Pagina 1 di 2

Miglior duello dell'esalogia

Inviato: 07/12/2010, 10:34
da Maestro_Tholme
Sondaggio abbastanza scontato in un forum di SW (infatti mi sono chiesto perché non è venuto fuori prima :lol: ). Io voto per Obi-Wan, Qui-Gon contro Darth Maul. Lì la musica è perfettamente azzeccata.
Nota - volevo mettere anche Obi-Wan contro Jango Fett in episodio II, ma le opzioni erano un massimo di 10. Comunque per chi volesse votare ques'ultimo lo dica pura nel topic.

Re: Miglior duello dell'esalogia

Inviato: 07/12/2010, 13:48
da DarthMazrim
Difficile rispondere, io ho votato Obi-Wan vs. Darth Vader per una questione sentimentale, quello è stato infatti il primo duello tra jedi/sith che ho visto, dato che all'epoca ANH era il primo film di SW..... :vader: :vader: :vader: :vader: :vader:

Re: Miglior duello dell'esalogia

Inviato: 07/12/2010, 16:27
da DarthFranky
Il mio voto è un pochino articolato (io le cose semplici mai! ;) ), cerco di spiegarlo:

come ha detto DarthMazrim quello di ANH è stato il primo duello, se vogliamo "il" duello; è stata la prima occasione in cui le spade laser hanno cozzato e in cui hanno diffuso nel cuore dei fan il proprio inconfondibile ronzio...quindi un voto dovrebbe prenderlo. Però nel film successivo si assiste al primo vero duello secondo me, cioè il primo che definirei "dinamico", un confronto in cui entra anche la componente dei poteri della Forza e l'animo con cui duella Vader, sapendo che quello con cui si batte è proprio suo figlio, basterebbero per fargli guadagnare il voto. Ma secondo me si può andare più a fondo...dando il voto a Obi-Wan VS Anakin di ep III. Sembra scontato, ma il tasso tecnico che si vede in quel duello è superiore a qualsiasi altro, si confrontano i due Jedi forse più grandi di quel tempo, Obi-Wan il più saggio (forse più di Yoda) e Anakin il più potente (sicuramente più di Windu)...Obi-Wan ha una padronanza della scherma eccellente mentre Aakin porta all'estremo la prorpia forma di combattimento, gli scambi sono rapidi, i colpi precisi e le parate impeccabili, c'è il contrasto fisico e della Forza. Non dimentichiamo poi la componente morale, forte sopratutto in Obi-Wan, costretto a buttare giù colui che ha plasmato, il fratello adottivo, l'amico...duella con ferocia, ma il suo viso non è mai teso, anzi sembra quasi rassegnato; porta avanti il suo compito non per volontà ma per dovere. "Allora sei dannato!" sputa con le lacrime agli occhi in faccia ad Anakin, dopo che questi ha ribadito la sua appartenenza al Lato Oscuro...Obi-Wan è un uomo che si sta distruggendo ad ogni colpo. Non è al pari di Vader in ep V: lui voleva Luke quasi senza combattere (è infatti l'ultimo ad attivare la spada), voleva solo prenderlo con sé, magari senza poi consegnarlo veramente all'Imperatore. Sì il mio voto va a questo duello: Obi-Wan VS Anakin (III).

Re: Miglior duello dell'esalogia

Inviato: 07/12/2010, 20:37
da Eterea
Darth Maul! Coreograficamente è sicuramente il migliore....

Poi se vogliamo parlare di significati... emozioni... Allora voto lo scontro finale di ep.6

Re: Miglior duello dell'esalogia

Inviato: 07/12/2010, 21:00
da Tambor
Il duello su Bespine è quello che più mi galvanizzò da baNbino e lo voto senza remore! :D

Re: Miglior duello dell'esalogia

Inviato: 08/12/2010, 18:55
da bossk
Sicuramente Obi-Wan vs. Anakin
Tecnicamente fantastico e dal gran cuore.

Re: Miglior duello dell'esalogia

Inviato: 08/12/2010, 20:57
da Master Jedi Matteo
Concordo totalmente con DarthFranky che ha anticipato in maniera più completa ciò che avrei voluto dire

Re: Miglior duello dell'esalogia

Inviato: 08/12/2010, 21:38
da bossk
DarthFranky ha scritto:si confrontano i due Jedi forse più grandi di quel tempo, Obi-Wan il più saggio (forse più di Yoda) e Anakin il più potente (sicuramente più di Windu)


Bè questa affermazione non è un po' ambiziosa? :cry:

Re: Miglior duello dell'esalogia

Inviato: 10/12/2010, 0:41
da DarthFranky
Sì, un pochino sì...però dobbiamo analizzare per bene i personaggi basandosi sui dati di fatto. Yoda ha una vasta conoscenza della Forza nel suo complesso, ma Obi-Wan ha dalla sua un bagaglio supplementare di conoscenze relativo al campo della Forza Vivente, che gli è stato donato dagli anni di apprendistato sotto Qui-Gon (bagaglio che Yoda aveva in maniera a mio avviso più ridotta; sebbene sia stato un grande generale durante le CW e un duellante superbo, lo vedo molto più contemplativo e più votato ai dogmi Jedi che allo studio della Forza immersa nel mondo). Un po' di tempo fa consideravo Yoda il più saggio in assoluto, poi ho iniziato a pensarci sù e mi sono spostato su Obi-Wan proprio per questo fatto. E' indubbio comunque che entrambi sono le colonne portanti della filosofia Jedi "moderna" (cioè del pre impero) ed è quindi in ogni caso difficile metterli su gradi diversi...quest'ultimi risultano essere pressoché intercambiabili a seconda delle situazioni che si analizzano. Veniamo ad Anakin: Windu è potente, non è in dubbio, sviluppa quasi da solo il Vaapad, ha una capacità devastante dell'uso della Forza...ma Anakin penso abbia qualcosa di più, Anakin è distruttivo (notate i termini sottolineati). Sebbene il Lato Oscuro lo corrompa presto, il potenziale di Anakin se fosse stato usato dalla parte dei Jedi avrebbe potuto in qualche misura tutto: guarigione, preveggenza, telecinesi estrema, manipolazione di quasi ogni parte del reale, forse perfino resurrezione. Il ragazzo era pura Forza, che scatenato in battaglia avrebbe buttato giù qualunque cosa.
Tutto questo è nient'altro che una analisi personale, sintetica e forse a tratti grossolana, è dunque legittimo proporre letture alternative (che però credo vadano al di là dell'intento del topic). NB: la mia interpretazione non vuole sfociare nel "lui è più forte...quell'altro è una schiappa", lungi da me intavolare dicussioni con tale formato adatto nemmeno alla scuola dell'infanzia. :) E' solo un parere. Grazie comunque a chi ha sollevato dubbi...sottoporre un argomento stimolante fa sempre piacere! ;)

Re: Miglior duello dell'esalogia

Inviato: 10/12/2010, 11:29
da bossk
Bè però è anche vero che in ep3 Yoda non permette ad Obi Wan di affrontare Palpatine perchè quest'ultimo troppo potente... Yoda potrebbe magari anche averlo fatto per far si che Obi affrontasse Anakin in quella che è una battaglia personale prima, e per la salvezza della galassia poi. Però Yoda non è il tipo che antepone la sfida personale al destino della galassia.

Re: Miglior duello dell'esalogia

Inviato: 09/08/2011, 22:20
da Darktrooper96
Anche se lo scontro principale dell' episodio 3 è tra Obi-Wan e Anakin per me il migior duello del film e anche della saga è tra Yoda e l' imperatore

Re: Miglior duello dell'esalogia

Inviato: 02/09/2011, 9:14
da Luke Firewalker
Io ho scelto "Obi-wan contro Anakin (III)" ;)

Re: Miglior duello dell'esalogia

Inviato: 27/09/2012, 16:32
da KaserSose
Bellissimo ed emozionante Anakin Vs Obi Wan in ep 3 , tecnicamente e coreograficamente superbo.

Tuttavia il finale del ritorno dello Jedi è Forza allo stato puro, dove il pur pregevole scontro fisico è ben poca cosa rispetto allo scotro nelle anime dei protagonisti , col mostro insinuante di Sidius che ghigna in sottofondo.

Re: Miglior duello dell'esalogia

Inviato: 28/09/2012, 1:53
da Lurtz
KaserSose ha scritto:Il finale del ritorno dello Jedi è Forza allo stato puro, dove il pur pregevole scontro fisico è ben poca cosa rispetto allo scotro nelle anime dei protagonisti, col mostro insinuante di Sidius che ghigna in sottofondo.

Concordo appieno!
E ne approfitto per darti il benvenuto, KaserSose! :welcome:

Re: Miglior duello dell'esalogia

Inviato: 28/09/2012, 8:01
da Raih Sienar
KaserSose ha scritto:Bellissimo ed emozionante Anakin Vs Obi Wan in ep 3 , tecnicamente e coreograficamente superbo.

Tuttavia il finale del ritorno dello Jedi è Forza allo stato puro, dove il pur pregevole scontro fisico è ben poca cosa rispetto allo scotro nelle anime dei protagonisti , col mostro insinuante di Sidius che ghigna in sottofondo.


Effettivamente mi trovo a concordare. ;)

Mi unisco anche io al benvenuto :welcome:

P.S. Lurtz, anche stavolta hai finito due operations e qualche warzone, e ti sei messo a scrivere alle due di notte???? :p: