[RPG] Star Wars: Saga Edition

Giochi, Videogiochi, GdR (SW) - Se vi trovate su Tatooine a percorrere le vie di Mos Entha fermatevi in questo nightclub-casinò.
Franz
Alieno
Alieno
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/12/2010, 10:18

[RPG] Star Wars: Saga Edition

Messaggioda Franz » 06/12/2010, 10:33

Salve a tutti. :) Mi sono appena iscritto. Non ho trovato una sezione per le presentazioni, quindi uso un unico topic per annunciarmi al forum e porre il mio quesito.

Mi pare d'aver capito che molti utenti "snobbano" un po' il Saga Edition. Per quel che mi riguarda, non avendo termini di paragone con altre edizioni, spero vivamente che qualcuno possa delucidarmi in merito. :P

Sono settimane che tento di capire il funzionamento intrinseco della specialità "tentazione" della classe di prestigio "Signore dei Sith".

Come recita il manuale: "Il personaggio è esperto nell'uso del Dun Moch, un'antica e immonda tecnica per indurre il prossimo ad appellarsi al lato oscuro della Forza. Come azione standard, il signore dei Sith può effettuare una prova di Persuasione e confrontare il risultato con la Difesa di Volontà di un singolo avversario entro la sua linea di visuale. Se supera la prova, il bersaglio viene pervaso da una sensazione crescente di rabbia o di paura, cedendo per un breve tempo al lato oscuro. Se il bersaglio spende un Punto Forza prima del turno successivo del signore dei Sith, può scegliere se alzare il suo Punteggio di Lato Oscuro di 1 punto o scendere di -1 casella sulla tabella delle condizioni (vedi 'Condizioni', pagina 148) mentre viene sopraffatto dal dubbio e dai rimorsi. Se il bersaglio spende un Punto Destino prima del turno successivo del signore dei Sith, può invece scegliere se aggiungere 2 punti al suo Punteggio di Lato Oscuro o scendere di -2 passi sulla tabella delle condizioni".

Molto pittoresco, sì, ma ai fini delle meccaniche di gioco che cosa vuol dire? O_O Cioè, questa capacità non esprime in senso tecnico quello che accade al personaggio che la subisce: dovrebbe sentirsi obbligato a comportarsi come se avesse ceduto al lato oscuro? E poi se spende quel Punto Forza può scegliere se aumentare di 1 il punteggio o scendere di -1 sulla tabella condizioni, ok, ma se decide di non spendere il punto può evitare entrambe le cose, o sbaglio?

Forse è un errore interpretativo nella traduzione, perché a me viene da pensare che se la prova di Persuasione è sufficiente allora il personaggio che subisce la tentazione prende 1 punto lato oscuro; però, se poi decide di spendere un Punto Forza, può decidere di avere il -1 sulle condizioni piuttosto che venire corrotto. In pratica, colui che è fermamente convinto della malvagità del signore dei Sith preferirà soccombere piuttosto che cedere al lato oscuro. Questa è solo una mia interpretazione, comunque, quindi gradirei avere delucidazioni in merito. ;)

Grazie in anticipo delle risposte e i più sinceri complimenti per il forum e il database, davvero ben fatto. :bye:

Avatar utente
Eterea
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1213
Iscritto il: 22/09/2008, 18:30
Località: Naboo
Contatta:

Re: [RPG] Star Wars: Saga Edition

Messaggioda Eterea » 07/12/2010, 12:34

Ciao e innanzitutto benvenuto!

Il topic per le presentazioni esiste e lo trovi qui:

viewtopic.php?f=11&t=57

Per rispondere alla tua domanda... io non sono molto esperta di RPG, ma date come vengono fatte molte traduzioni non è detto che sia sbagliata! Hai provato a controllare com'è nel manuale originale in lingua inglese?
Immagine

Immagine

Avatar utente
RaInMaN
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/10/2008, 12:01

Re: [RPG] Star Wars: Saga Edition

Messaggioda RaInMaN » 07/12/2010, 16:27

Benvenuto!

Anche io gioco al Saga Edition, e ora che ci faccio caso, non capisco cosa vuole dire la parte da te sottoposta.
Come dice Eterea l' unica cosa è andarlo a leggere in inglese ;)

Franz
Alieno
Alieno
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/12/2010, 10:18

Re: [RPG] Star Wars: Saga Edition

Messaggioda Franz » 08/12/2010, 1:27

Ci avevo pensato anch'io, quindi ho scaricato il pdf in inglese per fare un raffronto: ammetto di non essere molto ferrato in lingua straniera, ma il testo originale mi è sembrato fedelissimo alla traduzione italiana.

Che dire, quindi? Spero che qualcuno mi possa aiutare. :) Per ora grazie a entrambi.

Avatar utente
Adri
Alieno
Alieno
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/01/2011, 20:44

Re: [RPG] Star Wars: Saga Edition

Messaggioda Adri » 28/01/2011, 20:51

Io l'ho interpretato così: ti arriva l'attacco, hai due scelte; o incassi il colpo e subisci un punto di lato oscuro (ricordo che se pareggia la saggezza decreta il completo passaggio al lato oscuro), o "pari" usando un punto forza ma scendi di un punto sulla tabella delle condizioni. Insomma, o svieni o vieni convertito.

Avatar utente
RaInMaN
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/10/2008, 12:01

Re: [RPG] Star Wars: Saga Edition

Messaggioda RaInMaN » 22/11/2011, 14:07

Ehila, ogni tanto mi faccio vedere :)
Scrivo di più nei commenti alle news che sul forum eheh

Comunque sia, ho un quesito per voi, fan di SW SE.

Per caso, hanno mai fatto, almeno una versione pdf, dei manuali di SW SE tradotti in italiano?
Intendo quelli che negli store si trovano solo in inglese.

Ve lo chiedo, perchè al Lucca Comics del 2009, un dipendente della 25 edition, mi aveva detto che le traduzioni le avrebbero fatte cmq, ma che non avrebbero stampato i manuali, al massimo avrebbero fatto una versione pdf da acquistare online...

a presto :)


Torna a “Lucky Star”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti