Domande, richieste, segnalazioni sul DataBank

DataBank - Negli antichi meandri dell'edificio puoi cercare informazioni su qualsiasi argomento...non le trovi? Evoca gli spiriti degli antichi Sith e le otterrai...
Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Re: Domande, richieste, segnalazioni sul DataBank

Messaggioda Maestro_Tholme » 08/09/2015, 9:51

Busne9133 ha scritto:Ok, quindi per rimuoverlo ve ne occupate voi? Io non ne so nulla a proposito di eliminare pagine, non so neppure se possiedo i permessi mecessari.

Provo a vedere io, come amministratore ho sicuramente i permessi, solo che non l'ho mai fatto prima :lol: .
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
Busne9133
Alieno
Alieno
Messaggi: 20
Iscritto il: 02/09/2015, 14:36
Località: Kamino-Coruscant

Re: Domande, richieste, segnalazioni sul DataBank

Messaggioda Busne9133 » 09/09/2015, 11:10

Maestro_Tholme ha scritto:
Busne9133 ha scritto:Ok, quindi per rimuoverlo ve ne occupate voi? Io non ne so nulla a proposito di eliminare pagine, non so neppure se possiedo i permessi mecessari.

Provo a vedere io, come amministratore ho sicuramente i permessi, solo che non l'ho mai fatto prima :lol: .

Si può dire che stai per perdere la verginità nell'eliminazione schede inutili ahahahah :lol:
"Non ho problemi ad accettare un'idea utile nonostante non sia mia."
-Grand' Ammiraglio Mitth'raw'nuruodo

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Re: Domande, richieste, segnalazioni sul DataBank

Messaggioda Maestro_Tholme » 26/11/2015, 21:21

Tanto per levare i dubbi a chi potrebbe averli. Nelle schede Legends vanno messe solo le info prese da fonti Legends oppure fa niente se si lasciano anche le info prese da fonti Canon? All'inizio credevo che si dovessero scindere le due cose, ma poi sono andato a vedere come esempio la scheda di Luke su Wookieepedia, dove hanno lasciato le info Canon (i film per intenderci) anche nella scheda Legends. Noi che politica seguiamo?
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
Eterea
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1213
Iscritto il: 22/09/2008, 18:30
Località: Naboo
Contatta:

Re: Domande, richieste, segnalazioni sul DataBank

Messaggioda Eterea » 27/11/2015, 9:20

E' una bella domanda. Ne possiamo parlare insieme.

Per me, essendoci il TAB che fa passare rapidamente da canon a legends e viceversa, è inutile avere lo stesso contenuto due volte. Per me è giusto semplicemente scinderle, lasciando le cose canon nel canon e legends nel legends...

Vorrei sottoporvi anche un'altra questione: secondo me fonti e riferimenti sono superflui. Vorrei che fossimo più databank che enciclopedia vera e propria. Secondo me ci fanno solo perdere tempo, non sono fondamentali ai fini del nostro lavoro e sono sufficienti le presenze.

Aspetto vostri pareri per entrambe le questioni! :)
Immagine

Immagine

Avatar utente
FedeloKomma
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 492
Iscritto il: 22/09/2008, 18:40
Contatta:

Re: Domande, richieste, segnalazioni sul DataBank

Messaggioda FedeloKomma » 27/11/2015, 9:43

Rispondo ad entrambi, mi sembrano una domanda e una proposta molto interessanti!

Eterea ha scritto:Vorrei sottoporvi anche un'altra questione: secondo me fonti e riferimenti sono superflui. Vorrei che fossimo più databank che enciclopedia vera e propria. Secondo me ci fanno solo perdere tempo, non sono fondamentali ai fini del nostro lavoro e sono sufficienti le presenze.

Io sono completamente d'accordo con Eterea. Per diverso tempo ci siamo un po' appiattiti sul lato wiki e sulla stessa Wookieepedia, ci farebbe bene recuperare un po' di originalità e tornare alla nostra funzione primaria, che è quella di un Databank che utilizza gli strumenti della wiki solo per consentire a tutti gli utenti di poter contribuire. Quindi non solo via fonti e riferimenti, ma attenzione anche a non copiare parola per parola le schede di Wookiee, traduciamo sì, ma poi personalizziamole un po'. Per esempio, Wookiee per molte schede secondarie scrive dei papiri, vorrei evitare che questo avvenisse per il nostro Databank, che in quanto a forma potrebbe ispirarsi più al Databank di starwars.com.

Maestro_Tholme ha scritto:Tanto per levare i dubbi a chi potrebbe averli. Nelle schede Legends vanno messe solo le info prese da fonti Legends oppure fa niente se si lasciano anche le info prese da fonti Canon? All'inizio credevo che si dovessero scindere le due cose, ma poi sono andato a vedere come esempio la scheda di Luke su Wookieepedia, dove hanno lasciato le info Canon (i film per intenderci) anche nella scheda Legends. Noi che politica seguiamo?

Se decidiamo di mantenere le fonti, dobbiamo inserire anche quelle canon (all'interno delle voci Legends), quando non collidono con le storie EU. Per esempio: secondo il nuovo canone, Mass Amedda diventa una sorta di reggente dell'Impero dopo Endor, mentre nell'EU questo ruolo è esercitato da Sate Pestage e Amedda cade nell'oblio dopo Episodio III. Oppure: nel nuovo canon, il ruolo di grand'ammiraglio viene assegnato ad Ackbar per la sua impresa ad Endor, ovviamente questo non è il caso dell'EU dove tale titolo è esclusivamente imperiale.

Avatar utente
Eterea
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1213
Iscritto il: 22/09/2008, 18:30
Località: Naboo
Contatta:

Re: Domande, richieste, segnalazioni sul DataBank

Messaggioda Eterea » 27/11/2015, 9:53

Quindi....? Non ho capito :D
Immagine

Immagine

Avatar utente
FedeloKomma
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 492
Iscritto il: 22/09/2008, 18:40
Contatta:

Re: Domande, richieste, segnalazioni sul DataBank

Messaggioda FedeloKomma » 27/11/2015, 10:04

Eterea ha scritto:Quindi....? Non ho capito :D

Mi spiego meglio. Ci sono certe fonti canon che non possono non essere utilizzate nelle schede Legends, perché altrimenti ci sarebbero dei buchi di trama. Principalmente i film, anzi in realtà probabilmente solo quelli... o magari anche TCW e Rebels. Queste, quindi, vanno senz'altro utilizzate! E infatti il quesito di Tholme riguardava specificamente i film.

Spero di essere stato chiaro! :cheers:

Avatar utente
Eterea
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1213
Iscritto il: 22/09/2008, 18:30
Località: Naboo
Contatta:

Re: Domande, richieste, segnalazioni sul DataBank

Messaggioda Eterea » 27/11/2015, 10:47

Ok quindi sta al buonsenso di chi si occupa della scheda...
Immagine

Immagine

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Re: Domande, richieste, segnalazioni sul DataBank

Messaggioda Maestro_Tholme » 29/11/2015, 18:39

Anche io sono favorevole con l'eliminazione di fonti e note e confesso che il motivo principale è perché sono pigro :lol: .

Riguardo alle schede quindi se ho capito bene, si possono mettere le info canon nelle schede legends a meno non creino un paradosso.
Tanto per fare l'esempio stupido: Tholme. Stando al nuovo canone muore all'inzio delle Guerre dei Cloni (bastardi :cry3: ). Ergo non posso mettere questa notizia nella versione legends perché creerebbe un paradosso nella trama, dato che nella scheda legends Tholme sopravvive alla guerra.
Dipende dal caso specifico della scheda ed è a nostra discrezione insomma.

Ultima cosa. Ho fatto una prova con la scheda di Vos per vedere se ho capito come funziona il nuovo formato.

https://www.swx.it/databank/index.php?title=Quinlan_Vos

Ho fatto correttamente? Non dovrebbe esserci in teoria un link che passa alla versione Legends di Vos (come in Wookieepedia)?
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
Eterea
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1213
Iscritto il: 22/09/2008, 18:30
Località: Naboo
Contatta:

Re: Domande, richieste, segnalazioni sul DataBank

Messaggioda Eterea » 30/11/2015, 9:08

Intatti Tholme, credo vada valutato caso per caso. Tenderei cmq a mantenere il più basso possibile il numero di contenuti "ripetuti", quindi ripetere solo se necessario.

Per l'altra domanda, sì, esistono due nuovi template per inserire i pulsantini, vedi qui:
https://www.swx.it/databank/index.php?ti ... ne/Legends
Immagine

Immagine

Avatar utente
Seneth
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/02/2010, 15:21
Località: Una capanna sperduta delle Terre d'Ombra

Re: Domande, richieste, segnalazioni sul DataBank

Messaggioda Seneth » 03/12/2015, 20:42

Scusatemi, ma visto che si è parlato anche di lunghezza degli articoli, ho finito di inserire la pagina del Grande Inquisitore (https://www.swx.it/databank/index.php?title=Il_Grande_Inquisitore), ditemi se come dimensioni può andare (sono uno che tendenzialmente si dilunga)...

Avatar utente
Eterea
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1213
Iscritto il: 22/09/2008, 18:30
Località: Naboo
Contatta:

Re: Domande, richieste, segnalazioni sul DataBank

Messaggioda Eterea » 04/12/2015, 9:41

Seneth per me va più che bene!

La quantità di informazioni sta a ognuno di noi e al tempo che ha da dedicare.

A tale proposito...

Ho visto bene come fa wookieepedia nella gestione canon/legends. Praticamente ripetono tutta la scheda Canon in quella Legends, aggiungendoci le cose esclusivamente Legends. Per me è assurda e cervellotica oltre che lunga e inutile... quindi, per quanto mi riguarda, salvo casi eccezionali come citato da Fedelo sopra: METTETE NELLA SCHEDA LEGENDS SOLO I CONTENUTI LEGENDS.

Altrimenti non ne verremo mai a capo...

ok?
Immagine

Immagine

Avatar utente
Seneth
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/02/2010, 15:21
Località: Una capanna sperduta delle Terre d'Ombra

Re: Domande, richieste, segnalazioni sul DataBank

Messaggioda Seneth » 04/12/2015, 20:36

Ci avevo fatto caso anch'io, raggruppare il materiale canonico in una sola sezione è sensato, ma mi chiedo se "scorporare" il materiale canonico da quello legends non finisca col far sembrare la parte legends "incoerente"... Per fare un'esempio, nella pagina di Yoda si passerebbe dagli eventi pre-Episodio I direttamente alle vicende narrate nei libri ambientare prima di Episodio II e poi direttamente alla serie Republic ambientate durante le Guerre dei Cloni...

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Re: Domande, richieste, segnalazioni sul DataBank

Messaggioda Maestro_Tholme » 04/12/2015, 23:12

Penso che Eterea abbia ragione. Se il lettore ha delle perplessità per i vuoti di trama nella scheda legends, Seneth, può passare alla scheda canon per farsi un'idea.

Io sono ancora nel pallone riguardo ai pulsanti "canon" e "legends" in cima alle schede. Ho fatto come dice il tutorial, ma nessuna delle schede mostra il tasto rapido per cambiare velocemente dalla versione legends a quella canon e viceversa della voce che stai consultando.
Potreste linkarmi una voce aggiornata al nuovo format per avere un'idea. Mi sto sentendo una capra :@ .
EDIT: Come non detto, ho visto la scheda di Padmé, Grazie Eterea :$ .
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
Eterea
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1213
Iscritto il: 22/09/2008, 18:30
Località: Naboo
Contatta:

Re: Domande, richieste, segnalazioni sul DataBank

Messaggioda Eterea » 10/12/2015, 9:13

Tholme ho visto che la scheda di Vos ha i pulsantini messi correttamente, quindi ci sei saltato fuori alla fine? :laugh:

Seneth, anche tu hai ragione... ma nella scheda legends terrei i contenuti canon ridotti proprio al minimissimo indispensabile. Vi dico come ho fatto con la scheda di Padmé:

- Ho fatto copia e incolla di tutto il contenuto della scheda su quella LEGENDS.
- Ho modificato la scheda canon togliendo tutto il materiale legends e ampliando/aggiornando/arricchendo il materiale canon presente.
- Sono passata alla scheda legends e ho riassunto al minimo le parti canon, lasciando per lo più il testo della scheda originaria, aggiungendo o togliendo il necessario.

Per me ragazzi è sufficiente... cioè... non diventiamo matti, se una info non è in una scheda è nell'altra, ed è molto veloce passare da una all'altra con i pulsantini in alto. Cosa ne pensate?
Immagine

Immagine


Torna a “Mausoleo di Korriban”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron