Argomenti che non sono stati trattati bene nei film.

Expanded Universe - Negli Archivi di questo antico Tempio Jedi si celano le informazioni più datate della galassia. Si parla solo di Expanded Universe.

Moderatore: Lurtz

Avatar utente
Ransie88
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/12/2009, 12:23
Località: Genova

Argomenti che non sono stati trattati bene nei film.

Messaggioda Ransie88 » 09/12/2009, 19:05

Spero i non aver sbagliato sezione e che non ci sia un'altro Topic simile...
Secondo voi...Quali sono gli argomenti che secondo voi potevano essere trattati meglio in entrambe le trilogie?
Allora...secondo me...Nella prima trilogia la "classica", si poteva parlare un pò di più della madre di Luke e Laila...Cioè se ne parla pochissimo nell'ultimo film...
Poi nella nella trilogia nuova invece....secondo me non si capisce bene se Obi-Wan ha capito cosa nasconde Anakin...
Cioè al meno a mio parere...Poi come faceva Palpatine a sapere di loro due? O_O
Non mi sembra che Any glie ne abbia parlato...
Poi avrei voluto che si approfondissero di più alcuni personaggi....
Però già star Wars è un capolavoro così com'è, ma qualche cosa si può criticare...

Avatar utente
GuardiaMagna
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 539
Iscritto il: 10/10/2008, 20:57
Località: Sempre vicino al mio signore Grievous

Re: Argomenti che non sono stati trattati bene nei film.

Messaggioda GuardiaMagna » 09/12/2009, 19:51

Beh allora ti rispondo subito su "Obi-Wan conosceva quelo che era successo tra Padme e Anakin?" con ... si; Obi Wan sapeva tutto,(c'era pure una scena TAGLIATA in Rots nella quale lo diceva a Padme, ma poi le prometteva di non dire niente al consiglio Jedi), certo il quando l'ha dedotto è ignoto anche a me, ma so per certo che l'abbia capito(come dice lui stesso) da piccoli gesti (per esempio quando parlavano delle imprese di Anakin durante la guerra in senato il volto di Padme si illuminava di preoccupazione ).
So dirti anche che nel romanzo "La trappola dei Sith" Padme rimprovera Anakin proprio per queste sottigliezze, dicendogli che per il bene di entrambi era meglio smetterla e mantenere un comportamento più riservato; naturalmente tutto questo non è bastato per ingannare un Jedi astuto come Kenobi, e scommetto che anche Yoda lo sapesse, figurati che pure Rex arriva a dedurlo nel libro "Le vie della Forza"... :nocomm:

Palpy invece manco a sprecarsi di usare il lato oscuro :palpie: ....., ha invece scoperto tutto tramite il capitano Panaka che gli ha detto della cerimonia segreta nella quale si sono sposati, e sono sicuro che poi ha spifferato tutto a Dooku(che tra l'altro conosce anche la tragedia di Shmi), quindi in pratica mezza galassia lo sa.... :mrblue: !

Tornando all'argomento del Topic: di sicuro una pecca di Episodio 3 è la mancanza di un ruolo consistente per il Generale Grievous (quindi non si capisce bene che cavolo combina ;( ) e l'aver liquidato Dooku in tre secondi, io tra l'altro avrei voluto vedere più Impero alla fine, magari una parata militare come nel secondo, o qualcosa del genere, comunque c'è sempre la famosa serie live per questo :um:

Avatar utente
Ransie88
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/12/2009, 12:23
Località: Genova

Re: Argomenti che non sono stati trattati bene nei film.

Messaggioda Ransie88 » 09/12/2009, 20:16

Ah ah...fantastico..E secondo me anche Ashoka capirà qualche cosa... :mrblue:

Avatar utente
IanStarkiller
Alieno
Alieno
Messaggi: 39
Iscritto il: 10/12/2008, 15:35

Re: Argomenti che non sono stati trattati bene nei film.

Messaggioda IanStarkiller » 10/12/2009, 18:29

Sicuramente non è stata trattata bene la storia di Sifo-Dyas e della commissione dell'esercito dei cloni, i rapporti tra Palpatine, Dooku e Sifo-Dyas, con la morte di quest'ultimo, etc.

Poi anche la storia della forza, coi Midiclorian e l'immacolata concezione del buon Anakin :o:

Avatar utente
blackstar
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 347
Iscritto il: 22/09/2008, 18:35
Località: Sala dei bottoni di Mustafar (Bergamo)
Contatta:

Re: Argomenti che non sono stati trattati bene nei film.

Messaggioda blackstar » 10/12/2009, 20:23

IanStarkiller ha scritto:Sicuramente non è stata trattata bene la storia di Sifo-Dyas e della commissione dell'esercito dei cloni, i rapporti tra Palpatine, Dooku e Sifo-Dyas, con la morte di quest'ultimo, etc.

Poi anche la storia della forza, coi Midiclorian e l'immacolata concezione del buon Anakin :o:


Beh, per quanto riguarda la prima questione, ciò che AOTC lascia intuire abbastanza chiaramente è che Sifo-Dyas fosse Dooku stesso, spacciatosi per il Maestro Jedi poi fatto sparire. L'EU corregge poi il tiro, spiegando che era stato il Sifo-Dyas autentico ad ordinare l'esercito di cloni, scontento della condotta dell'Ordine, presagendo i tempi che sarebbero venuti solo qualche anno più tardi. Scoperta la frittata, Sidious lo ha fatto togliere dalla circolazione.

Per quanto riguarda la seconda...beh :) ...quello credo sia più che voluto, giacché rappresenta uno degli ultimi misteri della trama di Star Wars (forse l'ultimo vero mistero). In Episodio III, ci sono molte questioni alle quali si allude deliberatamente senza mai scendere nel merito. Ad essere sincero, in ROTS tutti gli accenni a Plagueis e alla vita oltre la morte (non dimentichiamoci che Anakin diventa Vader nell'illusione di poter acquisire il famigerato potere per sconfiggere la morte, abilità che invece viene in qualche modo scoperta da Qui-Gon Jinn, almeno per quanto riguarda la componente spirituale dell'individuo) fanno pensare che la nascita miracolosa di Anakin sia da collegare agli esperimenti alchemici di Plagueis. Non dimentichiamoci che ci sono parti cruciali dello script di Episodio III poi accantonate (come la sequenza in cui Yoda dialoga con Qui-Gon), e che Lucas stesso ha proibito che si ricamasse troppo su personaggi come Darth Plagueis (perfino il romanzo è stato cancellato).

Personalmente, una delle cose che mi ha fatto più incazzare in Episodio III è stata, appunto, l'eliminazione del dialogo fra Yoda e Qui-Gon Jinn, nel quale viene rivelato come Qui-Gon si sia preservato in forma eterea e non si sia semplicemente "unito alla Forza" . Senza questa scena, perdono assolutamente di significato la voce di Qui-Gon in Episodio II ("No, Anakin, nooo!") e la scena finale di ROTS in cui Yoda accenna a Obi-Wan che Qui-Gon Jinn lo ha istruito su come aprire le porte dell'immortalità ("ma come? Qui-Gon? ma non era morto? ma quando è successo? ma come ha fatto? ma dove si è visto?"). In questo caso, ad esempio, mi sembra evidente che si avesse tutta l'intenzione di raccontare qualcosa e poi ci si è ricreduti.

Avatar utente
blackstar
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 347
Iscritto il: 22/09/2008, 18:35
Località: Sala dei bottoni di Mustafar (Bergamo)
Contatta:

Re: Argomenti che non sono stati trattati bene nei film.

Messaggioda blackstar » 10/12/2009, 20:41

Ransie88 ha scritto:Poi nella nella trilogia nuova invece....secondo me non si capisce bene se Obi-Wan ha capito cosa nasconde Anakin...


Beh, diciamo innanzitutto che Anakin e Padmé, sia nei film che nei cartoni, in pubblico fanno "del loro meglio" per darsi un tono, ma con scarsi risultati. Anakin fa il provolone con Padmé per tutto AOTC e finisce perfino con lo sclerare con Obi-Wan. In quasi tutte le avventure successive, "casualmente" quando Padmé finisce nei guai, prima o poi accorre Anakin, o viceversa. Per non parlare dei ripetuti, "misteriosi" motivi per cui Anakin fa tardi agli addestramenti e alle sedute del Consiglio (ad esempio, nel cartone 2D Clone Wars). Non dimentichiamoci, poi, che il bel giovine, quando sta a Coruscant, sgattaiola fuori dal Tempio e pernotta abitualmente da Padmé. Insomma...fondamentalmente credo che tutti lo sapessero, o nutrissero forti sospetti. Come è ben evidente in ROTS, a nessuno dei Jedi (salvo Obi-Wan) piace veramente Anakin. Quasi tutti, però, sanno che Anakin, prima o poi, in qualche modo, rivelerà la sua utilità: se la profezia è vera, sarà lui lo strumento per vincere la guerra. Da questo punto di vista, credo semplicemente che lo abbiano lasciato fare. Sarà un caso che lo abbiano assegnato alle campagne nei Territori dell'Orlo Esterno?

Poi come faceva Palpatine a sapere di loro due? O_O
Non mi sembra che Any glie ne abbia parlato...

Oltre ai motivi di cui sopra, c'è il seguente elemento: fra tutti i poteri più o meno grandi che Palpatine può avere in quanto potente Sith, una dote lo caratterizza particolarmente, ed è la capacità di percepire i sentimenti e le intenzioni altrui. Questo elemento è evidente in tutta la saga: innanzitutto, dalla sua scalata politica, dove questa abilità l'ha certamente favorito non poco; quindi, in sequenze come quella del Teatro dell'Opera, in cui praticamente "indovina" tutto quello che in quell'istante sta passando per la testa ad Anakin, incluse le domande a cui Skywalker cerca risposta. E poi ancora, nella Vecchia Trilogia, i vari "Cerca dentro di te, Lord Vader", "Percepisco la tua ira", "Tutto procede come avevo previsto", etc. Insomma, il potere di Palpatine è la conoscenza.

Avatar utente
Ransie88
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/12/2009, 12:23
Località: Genova

Re: Argomenti che non sono stati trattati bene nei film.

Messaggioda Ransie88 » 11/12/2009, 12:53

E' vero ora che leggo il libro noto di più il punto di vista di Anakin e Obi-Wan...
Noto che ci sono molti riferimenti che fanno intuire che Anakin non è sopportato da nessuno...
Come deve sentirsi un bambino a venire rifiutato da tutti?
Mi fa tenerezza...In più lo opprimono, gli fanno fare cose che non voerrebbe fare.. Secondo me...
Non sarebbe passato dal lato oscuro se non lo avessero trattato con così tanta cautela...
In più io adoro Yoda e Mace Widu...Ma devo ammettere che in questo caso hanno sbagliato tutto...

Avatar utente
blackstar
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 347
Iscritto il: 22/09/2008, 18:35
Località: Sala dei bottoni di Mustafar (Bergamo)
Contatta:

Re: Argomenti che non sono stati trattati bene nei film.

Messaggioda blackstar » 11/12/2009, 13:42

Non so poi fino a che punto l'Ordine sarebbe potuto intervenire per correggere l'individualità di un bambino di 9 anni carismatico come Anakin. Anakin, ahimé, non era adatto a fare il Jedi...e Yoda lo sapeva fin dall'inizio. Temo non ci fosse nulla da fare: se lo sono tenuti solo perché sentivano che sarebbe stato un elemento chiave per la sconfitta dei Sith. Altrimenti, l'avrebbero rifiutato e basta.

Ciò che invece avrebbero dovuto cogliere e ostacolare molto prima di ROTS è il rapporto del tutto speciale, per non dire sospetto, fra Anakin e il Cancelliere Supremo. Non credo che Anakin sarebbe mai caduto veramente se non fosse stato per la sua fiducia incondizionata in Palpatine.

Avatar utente
Ransie88
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/12/2009, 12:23
Località: Genova

Re: Argomenti che non sono stati trattati bene nei film.

Messaggioda Ransie88 » 11/12/2009, 14:01

Oserei dire che Palpatine in lui aveva visto veramente molto...
Quasi lo circuiva.. :lol:
Lo adulava fino allo sfinimento....

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Re: Argomenti che non sono stati trattati bene nei film.

Messaggioda Lurtz » 18/12/2009, 17:59

Era quella l'idea XD

so tom
Alieno
Alieno
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/04/2010, 20:00

Re: Argomenti che non sono stati trattati bene nei film.

Messaggioda so tom » 02/05/2010, 19:02

Io nei film ci avrei messo qualche riferimento al divino.
Se la forza è una religione chi è il Dio?
Anche se ricordo che i jedi studiano tutte le religioni…
non ricordo dove l’ho letto, forse su wikipedia…
Per il resto sono d’accordo con blackstar quando dice:
“Oltre ai motivi di cui sopra, c'è il seguente elemento: fra tutti i poteri più o meno grandi che Palpatine può avere in quanto potente Sith, una dote lo caratterizza particolarmente, ed è la capacità di percepire i sentimenti e le intenzioni altrui.”
Secondo me o Palpatine era particolarmente abile nel potere Sith di… “…percepire i sentimenti e le intenzioni altrui.”
Oppure Anakin non era abbastanza abile da controllare se stesso.
Ma è verosimile entrambe le cose contemporaneamente.
Palpy è un vecchio volpone!!!

Avatar utente
KitFisto
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 234
Iscritto il: 05/10/2008, 15:02
Località: Glee Anselm
Contatta:

Re: Argomenti che non sono stati trattati bene nei film.

Messaggioda KitFisto » 03/05/2010, 13:10

La Forza può essere intesa come una filosofia o una religione, in ambedue i casi divisa in numerose "sette" (Lato Chiaro, Lato Oscuro, ecc.). Se la si considera come filosofia, è normale che non ci sia una divinità, ma solamente gli adepti che seguono la linea di pensiero e lo stile di vita derivato dalla filosofia della Forza. Se si considera la Forza come religione, si deve considerare come divinità la Forza stessa, in quanto si ritiene che fosse un'energia in qualche modo senziente (tramite i midi-chlorian).
Si vis pacem, para bellum
Se nella pugna rischi un pugno, meglio gettare la spugna

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Re: Argomenti che non sono stati trattati bene nei film.

Messaggioda Maestro_Tholme » 03/05/2010, 16:12

Guarda un pò chi è ritornato. Ben rivisto Fisto :laugh: , come sta tua nonna?

P.S. - Come mai dr. House?
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
KitFisto
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 234
Iscritto il: 05/10/2008, 15:02
Località: Glee Anselm
Contatta:

Re: Argomenti che non sono stati trattati bene nei film.

Messaggioda KitFisto » 04/05/2010, 13:22

Mia nonna? Credo che tu mi stia confondendo con qualcun altro... :s
Comunque grazie per il bentornato, sono rimasto assente per un po' per impegni scolastici.

P.S.: Ho messo House come avatar perchè mi sto riguardando su internet tutta la serie: era da un po' che mi ero programmato di farlo... :p:
Si vis pacem, para bellum
Se nella pugna rischi un pugno, meglio gettare la spugna

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Re: Argomenti che non sono stati trattati bene nei film.

Messaggioda Maestro_Tholme » 04/05/2010, 13:49

Non eri tu che avevi la nonna malata? Chiedo scusa sia a te che all'altro con cui ti confondevo :$ .
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg


Torna a “Tempio Jedi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

cron