Pagina 1 di 10

Cinema e dintorni... i nostri pareri sui film

Inviato: 24/01/2009, 19:07
da Maestro_Tholme
Avete mai visto il film "Jouyeux Noel"? se si dite che cosa ne pensate.
Personalmente trovo che sia uno dei migliori film drammatici che abbia mai visto. Ogni volta che lo vedo mi cade una lacrima :cry3: .

Giudizio su un film

Inviato: 25/01/2009, 9:21
da Droideka1992
[quote poster=Maestro_Tholme date=1232820472]Avete mai visto il film "Jouyeux Noel"? se si dite che cosa ne pensate.
Personalmente trovo che sia uno dei migliori film drammatici che abbia mai visto. Ogni volta che lo vedo mi cade una lacrima :cry3: .
[/quote]

Anch'io l'ho visto e concordo pienamente con te, uno dei migliori film IN ASSOLUTO di guerra-drammatici... troppo belle le scene in cui i soldati mangiano, bevono :chhers: , ridono, cantano e parlano insieme amorevolmente.... un film da vedere e rivedere per tutti!!

Re: Giudizio su un film

Inviato: 03/03/2010, 12:20
da Maestro_Tholme
Tanto per non riempire il forum di topic superflui, propongo di usare questo come topic per argomentare i film che vi vengono in mente. Comincio io per dare l'esempio: Qualcuno l'ha visto "Invictus", di Eastwood, uscito da poco nei cinema. Per chi fosse curioso ecco il trailer.
http://www.youtube.com/watch?v=Ko3_XhkH ... re=related
Io lo devo ancora vedere, ma da parte mia deve essere un film strappa-lacrime (in senso positivo). Poi io -che sono un amatore del rugby e di Morgan Freeman- credo che mi alzerò ad applaudire anche se sarò l'unico pirla che lo farà.

Re: Giudizio su un film

Inviato: 03/03/2010, 17:26
da Seneth
Jouyeux Noel l'ho visto anni fa, un gran bel film, veramente, mi è rimasto impresso. Invictus non l'ho ancora visto, ma dev'essere un film che merita veramente. Poi c'è il mostro sacro Morgan Freeman, che è una garanzia.
Di film recenti, ho visto The wolfman, molti dicevano fosse una boitata all'insegna della banalità, ma devo dire che a me è piaciuto...
Sto aspettando con ansia l'uscita di Prince of Persia, più che altro per vedere che "mi abbiano trattato bene" il gioco... che è di per sè spettacolare! Spero non abbiano mantenuto solo il look del Principe e le sabbie del tempo, la serie ha una trama e dei personaggi troppo articolati e curati per rovinarli con un filmetto di salti, acrobazie, qualche topona qua e là e basta. :mrblue:

Piccolissimissimissima digressione, magari OT... c'è qualcuno che ammira il grande Maestro Hayao Miyazaki?

Re: Giudizio su un film

Inviato: 03/03/2010, 18:27
da Maestro_Tholme
Quando si tratta di opere giapponesi, specie i manga o gli anime, non è che vado ad approfindire il loro autore. Eccezione le ho fatte per Akira Kurosawa - bellissimo il suo "Kagemusha" - e Tité Kubo per "Bleach". Hayao Miyazaki lo conosco per i suoi vecchi "Lupin III" e per "La città incantata" (premiato con l'Oscar 2003 per l'animazione), quest'ultimo però non l'ho visto.

Re: Giudizio su un film

Inviato: 03/03/2010, 18:45
da Seneth
Beh, di anime e manga ce n'è una quantità industriale, ma Miyazaki è una spanna sopra ogni produzione di cinema d'animazione gapponese e, a parer mio, europea ed americana. Nausicaa della Valle del Vento, la Principessa Mononoke, Una tomba per le lucciole, Il mio vicino Totoro, sono solo alcuni dei suoi maggiori capolavori. E' il vero cinema d'animazione, fanno un baffo perfino alla Disney, i film di Miyazaki sono la punta di diamante di questo genere cinematografico.

Re: Giudizio su un film

Inviato: 03/03/2010, 20:40
da Maestro_Tholme
Bhé no aspetta..."Fanno un baffo alla Disney" si fà presto a dirlo. Se permette tutti noi (te compreso presumo) ci abbiamo passato l'infanzia con i cartoni della Disney, io sbellicavo dalle risate ognivolta che vedevo Balù ne "Il libro della giungla". tornando al topic, stamane ho riguardato "Amistad" (stava prendendo polvere nel mio cassetto). Bellissimo film strappa lacrime dell'onnipresente amico di Zio Lucas, Steven Spielberg.

Re: Giudizio su un film

Inviato: 04/03/2010, 18:53
da Lurtz
Io ho La Città Incantata in DVD, ma devo dire che non mi ha "incantato" Per nulla... Per quanto riguarda le altre opere, non le ho mai viste.

Re: Giudizio su un film

Inviato: 04/03/2010, 19:23
da Seneth
Maestro_Tholme ha scritto:Bhé no aspetta..."Fanno un baffo alla Disney" si fà presto a dirlo. Se permette tutti noi (te compreso presumo) ci abbiamo passato l'infanzia con i cartoni della Disney, io sbellicavo dalle risate ognivolta che vedevo Balù ne "Il libro della giungla". tornando al topic, stamane ho riguardato "Amistad" (stava prendendo polvere nel mio cassetto). Bellissimo film strappa lacrime dell'onnipresente amico di Zio Lucas, Steven Spielberg.


Non volevo dire che fanno schifo, io con la Disney ci sono cresciuto, solo che i film di Miyazaki hanno trame e messaggi di fondo, significati nascosti molto più, se vogliamo, maturi e pregievoli di un classico Disney. Sulla qualità dei ragazzi di zio Walt, nulla da dire.

Amistad veramente bello (basato su fatti reali, mi sembra). Ma un film veramente strappalacrime è Il Miglio Verde. L'avrò visto una decina di volte, e ho letto il libro, ma ogni volta che lo vedo mi viene il nodo alla gola... :mrblue:

In questi giorni ho visto Operazione Valchiria, molto molto bello!

Re: Giudizio su un film

Inviato: 05/03/2010, 17:27
da Maestro_Tholme
Confermo, Amistad è successo veramente, anche se forse Spielberg ha un pò romanzato la vicenda.
Operazione Valchiria non l'ho visto ancora, ma sta pur sicuro che lo vedrò. Restando in tema di nazismo...visto "La caduta", film tedesco con Bruno Ganz nei panni di Hitler? Anche quello è molto bello.

Re: Giudizio su un film

Inviato: 05/03/2010, 18:59
da Seneth
"La Caduta" no, non l'ho ancora visto. In tema WWII, comunque, non c'è storia, il migliore è The Schindler List. Un capolavoro, dalle scelte tecniche a quelle artistiche (Liam Neeson e Ben Kingsley sono titanici). Mai visto la Leggenda del Pianista sull'Oceano? Commovente anche quello.

Tholme, possiamo diversificare un pò il topic? Tipo, "I vostri film per genere"? Ti garba?

Re: Giudizio su un film

Inviato: 06/03/2010, 11:09
da Maestro_Tholme
Ho visto sia "Il painista sull'oceano" che "Il pianista". Più bello quest'ultimo secondo me. Accetterei volentieri la tua proposta solo non so come convertirlo in topic da sondaggio.

Re: Giudizio su un film

Inviato: 06/03/2010, 12:37
da Seneth
No problem, uno scrive elenca i film per genere che gli piacciono di più : "il mio film d'azione preferito è... poi il mio film comico preferito è... ", una cosa così. Sennò si apre un'altro topic e questo lo lasciamo per i commenti su film visti di recente.

Troppi casini? :um:

Re: Giudizio su un film

Inviato: 06/03/2010, 19:19
da Maestro_Tholme
Non no, nessun casino e solo che se dovessi mettere un elenco dei film che mi sono piaciuti non finirei prima che mi cresca la barba grigia.
Faccio prima a dire che i film che non mi piacerebbe guardare sono gli horror e numerosi film italiani (che sono per lo più commedie e commedie sexy e film "romantici" come 3 m sotto terra....ehm cioé volevo dire sopra il cielo :lol: ). I film che prediligo sono storici (le Crociate di Ridley Scott, Mongol di Sergei Bodrov ecc.) fantasy e fantascienza (Star Wars, Stargate, la storia infinita, Willow, il tredicesimo guerriero ecc.). Ce ne sono sicuramente altri, ma ora come ora non mi vengono in mente.

Re: Giudizio su un film

Inviato: 07/03/2010, 13:05
da DarthFranky
"La Caduta" è uno spettacolo, un pò di tempo fa lo passarono anche in RAI...secondo me rende parecchio il clima degli ultimi giorni del Furher, la disperazione, Berlino assediata e difesa fino allo stremo da un esercito raffazzonato, le scene nel bunker poi sono davvero drammatiche, dove la consapevolezza del fallimento cede passo alla follia. Ottima la scelta di dedicare un pò di spazio al punto di vista della popolazione.

"Operazione Valchiria" è perfetto; sono andato a vederlo con la mia ragazza su suo consiglio ed è fatto veramente bene, sopratutto per quanto riguarda la resa scenica delle gerarchia dell'esercito teutonico. Le sequenze dell'attentato, sebbene la storia ci abbia insegnato come andò a finire, fanno saltare il cuore nel petto, trasmettono davvero molta tensione.

"Invictus" è il mio prossimo obiettivo. :mrblue:

Che ne dite invece di "Memorie di una Gheisha"? Io da folle amante del Giappone l'ho apprezzato molto.