L'Expanded Universe

Expanded Universe - Negli Archivi di questo antico Tempio Jedi si celano le informazioni più datate della galassia. Si parla solo di Expanded Universe.

Moderatore: Lurtz

duppolo
Alieno
Alieno
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/05/2009, 14:57

L'Expanded Universe

Messaggioda duppolo » 12/05/2009, 15:02

ciao a tutti, sono un nuovo appassionato della saga di star wars che non sa bene nemmeno cos'è l'expanded universe, ma da quel che ho cpaito è tutto quello che è legato all'universo della saga ma esula dai 6 episodi...
Ebbene io volevo sapere cosa dovrei procurarmi in termini di romanzi,s erie di fumetti, film, telefilm e giochi per avere una visione completa della trama.

Mi interessa tutto ciò che è di qualità e che aggiunga parti di storia e di trama al tutto. per le cose che aggiungono solamente trama, ma sono di qualità non eccelsa mi piacerebbe potermi leggere comunque un riassunto...parlo in particolare di alcuni giochi, come il potere della forza che hos entito dire non essere particolarmente bello, ma trattare argomenti che vanno a riempire il vuoto tra le due saghe...

insomma chi mi illumina?

Grazie

Avatar utente
Eterea
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1213
Iscritto il: 22/09/2008, 18:30
Località: Naboo
Contatta:

L'Expanded Universe

Messaggioda Eterea » 12/05/2009, 15:39

Ho modificato il titolo del topic cos' si comprende meglio l'argomento. Innanzitutto benvenuto fra noi su SWX :)

Non è per niente facile rispondere alla tua domanda. Cercando di farla più breve possibile, tutto ciò che riguarda strettamente i film, i romanzi sulle sceneggiature dei film, ed i drammi radiofonici è considerato CANONE, cioè da prendere come legge assoluta in quanto derivati dalla mente e dalla penna di George Lucas.

Tutto il resto è considerato Expanded Universe (fumetti, libri, videogiochi, giochi di ruolo, ...) con una eccezione riguardante le serie tv (nello specifico Clone Wars e The Clone Wars) considerate materiale quasi canonico in quanto supervisionate, volute e a volte scritte da George Lucas.

Avvicinarsi all'EU non è semplice, io stessa all'inizio sono rimasta scioccata (e parecchio spaesata) di fronte alla mole di materiale esistente sulla saga, gran parte del quale INEDITO in Italia.

Per conoscere gli eventi dell'EU la cosa migliore è sicuramente leggere romanzi e fumetti, in inglese se puoi dato che in Italia è uscito poco e niente. Giocare ai videogames e guardarti le serie tv. Di Clone Wars (2003-2005) esistono 2 DVD che trovi tranquillamente anche qui da noi, mentre di The Clone Wars ancora non si conosce la data di uscita dei DVD dato che stanno andando in onda su Cartoon Network proprio adesso. Sicuramente le due serie TV sono un buon punto di partenza.

Se ti interessano i riassunti beh. Il nostro Databank è lì apposta! Se ti interessa il potere della forza guardati la scheda di Galen Marek o degli altri personaggi del gioco.

Se hai altre domande chiedi pure :)
Ultima modifica di Eterea il 12/05/2009, 15:40, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Immagine

duppolo
Alieno
Alieno
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/05/2009, 14:57

L'Expanded Universe

Messaggioda duppolo » 12/05/2009, 20:30

grazie delle veloci risposte.

Non ho cpaito bene qual è la differenza tra clone wars e the clone wars...io credevo che esistesse un lungometraggio e una serie di cartoni brevi e basta...mi sbaglio ed esistono due lungometraggi?

dell'expanded universe per ora mi sono dilettato con kotor che mi è piaciuto moltissimo, e volevo chiedervi cosa mi consigliate di leggere/ giocare / guardare adesso...

grazie ancora

Avatar utente
Eterea
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1213
Iscritto il: 22/09/2008, 18:30
Località: Naboo
Contatta:

L'Expanded Universe

Messaggioda Eterea » 13/05/2009, 7:54

Esistono due serie TV, dal titolo purtroppo simile (che fantasia...).

La prima si chiama Star Wars: Clone Wars ed è una serie di cartoni in 2D uscita fra il 2003 e il 2005 su Cartoon Network e realizzata da Genndy Tartakovski, ambientata nelle Guerre dei Cloni come da titolo, i cui ultimi episodi ci portano praticamente "dentro" a Episodio III. Questa la puoi trovare in DVD anche in Italia. Sono 2 DVD, uno con la stagione 1 e uno con la stagione 2.

La seconda si chiama Star Wars: The Clone Wars. E' uscito al cinema il prologo in settembre dal titolo omonimo, poi è partita la serie TV in america in ottobre, e in Italia da febbraio 2009. Va in onda su Cartoon Network, ed è ambientata anch'essa nelle guerre dei cloni ma con storie tutte diverse.

Per saperne di più fai un giro qui:

https://www.swx.it/index.php?pid=12

https://www.swx.it/databank/index.php?ti ... _(serie_TV)
Immagine

Immagine

Avatar utente
Krayt
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 46
Iscritto il: 04/11/2008, 11:05
Località: Pistoia
Contatta:

L'Expanded Universe

Messaggioda Krayt » 13/05/2009, 8:07

Clone Wars è la prima serie animata (mi pare due stagioni), che si conclude all'alba di Episodio 3.

The Clone Wars è la seconda serie animata, quella aperta da un lungometraggio cinematografico e realizzata in computer grafica attualmente in onda e produzione.

Sull'Expanded Universe io mi puppo tutta la lineup Dark Horse di fumetti:

- Knights of The Old Republic
- Dark Times
- Rebellion (visto che è il periodo che mi interessa meno compro con calma i TPB* quando escono invece dei normali albi)
- Legacy

e presto:

- Invasion

Nel frattempo mi sono letto una marea di TPB sparsi, tutto Empire e tutta Clone Wars (il rifacimento in versione TPB delle due serie Republic e Jedi), di cui Panini Comics sta facendo uscire con lentezza esasperante la versione italiana (che sto comprando e rileggendo).

Se ti trovi a tuo agio con l'inglese questi erano i consigli, perché di fumetti in italiano ce ne sono veramente pochi e per la maggior parte molto datati e quindi difficilmente reperibili, tra cui la serie Tales of the Jedi (sono mi pare sei TPB) che è veramente imperdibile (e che comunque è reperibilissima in versione inglese).

Per i fumetti: www.tfaw.com

I romanzi vivono le stesse vicissitudini, pochissimi sono stati tradotti e sono vecchissimi e reperibili solo nei mercatini dell'usato con molta fortuna, oppure li compri in inglese. L'ultimo uscito è:

Immagine

Riguardo ai videogiochi quelli che più raccontano una storia sono i due Knights of The Old Republic (il cui terzo episodio sarà non più un RPG single player ma un MMO, di cui viene pubblicato un fumetto introduttivo, reperibile qui in inglese e tradotto in italiano qua) e The Force Unleashed (solo per console). Tieni conto che le libertà che puoi prenderti riguardo allo sviluppo del tuo personaggio e della storia secondo le azioni da te scelte rendono la storia narrata in questi giochi non necessariamente canonica, ma esiste per ognuno di questi giochi uno sviluppo narrativo preciso che è considerato canonico.
I grew in understanding and power and made myself into Darth Krayt. But I was born A'Sharad Hett.

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

L'Expanded Universe

Messaggioda Lurtz » 13/05/2009, 9:48

Quoto tutto ciò che è stato già detto, precisando però, che Expanded Universe non significa non-canon
Everything is STAR WARS is the best.

duppolo
Alieno
Alieno
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/05/2009, 14:57

L'Expanded Universe

Messaggioda duppolo » 13/05/2009, 14:23

ancora due cose:
1) tpb?che vuol dire?

2)quindi esiste una prima serie divisa in due parti in 2d, e poi il lungometraggio e gli episodi singoli in 3d, giusto?

altra cosa, anche se non son sicuro di poterla chiedere: da qualche parte è possibile trovarsi un archivio da scaricare con i vari fumetti?

Avatar utente
Krayt
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 46
Iscritto il: 04/11/2008, 11:05
Località: Pistoia
Contatta:

L'Expanded Universe

Messaggioda Krayt » 13/05/2009, 14:49

[quote poster=duppolo date=1242220984]ancora due cose:
1) tpb?che vuol dire?

2)quindi esiste una prima serie divisa in due parti in 2d, e poi il lungometraggio e gli episodi singoli in 3d, giusto?

altra cosa, anche se non son sicuro di poterla chiedere: da qualche parte è possibile trovarsi un archivio da scaricare con i vari fumetti?
[/quote]

1) Avevo messo un asterisco la prima volta che l'ho scritto per farci una nota che poi non ho fatto :D TPB=Trade PaperBack. In sostanza sono i volumetti con la costola alta rilegata in brossura e le copertine in cartone lucido, che di solito sono raccolte di fumetti già usciti nella versione standard (spillati e con la copertina della stessa carta del resto).

2) Esattamente. E l'ordine cronologico del filo narrativo è invertito. In pratica la serei 2D fu fatta per dare un'introduzione a Episode III che spiegasse alcune cose che non potevano trovare spazio in questo (Episodio III inizia in piena azione perché gli attimi immediatamente precedenti sono descritti in Clone Wars). La serie 3D è uscita dopo, ma narra fatti avvenuti prima :>
I grew in understanding and power and made myself into Darth Krayt. But I was born A'Sharad Hett.

Avatar utente
Eterea
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1213
Iscritto il: 22/09/2008, 18:30
Località: Naboo
Contatta:

L'Expanded Universe

Messaggioda Eterea » 13/05/2009, 14:49

1) TPB= Trade Paperback cioè i volumi brossurati di fumetti, le raccolte in pratica

2) Esatto
Immagine

Immagine

Avatar utente
Eterea
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1213
Iscritto il: 22/09/2008, 18:30
Località: Naboo
Contatta:

L'Expanded Universe

Messaggioda Eterea » 13/05/2009, 14:50

[quote poster=duppolo date=1242220984]altra cosa, anche se non son sicuro di poterla chiedere: da qualche parte è possibile trovarsi un archivio da scaricare con i vari fumetti?[/quote]

Ti rispondo in PVT
Immagine

Immagine

duppolo
Alieno
Alieno
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/05/2009, 14:57

L'Expanded Universe

Messaggioda duppolo » 13/05/2009, 15:38

grazie, l'ho sempre detto che i jedi sono tra le persone più gentili nell'universo...anche se a me piacciono i bounty hunter...voi che ne pensate?

altra cosa: vi consiglio di leggervi il ciclo delle fondazioni di asimov se vi piacciono le saghe fantascientifiche...veramente epico!


Torna a “Tempio Jedi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti

cron