Star Wars: The Force Unleashed II (2010)

Giochi, Videogiochi, GdR (SW) - Se vi trovate su Tatooine a percorrere le vie di Mos Entha fermatevi in questo nightclub-casinò.
Avatar utente
blackstar
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 347
Iscritto il: 22/09/2008, 18:35
Località: Sala dei bottoni di Mustafar (Bergamo)
Contatta:

Re: Star Wars: The Force Unleashed II (2010)

Messaggioda blackstar » 14/06/2010, 7:49

Beh, sarò anche monotono Tholme, forse per deformazione professionale, ma non posso fare a meno di confrontare The Force Unleashed con progetti analoghi antecedenti

* Serie Jedi Knight (1995-2002): cinque titoli d'azione, incorniciati in storie memorabili
**Dark Forces: Kyle Katarn scopre e sventa il progetto Dark Trooper
**Jedi Knight: la celeberrima storia di Jerec e la Valle dei Jedi
**Espansione Mysteries of the Sith: Kyle Katarn addestra Mara Jade (!)
**Jedi Outcast: altra celeberrima avventura, quella contro Desann e l'Impero Rinato
**Jedi Academy: uno studente del Praxeum Jedi di Luke Skywalker deve affrontare ciò che resta dell'Impero Rinato, ora nelle grinfie dell'apprendista di Desann, Tavion

* Progetto multimediale L'ombra dell'Impero (1997):
**Romanzo: nessun bisogno di introduzioni - il più bel romanzo EU mai scritto. Leia, Luke, Lando, Ciube, Dash Rendar, Darth Vader, Palpatine, Xizor, Boba Fett, Jabba, Han Solo,...
**Videogioco: le peripezie di Dash Rendar, dalla Battaglia di Hoth alla distruzione del Palazzo di Xizor, passando per lo scontro con Boba Fett e il salvataggio di Luke su Tatooine.
**Fumetto: la storia di Boba Fett e dei cacciatori di taglie che cercano di sottrargli Han Solo
**Colonna sonora: un piccolo capolavoro originale che ricrea le atmosfere del racconto, caratterizzando luoghi e personaggi

*Progetto Il potere della Forza (2009):
**Videogioco (stavolta, la voce "videogioco" viene per prima, perché la trama - a differenza de L'ombra dell'Impero - risente molto dell'essere scritta soprattutto come soggetto di un videogame): altissima qualità grafica, stupende combo coi poteri della Forza, ottimo gameplay. Storia povera e già vista: Vader ha l'ennesimo apprendista, lo manda ad ammazzare tre Jedi come test finale, l'Imperatore lo scopre <<Ohi ohi che cattivone che sei, non si fa così>>, Vader salva il suo pargolo e gli affida una nuova missione-copertura, quella di creare un'Alleanza Ribelle (unico particolare davvero notevole del racconto) per abbattere Palpatine. Lui lo fa ma poi, ohi ohi, il Signore Oscuro gli ha mentito! Vengono tutti arrestati, Starkiller corre a salvarli sulla Morte Nera (-.-'), affronta Vader e Palpatine creando un diversivo per far scappare i suoi amici, immolandosi per la causa. Fine. Uno script che un foglio A4 è fin troppo per raccontarlo, dettagli inclusi.
**Romanzo: uno dei peggiori romanzi che abbia mai letto, per il motivo che ho appena citato. Denso di commenti e situazioni inutili, non aggiunge né toglie nulla, dilata all'infinito determinate sequenze nel tentativo di riempire quei vuoti narrativi lasciati dal videogame. Non riuscendovi. Il risultato è che sembra di leggere la descrizione dei livelli di un videogioco, con personaggi bidimensionali che si comportano da idioti e non evolvono durante il racconto.
**Fumetto: buono l'adattamento a fumetti, dove le scene d'azione - grazie al cielo - non vengono dilatate all'infinito
**Colonna sonora: un altro ottimo lavoro, sebbene non così evocativa come quella de L'ombra dell'Impero

**Il potere della Forza II
Vader prende una ciocca dei peli del c**o di Galen Marek e ne fa una dozzina di cloni, per non si sa bene quale motivo (evidentemente, povero Vader, con l'età non riesce più ad addestrare apprendisti come una volta, allora ad ogni lavoro fallito ne ammazza uno e riparte da zero). Uno degli Starkiller che sarebbero dovuti essere ammazzati, appunto, riesce a fuggire (-.-) e...indovina indovinello....vuole vendicarsi di quel cattivone traditore di Vader e riuscire a trovare una persona...che, chissà come mai, ho il forte sospetto che sarà la Juno Eclipse di cui il suo progenitore era innamorato nel primo capitolo (e che c'entra? questo è un clone, è un'altra persona rispetto a Galen Marek -.-').

...cominciamo bene!

Ora, io in trame come questa ci vedo solo cliché noiosi e roba già vista in miliardi di altre storie (la clonazione ha rotto le palle: non è possibile ricorrervi ogni volta che - per motivi commerciali - si vuole recuperare un personaggio...originalità zero!). Mi sono veramente stancato di rigiocare, di fatto, sempre gli stessi giochi, sempre con le stesse storie, per quanto "fighi". Ultimamente, in fatto di originalità, LucasArts & co. bocciati alla grande.

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Re: Star Wars: The Force Unleashed II (2010)

Messaggioda Maestro_Tholme » 14/06/2010, 8:48

Alla fin fine che si può pretendere. Va anche detto che - questo lo penso io - la storia di TFU 1 sarà anche non originale, ma è indispensabile come ponte di collegamento fra l'oscurantismo e l'era della ribellione. Fondamentale perché spiega anche come è nata la ribellione. Spesso una trama perché funzioni non deve essere per forza ricca di emozioni e colpi di scena (che secondo me non manca nell'uno - l'Impero ha creato la ribellione :o:! -) ma a volte deve essere semplicemente realistica, fattibile, sensata. Per meglio capire farei un confronto con la storia dell'uomo. La maggior parte della storia dell'umanità è costellata di guerre, stati che vanno e vengono, in vero nulla di originale, ma comunque indispensabili per incastrare i pezzi. Stesso discorso vale per il gioco. Percorre passo a passo la nascita della Ribellione, aiuta ad incastrare i pezzi della grande storia della galassia molto molto lontana.
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
Eterea
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1213
Iscritto il: 22/09/2008, 18:30
Località: Naboo
Contatta:

Re: Star Wars: The Force Unleashed II (2010)

Messaggioda Eterea » 15/06/2010, 12:58

Sono pienamente d'accordo con blackstar, come si può evincere dal mio commento alla notizia.

La lucasarts è dal 2005 che non produce nulla di buono, se escludiamo la serie LEGO.

Manca un RPG come si deve, siamo ancora attesa di uno shooter moderno (Battelfront 3?), e anche TFU come action game ha deluso parecchio.

Ovvio il gioco vende bene fra i ragazzini perchè è sborone, e perchè con il tuo personaggio puoi tirare giù gli incrociatori dal cielo (...).

A parte il gameplay, il gioco è pieno di difetti. E' noioso, la storia è inesistente (Tholme la ribellione l'avevamo già capito da mò come si è creata, non c'era bisogno di TFU per spiegarcelo), non c'è uno straccio di multiplayer o coop (nemmeno una cavolo di arena per giocare 1 contro 1????) e in mezza giornata lo finisci.

Il tutto per la modica cifra di euro 70.

Per quanto mi riguarda: TFU2 resterà sullo scaffale, amenochè non lo trovi parecchi mesi dopo l'uscita a non più d 15/20 euro.
Immagine

Immagine

Avatar utente
FedeloKomma
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 492
Iscritto il: 22/09/2008, 18:40
Contatta:

Re: Star Wars: The Force Unleashed II (2010)

Messaggioda FedeloKomma » 15/06/2010, 18:33

TFU è buonissimo per chi vuole farsi una giocata "senza pensieri", a distruggere qualcosa, a sballottare di qua e di là qualche stormtrooper e a godersi una grafica spettacolare mentre lo fa, naturalmente non c'è niente di male, ma da un punto di vista della storia non aggiunge niente alla trama e dal punto di vista "progettualistico" (si voleva emulare SOTE con altri progetti, tipo il libro, già riportati da Black) è assolutamente carente. Colpo di grazia poi con TFU2 che si non si preannuncia un gran capolavoro, oltre che tirato per le orecchie: Galen che mi risorge perché clonato?! Ma per piacere...

Certo che secondo me avrebbero guadagnato più sotto ogni aspetto a continuare su BF3 anziché tirare fuori il sequel di TFU dal cilindro.

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Re: Star Wars: The Force Unleashed II (2010)

Messaggioda Maestro_Tholme » 15/06/2010, 19:45

Concordo con Fedelokomma, e mi rimangio tutto quello che scritto nell'ultimo post. la trama di TFU 2 non sarà il massimo, ma non tutto il male viene per nuocere. Graficamente il gioco rappresenta una tappa fondamentale per la Lucasarts che fino a prima di TFU 1, per motivi sconosciuti, sviluppava giochi di qualità grafica non esattamente eccelsa. Anche Repubblic Commando, uscito nel 2005, era stato facilmente superato da altri giochi di quel periodo come Final Fantasy (non chiedetemi quale :$, so solo che era uscito un FF nel 2005 ). Con questo voglio dire che la Lucasarts si è decisa a rimboccarsi le maniche e a stare al passo coi tempi, in un mondo dove, mi duole dirlo, i distibutori di giochi pretendono giochi con qualità grafiche non indifferenti. Magari TFU 1 e 2 non saranno un granché come inizio per noi fan di SW, ma come direbbe Yoda, "pazienta", è questione di tempo prima che faranno un gioco che mischi la grafica di TFU con la trama di Jedi Academy ( :um: ).
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Re: Star Wars: The Force Unleashed II (2010)

Messaggioda Lurtz » 15/06/2010, 22:20

Maestro_Tholme ha scritto:Concordo con Fedelokomma, e mi rimangio tutto quello che scritto nell'ultimo post. la trama di TFU 2 non sarà il massimo, ma non tutto il male viene per nuocere. Graficamente il gioco rappresenta una tappa fondamentale per la Lucasarts che fino a prima di TFU 1, per motivi sconosciuti, sviluppava giochi di qualità grafica non esattamente eccelsa. Anche Repubblic Commando, uscito nel 2005, era stato facilmente superato da altri giochi di quel periodo come Final Fantasy (non chiedetemi quale :$, so solo che era uscito un FF nel 2005 ). Con questo voglio dire che la Lucasarts si è decisa a rimboccarsi le maniche e a stare al passo coi tempi, in un mondo dove, mi duole dirlo, i distibutori di giochi pretendono giochi con qualità grafiche non indifferenti. Magari TFU 1 e 2 non saranno un granché come inizio per noi fan di SW, ma come direbbe Yoda, "pazienta", è questione di tempo prima che faranno un gioco che mischi la grafica di TFU con la trama di Jedi Academy ( :um: ).


Quoto... Proprio non capisco perchè vi accaniate contro TFU mentre Lego SW, ad esempio, lo lasciate in pace. In fondo i due giochi sono molto simili, entrambi creati per far divertire e rilassare. Nessuno dei due è un GDR e l'unica differenza è il modo con cui adempiono al loro scopo. E direi che si complementano ottimamente a vicenda: Lego è più adatto a bambini ed adulti "non appassionati di videogiochi", mentre TFU è per adolescenti ed adulti "appassionati di videogiochi". Con "bambini ed adulti "non appassionati di videogiochi"" spero di non venire frainteso: non sto dicendo che sia un brutto gioco nè che non sia divertente, ma come struttura è pensato per quelle persone (e con ciò non intendo dire che ad adolescenti ed adulti videogiocatori non possa piacere, io ne sono la prova vivente!).

L'unica grande differenza è il fatto che TFU ha un minimo di trama (che a quanto pare è l'unico motivo per cui è visto male assieme all'assenza dell'online...). E qui cito un altro titolo uguale su questo livello: Battlefront (ed a questo punto le divergenze si riscontrano solo quando si tratta del multi player e della possibilità in BF di fare schermaglie, praticamente... E sinceramente, ora che ci penso, BF non l'ho mai neanche provato online...

Quindi mi chiedo: perchè non potete semplicemente accettare la trama di Unleashed e considerarlo un picchiaduro, così come la trama dei BF non è stata quasi mai criticata, ed il gioco è stato accettato come un FPS/TPS?

Avatar utente
blackstar
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 347
Iscritto il: 22/09/2008, 18:35
Località: Sala dei bottoni di Mustafar (Bergamo)
Contatta:

Re: Star Wars: The Force Unleashed II (2010)

Messaggioda blackstar » 16/06/2010, 7:27

Lurtz ha scritto:Quoto... Proprio non capisco perchè vi accaniate contro TFU mentre Lego SW, ad esempio, lo lasciate in pace. In fondo i due giochi sono molto simili, entrambi creati per far divertire e rilassare.


Io direi che sono molto diversi :rotfl: Col secondo lo sai che ti fai una giocata lollosa e disimpegnata al segno dell'ironia. Dal primo, invece, visto il lavoro alle spalle, ho tutto il diritto di aspettarmi un drammone alla Mass Effect.

Quindi mi chiedo: perchè non potete semplicemente accettare la trama di Unleashed e considerarlo un picchiaduro, così come la trama dei BF non è stata quasi mai criticata, ed il gioco è stato accettato come un FPS/TPS?


Innanzitutto, la trama dei BF va a coprire territori già esplorati (il primo) o parzialmente inesplorati ma con forti connessioni alla continuità (il secondo, con le avventure della 501esima). Parla di eventi verosimili e realistici, che ben si adattano ai tempi del racconto.

Per quanto riguarda Unleashed, bada, non ho detto che "la trama fa schifo", assolutamente. Ho detto che la trama è "asciutta": si adatta bene ad un fumetto, come base di un romanzo è assolutamente insufficiente, e come base di un videogame lo rende noioso. Come ha detto giustamente Komma, il massimo che mi posso aspettare da TFU è girare per i livelli stropicciando le pareti con la Forza, sganciando caccia TIE dal soffitto e torturando stormtroopers.

Ma, per quanto la trama sia passabile nei suoi aspetti globali, è piena zeppa di cliché già visti e situazioni già esplorate. Nulla a che vedere, come dicevo, con Shadows of the Empire. Cito ossessivamente SOTE perché è quella l'opera nel cui solco si è pensato di costruire TFU, ossia quella di un progetto multimediale a 360°. Capisci? Non era intesa solo come trama di un videogioco, era intesa come molto di più, come il nuovo capitolo della saga di Star Wars - come veniva pubblicizzato all'epoca. SOTE fu un romanzo dark e maturo, un racconto che per essere apprezzato appieno necessitava di addirittura quattro mezzi per essere raccontato (il romanzo col punto di vista dei protagonisti, il fumetto col punto di vista dei cacciatori di taglie, il videogioco col punto di vista di Dash Rendar, la colonna sonora col punto di vista dello spettatore). Unleashed è una storiella per adolescenti rincoglioniti e assetati di megalomania, il cui unico merito è aver fatto un pò di luce su quale sia stato il catalizzatore della Ribellione.

Non critico il soggetto, dunque, ma l'uso che ne è stato fatto, ossia che - così come ci è stata mostrata - la trama non è assolutamente una base adatta a un progetto multimediale (=un "quasi-episodio"!) gioco+romanzo+fumetto+colonna sonora.

Se consideriamo poi che Paganini non ripete...non c'è stato un Shadows of the Empire 2, perché fare un The Force Unleashed 2? La risposta, ovviamente, sta nella domanda...$$$...tanto che, dopo che il primo capitolo era stato pensato con una trama bella che conclusa, si sono affrettati a inventarsi una cazzata galattica per riesumare il vecchio protagonista. Ma dico io!?! Ma fare un TFU2 su qualche altro personaggio?! e si che di apprendisti Vader ne ha avuti parecchi...

I tempi sono proprio cambiati...

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Re: Star Wars: The Force Unleashed II (2010)

Messaggioda Maestro_Tholme » 16/06/2010, 8:23

blackstar ha scritto:
Lurtz ha scritto:Ma dico io!?! Ma fare un TFU2 su qualche altro personaggio?! e si che di apprendisti Vader ne ha avuti parecchi...

I tempi sono proprio cambiati...

Vero. Se proprio dovevano fare un secondo capitolo lo facessero su Rahm Kota, o visto che siamo in periodo di ribellione su Rachi Sitra (http://starwars.wikia.com/wiki/Rachi_Sitra). O ancora - e quello ci speravo io - un gioco incentrato sulla redenzione di Maris Brood (lei si che ce la vedo ad andare da Yoda ed entrare nella grotta).
Per tutto il resto riconfermo quello che ho scritto nel post precedente (ci terrei molto se Fedelokomma, Eterea e/o Blackstar repclicassero, mi interessano le loro opinioni).
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
blackstar
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 347
Iscritto il: 22/09/2008, 18:35
Località: Sala dei bottoni di Mustafar (Bergamo)
Contatta:

Re: Star Wars: The Force Unleashed II (2010)

Messaggioda blackstar » 16/06/2010, 9:16

Questi sono tutti gli apprendisti noti di Vader. La loro compresenza in un tempo relativamente ristretto fa sì che, per forza di cose, alcuni di loro devono essere stati apprendisti di Vader contemporaneamente o a breve distanza. Non mi sarebbe dispiaciuto un The Force Unleashed 2 dedicato, sempre con la stessa mirabolante grafica e gameplay, a fare chiarezza sulle storie di questi personaggi, spesso così difficili da incastrare fra loro.

Avatar utente
Eterea
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1213
Iscritto il: 22/09/2008, 18:30
Località: Naboo
Contatta:

Re: Star Wars: The Force Unleashed II (2010)

Messaggioda Eterea » 16/06/2010, 13:17

Personalmente credo che la scelta di TFU2 si basi soprattutto sulla quantità di denaro spesa per creare il motore del gioco, che evidentemente ha bisogno di un secondo titolo per essere "ammortizzata".

Per quanto mi riguarda ho già espresso il mio parere su TFU, si tratta di un gioco estremamente sopravvalutato, che ha dalla sua solamente una bella grafica (ma quale gioco attuale non ce l'ha?) e la possibilità di gonfiare all'esasperazione l'ego di chi ci gioca permettendo al personaggio di fare cose assolutamente assurde e inaudite con la Forza. Cosa che, come ho detto prima e non per denigrare il pubblico videogiocatore adolescente, può rendere il titolo piacevole e anche longevo per i ragazzini, mentre l'adulto medio (come me) si stanca immediatamente dopo aver finito il gioco (sempre per quanto mi riguarda 6 e dico S E I ore di gioco).

E' un action game che non ha nessuna difficolta od originalità, e, ripeto, la storia è quella che è.

Personalmente a me bastava leggere il libro o il fumetto.

Spendo una parola breve su LEGO, per discorsi più approfonditi eventualmente aprite un altro topic specifico se non c'è già, per dire che, ovviamente, i due giochi non sono nemmeno lontanamente paragonabili, essendo generi completamente diversi.

Tuttavia non a caso il connubio LEGO-SW, nato oramai qualche decennio fa a prescindere dai videogiochi, ha sempre avuto un successo grandioso. Il successo del videogame è dovuto sia a questo che alla genialità del gioco, oltre che alle "parodie" filmate che fanno sganasciare dal ridere molto più gli adulti che i bambini.

Oltre a ciò è un gioco che almeno ti regala tante ore di gioco e di divertimento, da solo o in compagnia, e vi assicuro che certi passaggi non sono nemmeno così semplici da capire o da superare.

LEGO SW è un gioco straordinario sotto moltissimi punti di vista, e non a caso è un best seller e da quel successo sono nati altri capitoli come LEGO Batman, i 2 LEGO Indiana Jones (altrettanto piacevoli).

La cosa che fondamentalmente "ci sta più sulle bolas" Lurtz, è il fatto che dopo KOTOR non sia ancora uscito uno straccio di RPG decente su SW, ma tutto deve essere per fora ridotto al MMORPG (SW Galaxies e TOR), che, come ha detto Blackstar, sono droghe artificiali che azzerano la vita sociale perchè se non ci passi almeno 6 ore al giorno allora non riesci nè a divertirti nè a diventare qualcuno.
Immagine

Immagine

Avatar utente
FedeloKomma
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 492
Iscritto il: 22/09/2008, 18:40
Contatta:

Re: Star Wars: The Force Unleashed II (2010)

Messaggioda FedeloKomma » 16/06/2010, 14:27

Con questo voglio dire che la Lucasarts si è decisa a rimboccarsi le maniche e a stare al passo coi tempi, in un mondo dove, mi duole dirlo, i distibutori di giochi pretendono giochi con qualità grafiche non indifferenti


Su questo non ci piove, però pensa ad un Mass Effect: combina una trama fantastica e originale con una grafica a dir poco fenomenale, specie poi il 2 che è un capolavoro. Quindi non è che trama e grafica debbano sacrificarsi l'una per l'altra.

2 parole su BF: non credo che criticare TFU debba portare obbligatoriamente alla critica di BF. TFU voleva rappresentare un nuovo capitolo nella storia, cosa che secondo me non è riuscito a fare per una buonissima percentuale (ok, ci dice nel dettaglio com'è nata l'Alleanza, ma era una cosa già conosciuta, è stato appunto un approfondimento, non una nuova storia come può essere stata, per esempio, quella di KOTOR)... TFU2 ancor meno, poi. BF è nato allo scopo di farci rivivere in prima persona le battaglie della serie e su questo, specialmente il 2, credo che abbia pienamente centrato il bersaglio.

Poi sono d'accordo con Eterea, insomma, a quando un nuovo bel gioco ma bello di Star Wars?!

Avatar utente
Seneth
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/02/2010, 15:21
Località: Una capanna sperduta delle Terre d'Ombra

Re: Star Wars: The Force Unleashed II (2010)

Messaggioda Seneth » 16/06/2010, 15:12

FedeloKomma ha scritto:Poi sono d'accordo con Eterea, insomma, a quando un nuovo bel gioco ma bello di Star Wars?!


Su wookiepedia, tra le news, c'era l'annunicio di un nuovo gioco di SW per Xbox, ma non si sa ancora granchè...

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Re: Star Wars: The Force Unleashed II (2010)

Messaggioda Lurtz » 16/06/2010, 17:16

Per quanto riguarda TOR, propongo "aspetta e spera"... Non giudichiamo male prima ancora che si sappia la data di inizio della fase beta...

Detto questo, vediamo di tornare in topic, che qua stiamo divagando un po' troppo!

Dart_Menelao
Alieno
Alieno
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/11/2009, 9:23

Re: Star Wars: The Force Unleashed II (2010)

Messaggioda Dart_Menelao » 17/06/2010, 18:36

Seneth ha scritto:
FedeloKomma ha scritto:Poi sono d'accordo con Eterea, insomma, a quando un nuovo bel gioco ma bello di Star Wars?!


Su wookiepedia, tra le news, c'era l'annunicio di un nuovo gioco di SW per Xbox, ma non si sa ancora granchè...


http://www.guerrestellari.net/wp/forums ... hp/?p=5997 lo avevo messo come commento ad un articolo, ma è stato :censored:

Avatar utente
blackstar
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 347
Iscritto il: 22/09/2008, 18:35
Località: Sala dei bottoni di Mustafar (Bergamo)
Contatta:

Re: Star Wars: The Force Unleashed II (2010)

Messaggioda blackstar » 17/06/2010, 18:40

Dart_Menelao ha scritto:lo avevo messo come commento ad un articolo, ma è stato :censored:


Quì su SWX??? o_O


Torna a “Lucky Star”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

cron