Final Fantasy

Letture, Musica, Sport, Videogiochi - Atterra allo spazioporto della Città delle Nuvole per un drink in compagnia.
Avatar utente
Seneth
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/02/2010, 15:21
Località: Una capanna sperduta delle Terre d'Ombra

Final Fantasy

Messaggioda Seneth » 25/02/2010, 14:28

Visto che parlare di Mass Effect mi è troppo doloroso :mrblue: , vi sottopongo una saga credo altrettanto bella, Final Fantasy. Qual'è il vostro episodio e personaggio preferito, e perchè?

Avatar utente
DonaldDuck
Ricercatore
Ricercatore
Messaggi: 506
Iscritto il: 04/10/2008, 19:07
Località: Coruscant
Contatta:

Re: Final Fantasy

Messaggioda DonaldDuck » 25/02/2010, 21:37

Preferito: Final Fantasy IX, per il bellissimo mondo fantasy che si sono inventati e lo stile visivo eccentrico di tutti i personaggi e le razze.
Storia drammatica e coinvolgente e protagonisti sgravati (Eiko *-*)
Personaggio secondario preferito: Beatrix di Final Fantasy IX, che donna :mrblue:
Protagonista preferito: Lightning di Final Fantasy XIII, me ne sono innamorato dal primo trailer che hanno rilasciato, chi può battere una strafiga così come protagonista? :p:
Ancora 11 giorni *-*

Avatar utente
Eterea
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1213
Iscritto il: 22/09/2008, 18:30
Località: Naboo
Contatta:

Re: Final Fantasy

Messaggioda Eterea » 26/02/2010, 12:07

Io mi chiamo fuori dato che ABORRO l'RPG orientale :mrblue: :palpie:
Immagine

Immagine

Avatar utente
Seneth
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/02/2010, 15:21
Località: Una capanna sperduta delle Terre d'Ombra

Re: Final Fantasy

Messaggioda Seneth » 26/02/2010, 12:18

Eterea ha scritto:Io mi chiamo fuori dato che ABORRO l'RPG orientale :mrblue: :palpie:


Quoto, a parte Final Fantasy, mi tengo abbastanza alla larga dal genere...

DonaldDuck ha scritto:Preferito: Final Fantasy IX, per il bellissimo mondo fantasy che si sono inventati e lo stile visivo eccentrico di tutti i personaggi e le razze.
Storia drammatica e coinvolgente e protagonisti sgravati (Eiko *-*)
Personaggio secondario preferito: Beatrix di Final Fantasy IX, che donna :mrblue:
Protagonista preferito: Lightning di Final Fantasy XIII, me ne sono innamorato dal primo trailer che hanno rilasciato, chi può battere una strafiga così come protagonista? :p:
Ancora 11 giorni *-*


Anch'io preferisco di gran lunga il IX. Bellissimo, si distacca enormemente dal resto della saga (almeno fino a quel punto). Ottimi personaggi, Vivi più degli altri, ha uno spessore che lo eleva rispetto a Gidan, Daga, Steiner, tutto sommato, personaggi che ricalcano gli stereotipi ladro-nobile fanciulla-soldato...
Come personaggio, nel IX ce ne sono di molto interessanti, oltre a Vivi come personaggio principale, ce ne sono di secondari come Garland, i jenoma, perfino Kuja, che rientra nel filone dello stereotipo degli "idol" giapponesi, che proprio detesto! :mrblue:
Sono arrivato fino al X per PS2, poi aveva iniziato l'XI, ma essendo un MMORPG ed avendo in quel periodo casini a finire su quella schifo di ADSL(il cui gestore credo non abbia bisogno di indentificazione), l'ho un pò accantonato.
Ora vedremo, ho visto gli ultimi FF, ma non mi ispirano molto...

Avatar utente
DonaldDuck
Ricercatore
Ricercatore
Messaggi: 506
Iscritto il: 04/10/2008, 19:07
Località: Coruscant
Contatta:

Re: Final Fantasy

Messaggioda DonaldDuck » 26/02/2010, 14:24

Eterea ha scritto:Io mi chiamo fuori dato che ABORRO l'RPG orientale :mrblue: :palpie:


Esattamente il mio opposto xD
Gli RPG occidentali proprio non riesco a farmeli piacere...

Avatar utente
FedeloKomma
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 492
Iscritto il: 22/09/2008, 18:40
Contatta:

Re: Final Fantasy

Messaggioda FedeloKomma » 26/02/2010, 16:22

Io detesto gran parte dei videogiochi orienta-giapponeggianti, e anche di Final Fantasy non ho apprezzato tutti quei (pochi) capitoli a cui ho giocato, ma mi è piaciuto tantissimo l'VIII. Ci ho giocato con grande grande passione :laugh: Bei ricordi...

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Re: Final Fantasy

Messaggioda Maestro_Tholme » 26/02/2010, 16:27

Ci credereste se vi dicessi che non ho toccato neanche uno dei 14 capitoli che hanno fatto finora?
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
Seneth
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/02/2010, 15:21
Località: Una capanna sperduta delle Terre d'Ombra

Re: Final Fantasy

Messaggioda Seneth » 26/02/2010, 16:41

Beh, pur non essendo un patito degli RPG del Sol Levante (mooolto meglio quelli occidentali), la saga l'ho apprezzata non tanto per le meccaniche di gioco, quanto per la trama (ci sono dei capitoli, tipo di 9°, che meriterebbero dei film) la caratterizzazione dei persoanggi, le situazioni che si creano tra di loro, i mondi fittizzi dove si svolge l'azione, per non parlare della "mitologia" che viene creata per il mondo di gioco. E' questo che rende FF un capolavoro, intendo, in linea generale, poi ci sono episodi più o meno belli. Sono arrivato solo al decimo, ma me li sono goduti veramente solo fino al nono, poi hanno inziato a stancarmi.

Avatar utente
DarthFranky
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 367
Iscritto il: 24/11/2008, 15:14
Località: In ritiro presso la residenza familiare di Corellia meditando sulle vie della Forza
Contatta:

Re: Final Fantasy

Messaggioda DarthFranky » 27/02/2010, 12:31

Di FF è bella sì la storia, i personaggi, le ambientazioni eccetera...ma ciò che secondo me fa innamorare tutti (e ha fatto innamorare il sottoscritto) di questa serie è l'atmosfera che si respira. C'è tutto ciò che può rendere un RPG godibile e coinvolgente: ambientazione fantasy, ma con qualche attinenza a ciò che conosciamo dall'esperienza quotidiana, atmosfera caratterizzata a tutto tondo con aspetti romantici, decadenti, epici, è capace di condensare in una scena tutti questi stili senza farli stonare. Io ho giocato per la prima volta all'VIII e dire che è stata un'esperienza indimenticabile è dire poco. Pensare che per me FF restava i margini del mercato e dei miei interessi e se non fosse stao il mio cugino di una decina di anni più grande a farmelo scoprire quando ne avevo 14...mi sarei perso proprio un paradiso! Dopo l'VIII, il migliore secondo me, ho avuto il privilegio (e si noti che ho detto "privilegio") di giocare al VII, IX e X (mentre verso lacrime amare sull'XI che per motivi tecnici è un sogno lontano e irraggiungibile...che ci crediate o no io navigo col 56k!). Ho provato una demo del XII e devo dire che hanno sfornato davvero un bel prodotto dal punto di vista grafico e di giocabilità.

Ma quando si parla di FF dobbiamo toglierci il cappello davanti a chi ne fa un buon 50%, rapendoci dal divano dove giochiamo per portarci dove l'azione si svolge: Nobuo Uematsu, il grande Maestro giapponese che si cela dietro tutto l'impianto musicale; cosa riesce a fare lui con l'orchestra per un videogioco è roba da sogno! (se la gioca alla pari con Williams ;) )

Questa era una dichiarazione d'amore per final Fantasy da parte di un giocatore che gioca col cuore.

Ah a proposito: i miei personagi preferiti sono Vivi del IX, Squall dell'VIII (in cui per un periodo mi sono molto riconosciuto) e Auron del X.
Immagine
Un Jedi usa la Forza per saggezza e difesa...mai per attaccare...

Avatar utente
Seneth
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/02/2010, 15:21
Località: Una capanna sperduta delle Terre d'Ombra

Re: Final Fantasy

Messaggioda Seneth » 27/02/2010, 13:24

Verissimo, Nobuo Uematsu è la metà abbondante del successo del gioco. Il John Williams nipponico? Beh, perchè no?

Di personaggi degni di nota, a mio avviso, Vivi merita il primo posto, se non l'unico. In FF si assiste, a mio parere, alla "standardizzazione" dei personaggi, cosa presente negli RPG orientali molto più che in quelli occidentali (ecco perchè preferisco maggiormente i secondi). Auron, Squall, Rinoa, Garnet, Cloud, prendine uno a caso, sono i soliti stereotipi del guerriero taciturno, malinconico, introverso, generalemnte potente, o della fanciulla timida, a tratti remissiva e generalmente abbastanza incapace ed indifesa... Negli RPG occidentali è un fatto che mi sembra già meno frequente. E nei "made in Japan" (giochi, anime e manga) lo si ritrova in continuazione. Arriva quasi a scalfire la trama (ottima) e l'ambientazione (insuperabile) di FF. Quasi peggio dei libri di Clive Cussler (azz... sono un pò OT)! :mrblue:

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Re: Final Fantasy

Messaggioda Lurtz » 01/03/2010, 23:09

Maestro_Tholme ha scritto:Ci credereste se vi dicessi che non ho toccato neanche uno dei 14 capitoli che hanno fatto finora?


Io... E ti quoto totalmente xD

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Re: Final Fantasy

Messaggioda Maestro_Tholme » 02/03/2010, 9:05

Lurtz ha scritto:
Maestro_Tholme ha scritto:Ci credereste se vi dicessi che non ho toccato neanche uno dei 14 capitoli che hanno fatto finora?


Io... E ti quoto totalmente xD

Aaah, ma allora non sono l'unico della mia razza :lol: ! Paradossale: sembra quasi che noi siamo i due signori dei Sith e gli altri siano l'Ordine Jedi.
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Re: Final Fantasy

Messaggioda Lurtz » 02/03/2010, 14:15

Ovvio, mio apprendista :palpie:

Tornando IT, non ho mai conosciuto bene Final Fantasy a causa della sua assenza dalla mia unica piattaforma disponibile: il PC!

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Re: Final Fantasy

Messaggioda Maestro_Tholme » 02/03/2010, 18:32

Mi stai dicendo che non hanno mai fatto versioni PC di FF!? Prima non mi attraeva molto come gioco...adesso mi è proprio caduto in basso.
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Re: Final Fantasy

Messaggioda Lurtz » 02/03/2010, 19:18

Non sono esperto sull'argomento, ma secondo Wikipedia non mi pare ci siano versioni del gioco per il computer (cosa provata anche dall'assenza del gioco dagli scaffali di tutti i negozi di giochi per pc in cui sia mai entrato xD)


Torna a “Cloud City”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti