KOTOR I e KOTOR II

Giochi, Videogiochi, GdR (SW) - Se vi trovate su Tatooine a percorrere le vie di Mos Entha fermatevi in questo nightclub-casinò.
Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

KOTOR I e KOTOR II

Messaggioda Maestro_Tholme » 30/01/2012, 23:17

Hei, lo avevo notato solo in questi giorni in cui finalmente ho comprato KOTOR II...ma non c'é nessuno topic su questi due capolavori?
Allora, sentiamo un pò? Chi di voi ha giocato a uno o tutti e due come gli ha trovati? Piaciuti? Personalmente KOTOR II mi ha dato un'ottima-ottimissima impressione, veramente bello, ma proprio bello bello bello. E ancora Bello con la "b" maiuscola. Va bene la smetto :lol: . Scherzi a parte questo è il secondo gioco del suo genere che gioco dopo ANNI (il primo è stato Neverwinternights). Interessanti le ambientazioni. I Mandaloriani non fanno che piacermi sempre di più :um: . Le uniche note negative sono una pignoleria più che altro:
- Troppe spade laser a doppia lama e troppi cristalli di colore viola (in tutto il gioco sono riuscito a trovare solo due spade regolari, giuste giuste per me e Visas).
- Anche voi trovate che Kreia sia una pa...a quando attacca coi discorsi cinici o dice cose che capisci solo a metà, o sono l'unico?
- Il finale mi ha lasciato perplesso: finisce semplicemente con la Ebon Hawk che vola via???
Ultima nota per chi ha giocato ad entrambi: Era meglio se giocavo al primo prima di iniziare il II? E quali dei due avete trovato più bello in termini di trama, longevità e personaggi?
Ultimissima curiosità: Nel II si può scegliere fra la normale, la doppia lama e la spada corta e si può personalizzarne anche il colore. Nell'uno la cosa rimane invariata oppure nel due è la prima volta che compaiono queste opzioni?
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Re: KOTOR I e KOTOR II

Messaggioda Lurtz » 31/01/2012, 0:50

I migliori RPG su cui abbia mai messo mano. Fra i due, "come mio solito" (lol) non ho preferenze. Le due storie sono anche di tipo diverso; per spiegarlo direi che KOTOR equivale all'Illiade, mentre The Sith Lords equivale all'Odissea. È un paragone con enorme margine di interpretazione, ma al momento trovo difficile spiegarlo meglio di così. L'unico modo per capire ciò che intendo è giocarli entrambi.
A questo proposito, mi duole dirti che aver giocato prima a KOTOR II potrebbe averti spoilerato un bel po' su KOTOR... Inoltre, giocare prima un sequel e poi il prequel, toglie un po' di quel "Ah, ri-incontro il personaggio xyz. Lol, non è cambiato per nulla!" (sì, mi riferisco ad un personaggio in particolare :mrblue: ). Ovviamente, se sai già la trama di KOTOR (causa Wookieepedia o altro), i problemi si attutiscono (però a questo punto equivale a vedere TESB sapendo già che Vader è il padre di Luke :um: ). Relativamente al gameplay, in KOTOR non ci sono i vari stili di spada laser nè le specializzazioni Lato Chiaro/Lato Oscuro che si sbloccano verso la fine di The Sith Lords, oltre infine a un po' di talenti e di poteri della Forza (non molti, sinceramente). Parlando di spade laser, anche nell'uno si può scegliere colore e lama normale, corta o doppia, ma sappi che non avrai spade laser fino alla fine del secondo pianeta.

Moving on to Kreia... Sinceramente, ho adorato le sue riflessioni su Jedi e Sith :mrblue: aiutano a definire il personaggio... Ed sono interessanti anche di per sé.

KOTOR II finisce proprio come l'hai descritto. Si può capire meglio una volta concluso anche KOTOR, ma per cogliere appieno entrambi (a proposito, ti consiglio di rigiocare KOTOR II dopo aver finito KOTOR se ne avrai l'occasione!) è utile leggere i libri di The Old Republic (in particolare "Revan"), giocare a The Old Republic, oppure leggere Wookieepedia relativamente a Revan ed alla Jedi Exile.

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Re: KOTOR I e KOTOR II

Messaggioda Maestro_Tholme » 31/01/2012, 10:33

Non fraintendermi, pure a me paice sentire Kreia, è un personaggio unico nel suo genere.
In quanto al finale so come va a finire:
L'esule va verso l'ignoto per raggiungere Revan e non si sa bene in che modo o quando ma muore (ho visto il suo fantasma in un video del gioco The Old Republic, al contrario Revan è vivo e vegeto

Quello che intendevo è che mi aspettavo di vedere per l'ultima volta tutti i compagni dell'esule insieme, Mira, Atton, Bao-Dur ecc.
Invece no: la Ebon Hawk lascia lo spazio di Malacor V e di colpo titoli di coda.
A proposito, la Ebon Hawk è fichissima come nave. Scusate l'eresia, ma credo di preferirla al Millennium Falcon :p: .
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Re: KOTOR I e KOTOR II

Messaggioda Lurtz » 31/01/2012, 13:09

E invece no, il finale è così. "Solitario". Araldo del fatto che l'Esule si stia imbarcando verso l'ignoto accompagnata da T3 e quindi si stia separando per sempre dal resto del gruppo.

Avatar utente
FedeloKomma
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 492
Iscritto il: 22/09/2008, 18:40
Contatta:

Re: KOTOR I e KOTOR II

Messaggioda FedeloKomma » 31/01/2012, 16:17

Tholme, abbiamo capito che KOTOR II t'è piaciuto :p: E siamo in due! Io come Lurtz ho adorato Kreia, penso sia uno dei personaggi migliori sfornati dall'EU e presumibilmente dalla mente di Karpyshyn. Il suo essere totalmente "grigia" la rende praticamente un unicum.

In merito al finale... sì è così. Fortunatamente (o sfortunatamente...?) abbiamo TOR a svelarci come vanno a finire le cose.

Maestro_Tholme ha scritto:Ultima nota per chi ha giocato ad entrambi: Era meglio se giocavo al primo prima di iniziare il II? E quali dei due avete trovato più bello in termini di trama, longevità e personaggi?

In termini di trama è una gara dura. Forse mi è piaciuto di più KOTOR per lo sviluppo della trama in sé, cioè per le singole quest e i singoli pianeti; di KOTOR II mi ha affascinato molto la trama "non convenzionale": l'ambientazione tetra, il mistero dei Sith, la ricerca/caccia ai Jedi...

Avatar utente
DonaldDuck
Ricercatore
Ricercatore
Messaggi: 506
Iscritto il: 04/10/2008, 19:07
Località: Coruscant
Contatta:

Re: KOTOR I e KOTOR II

Messaggioda DonaldDuck » 31/01/2012, 20:27

Ho l' 1 su Steam e il 2 in copia fisica.
Ho provato con tutte le mie forze a cominciare il primo 3 volte ma non sono mai riuscito ad andare oltre Taris.
Il gameplay alla D&D non mi piaceva e mi stufavo subito.
E non avendo finito il primo non ho mai messo mano al 2.
Mi dispiace molto perchè so che sono giochi molto validi, probabilmente i migliori mai fatti su Star Wars, ma non sono mai riuscito a farmeli piacere.
" Scusate, ma non intendo guardare la serie The Clone Wars finchè non avrò visto il film The Clone Wars. Voglio che George Lucas mi deluda nell'ordine da lui stabilito " - Sheldon Cooper

Avatar utente
GuardiaMagna
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 539
Iscritto il: 10/10/2008, 20:57
Località: Sempre vicino al mio signore Grievous

Re: KOTOR I e KOTOR II

Messaggioda GuardiaMagna » 01/02/2012, 22:45

Solo pensando a Kotor I vengono in mente bei ricordi, l'ho completato in 2 settimane esatte.. ma Dio che settimane :um: !


Preso come regalo per la promozione 2007, è stato il mio primo gioco di ruolo, ricordo benissimo Revan(di cui ho inconsciamente scelto la skin canonica!), l'arena su Taris (soprattutto quando ho ammazzato dopo 200 tentativi il mandaloriano :boba: ), Missione Vao, gli zombie, il Rancor (ucciso a spari!), Calo Nord (1..2..3 POW!), la ricerca delle mappe stellari, i Rakata, i Selkhat di Maanan (che mi condannavano a morte!), la Rivelazione degna di TESB, le fattorie di Dantooine, la Czera Corporation e i Wookiee, i Tusken, il Leviathan e l'interrogatorio di Bastila Shan(nella quale non mi sono fatto problemi nel farla quasi morire :mrblue: ), HK-47 (per gli amici Kalashnikov :lol:), Malak (cattivo memorabile), l'abbordaggio finale... tutto magnifico, l'atmosfera resa sublimemente, la storia epica(per citare Lurtz dirò che per me è stato come l'Illiade e l'Odissea insieme).

Quella di KOTOR I è stata davvero un'esperienza indimenticabile in campo ludico, mi ha fatto apprezzare tantissimo il periodo, anzi, me lo ha fatto vivere sul serio.
Sfortunatamente Kotor 2 non mi è piaciuto affatto: il computer si bloccava per i bug del gioco, la trama in se' non mi entusiasmava, Revan aveva una grande storia e nome mentre l'Esule non mi ha mai interessato.
In conclusione sembrava un gioco completo al 60%, con molti buchi nella trama, ben lontano dall'epopea del primo.

Avatar utente
mikilennon
Alieno
Alieno
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/03/2011, 12:49
Località: Roma

Re: KOTOR I e KOTOR II

Messaggioda mikilennon » 09/02/2012, 22:10

Per me sono i migliori giochi di star wars a cui abbia mai giocato :clap:

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Re: KOTOR I e KOTOR II

Messaggioda Maestro_Tholme » 14/01/2013, 11:36

Salve di nuovo! Non risucendo a trovare KOTOR I nemmeno a Gamestop sono stato costretto a comprarlo su steam. Tuttavia non mi arrendo: se riesco a trovarlo su disco guai a chi si mette sulla mia strada :devil: .
Finito in due settimane e mi viene da dire solo "Whao!". L'unico dispiacere è averlo finito lascinado alcuni punti in sospeso (SPOILER da qui in avanti):
Su Tatooine in particolare Jhuani ha incontrato lo schiavista che l'aveva presa da piccola, solo che a quel punto eravamo ad un passo dalla Star Forge quindi...
Sempre su Tatooine pare che Canderous dovesse incontrare un Mandaloriano con cui doveva ingaggiare un duello, ma non è successo.
A Korriban invece avrei voluto redimere la twi'lek dell'accademia Sith solo che questa opzione non era più valida perché Dantooine era stata oramai presa d'assalto e quindi non più disponibile come mappa.
Per concludere insomma, lo voglio ricominciare senza lasciare nulla dietro di me. Non solo: siccome sono un torinese, mancino, del segno della vergine, voglio rifare il gioco nel modo più canonico possibile, con il vostro aiuto se vi va l'idea. Premetto che sono di una pignoleria che a metà strada comincerete a maledirmi. Revan è un maschio, e su questo non ci sono discussioni, passiamo oltre. La classe con cui parte a inzio gioco? Presumo soldato, no? Classe Jedi che sceglierà su Dantooine? Guardiano? In che ordine visita i pianeti? Taris, Dantooine e poi....? Stando a Wookieepedia l'ordine è "Tatooine, Kashyyyk, Manaan e Korriban". Però sorge un problema così: se Korriban è il quarto pianeta che Revan visita allora Dantooine è stata oramai tolta di mezzo (dopo aver trovato la terza mappa si viene catturati dai Sith e Dantooine viene distrutta). Dunque non è possibile convincere Yuthar Ban (la twi'lek dell'accademia Sith) a redimersi e a scappare via da lì (infatti se si riuscisse a redimerla e Dantooine fosse ancora disponibile la troveremo lì). Un'altro paio di pignolerie: la faccia del persoanggio e il colore della spada (che sono quasi certo essere viola).
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Re: KOTOR I e KOTOR II

Messaggioda Lurtz » 14/01/2013, 15:52

Dunque dunque, mi fa piacere che tu abbia provato KOTOR!
E non preoccuparti troppo di essere stato costretto a rimediarlo su Steam: il gioco in una confezione materiale ha sicuramente più prestigio, ma se hai un sistema a 64 Bith (sì, Bith! I musicisti! :lol: ) solo la versione di Steam funziona senza troppi problemi.
Per quanto riguarda le cose da fare, molti companion hanno battute uniche in certe situazioni e per essere certo di aver visto tutto dovresti completare il gioco con quasi ogni combinazione possibile. Anche alcune quest "normali" possono sfuggire per più di un playthrough (lievemente off-topic, ma legato a questo fatto: conosco un paio di persone che hanno completato KOTOR più di 70 volte).
Parlando di canon, il volto di Revan lo puoi vedere su Wookieepedia, ma non sono sicuro ci sia un'opzione equivalente in KOTOR (non credo avessero già in mente che faccia dargli :p: ). Sempre su Wookieepedia c'è la storia del colore della sua spada laser: inizialmente viola, cambiò in blu durante le Guerre Mandaloriane, rosso quando passò al Lato Oscuro, blu da redento ed infine, nel periodo dopo KOTOR, ancora viola. Quindi sei in cerca di un cristallo blu ;)
Sempre canonici sono tutti i poteri della Forza ed i talenti relativi alla spada laser e non vi è cenno di quale percorso Revan avesse scelto. Personalmente tendo verso il Guardian, sia perché è raro lo si veda usare la Forza in cinematiche varie, che perché fu sempre considerato come fra i migliori spadaccini piuttosto che fra i migliori "stregoni", per usare termini fantasy, sia infine perché anche in SWTOR, nonostante usi la Forza, predilige la spada laser. Il fatto che Revan tenda sempre verso l'equilibro fra le cose, però, credo renda comunque il Sentinel un'opzione valida.
Confermo invece che come classe iniziale bisognerebbe scegliere il Soldato, visto che faceva proprio parte dell'esercito quando si trovava sull'Endar Spire.
Infine, l'ordine dei pianeti di Wookieepedia sono convinto sia basato sul video della rivelazione, il quale credo sia l'unica fonte su cui è stata stabilita la sequenza. Wookieepedia, riguardo a Yuthura Ban, riporta che fu inviata a Dantooine ma che di lei si persero le tracce a causa dell'attacco di Malak, quindi non saprei che dirti. Immagino sia stata una svista.

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Re: KOTOR I e KOTOR II

Messaggioda Maestro_Tholme » 14/01/2013, 17:24

Lurtz ha scritto:Dunque dunque, mi fa piacere che tu abbia provato KOTOR!
E non preoccuparti troppo di essere stato costretto a rimediarlo su Steam: il gioco in una confezione materiale ha sicuramente più prestigio, ma se hai un sistema a 64 Bith (sì, Bith! I musicisti! :lol: ) solo la versione di Steam funziona senza troppi problemi.

KOTOR II ce l'ho su disco e me lo legge tranquillamente, non vedo perché non dovrebbe con KOTOR I. E poi anche se non lo legge poco importa: Avere sullo scaffale entrambi i giochi è una soddisfazione, ti metti li in piedi davanti allo scaffale e lo guardi orgloglioso con le braccia incrociate.
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Re: KOTOR I e KOTOR II

Messaggioda Lurtz » 14/01/2013, 17:57

Maestro_Tholme ha scritto:
Lurtz ha scritto:Dunque dunque, mi fa piacere che tu abbia provato KOTOR!
E non preoccuparti troppo di essere stato costretto a rimediarlo su Steam: il gioco in una confezione materiale ha sicuramente più prestigio, ma se hai un sistema a 64 Bith (sì, Bith! I musicisti! :lol: ) solo la versione di Steam funziona senza troppi problemi.

KOTOR II ce l'ho su disco e me lo legge tranquillamente, non vedo perché non dovrebbe con KOTOR I. E poi anche se non lo legge poco importa: Avere sullo scaffale entrambi i giochi è una soddisfazione, ti metti li in piedi davanti allo scaffale e lo guardi orgloglioso con le braccia incrociate.

Beh, era per dire che in ogni caso KOTOR (KOTOR II non mi pare abbia tale problema), su sistema x64, funziona meglio se preso con Steam. Ad ogni modo, concordo: non a caso ho detto che "il gioco in una confezione materiale ha sicuramente più prestigio" :p:
Mi considero fortunato ad averli... E sfortunato dato che dopo aver prestato i dischi ad un mio cugino, li ha rovinati irreparabilmente :cry3:

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Re: KOTOR I e KOTOR II

Messaggioda Maestro_Tholme » 14/01/2013, 18:47

Brutto affare :cry: .
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
GuardiaMagna
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 539
Iscritto il: 10/10/2008, 20:57
Località: Sempre vicino al mio signore Grievous

Re: KOTOR I e KOTOR II

Messaggioda GuardiaMagna » 16/01/2013, 19:42

Tanto per dare il mio contributo, la faccia di revan dovrebbe essere questa http://www.google.it/imgres?q=revan+fac ... ,s:0,i:100 me lo ricordo bene perchè io ho scelto proprio quella nel 2007 quando ho giocato il gioco... che emozione sapere poi che era giusta :cheer:
La vostra carne debole non può competere con l'inflessibile potenza dell'acciaio.

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Re: KOTOR I e KOTOR II

Messaggioda Lurtz » 16/01/2013, 23:44

GuardiaMagna ha scritto:
Tanto per dare il mio contributo, la faccia di revan dovrebbe essere questa http://www.google.it/imgres?q=revan+fac ... ,s:0,i:100 me lo ricordo bene perchè io ho scelto proprio quella nel 2007 quando ho giocato il gioco... che emozione sapere poi che era giusta :cheer:

È decisamente quella che si assomiglia di più... Mi pare il mio primo o secondo personaggio avesse quel volto :mrblue:


Torna a “Lucky Star”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron