Star Wars: Navicelle e Veicoli

Collezionismo e Merchandise - Non dimenticare di passare per il Mercato di Mos Espa, dove è possibile trovare tutto quello che cerchi.
Avatar utente
blackstar
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 347
Iscritto il: 22/09/2008, 18:35
Località: Sala dei bottoni di Mustafar (Bergamo)
Contatta:

Star Wars: Navicelle e Veicoli

Messaggioda blackstar » 31/08/2009, 8:57

Carissimi amici,
come ben saprete, in queste ultime due settimane di agosto è stata lanciata da DeAgostini una nuova raccolta quattordicinale di miniature Die Cast, dal titolo "Star Wars: Navicelle e veicoli". Oltre a comprendere una riproduzione dotata di teca da esposizione, ogni uscita è accopagnata da un opuscolo contenente articoli relativi alla storia e alle caratteristiche tecniche mezzo, al suo proprietario/utilizzatore, ai nemici annessi e connessi, alla sua realizzazione filmica, alle sue avventure, alle battaglie che l'hanno visto partecipe.

Mentre attendevo il mio treno (in ritardo) in un afoso pomeriggio di settimana scorsa, il mio occhio cade sul banchetto della locale edicola, dove giacevano in bella vista la prima uscita (4.99€, Millennium Falcon) e la seconda (10.99€, X-Wing). Decido così di testare il prodotto acquistando il fascicolo di lancio.

Premetto che, fino a quel momento di lucida follia, erano state la tipologia e le dimensioni dell'opera a scoraggiarmi. Questa promette di proseguire per quasi tre anni (62 uscite, due al mese), con un prezzo totale non proprio "popolare" di euro 675. Va bene, aggiungiamoci diritti vari e il costo del fascicoletto, anche se qui, secondo il mio personale sentire, entrano in gioco altri fattori. Ossia:

- è ancora giustificabile che, nel 2009, si lanci una pubblicazione di (almeno in parte) fascicoli su Star Wars, con tutte le informazioni feticisticamente dettagliate che si possono reperire online, facilmente e a gratis? E poi, non rischia, almeno in parte, di essere l'ennesimo duplicato di
quanto già visto con lo Star Wars: Fact File (prima metà di questo
decennio) e con i fascicoli della raccolta di miniature (attorno al
2005)?

- premettendo che un classico modellino "di marca" Micro Machines: Star Wars Die Cast, nuovo fiammante, si trova su siti come "Brian's Toys" ad un prezzo medio di 5$-6$ (facciamo pure 7€-8€, non tenendo conto del cambio favorevole ed esasperando le spese di spedizione), è giustificabile e vantaggioso spendere 11 euro ogni due settimane per una riproduzione di non meglio precisata fattura?

Insomma, sulla scia di questi miei interrogativi, dite la vostra!

Per quanto riguarda me, sono rimasto piacevolmente sorpreso dal fascicoletto, contenente informazioni assolutamente non banali e molto ben curato editorialmente (ad esempio, quando occorreva tradurre citazioni dai film, sono andati a cercarsi la frase nell'originale italiano...ottimo lavoro!). Tuttavia, ripeto, simpatica occasione di sfogliare qualcosa di starwarsesco, ma sa di già visto...

Niente da ridire anche sul modellino, che sembrerebbe ben realizzato (e, finalmente, qualcuno lo ha dotato di teca rendendosi conto del problema polvere/cadute accidentali, qualcosa che mi avrebbe fatto molto piacere per la precedente collezione di miniature dei personaggi). A prescindere dal giudizio estetico, rimane quanto detto sopra.

Allora cosa dite: andiamo avanti con questa collezione o è il caso di contenerci un pò?
[quote="Fedelokomma"]Eeeeh, ce ne sarebbero di cose da fare sul DB...[/quote]

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Star Wars: Navicelle e Veicoli

Messaggioda Lurtz » 31/08/2009, 14:57

Circa 5 giorni fa ho acquistato il primo fascicolo con allegato il Millennium.

Posso confrontare queste uscire con i fact file di cui hai già accennato tu, e devo dire che secondo me questi fascicoli saranno più scarni per quanto riguarda le informazioni "in-SW", mentre ce ne saranno di interessanti per quanto riguarda la produzione del film e curiosità "off-SW" varie, come ad esempio l'origine della lingua dei Rodiani, sebbene queste informazioni siano già state date, in parte, dai commenti ai film che si trovano sui DVD (mi ricordo che Lucas aveva detto quale lingua era quella del Sullustano che si vede nel Ritorno Dello Jedi, sebbene non ricordi se abbia detto anche l'origine di quella di Greedo nel commento di Una Nuova Speranza).

Comunque spero di continuare e finire queste uscite (diciamo che non ho un reddito mensile XD), soprattutto perchè non ho possibilità di comprare online dei modellini.

Consiglio a chiunque queste uscite anche perchè, più ne vengono comprate, e più la DeAgostini (e probabilmente anche altre aziende in generale) capisce che i fan di STAR WARS esistono anche in Italia :mrblue:
Everything is STAR WARS is the best.

Avatar utente
Eterea
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1213
Iscritto il: 22/09/2008, 18:30
Località: Naboo
Contatta:

Star Wars: Navicelle e Veicoli

Messaggioda Eterea » 31/08/2009, 15:14

Nonostante sia contenta che continuino a uscire prodotti sw in italia, credo che la collezione sarà un enorme flop. Il prezzo è assolutamente assurdo. 61 uscite per 10 euro ciascuna? scherziamo? Poi sì, assolutamente sono informazioni reperibili gratuitamente, in pochi, anche i fan die hard come me, decideranno di farla tutta.

Io ho fatto quella del modellini in piombo, molto piu accessibile, questa la passo assolutamente.
Immagine

Immagine

Avatar utente
KitFisto
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 234
Iscritto il: 05/10/2008, 15:02
Località: Glee Anselm
Contatta:

Star Wars: Navicelle e Veicoli

Messaggioda KitFisto » 31/08/2009, 15:20

[quote poster=Lurtz date=1251727066]
Posso confrontare queste uscire con i fact file di cui hai già accennato tu, e devo dire che secondo me questi fascicoli saranno più scarni per quanto riguarda le informazioni "in-SW", mentre ce ne saranno di interessanti per quanto riguarda la produzione del film e curiosità "off-SW" varie, come ad esempio l'origine della lingua dei Rodiani, sebbene queste informazioni siano già state date, in parte, dai commenti ai film che si trovano sui DVD (mi ricordo che Lucas aveva detto quale lingua era quella del Sullustano che si vede nel Ritorno Dello Jedi, sebbene non ricordi se abbia detto anche l'origine di quella di Greedo nel commento di Una Nuova Speranza).
[/quote]

Bè, per le informazioni in-SW ci siamo noi!

Comunque, non credo che ne valga la pena, io prenderei solo il Falcon, l'unico con un prezzo abbordabile, ma per il resto...
Si vis pacem, para bellum
Se nella pugna rischi un pugno, meglio gettare la spugna

Avatar utente
blackstar
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 347
Iscritto il: 22/09/2008, 18:35
Località: Sala dei bottoni di Mustafar (Bergamo)
Contatta:

Star Wars: Navicelle e Veicoli

Messaggioda blackstar » 01/09/2009, 9:15

Senza contare che una collezione così costosa e della durata prevista di DUE ANNI E MEZZO, in un momento socioeconomicamente delicato come questo, mi suona una scelta di marketing piuttosto azzardata...mica che, come spesso è accaduto, proseguono per un anno e poi piantano lì la serie per ragioni di mercato....

A riprova di ciò, il fatto che non esiste un cedolino per abbonarsi e pagare in anticipo (non dico tutti e 600 gli euri, però che so, la prima tranche annuale...dopotutto, un "vantaggioso abbonamento annuale scontato del 30%" lo propongono tutte le riviste, pur di avere liquidità immediata.)

Credo che una "piccola" raccolta in cui vengono pubblicati fumetti e romanzi chiave della saga, una specie di Best Of dell'editoria starwarsiana, sarebbe forse meno costosa e più apprezzata (da noi)...qui, ovviamente, entra in gioco la settorialità del prodotto...cioé che il modellino, potenzialmente, garba anche allo spettatore più-che-occasionale....il romanzo, invece, implica una presa di coscienza più profonda...
Ultima modifica di blackstar il 01/09/2009, 9:19, modificato 1 volta in totale.
[quote="Fedelokomma"]Eeeeh, ce ne sarebbero di cose da fare sul DB...[/quote]

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Star Wars: Navicelle e Veicoli

Messaggioda Maestro_Tholme » 04/09/2009, 18:21

In verità io non avevo interesse a comprare la collezione, ma mia sorella oggi è tornata a casa con la seconda uscita del X-Wing. Mi ha anche detto di aver ordinato la prima uscita del falcon, e lì ho pensato "visto che ci sono tanto vale che la finisca :um: ".
Ultima modifica di Maestro_Tholme il 04/09/2009, 18:22, modificato 1 volta in totale.
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
GuardiaMagna
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 539
Iscritto il: 10/10/2008, 20:57
Località: Sempre vicino al mio signore Grievous

Star Wars: Navicelle e Veicoli

Messaggioda GuardiaMagna » 05/09/2009, 20:22

Mah, non credo mi imbarcherò in quesa impresa; per motivi inizialmente di spazio(e anche un pò economici), ho già i 5 raccoglitori del vecchio"Fact File" che mi occupano un'intera mensola.
E poi sto cercando di fare spazio per i fumetti di Star Wars in inglese... e a proprosito di fumetti: secondo voi pubblicheranno mai qualche "Tales" in Italia?
Magari allegandolo ad un'altro numero come hanno fatto con "Obbiettivo :Vader" nell'ultimo rebellion?
La vostra carne debole non può competere con l'inflessibile potenza dell'acciaio.

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Star Wars: Navicelle e Veicoli

Messaggioda Maestro_Tholme » 06/09/2009, 7:55

Difficile, considernado che l'Italia è l'unico paese europeo a non diffondere in modo concreto i prodotti (sopratutto cartacei) di SW. Ricordo che quando ero andato a Parigi, c'era in una libreria per ragazzi molto materiale sopratutto della serie Republic, sia in francese che in inglese. Fra tutti quelli mi ricordo ancora il fumetto in cui Leia patorisce i due gemelli.
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
KuroKo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/10/2008, 11:42
Contatta:

Re: Star Wars: Navicelle e Veicoli

Messaggioda KuroKo » 19/12/2009, 13:19

Dovendo risanare la tremenda ferita psichica che mi provocò il furto di 85 (OTTANTACINQUE!!!) pupini di Star Wars che subii nell'85, compro compulsivamente un sacco di vaccate.
Questa collezione non è tra le peggiori, modelli molto belli cui sto dedicando una mensola in camera mia, stanno da dio in mezzo alle miniature da gioco.

Concorde con Blackstar sulle ottime teche espositive, purtroppo bisogna penare un po perchè non riportando la scritta "fragile" si corre sempre il rischio che il postino ci giochi a pallacanestro... risultato, la techina dell'X-Wing aveva una crepa (per fortuna sul retro, dove c'è il cartoncino con lo scenario spaziale, quindi non si nota). Considerando il costo, mi girano un po le scatole a pensarci, anche perchè non ho materialmente il tempo di andare in posta a rispedire i pezzi difettati e chiederne la sostituzione.

Tra gli "Irrinunciabili" omaggi di questa collezione, lo Zainetto (decisamente carino come linea, sopratutto se ripenso all'inutile tracollina della vecchia collection) ed il calendario (che ho sulla mia postazione in ufficio, nel caso qualcuna delle colleghe non avesse capito che nerdaccio patetico io sia).

Avatar utente
IanStarkiller
Alieno
Alieno
Messaggi: 39
Iscritto il: 10/12/2008, 15:35

Re: Star Wars: Navicelle e Veicoli

Messaggioda IanStarkiller » 20/12/2009, 10:54

Con lo zainetto ci sono andato anche in ufficio (un ente pubblico..eheheh).
Concordo con il pensiero "compro compulsivamente un sacco di vaccate" riguardanti Star Wars, quindi non potevo non fare anche questa collezione.
Il problema che mi sto ponendo è lo spazio...cioè, con la teca occupano troppo spazio (rispetto ad esempio ai modellini in piombo precedenti) e già ora li ho dovuti sistemare uno sull'altro...chissà tra un anno :cry:

Avatar utente
KuroKo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/10/2008, 11:42
Contatta:

Re: Star Wars: Navicelle e Veicoli

Messaggioda KuroKo » 25/12/2009, 22:22

Rlevata ampia frattura della parte superiore teca AT-AT, livelli di guardia nel sistema di refrigeramento dei serbatoi sistema riproduttivo -.-

Avatar utente
Master Jedi Matteo
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 275
Iscritto il: 13/11/2010, 22:55
Località: il mio mondo interiore personale xD

Re: Star Wars: Navicelle e Veicoli

Messaggioda Master Jedi Matteo » 18/11/2010, 15:22

io ho iniziato comprando le prime due x poi continuare...attualmente sono all'uscita 36 ma nn so + dv metterle quindi se qualcuno a un magazzino da affittarmi si faccia avanti :lol:

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Re: Star Wars: Navicelle e Veicoli

Messaggioda Maestro_Tholme » 16/02/2011, 13:28

Io invece sono arrivato al 38esimo. Anche io come te non ho più spazio, perciò le ho messe in uno scatolone. Se tutto va bene una camera di casa mia sarà resa disponibile, potrei metterle lì.
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
Master Jedi Matteo
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 275
Iscritto il: 13/11/2010, 22:55
Località: il mio mondo interiore personale xD

Re: Star Wars: Navicelle e Veicoli

Messaggioda Master Jedi Matteo » 17/02/2011, 15:43

Anchio le sto continuando a comprera ormai ne mancanouna ventina...io speo di liberare una mensola dello studio

Avatar utente
bossk
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 148
Iscritto il: 10/01/2010, 11:54

Re: Star Wars: Navicelle e Veicoli

Messaggioda bossk » 22/02/2011, 21:38

Io avevo preso la prima uscita del Falcon suo tempo, giusto perchè era in prezzo lancio...
Non metto in dubbio il valore della collezione, ma il prezzo è proibitivo, almeno per me...


Torna a “Mercato di Mos Espa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron