Miglior duello dell'esalogia

Sondaggi - Collegati alla più vicina interfaccia Holonet e inserisci i tuoi sondaggi.

Miglior duello dell'esalogia

Obi-Wan, Qui-Gon contro Darth Maul (I)
7
25%
Yoda, Obi-Wan, Anakin contro Dooku (II)
0
Nessun voto
Obi-Wan, Anakin contro Dooku (III)
0
Nessun voto
Obi-Wan contro Grievous (III)
1
4%
Windu contro Darth Sidious (III)
0
Nessun voto
Yoda contro Darth Sidious (III)
1
4%
Obi-wan contro Anakin (III)
15
54%
Obi-Wan contro Darth Vader (IV)
1
4%
Darth Vader contro Luke (V)
1
4%
Luke contro Darth Vader, Dart Sidious (VI)
2
7%
 
Voti totali: 28

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Miglior duello dell'esalogia

Messaggioda Maestro_Tholme » 07/12/2010, 10:34

Sondaggio abbastanza scontato in un forum di SW (infatti mi sono chiesto perché non è venuto fuori prima :lol: ). Io voto per Obi-Wan, Qui-Gon contro Darth Maul. Lì la musica è perfettamente azzeccata.
Nota - volevo mettere anche Obi-Wan contro Jango Fett in episodio II, ma le opzioni erano un massimo di 10. Comunque per chi volesse votare ques'ultimo lo dica pura nel topic.
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
DarthMazrim
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 41
Iscritto il: 02/03/2009, 17:09

Re: Miglior duello dell'esalogia

Messaggioda DarthMazrim » 07/12/2010, 13:48

Difficile rispondere, io ho votato Obi-Wan vs. Darth Vader per una questione sentimentale, quello è stato infatti il primo duello tra jedi/sith che ho visto, dato che all'epoca ANH era il primo film di SW..... :vader: :vader: :vader: :vader: :vader:

Avatar utente
DarthFranky
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 367
Iscritto il: 24/11/2008, 15:14
Località: In ritiro presso la residenza familiare di Corellia meditando sulle vie della Forza
Contatta:

Re: Miglior duello dell'esalogia

Messaggioda DarthFranky » 07/12/2010, 16:27

Il mio voto è un pochino articolato (io le cose semplici mai! ;) ), cerco di spiegarlo:

come ha detto DarthMazrim quello di ANH è stato il primo duello, se vogliamo "il" duello; è stata la prima occasione in cui le spade laser hanno cozzato e in cui hanno diffuso nel cuore dei fan il proprio inconfondibile ronzio...quindi un voto dovrebbe prenderlo. Però nel film successivo si assiste al primo vero duello secondo me, cioè il primo che definirei "dinamico", un confronto in cui entra anche la componente dei poteri della Forza e l'animo con cui duella Vader, sapendo che quello con cui si batte è proprio suo figlio, basterebbero per fargli guadagnare il voto. Ma secondo me si può andare più a fondo...dando il voto a Obi-Wan VS Anakin di ep III. Sembra scontato, ma il tasso tecnico che si vede in quel duello è superiore a qualsiasi altro, si confrontano i due Jedi forse più grandi di quel tempo, Obi-Wan il più saggio (forse più di Yoda) e Anakin il più potente (sicuramente più di Windu)...Obi-Wan ha una padronanza della scherma eccellente mentre Aakin porta all'estremo la prorpia forma di combattimento, gli scambi sono rapidi, i colpi precisi e le parate impeccabili, c'è il contrasto fisico e della Forza. Non dimentichiamo poi la componente morale, forte sopratutto in Obi-Wan, costretto a buttare giù colui che ha plasmato, il fratello adottivo, l'amico...duella con ferocia, ma il suo viso non è mai teso, anzi sembra quasi rassegnato; porta avanti il suo compito non per volontà ma per dovere. "Allora sei dannato!" sputa con le lacrime agli occhi in faccia ad Anakin, dopo che questi ha ribadito la sua appartenenza al Lato Oscuro...Obi-Wan è un uomo che si sta distruggendo ad ogni colpo. Non è al pari di Vader in ep V: lui voleva Luke quasi senza combattere (è infatti l'ultimo ad attivare la spada), voleva solo prenderlo con sé, magari senza poi consegnarlo veramente all'Imperatore. Sì il mio voto va a questo duello: Obi-Wan VS Anakin (III).
Immagine
Un Jedi usa la Forza per saggezza e difesa...mai per attaccare...

Avatar utente
Eterea
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1213
Iscritto il: 22/09/2008, 18:30
Località: Naboo
Contatta:

Re: Miglior duello dell'esalogia

Messaggioda Eterea » 07/12/2010, 20:37

Darth Maul! Coreograficamente è sicuramente il migliore....

Poi se vogliamo parlare di significati... emozioni... Allora voto lo scontro finale di ep.6
Immagine

Immagine

Avatar utente
Tambor
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 213
Iscritto il: 18/03/2009, 19:27

Re: Miglior duello dell'esalogia

Messaggioda Tambor » 07/12/2010, 21:00

Il duello su Bespine è quello che più mi galvanizzò da baNbino e lo voto senza remore! :D

Avatar utente
bossk
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 148
Iscritto il: 10/01/2010, 11:54

Re: Miglior duello dell'esalogia

Messaggioda bossk » 08/12/2010, 18:55

Sicuramente Obi-Wan vs. Anakin
Tecnicamente fantastico e dal gran cuore.

Avatar utente
Master Jedi Matteo
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 275
Iscritto il: 13/11/2010, 22:55
Località: il mio mondo interiore personale xD

Re: Miglior duello dell'esalogia

Messaggioda Master Jedi Matteo » 08/12/2010, 20:57

Concordo totalmente con DarthFranky che ha anticipato in maniera più completa ciò che avrei voluto dire

Avatar utente
bossk
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 148
Iscritto il: 10/01/2010, 11:54

Re: Miglior duello dell'esalogia

Messaggioda bossk » 08/12/2010, 21:38

DarthFranky ha scritto:si confrontano i due Jedi forse più grandi di quel tempo, Obi-Wan il più saggio (forse più di Yoda) e Anakin il più potente (sicuramente più di Windu)


Bè questa affermazione non è un po' ambiziosa? :cry:

Avatar utente
DarthFranky
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 367
Iscritto il: 24/11/2008, 15:14
Località: In ritiro presso la residenza familiare di Corellia meditando sulle vie della Forza
Contatta:

Re: Miglior duello dell'esalogia

Messaggioda DarthFranky » 10/12/2010, 0:41

Sì, un pochino sì...però dobbiamo analizzare per bene i personaggi basandosi sui dati di fatto. Yoda ha una vasta conoscenza della Forza nel suo complesso, ma Obi-Wan ha dalla sua un bagaglio supplementare di conoscenze relativo al campo della Forza Vivente, che gli è stato donato dagli anni di apprendistato sotto Qui-Gon (bagaglio che Yoda aveva in maniera a mio avviso più ridotta; sebbene sia stato un grande generale durante le CW e un duellante superbo, lo vedo molto più contemplativo e più votato ai dogmi Jedi che allo studio della Forza immersa nel mondo). Un po' di tempo fa consideravo Yoda il più saggio in assoluto, poi ho iniziato a pensarci sù e mi sono spostato su Obi-Wan proprio per questo fatto. E' indubbio comunque che entrambi sono le colonne portanti della filosofia Jedi "moderna" (cioè del pre impero) ed è quindi in ogni caso difficile metterli su gradi diversi...quest'ultimi risultano essere pressoché intercambiabili a seconda delle situazioni che si analizzano. Veniamo ad Anakin: Windu è potente, non è in dubbio, sviluppa quasi da solo il Vaapad, ha una capacità devastante dell'uso della Forza...ma Anakin penso abbia qualcosa di più, Anakin è distruttivo (notate i termini sottolineati). Sebbene il Lato Oscuro lo corrompa presto, il potenziale di Anakin se fosse stato usato dalla parte dei Jedi avrebbe potuto in qualche misura tutto: guarigione, preveggenza, telecinesi estrema, manipolazione di quasi ogni parte del reale, forse perfino resurrezione. Il ragazzo era pura Forza, che scatenato in battaglia avrebbe buttato giù qualunque cosa.
Tutto questo è nient'altro che una analisi personale, sintetica e forse a tratti grossolana, è dunque legittimo proporre letture alternative (che però credo vadano al di là dell'intento del topic). NB: la mia interpretazione non vuole sfociare nel "lui è più forte...quell'altro è una schiappa", lungi da me intavolare dicussioni con tale formato adatto nemmeno alla scuola dell'infanzia. :) E' solo un parere. Grazie comunque a chi ha sollevato dubbi...sottoporre un argomento stimolante fa sempre piacere! ;)
Immagine
Un Jedi usa la Forza per saggezza e difesa...mai per attaccare...

Avatar utente
bossk
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 148
Iscritto il: 10/01/2010, 11:54

Re: Miglior duello dell'esalogia

Messaggioda bossk » 10/12/2010, 11:29

Bè però è anche vero che in ep3 Yoda non permette ad Obi Wan di affrontare Palpatine perchè quest'ultimo troppo potente... Yoda potrebbe magari anche averlo fatto per far si che Obi affrontasse Anakin in quella che è una battaglia personale prima, e per la salvezza della galassia poi. Però Yoda non è il tipo che antepone la sfida personale al destino della galassia.

Avatar utente
Darktrooper96
Esploratore
Esploratore
Messaggi: 396
Iscritto il: 28/07/2011, 23:52
Località: Coruscant

Re: Miglior duello dell'esalogia

Messaggioda Darktrooper96 » 09/08/2011, 22:20

Anche se lo scontro principale dell' episodio 3 è tra Obi-Wan e Anakin per me il migior duello del film e anche della saga è tra Yoda e l' imperatore
Allegati
images.jpg
images.jpg (8.07 KiB) Visto 6043 volte
Il giorno in cui entrai nella 501esima era caldo, sabbioso, caotico. Del tutto diverso dalle simulazioni che ci propinavano su Kamino. Ma, certo, è così per tutti no? Anni di sviluppo e di addestramento non preparano del tutto alle urla e al sangue, vero? Francamente, mi sorprende che siamo riusciti a sopravvivere alla prima ora, figuriamoci il primo giorno.....

Anonimo della 501° legione

Avatar utente
Luke Firewalker
Alieno
Alieno
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/06/2011, 9:17

Re: Miglior duello dell'esalogia

Messaggioda Luke Firewalker » 02/09/2011, 9:14

Io ho scelto "Obi-wan contro Anakin (III)" ;)

KaserSose
Alieno
Alieno
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/09/2012, 12:05

Re: Miglior duello dell'esalogia

Messaggioda KaserSose » 27/09/2012, 16:32

Bellissimo ed emozionante Anakin Vs Obi Wan in ep 3 , tecnicamente e coreograficamente superbo.

Tuttavia il finale del ritorno dello Jedi è Forza allo stato puro, dove il pur pregevole scontro fisico è ben poca cosa rispetto allo scotro nelle anime dei protagonisti , col mostro insinuante di Sidius che ghigna in sottofondo.

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Re: Miglior duello dell'esalogia

Messaggioda Lurtz » 28/09/2012, 1:53

KaserSose ha scritto:Il finale del ritorno dello Jedi è Forza allo stato puro, dove il pur pregevole scontro fisico è ben poca cosa rispetto allo scotro nelle anime dei protagonisti, col mostro insinuante di Sidius che ghigna in sottofondo.

Concordo appieno!
E ne approfitto per darti il benvenuto, KaserSose! :welcome:

Avatar utente
Raih Sienar
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 163
Iscritto il: 20/12/2010, 18:58
Località: Cantiere navale intorno a Kuat
Contatta:

Re: Miglior duello dell'esalogia

Messaggioda Raih Sienar » 28/09/2012, 8:01

KaserSose ha scritto:Bellissimo ed emozionante Anakin Vs Obi Wan in ep 3 , tecnicamente e coreograficamente superbo.

Tuttavia il finale del ritorno dello Jedi è Forza allo stato puro, dove il pur pregevole scontro fisico è ben poca cosa rispetto allo scotro nelle anime dei protagonisti , col mostro insinuante di Sidius che ghigna in sottofondo.


Effettivamente mi trovo a concordare. ;)

Mi unisco anche io al benvenuto :welcome:

P.S. Lurtz, anche stavolta hai finito due operations e qualche warzone, e ti sei messo a scrivere alle due di notte???? :p:
Immagine
"Ho mantenuto una mente indipendente."
Raith Sienar
H0 m4n73nµ70 µn4 m3n73 1nÐ1p3nÐ3n73."
R417h $13n4r


Torna a “Holonet Galattico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron