The Clone Wars: Commenti agli episodi

Expanded Universe - Negli Archivi di questo antico Tempio Jedi si celano le informazioni più datate della galassia. Si parla solo di Expanded Universe.

Moderatore: Lurtz

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Re: The Clone Wars: Commenti agli episodi

Messaggioda Maestro_Tholme » 13/11/2010, 21:03

Episodio bellissimo, fra i meglio riusciti della terza stagione. Quinlan Vos perfettamente riuscito, nulla di diverso dal Quinlan che leggevo sui fumetti di Republic. Quando ha preso in mano la coppa e ha usato le sue capacità psicometriche ero al settimo cielo. Un'altra cosa su cui non potevo non commentare erano le danzatrici Twi l'ek. Molto stile "Moulin Rogue" con quei cappelli piumati. E poi il semplice fatto che siano Twi l'ek le rende particolarmente sensuali. Ovviamente da non tralasciare Cad Bane, ottimo personaggio esordiente.
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
samuele97 s
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 78
Iscritto il: 12/12/2009, 15:00
Località: Morte Nera

Re: The Clone Wars: Commenti agli episodi

Messaggioda samuele97 s » 13/11/2010, 22:06

Un'altra cosa su cui non potevo non commentare erano le danzatrici Twi l'ek. Molto stile "Moulin Rogue" con quei cappelli piumati. E poi il semplice fatto che siano Twi l'ek le rende particolarmente sensuali .
vero non l'ho scritto nel mio post.
Ovviamente da non tralasciare Cad Bane, ottimo personaggio esordiente.
Tanto esordiente non direi è il 6 episodio di questa serie in cui lo vediamo,comunque sì è davvero ottimo come personaggio.
Buone notizie maestro:la Guerra è cominciata.-Conte Dooku.

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Re: The Clone Wars: Commenti agli episodi

Messaggioda Maestro_Tholme » 13/11/2010, 22:20

Esordiente nel senso che prima di The Clone Wars non era mai apparso.
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
blackstar
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 347
Iscritto il: 22/09/2008, 18:35
Località: Sala dei bottoni di Mustafar (Bergamo)
Contatta:

Re: The Clone Wars: Commenti agli episodi

Messaggioda blackstar » 14/11/2010, 11:15

DonaldDuck ha scritto:
blackstar ha scritto:Pensa invece che per me finora, ultimo episodio a parte, è stata la miglior stagione :d:
Meno Anakin-Ahsoka-ObiWan, più intreccio e più continuity: si capisce dove la serie vuole andare a parare, a differenza delle stagioni precedenti che - nonostante i bellissimi episodi - erano una carrellata di istantanee sull'universo di Star Wars, senza un ordine o un senso globale preciso.


Ah sisi perchè invece queste puntate hanno un ordine perfetto xD


Non parlavo dell'ordine fra le puntate della stagione, parlavo dell'ordine cronologico del racconto dietro l'intera serie. Alla buon ora sono emersi dei filoni narrativi precisi (la situazione politica di Mandalore, la storia di Ziro, le iniziative dei Separatisti), tanto che siamo stati in grado di notare subito e autonomamente quando questa o quella puntata erano prequel o sequel di altre già viste.

Quindi con "ordine" intendevo dire che TCW, dopo un film e 44 episodi, finalmente racconta qualcosa, non è più solo una carrellata di istantanee "a là Simpson" che potrebbero collocarsi "a caso" nei tre anni delle Guerre dei Cloni.

Ad ogni modo, questo episodio pone l'ennesimo problema di continuità: Gardulla the Hutt M-U-O-R-E fra Ep. I e II; è uccisa da Jango Fett dandola in pasto al suo Drago Krayt (siamo nel videogioco "Star Wars: Bounty Hunter" del 2002). Io mi sono veramente ROTTO LE PALLE di questi sceneggiatori che lavorano in LucasArts e LucasFilm e che, come nel caso di Starkiller, dell'Imperatore o di mille altri, per IGNORANZA della materia su cui lavorano o per MOTIVI COMMERCIALI riesumano con scuse improbabili o faziose personaggi CHIARAMENTE MORTI. Mettetela come la volete ma il succo è che in Star Wars nessuno muore mai definitivamente: una cosa irreale e fottutamente poco seria, da fumetto Marvel anni '50.

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Re: The Clone Wars: Commenti agli episodi

Messaggioda Maestro_Tholme » 14/11/2010, 13:38

Concordo con Blackstar riguardo alla questione Gardulla. Oltretutto non vedo l'impedimento nel NON mettere Gardulla in quell'episodio. Sarebbe stato più facile per tutti, sia creatori della serie che per noi fan. O sbaglio? Ma non c'é la possibilità che può trattarsi di un altro Gardulla. Non credo si inverosimile avere due persone con lo stesso nome. Quanti di noi avranno degli amici che portano lo stesso nome?
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
blackstar
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 347
Iscritto il: 22/09/2008, 18:35
Località: Sala dei bottoni di Mustafar (Bergamo)
Contatta:

Re: The Clone Wars: Commenti agli episodi

Messaggioda blackstar » 14/11/2010, 14:41

Esiste una Gardulla la Giovane (figlia di Gardulla la Vecchia, che sarebbe poi la "solita" Gardulla che già conosciamo) che, finora, è stata sfruttata solo in era Legacy (e, data la longevità degli Hutt, sarebbe forse potuta tornare utile).

La conferma dell'identità di Gardulla è già stata data nell'Holocron di StarWars.com.

Come ha fatto a rimanere in vita? Semplice: Gardulla è stata rigurgitata dal drago krayt a cui era stata data in pasto perché indigesta.

Che pena...

Avatar utente
Tambor
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 213
Iscritto il: 18/03/2009, 19:27

Re: The Clone Wars: Commenti agli episodi

Messaggioda Tambor » 14/11/2010, 15:10

Finalmente un'evoluzione della trama! :)

E...l'omicidio a sangue freddo di Ziro!! Non me l'aspettavo..
La madre... ma che grandezza possono raggiungere gli hutt? Non è esagerata la stazza della signora? Tra l'altro.... avete notato, le hutt hanno un accenno di seno! XD


Un episodio piacevole, dopo tanto tempo.

La questione Gardulla... semplicemente non prenderei un videogioco come storia ufficiale di eventi. Dovremmo farlo anche con The Force Unleashed (e mi fa sorridere collegare la nascita ufficiale della ribellione all'apprendista di vader, visti anche gli abomini successivi.

Avatar utente
blackstar
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 347
Iscritto il: 22/09/2008, 18:35
Località: Sala dei bottoni di Mustafar (Bergamo)
Contatta:

Re: The Clone Wars: Commenti agli episodi

Messaggioda blackstar » 14/11/2010, 15:31

Ripeto: il problema non è che videogioco e serie TV sono in contrasto. Fosse così, ingoierei questo boccone amaro ma tirerei un sospiro di sollievo. Il punto, piuttosto, è che

- o qualcuno ha deliberatamente deciso di inserire Gardulla nonostante sapesse che era morta, e allora è un emerito idiota;
- o qualcuno ha inserito un personaggio UFFICIALMENTE morto nella sceneggiatura di un episodio, ed allora è un incompetente; solo poi, a fase di post-produzione ormai ultimata, qualcun'altro si è accorto dell'errore e ha cercato di rattoppare alla bell'e meglio inventandosi una spiegazione da favole dei fratelli Grimm.

Queste cose, ormai, stanno accadendo in continuazione all'interno dei cosiddetti "team creativi" che operano col franchising di Star Wars. Mia nonna saprebbe trovare escamotage migliori. La leggerezza di alcune trame e qualche situazione un pò "forzata" per il bene del racconto sono una cosa. Offendere l'intelligenza degli spettatori è un'altra.

Io amo Star Wars, amo l'epicità dei film, la vastità dei fumetti, la freschezza delle serie TV, l'introspettività dei romanzi, la verosimiglianza dei manuali e delle guide. E sono stanco, stanco, stanco che ogni anno i nuovi autori debbano stravolgere il lavoro di quelli precedenti: se nel 2005 è stato scritto e approvato che fra il 32 BBY e il 30 BBY è successo X, Y, Z, io autore del 2010 non posso andare a rimestare quelle storie. Posso aggiungerne di altre, coeve, approfondire quelle esistenti, ma non posso far resuscitare in continuazione personaggi morti o far incontrare due avversari prima del loro primo incontro!

Ognuno penserà la sua, sia chiaro. Per quando mi riguarda, dopo alcuni anni in cui sembrava si stesse finalmente dando una regolata, il franchising di Star Wars sta PESANTEMENTE scadendo di qualità. E non parlo di forma: parlo squisitamente di contenuto.

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Re: The Clone Wars: Commenti agli episodi

Messaggioda Maestro_Tholme » 14/11/2010, 17:03

Quindi cosa? viene buttato all'aria il canone di un - a mio avviso - bellissimo gioco come "Bounty Hunter" per far spazio a questo episodio. Che poi è solo quello il problema, per il resto l'episodio è più che meritevole. Scusate la mia ripetività: ma siamo proprio sicuri che non si tratti di un altro Gardulla? Non è che potreste mettere il link della pagina dove viene detto che Gardulla sopravvive in Bounty Hunter per poi rifarsi viva in TCW?
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
Tambor
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 213
Iscritto il: 18/03/2009, 19:27

Re: The Clone Wars: Commenti agli episodi

Messaggioda Tambor » 14/11/2010, 17:56

Perdonami.. a mio avviso un videogioco come Bounty Hunter, ma come il resto dei videogiochi, per quanto possano essere apprezzabili, non possono essere presi come riferimento nella cronostoria della saga. Capisco che così non dovrebbe essere, per un fan è il delirio, ma non ci dimentichiamo che fanno capo al puro intrattenimento riservato a una ben precisa categoria di utilizzatori, ai quali poco importa se quell'hutt che incontrano nel game si chiami Gardulla o Ponda Baba. Tanto non ne conoscono la storia.

Il vero dramma dei videogames, specialmente ultimamente, è che la battaglia tra i diversi titoli si gioca sulla creatività visiva, la "ganzata", che ha preso il sopravvento sulla trama (che poi di conseguenza a farne le spese è la longevità del videogioco). A questi pischelli, se gliene dai la possibilità, poco importa che con il loro personaggio virtuale uccidono Vader all'interno della prima Morte Nera o che Mon Mothma diventi Dark Lady of the Sith.. Quelle che per noi sono bestemmie, per altri sono gustosi contorni.

Per questo dico.. non ci fossilizziamo sui games o sul cosa dicono, ci sono finalità diverse (e anche creatori e supervisori diversi) rispetto a film o serie d'animazione correlate alla saga.

Avatar utente
blackstar
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 347
Iscritto il: 22/09/2008, 18:35
Località: Sala dei bottoni di Mustafar (Bergamo)
Contatta:

Re: The Clone Wars: Commenti agli episodi

Messaggioda blackstar » 14/11/2010, 19:12

E' lei Tholme, è lei: Leland Chee (l'Holocron Keeper, il curatore del Databank sulla continuità della Lucas Licensing) l'ha confermato su Twitter.

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Re: The Clone Wars: Commenti agli episodi

Messaggioda Maestro_Tholme » 14/11/2010, 20:51

blackstar ha scritto:E' lei Tholme, è lei: Leland Chee (l'Holocron Keeper, il curatore del Databank sulla continuità della Lucas Licensing) l'ha confermato su Twitter.

Il responsabile della CONTINUITA' di SW ha detto questo!?
Nota personale per Leland Chee: Leland, fai schifo! non per sopravalutarmi ma penso di poter fare meglio di lui.
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
blackstar
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 347
Iscritto il: 22/09/2008, 18:35
Località: Sala dei bottoni di Mustafar (Bergamo)
Contatta:

Re: The Clone Wars: Commenti agli episodi

Messaggioda blackstar » 14/11/2010, 21:55

Mah, non credo sia possibile dare colpe. Quando si tratta di strafalcioni così, è colpa di tutti e di nessuno. Chee fa un lavoro encomiabile e tante retroconnessioni e correzioni dell'EU sono opera sua.

Torno a dire: la questione è l'incompetenza di chi - ultimamente, troppo spesso - ha in mano le sceneggiature di puntate, videogiochi, fumetti, romanzi. Tambor ha ragione: ci sono cazzate scritte per motivi commerciali, e altrettante dovute al fatto che, a quanto pare, certi autori preferiscono "annullare" l'EU antecedente in favore delle scelte creative del momento. Ma da qui a legittimare il fatto che ogni cinque anni si debbano riscrivere i manuali perché si "scopre" che Obi-Wan è risorto o il Gran Moff Tarkin è fuggito dalla prima Morte Nera, ne passa...

Avatar utente
DonaldDuck
Ricercatore
Ricercatore
Messaggi: 506
Iscritto il: 04/10/2008, 19:07
Località: Coruscant
Contatta:

Re: The Clone Wars: Commenti agli episodi

Messaggioda DonaldDuck » 15/11/2010, 15:52

Maestro_Tholme ha scritto:Quindi cosa? viene buttato all'aria il canone di un - a mio avviso - bellissimo gioco come "Bounty Hunter" per far spazio a questo episodio. Che poi è solo quello il problema, per il resto l'episodio è più che meritevole. Scusate la mia ripetività: ma siamo proprio sicuri che non si tratti di un altro Gardulla? Non è che potreste mettere il link della pagina dove viene detto che Gardulla sopravvive in Bounty Hunter per poi rifarsi viva in TCW?


Prima su GuerreStellari.net, adesso qui...
Ma sono l' unico ad averlo trovato talmente abominevole da non essere riuscito ad andare oltre il terzo livello? xD
" Scusate, ma non intendo guardare la serie The Clone Wars finchè non avrò visto il film The Clone Wars. Voglio che George Lucas mi deluda nell'ordine da lui stabilito " - Sheldon Cooper

Avatar utente
blackstar
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 347
Iscritto il: 22/09/2008, 18:35
Località: Sala dei bottoni di Mustafar (Bergamo)
Contatta:

Re: The Clone Wars: Commenti agli episodi

Messaggioda blackstar » 15/11/2010, 16:36

Beh, a prescindere dai gusti diciamo che è sicuramente un gioco importante. In quanto a EU, stabilisce dei paletti non da scherzi: l'ingaggio di Jango come matrice dell'esercito di cloni, la nascita della partnership con Zam Wesell, il come Dooku si sia procurato le spade che donerà a Ventress, il legame duraturo fra la famiglia Fett e il clan degli Hutt, il crollo dell'impero criminale di Gardulla - rivale in affari di Jabba - e la sua...hem...MORTE!


Torna a “Tempio Jedi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron