Maestro_Tholme ha scritto:Mi sa che quelle in blu sono trasmissioni olografiche dal vivo, cioé due u più soggetti che parlano contemporaneamente fra loro. Mentre quelle in rosso sono registrazioni, quindi riproduzioni di azioni precedenti. Per esempio in ep. II al centro di comando geonosiano oltre alla Morte Nera c'é anche il proiettore centrale che mostra il fronte di guerra in rosso. Altro esempio è l'episodio 9 della seconda stagione di TCW, in cui c'é al centro l'ologramma - o meglio la registrazione secondo la mia ipotesi - di Grievous con Eeth Koth in rosso, e attorno oltre agli Jedi del Tempio anche Jedi proiettati olograficamente, in blu questa volta, questo - sempre secondo la mia ipotesi - vuol dire che questi ultimi non sono registrazioni passate ma bensì proiezioni olografiche dal vivo.
Il ragionamento non quadra se si considera la registrazione del Tempio Jedi dell'episodio III, quando Yoda ed Obi-Wan assistono al massacro per opera di Anakin.
Personalmente credo che il colore di un ologramma dipenda dal proiettore, in quanto nella vecchia trilogia gli ologrammi sono multicolore (lo si nota specialmente durante il briefing sull'assalto alla seconda Death Star).
Stando a Wookieepedia:
"Holograms were initially monochrome with a cyan hue, though following the Clone Wars, an additional layer of color was added to some holograms."
"Gli ologrammi erano inizialmente monocromi con un colore ciano, anche se a seguito delle Guerre Dei Cloni, layer addizionali di colori furono aggiunti a certi ologrammi."
Ciò fa intendere che il colore dipende dal proiettore (o magari dalla telecamera) e non dalla trasmissione.
Riportando i già citati televisori in bianco e nero, si potrebbe fare un parallelismo con l'universo di SW considerando i proiettori di ologrammi a colori come televisori moderni, ed i proiettori di ologrammi monocromatici come televisori in bianco e nero. Nello specifico, la differenza fra i proiettori di immagini blu e quelli di immagini rosse starebbe nel contrasto dei singoli dispositivi (magari i Geonosiani utilizzavano il rosso semplicemente perchè si adattava all'ambiente del pianeta.)