gli altri ricordi indimenticabili che ho! In Starcraft II, l'opzione della LAN non esiste, ma è comunque facilissimo ritrovarsi tramite Battle.net, il servizio della Blizzard, produttrice del gioco, per le partite online).


Questi sono i principali titoli che mi vengono in mente che mi pare soddisfino un po' tutti i parametri da te esposti; Se hai richieste di un genere specifico (sparatutto, strategico a turni, eccetera), immagino che potrei darti qualcosa di più, ma che non racchiude tutto ciò che vorresti... Anzi, lo faccio subito per quanto riguarda due titoli, come "menzione onorifica": La Battaglia Dei Draghi e Il Ritorno Del Male, due RPG che puoi trovare sul sito www.bluedragon.it, italiano e dedicato al fantasy, che seppur manchino di modalità multiplayer, gli ideali espressi, tipici fantasy, gli stessi ritrovati in STAR WARS, possono essere molto formativi.

Infine, mi piacerebbe aggiungere che i videogiochi sono stati fra le mie principali fonti di conoscienza della lingua inglese e che, giocare un videogame in lingua originale (non necessariamente da subito, ma anche dopo averlo già completato in italiano), può essere molto stimolante, specialmente per quanto riguarda le serie di Starcraft e Warcraft (sempre della Blizzard, ma fantasy) in cui, ogni volta che selezioni truppe o impartisci ordini, le unità dicono qualcosa, mentre cliccando più volte su una di esse, si possono sentire citazioni o battute particolarmente divertenti (la particolarità per la quale suggerisco questi giochi è che le frasi si sentono ripetute più volte tante quanto vengono impartiti ordini, etc., e rimangono impresse nella memoria).

Sabatino
Alieno
Alieno
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/03/2013, 23:02

Re: Scelta gioco

Messaggioda Sabatino » 27/03/2013, 17:43

ottimo!
cercherò poco alla volta di provarli tutti
intanto grazie
ciao


Torna a “Palazzo di Theed”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron