I droidi possono provare dolore?

Sondaggi - Collegati alla più vicina interfaccia Holonet e inserisci i tuoi sondaggi.

I droidi provano dolore?

si
4
24%
no
5
29%
solo se modificati per provarlo
8
47%
 
Voti totali: 17

Avatar utente
GuardiaMagna
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 539
Iscritto il: 10/10/2008, 20:57
Località: Sempre vicino al mio signore Grievous

I droidi possono provare dolore?

Messaggioda GuardiaMagna » 24/12/2009, 14:38

Ieri stavo guardando episodio 6 con commento, e in una scena il caro vecchio Ben Burtt poneva l'annosa questione "chissà se i droidi provano dolore" riferitosi al droide Gonk nel palazzo di Jabba.
Io inizialmente pensavo di no, e che solo i droidi dotati di circuiti del dolore potessero effettivamente provarlo (e quindi installare questi circuiti non conveniva tanto), ma nel libro "Le Vie della Forza" a un Jedi (nn ricordo il nome) viene detto qualcosa di simile sul dolore provocato dai droidi mente vanno in guerra!
Difatti in episodio 3 quando i droidi vengono distrutti si lamentano alla grande, mentre in episodi 2 e 1 se ne stavano zitti, vuol dire forse che la nouva generazione di droidi aveva i suddetti circuiti, o che la mancanza di un computer di controllo generale gli dasse la capacita di provarlo?

Avatar utente
Tom95
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 158
Iscritto il: 23/05/2009, 18:51
Località: Varese

Re: I droidi possono provare dolore?

Messaggioda Tom95 » 24/12/2009, 19:08

GuardiaMagna ha scritto:Ieri stavo guardando episodio 6 con commento, e in una scena il caro vecchio Ben Burtt poneva l'annosa questione "chissà se i droidi provano dolore" riferitosi al droide Gonk nel palazzo di Jabba.
Io inizialmente pensavo di no, e che solo i droidi dotati di circuiti del dolore potessero effettivamente provarlo (e quindi installare questi circuiti non conveniva tanto), ma nel libro "Le Vie della Forza" a un Jedi (nn ricordo il nome) viene detto qualcosa di simile sul dolore provocato dai droidi mente vanno in guerra!
Difatti in episodio 3 quando i droidi vengono distrutti si lamentano alla grande, mentre in episodi 2 e 1 se ne stavano zitti, vuol dire forse che la nouva generazione di droidi aveva i suddetti circuiti, o che la mancanza di un computer di controllo generale gli dasse la capacita di provarlo?



no veramente ne "le vie della forza" Callista (ovvero il Jedi) si chiede cosa proverebbe ad entrare nel corpo di un droide da battaglia, ma non menziona il dolore.
Comunque secondo me i droidi non possono assolutamente provare ogni genere di dolore, il dolore è una prerogativa dei soli esseri viventi, anche perchè quale motivazione scentifica attesta che un computer con un rivestimento in ferro sia capace di interagire con lo spazio circostante come un essere umano? Noi possiamo vedere, sentire suoni e odori, entrare in contatto con qualsiasi cosa, provandone una senzazione gradita o meno, loro invece possono si entrare anche loro in contatto con il mondo esterno, ma possono soltanto registrare un effetto ed'essere consapevole della sua esistenza senza però viverlo, sentirlo o percepirlo fisicamente.

Avatar utente
Ransie88
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/12/2009, 12:23
Località: Genova

Re: I droidi possono provare dolore?

Messaggioda Ransie88 » 28/12/2009, 12:55

Secondo me alla fin fine no...
Nel senso...negli episodi a un certo punto parlano e si vede che provano paura nei confronti dei Jadi...
Ma non credo che provino dolore....

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Re: I droidi possono provare dolore?

Messaggioda Lurtz » 28/12/2009, 18:07

Bisognerebbe definire meglio la parola dolore...

Comunque, parallelamente al dolore, i droidi potevano provare le emozioni (tanto per citarne un paio, la paura e la "rabbia" di C3-PO o la sua apprensione e quella di R2-D2 verso Luke). Per provarle tuttavia, o hanno dei circuiti appositi, oppure non devono resettare la memoria per molto tempo (questo è uno dei motivi per cui la memoria dei droidi doveva essere resettata).

bb-8
Alieno
Alieno
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/02/2010, 19:27

Re: I droidi possono provare dolore?

Messaggioda bb-8 » 11/02/2010, 19:36

per me no,sono solamente macchine

Avatar utente
blackstar
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 347
Iscritto il: 22/09/2008, 18:35
Località: Sala dei bottoni di Mustafar (Bergamo)
Contatta:

Re: I droidi possono provare dolore?

Messaggioda blackstar » 11/02/2010, 20:46

Che io sappia, avevo letto da qualche parte che esiste un "modulo del dolore" supplementare, diffuso soprattutto nei droidi protocollari e attivabile/disattivabile a piacimento dal droide stesso. Per quanto riguarda altri modelli di droidi, non saprei...occorre documentarsi :devil:

Avatar utente
Eterea
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1213
Iscritto il: 22/09/2008, 18:30
Località: Naboo
Contatta:

Re: I droidi possono provare dolore?

Messaggioda Eterea » 11/02/2010, 21:23

blackstar ha scritto:Che io sappia, avevo letto da qualche parte che esiste un "modulo del dolore" supplementare, diffuso soprattutto nei droidi protocollari e attivabile/disattivabile a piacimento dal droide stesso. Per quanto riguarda altri modelli di droidi, non saprei...occorre documentarsi :devil:


E' verissimo, anche io avevo letto di questa cosa!

Kayn
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 91
Iscritto il: 24/08/2010, 10:29

Re: I droidi possono provare dolore?

Messaggioda Kayn » 26/08/2010, 0:09

marco pachetti ha scritto:per me no,sono solamente macchine


No, in Star Wars alcuni droidi possono provare emozioni e sentimenti esattamente come gli esseri umani.

Non tutti, R2-D2 e C-3PO sono delle vere perle di rarita' per quanto spesso e volentieri la cosa non venga spesso considerata il giusto.

Kyle Katarn considera WeeGee come un fratello mentre 8t88 era talmente indipendente da lavorare come mercenario, cacciatore di taglie ed era persino in grado di contemplare il tradimento.

Non parliamo di HK-47 che mi ha costretto a giocare in double save perche' non riuscivo a resistere alla tentazione di sentire i suoi commenti.

Decisamente molto piu' che macchine in alcuni casi.

Avatar utente
DarthFranky
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 367
Iscritto il: 24/11/2008, 15:14
Località: In ritiro presso la residenza familiare di Corellia meditando sulle vie della Forza
Contatta:

Re: I droidi possono provare dolore?

Messaggioda DarthFranky » 26/08/2010, 13:38

Qualcuno si ricorda le urla "Auhauhauhauh...no..no..nooooo!" del droide generatore tortuarto nel parco droidi del palazzo di Jabba. Poveretto!
Immagine
Un Jedi usa la Forza per saggezza e difesa...mai per attaccare...

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Re: I droidi possono provare dolore?

Messaggioda Lurtz » 26/08/2010, 16:45

DarthFranky ha scritto:Qualcuno si ricorda le urla "Auhauhauhauh...no..no..nooooo!" del droide generatore tortuarto nel parco droidi del palazzo di Jabba. Poveretto!


Sono difficili da dimenticare lui, e lo "sguardo" preoccupato di R2-D2!

Avatar utente
Darktrooper96
Esploratore
Esploratore
Messaggi: 396
Iscritto il: 28/07/2011, 23:52
Località: Coruscant

Re: I droidi possono provare dolore?

Messaggioda Darktrooper96 » 08/08/2011, 23:08

Come diceva GuardiaMagna nell' episodio 3 quando Anakin e Obi-Wan uccidono a sangue freddo quei poveri droidi piloti loro emettono gemiti e urla di dolore. Poveri droidi sembravano così umani
Il giorno in cui entrai nella 501esima era caldo, sabbioso, caotico. Del tutto diverso dalle simulazioni che ci propinavano su Kamino. Ma, certo, è così per tutti no? Anni di sviluppo e di addestramento non preparano del tutto alle urla e al sangue, vero? Francamente, mi sorprende che siamo riusciti a sopravvivere alla prima ora, figuriamoci il primo giorno.....

Anonimo della 501° legione

Avatar utente
Master Jedi Matteo
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 275
Iscritto il: 13/11/2010, 22:55
Località: il mio mondo interiore personale xD

Re: I droidi possono provare dolore?

Messaggioda Master Jedi Matteo » 09/08/2011, 12:50

Scusate se vado :offtopic: ma leggendo questo post mi sono venute in mente "le tre leggi della robotica e la legge zero" dello scienziato e scrittore Isacc Asimov e quindi mi chiedevo se i droidi di star wars rispondono a queste tre leggi e inoltre....i droidi sognano?...i droidi provano amore?...i droidi si innamorano?...i droidi pensano?

Avatar utente
Super Star Destroyer
Viaggiatore
Viaggiatore
Messaggi: 68
Iscritto il: 01/10/2011, 13:01
Località: Ovunque il Venator mi conduca!

Re: I droidi possono provare dolore?

Messaggioda Super Star Destroyer » 08/10/2011, 20:33

io concordo con Tom 95
Forse Oby Wan non te l' ha detto... ma io sono tuo padre!!!
-Darth Vader a Luke-



(Gmb999 sul databank)


Torna a “Holonet Galattico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron