The Clone Wars: Commenti agli episodi

Expanded Universe - Negli Archivi di questo antico Tempio Jedi si celano le informazioni più datate della galassia. Si parla solo di Expanded Universe.

Moderatore: Lurtz

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Re: The Clone Wars: Commenti agli episodi

Messaggioda Maestro_Tholme » 12/02/2011, 16:35

Insomma come avevamo previsto si è trattata di una visione collettiva - da quel che ho visto anche Ahsoka ed Obi-Wan appena svegli sapevano anche loro -. Sinceramente non ho ancora capito il motivo di questa trilogia. Qualcuno me lo può spiegare per piacere :cry2: ? Che vuol dire Blackstar "fornire (anche se "in codice") la spiegazione della Profezia del Prescelto"? Scusate se sono tardo.
Una curiosità: sul Databank questi tre episodi come gli inseriamo nelle schede di Anakin, Obi-Wan ed Ahsoka? nella sezione biografia o altro? Si tratta di una visione, non di un avvenimento effetivamente accaduto.

Dal prossimo episodio si torna alla normalità, e si torna con l'introduzione di due personaggi di tutto rispetto
Tarkin ed Even Piell
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
blackstar
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 347
Iscritto il: 22/09/2008, 18:35
Località: Sala dei bottoni di Mustafar (Bergamo)
Contatta:

Re: The Clone Wars: Commenti agli episodi

Messaggioda blackstar » 12/02/2011, 17:29

Maestro_Tholme ha scritto:Sinceramente non ho ancora capito il motivo di questa trilogia. Qualcuno me lo può spiegare per piacere :cry2: ?

Blackstar ha scritto:[Lo scopo di questi tre episodi è] "fornire (anche se "in codice") la spiegazione della Profezia del Prescelto"


Cioé, come spiegato da Filoni, questi tre episodi sono una gigantesca metafora dell'Esalogia e del compimento della profezia del Prescelto. Spiegano finalmente in che cosa è consistito il ruolo del Prescelto, e che cosa significhi "l'equilibrio" che ha portato. Solo che queste informazioni sono racchiuse in un racconto pieno di allegorie e simboli, che dobbiamo ancora decifrare.

Maestro_Tholme ha scritto:Una curiosità: sul Databank questi tre episodi come gli inseriamo nelle schede di Anakin, Obi-Wan ed Ahsoka? nella sezione biografia o altro? Si tratta di una visione, non di un avvenimento effetivamente accaduto.


Un sogno o una visione sono avvenimenti reali eccome :laugh: Sai a quante persone è cambiata la vita dopo un sogno particolare? Direi che vanno dritti a finire nella biografia dei tre personaggi.

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Re: The Clone Wars: Commenti agli episodi

Messaggioda Maestro_Tholme » 12/02/2011, 17:43

Ineffetti ora che lo hai scritto è vero. Ad ogni modo io considero chiusa la parentesi Mortis. Ora il mio focus va tutto sul prossimo.
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
FedeloKomma
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 492
Iscritto il: 22/09/2008, 18:40
Contatta:

Re: The Clone Wars: Commenti agli episodi

Messaggioda FedeloKomma » 12/02/2011, 18:34

Per fortuna. Un sogno. Nulla di più. La cosa mi rallegra. Certo ora posso vedere questi tre episodi sotto un'altra ottica, anche se continuiano a non piacermi per niente, come ho già spiegato abbastanza esaurientemente. Ma... La Forza è salva!!! :p:

Avatar utente
Amidala79
News Editor
News Editor
Messaggi: 86
Iscritto il: 11/01/2009, 22:36
Località: Naboo
Contatta:

Re: The Clone Wars: Commenti agli episodi

Messaggioda Amidala79 » 12/02/2011, 18:42

blackstar ha scritto:Tutto è bene quel che finisce bene. E' andata esattamente come pensavo/speravo.
Il NOSTRO equilibrio nella Forza è intatto :lol:

Adesso ci possiamo sprecare con le analisi e i parallelismi.

Anche perché è diventato chiaro che il motivo per cui questi tre episodi sono stati inseriti in The Clone Wars è di fornire (anche se "in codice") la spiegazione della Profezia del Prescelto.


Sì, più o meno sì... ma ho capito male io o la luce che illumina Mortis rappresenta il finale de Il ritorno dello jedi dove Anakin distruggendo Palpatine distrugge i sith e riporta la luce nella Galassia?
Comunque ho ancora il mal di testa ò.O
Immagine

Immagine
Il meglio è stato riservato per la fine.
LA VENDETTA DEI SITH

Avatar utente
Tambor
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 213
Iscritto il: 18/03/2009, 19:27

Re: The Clone Wars: Commenti agli episodi

Messaggioda Tambor » 12/02/2011, 20:12

:) con tutto quello che possiamo dire di questa trilogia, piaciuta o meno, va riconosciuto che non pecca di originalità e significati. Ha spezzato un andamento che, diciamolo, stagnava da un po' di tempo.. la trama cronologicamente parlando non sarà avanzata di un secondo, ma cavolo se è stata originale. E sono contento anche del fatto che a Blackstar e agli altri che l'additavano come episodi autodistruttivi da parte di Lucas, adesso, tutto sommato, non dispiacciano del tutto.. di materiale da analizzare ce n'è, eccome. :D

(Mi permetto solo di rispondere a Blackstar che, per quanto romantica e condivisa da molti come idea, non bastano i sogni, per quanto reali, i lampi improvvisi, il riaffiorare di eventi passati a cambiare l'essenza o il carattere di una persona.. c'è da lavorarci su. :) )

Mi fa anche desiderare di vedere una stagione dedicata al dopo order 66.. vedere palpatine e vader versione TCW è inebriante! :D

Avatar utente
blackstar
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 347
Iscritto il: 22/09/2008, 18:35
Località: Sala dei bottoni di Mustafar (Bergamo)
Contatta:

Re: The Clone Wars: Commenti agli episodi

Messaggioda blackstar » 13/02/2011, 7:34

Tambor ha scritto:(Mi permetto solo di rispondere a Blackstar che, per quanto romantica e condivisa da molti come idea, non bastano i sogni, per quanto reali, i lampi improvvisi, il riaffiorare di eventi passati a cambiare l'essenza o il carattere di una persona.. c'è da lavorarci su. :)


Non intendevo, ovviamente, una ristrutturazione della personalità come la conseguenza banale di un sogno, quanto piuttosto...questo.

Avatar utente
Amidala79
News Editor
News Editor
Messaggi: 86
Iscritto il: 11/01/2009, 22:36
Località: Naboo
Contatta:

Re: The Clone Wars: Commenti agli episodi

Messaggioda Amidala79 » 13/02/2011, 10:50

Si è sistemato tutto per il meglio? Abbiamo la risposta definitiva sulla Forza?Tutti i dubbi, le domande e le polemiche sono spariti?




Mio commento all'episodio 17:
Non sono un genio e di certo questi episodi sempre troppo veloci non aiutano a far capire tutto.
In ogni caso... io credo che sì, si sia sistemato tutto per il meglio...non come avevo immaginato, ma di per se la cosa ha una logica.
Andiamo con ordine...
In questo episodio vediamo Anakin, Obi-Wan e Ahsoka che sono impossibilitati ad andare via da Mortis perché l'astronave è mezza rotta, anzi tutta rotta e a sistemarla ci pensa Ahsoka mentre Obi-Wan le rompe un pochetto.
Anakin decide di tornare dal Padre(che non è Dio Onnipotente... ehm :p: )per chiedergli il permesso di andar via, i due parlano per un po' del più e del meno, poi il Padre ricomincia con la menata "Devi affrontare il tuo Destino, sei il Prescelto, bla bla"( viene da pensare che Anakin sia passato al lato oscuro per non sentire più ste robe :mrblue: )e lo spinge ad andare dal Figlio(Lurch)... quando si dice la coerenza: prima è arrabbiato perché lo vede tornare da lui, dicendogli "Ah dovevate essere già andati via da un pezzo" poi lo spinge a rimanere e ad affrontare il Figlio schizoide. Vabbè... sorvoliamo.
Va dal Figlio, durante il viaggio gli appare Qui-Gon, i due parlano, Qui-Gon gli chiede se sa chi è(indovina indovinello, ma quanto avete rotto con sta cosa :fever: ?), Anakin dice di no, Qui-Gon gli dice che è ... l'incarnazione di Dio Onnipotente.. ah no scusate della Forza :mrblue: ... vabbè battute a parte:
"Ti dico cos'ho visto io, Tu sei il Prescelto, porterai Equilibrio e Salverai l'Universo"... testuali parole...
Anakin resta un po' lì, dopo raggiunge Lurch e i due si mettano a parlare, Anakin lo vuol far fuori, ma quello gli blocca la spada e gli fa avere delle visioni del suo futuro(il Vecchiaccio, Mustafar, Duello, Strangolamento Padmé, Distruzione Alderaan, ecc), Anakin la prende malissimo, si sente in colpa, non vuole fare le cose orribili che farà e il Figlio gli dice che c'è un modo per impedire tutto questo, che il destino si può cambiare, che può fermare l'imperatore che ha visto nelle sue visioni(e non è chiaro se Ani ha compreso che l'imperatore è Palpie)e gli dice che insieme porteranno la pace... bla bla... Ani abbassa la testa... stacco scena successiva...
Obi-Wan dopo aver rotto un po' le balle di nuovo ad Ahsoka, va dal Padre, altre chiacchiere, il Padre gli dice che non deve interferire, Obi-Wan è preoccupato, non vuole lasciare Anakin da solo con il Figlio (sia mai che facciano comunella ...si sa che Obi vuole che Ani faccia comunella solo con lui :p: ), il Padre gli ripete di farsi i cavolacci suoi... ma quando mai... e Obi-Wan raggiunge Anakin e lo trova... con gli occhietti gialli... alé!
Il nostro generale appena lo vede, non ha compreso benissimo (e avere due neuroni, come direbbe Laire, aiuta poco), Anakin gli dice che c'è stato un cambiamento di programma ovvero ha ceduto alla schizofrenia prima... ehm :p: ... Obi-Wan non capisce( eh beh), viene tostato un po' dal Figlio e dice con voce affranta "Perché?" Anakin "So che non comprenderesti quello che devo fare per fermare la Guerra dei Cloni: ho visto che i Jedi sono in parte responsabili di questa guerra"... bah... poi Anakin se ne va... Obi-Wan scappa... mi pare, non è molto chiaro, chiama Ahsoka chiedendole di rendere inservibile la nave perché i due schizoidi vogliono andare via...
Ahsoka non è proprio contenta visto che aveva appena sistemato la nave, poi raggiunge Obi e dice che ha levato un pezzo, Anakin arriva con il suo nuovo amico alla nave, scopre che non va e dice che insieme non possono fermare il Padre ed Obi-Wan così Lurch va nella tomba della Sorella, a cui dichiara il suo Amore, prende Excalibur e cerca di tornare indietro.
Nel frattempo appare il Padre(che onnipotente non è mai evidentemente può apparire dove cavolo gli pare), discussione "Ah non dovevi" Anakin "Non voglio fare delle cose orribili, è l'unico modo" il Padre "Mio Figlio ha violato le leggi del Tempo, non doveva mostrarti il futuro" Anakin insiste che non vuole fare le cose brutte che farà e il Padre dice "Non è importante, se alla fine porterai equilibrio" :s tosta per bene Anakin e gli cancella la memoria sul futuro...
Intanto Obi-Wan e Ahsoka, il primo è molto preoccupato, non sa come salvare il suo amico dall'influenza dello schizoide(poi se Anakin passa di là, non ha mica voglia, già ora, di fare la muffa nella grotta: è troppo presto :mrblue: ), tornano alla nave (non si sa bene per quale motivo)e ritrova Anakin che rinviene e non ha più occhietti gialli, a cui Obi-Wan chiede per la duecentesima volta, nell'episodio "Stai bene?" Anakin "Sì, sono un po' confuso" e poi rivolgendosi al Padre "Che mi hai fatto?" Il Padre "Ti ho cancellato la memoria" ...
Arriva il Figlio con Excalibur, Ani lo attacca, ma viene preso per il collo e gettato in un angolo ( :cry3: ), Obi-Wan e Ahsoka non la prendono proprio bene e tentano di attaccarlo pure loro, per ovvie ragioni non combinano niente, così... il Padre riesce a prendersi Excalibur, sembra minacciare il Figlio e poi se la pianta nel petto, il Figlio si dispera e dice "No... non devi morire"(anche qui la coerenza è tutto... ha tentato di farlo fuori per tre episodi)e il Padre "Il tuo potere passa attraverso di me, senza non potrai far niente".. i due si abbracciano, il Figlio dice "Ti voglio bene" e il Padre "Ho sempre saputo che c'era del buono in te" e Anakin pugnala il Figlio che morente dice "E così mi hai tradito"e schiatta...
Il Padre morente ricorda ad Anakin che è... vabbè "Il Prescelto, hai portato equilibrio qui, la farai nella Galassia, stai attento al tuo cuore" e poi scompare... e un secondo dopo un grande diamantone appare sulla montagna più alta e illumina tutto.
Poi, come previsto i tre si svegliano e sorpresona, il contatto con Rex si era perso solo per un secondo... i tre comunque ricordano tutto, tranne Ani che non ricorda solo la parte in cui è passato al lato oscuro, ecc...
E finisce così...


Allora... forse ho capito male io... però...


1-La luce che illumina tutto rappresenta il finale di ROTJ, dove Anakin ha distrutto i sith e portato equilibrio... le parole di Qui-Gon mi paiono chiare "Porterai equilibrio, salverai l'universo"


2-A quanto pare i jedi, ormai, erano oltre la salvezza, ergo la Forza voleva che Anakin passasse al lato oscuro per liberare la Galassia da loro e far sì che venti anni di impero snebbiassero il cervello della popolazione della Galassia...


Bah... in ogni caso l'episodio più bello, anche se ho un gran mal di testa e molti dubbi restano insoluti..


Ami ;)
Immagine

Immagine
Il meglio è stato riservato per la fine.
LA VENDETTA DEI SITH

Avatar utente
Tambor
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 213
Iscritto il: 18/03/2009, 19:27

Re: The Clone Wars: Commenti agli episodi

Messaggioda Tambor » 14/02/2011, 19:51

...oh, io più riguardo questi episodi e più li trovo veramente belli...

Avatar utente
Gorthaur
Alieno
Alieno
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/01/2011, 19:04

Re: The Clone Wars: Commenti agli episodi

Messaggioda Gorthaur » 14/02/2011, 22:48

C'è poco da dire. Questi tre episodi sono tosti!
:nocomm: :guard:
La pace è una menzogna, c'è solo la passione.
Attraverso la passione, acquisto forza.
Attraverso la forza, guadagno potere.
Attraverso il potere, guadagno la vittoria.
Attraverso la vittoria, spezzo le mie catene.
La Forza mi libererà.

Avatar utente
blackstar
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 347
Iscritto il: 22/09/2008, 18:35
Località: Sala dei bottoni di Mustafar (Bergamo)
Contatta:

Re: The Clone Wars: Commenti agli episodi

Messaggioda blackstar » 15/02/2011, 11:21

Sarà...per quanto mi riguarda, non ne ho ancora capito lo scopo, visto che non aggiungono ne tolgono nulla all'Esalogia ò.O

Avatar utente
Gorthaur
Alieno
Alieno
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/01/2011, 19:04

Re: The Clone Wars: Commenti agli episodi

Messaggioda Gorthaur » 15/02/2011, 23:31

Mica erano tenuti a farlo!!
La pace è una menzogna, c'è solo la passione.
Attraverso la passione, acquisto forza.
Attraverso la forza, guadagno potere.
Attraverso il potere, guadagno la vittoria.
Attraverso la vittoria, spezzo le mie catene.
La Forza mi libererà.

Avatar utente
Gorthaur
Alieno
Alieno
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/01/2011, 19:04

Re: The Clone Wars: Commenti agli episodi

Messaggioda Gorthaur » 15/02/2011, 23:51

Comunque io aspetto di vedere la carriera dell'erede di Maul, Savage. Quella mi incuriosisce.
Di qui alla fine della guerra vedremo cosa ne uscirà..
A me Maul piaceva. Peccato che pareva un giocoliere del circo Togni con quella doppia lama in mano, ma era forte e dava proprio il senso di cosa vuol dire "un giramento di palle Sith".
Addirittura a me piacerebbe quasi che invece di fare una saga sulle guerre dei cloni la facessero sul "Dopo l'Impero", o la Vecchia Repubblica. Mi piacerebbe vedere la storia degli avi Sith, quelli tosti come Naga Sadow (non quelli tarocchi dei giochini che escono adesso e non sanno di niente).
Sarei curioso di vedere le gesta di Luke Skywalker che costruisce il nuovo tempio jedi e da nuovo inizio alla comprensione della forza. Sarebbe intrigante la faccenda, soprattutto con gli ulteriori sviluppi della esalogia (leggenda del prescelto, il concetto di Forza Vivente diverso da quello di Forza Unificante). Ce ne sarebbe di materiale su cui fare nuove storie e addirittura ci sono i personaggi (ad es. Kyle Katarn). Speriamo che G. Lucas l'abbia in progetto.
Va bè, qui mi sono lasciato trasportare dalla fantasia. :lol:
Signori, alla prossima. :guard:
La pace è una menzogna, c'è solo la passione.
Attraverso la passione, acquisto forza.
Attraverso la forza, guadagno potere.
Attraverso il potere, guadagno la vittoria.
Attraverso la vittoria, spezzo le mie catene.
La Forza mi libererà.

Avatar utente
blackstar
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 347
Iscritto il: 22/09/2008, 18:35
Località: Sala dei bottoni di Mustafar (Bergamo)
Contatta:

Re: The Clone Wars: Commenti agli episodi

Messaggioda blackstar » 16/02/2011, 8:09

Gorthaur ha scritto:Mica erano tenuti a farlo!!


Beh, allora possiamo fare dieci episodi su Anakin e Obi-Wan che, per un collasso spaziotemporale, incontrano il capitano Kirk a bordo dell'Enterprise...

:blurk:

Avatar utente
Amidala79
News Editor
News Editor
Messaggi: 86
Iscritto il: 11/01/2009, 22:36
Località: Naboo
Contatta:

Re: The Clone Wars: Commenti agli episodi

Messaggioda Amidala79 » 16/02/2011, 11:00

blackstar ha scritto:
Gorthaur ha scritto:Mica erano tenuti a farlo!!


Beh, allora possiamo fare dieci episodi su Anakin e Obi-Wan che, per un collasso spaziotemporale, incontrano il capitano Kirk a bordo dell'Enterprise...

:blurk:

:rotfl: :rotfl: :lol: :lol: Stupenda..

Io, comunque, come ho scritto nel mio commento, ho ancora diversi dubbi
Immagine

Immagine
Il meglio è stato riservato per la fine.
LA VENDETTA DEI SITH


Torna a “Tempio Jedi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti