GDR di SW

Giochi, Videogiochi, GdR (SW) - Se vi trovate su Tatooine a percorrere le vie di Mos Entha fermatevi in questo nightclub-casinò.
Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

GDR di SW

Messaggioda Lurtz » 08/07/2009, 20:15

In risposta al topic "GDR the Empire", scrivo una lista di tutti i GDR Italiani online su STAR WARS:

STAR WARS Rebirth: http://www.starwarsrebirth.com ambientato dopo i film. Le due fazioni sono la Nuova Repubblica ed i Resti dell'Impero

STAR WARS Worlds: http://www.starwarsworlds.altervista.org ambientato nella Vecchia Repubblica, a cui è contrapposto un Impero formato dai Sith.

STAR WARS the Empire: http://www.starwarstheempire.com ambientato fra La Vendetta Dei Sith e Una Nuova Speranza, e vede contrapposti l'Impero e l'Alleanza Ribelle.


Faccio una breve spiegazione su cosa sono i GDR online, in quanto posso dire di essere abbastanza esperto: sono stato un narratore di SWU (STAR WARS Universe), un GDR ormai deceduto che ha lasciato il posto a Rebirth.

Comunque, i GDR online, genericamente, pongono un mondo nel quale si gioca. Esso può essere di qualunque tipo: da una Galassia a un'isola, ad una città. Da un mondo fantasy ad uno fantascientifico.
Il gioco consiste nel creare un personaggio ed immedesimarvicisi: esistono normalmente 2 o più fazioni, e varie corporazioni. Queste ultime possono essre legate alle fazioni oppure neutrali. Facendo un esempio, su SWU vi era la Repubblica come fazione e al suo interno la corporazione della Flotta, l'Esercito, i Jedi, i Senatori, le Guardie Senatoriali; poi vi erano le corporazioni quasi corrispettive dell'Impero Sith, ed infine le corporazioni neutrali, quali Pirati e Cacciatori di Taglie.
Per giocare, si scrivono le azioni, i pensieri (in alcuni, non tutti, i GDR) e le parole del proprio personaggio. Oltre alle "normali" sessioni in cui, formalmente, si fa incontrare il proprio pg con il capo di una corporazione per entrare a farne parte (dopo aver preso accordi OFF con la persona che gestisce il pg al comando di una corporazione tramite pm), oppure quando si hanno degli incontri "pacifici" con altri pg o si assistono a delle lezioni (che servono per salire di grado in certe corporazioni), esistono anche delle vere e proprie "giocate". Queste sono delle situazioni che richiedono per forza un narratore, che, scrivendo nella chat, descrive la situazione dei luoghi, e l'esito, ad esempio, degli spari, oltre a gestire eventuali png (personaggi non giocanti, come ad esempio delle guardie o dei soldati, i passanti, eccetera).

Prima ho scritto "OFF": questa parola significa Off Game, mentre "ON" significa In Game: una specie di parallelo degli IT e OT nei forum.
Quando si scrive qualcosa ON, significa che è il nostro pg a fare quelle azioni o a dire quelle parole. Mentre quando si scrive OFF, siamo noi stessi che scriviamo.

Non credo di poter aggiungere molto altro, poichè più nel dettaglio, ogni GDR è diverso. Consiglio questa esperienza a chi ha tanto tempo, poichè, normalmente, delle buone giocate durano 2-3 ore (un tempo feci il narratore di una giocata in cui un Sith, controllato da una persona, entrò nei giardini di Coruscant e face a pezzi decine di guardie, controllate da me. La più bella giocata della mia vita, della durata di circa 3 ore: è proprio per il fatto che le giocate più belle durano tanto, che ho smesso di frequentare i GDR. Circa un anno prima che entrassi a SWU seppi di una "giocata end game", in cui ci fu un'assalto a Coruscant, della durata di 3 giorni (ovviamente non per 72 ore di seguito, ma almeno 5 ore al giorno :mrblue: ).
Everything is STAR WARS is the best.

Avatar utente
KuroKo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/10/2008, 11:42
Contatta:

GDR di SW

Messaggioda KuroKo » 03/08/2009, 11:26

Nota storica: se SWX esiste è grazie ad una city di gioco online, le prime voci raccolte erano traduzioni necessarie al fine di migliorare l'ambientazione della prima incarmazione di Star Wars Universe (SWU), in cui io ed Eterea giocavamo come (rispettivamente) Signore Oscuro dei Sith e Padawan Jedi.

Almeno una delle city di gioco sopracitate utilizza ufficialmente SWX
come riferimento per l'ambientazione, con tanto di credit :P

Nei meandri di SWX I, quindi fino al passaggio su attuale server, esisteva un'intera città di gioco di ruolo - Star Wars - The New Orders (TNO) - mai realmente divenuta operativa, naturale prosecuzione della storia della prima incarnazione di SWU. Una gemella (un pò più evoluta) di quella chat è ancora da qualche parte in rete (nemmeno quella è operativa) come side project dei creatori di una city dedicata ad un famoso anime.


Torna a “Lucky Star”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti