Dragon Age Series

Letture, Musica, Sport, Videogiochi - Atterra allo spazioporto della Città delle Nuvole per un drink in compagnia.
Avatar utente
Eterea
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1213
Iscritto il: 22/09/2008, 18:30
Località: Naboo
Contatta:

Dragon Age Series

Messaggioda Eterea » 12/01/2010, 12:45

Ragazzi avete provato questo STRAORDINARIO gioco? Per quanto mi riguarda è uno dei più belli che abbia mai giocato, appena un gradino sotto Mass Effect ma poco ci manca!!!

A Chi non l'avesse provato e fosse amante degli RPG fantasy lo consiglio fortissimamente!

Fatemi sapere!

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Re: Dragon Age: Origins

Messaggioda Maestro_Tholme » 12/01/2010, 14:35

Ho visto il trailer su youtube. Mi ricorda molto il recente "Dante's Inferno" però non mi permetto d giudicare finché non vedo trama e modalità di gioco.
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
Eterea
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1213
Iscritto il: 22/09/2008, 18:30
Località: Naboo
Contatta:

Re: Dragon Age: Origins

Messaggioda Eterea » 13/01/2010, 12:10

Eheheh, no è tutta un'altra cosa. Dante's Inferno è un gioco d'azione, molto liberamente ispirato alla Divina Commedia.

Dragon Age è un gioco di ruolo, della BioWare (vedi Kotor, Mass Effect, ...) ambientato in un universo fantasy abbastanza classico. Le meccaniche di gioco sono basate abbastanza su D&D, soprattutto per quanto riguarda le classi dei personaggi e i combattimenti.

Per rendersi conto di come è il gioco, il trailer purtroppo non è adatto (seppure bellissimo) perchè non rispecchia il gameplay.

Metto un paio di video dimostrativi a seguire.




Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Re: Dragon Age: Origins

Messaggioda Maestro_Tholme » 13/01/2010, 15:04

Non saprei. Diciamo che ora come ora non mi attraggono questi giochi. Al momento sto ponendo la mia attenzione su Empire total war ed hearts of iron 3.
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
DarthMazrim
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 41
Iscritto il: 02/03/2009, 17:09

Re: Dragon Age: Origins

Messaggioda DarthMazrim » 14/01/2010, 8:36

Eterea ha scritto:Ragazzi avete provato questo STRAORDINARIO gioco? Per quanto mi riguarda è uno dei più belli che abbia mai giocato, appena un gradino sotto Mass Effect ma poco ci manca!!!

A Chi non l'avesse provato e fosse amante degli RPG fantasy lo consiglio fortissimamente!

Fatemi sapere!




Veramente un bel gioco, lo stavo aspettando con ansia da qualche tempo ormai.
Nell'attesa però ho provato Age of Conan che mi ha fortemente colpito e in questo momento non riesco a concentrarmi su nessun altro videogioco.
Age of Conan è un mmorpg ambientato, neanche a dirlo, nel mondo di Conan il Barbaro, è molto cruento e graficamente bello da vedere(a patto di avere un pc di fascia medio alta)
Correndo il rischio di andare OT colgo l'occasione per invitarvi a provarlo (si trova facilmente la trial gratuita della durata di 7 giorni).
Avanti venite a unirvi ai Warlords.....

Avatar utente
Eterea
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1213
Iscritto il: 22/09/2008, 18:30
Località: Naboo
Contatta:

Re: Dragon Age: Origins

Messaggioda Eterea » 16/01/2010, 12:54

E nel frattempo sfrutto il topic per riportarvi questa notizia:

http://xbox360.console-tribe.com/news/6 ... ciato.html

Forza BioWare!!! :lol:

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Re: Dragon Age: Origins

Messaggioda Lurtz » 21/01/2010, 15:40

Io cel'ho nella versione per computer dal 24 novembre... Mi basta dire che l'ho finito il 28 e con questo ho sottointeso tutto XD

Avatar utente
Eterea
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1213
Iscritto il: 22/09/2008, 18:30
Località: Naboo
Contatta:

Re: Dragon Age: Origins

Messaggioda Eterea » 22/01/2010, 12:51

Il 28 di che? Dicembre? :D

Avatar utente
Eterea
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1213
Iscritto il: 22/09/2008, 18:30
Località: Naboo
Contatta:

Re: Dragon Age: Origins

Messaggioda Eterea » 14/03/2011, 12:37

NON SO SE QUALCUNO ha già avuto modo di giocare al 2..... per quanto mi riguarda delusione totale :( sigh
Immagine

Immagine

Avatar utente
FedeloKomma
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 492
Iscritto il: 22/09/2008, 18:40
Contatta:

Re: Dragon Age: Origins

Messaggioda FedeloKomma » 14/03/2011, 19:05

Eterea ha scritto:NON SO SE QUALCUNO ha già avuto modo di giocare al 2..... per quanto mi riguarda delusione totale :( sigh

Dai! Ne riparliamo fra una sessantina di ore. :p:

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Re: Dragon Age: Origins

Messaggioda Lurtz » 16/03/2011, 19:19

Io ho una quindicina di ore giocate, al due, e devo dire che per ora non mi sta piacendo quanto Origins. Aggiungerò qualcosa una volta che l'avrò finito.

Detto questo, cambio il titolo del topic in modo da poter parlare dell'intera serie (aprirne uno nuovo totalmente dedicato al secondo capitolo mi pare eccessivo...)

Aggiungo che non mi ero accorto di non aver mai risposto ad Eterea riguardo a quando avevo finito Origins... Ebbene no, impiegai dal 24 settembre al 28 settembre per completarlo :mrblue:

Avatar utente
Eterea
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1213
Iscritto il: 22/09/2008, 18:30
Località: Naboo
Contatta:

Re: Dragon Age Series

Messaggioda Eterea » 18/03/2011, 11:33

Hai fatto bene a cambiare il titolo...

Io sono circa a 20 ore... e sob... niente a che vedere con Origins/Awakening
Immagine

Immagine

Avatar utente
Waxter
Alieno
Alieno
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/03/2011, 21:10
Località: In Battaglia su Ryloth

Re: Dragon Age: Origins

Messaggioda Waxter » 18/03/2011, 11:36

Maestro_Tholme ha scritto:Non saprei. Diciamo che ora come ora non mi attraggono questi giochi. Al momento sto ponendo la mia attenzione su Empire total war ed hearts of iron 3.

ti capisco la saga total war cattura io per esempio ho comprato shogun 2
Immagine

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Re: Dragon Age: Origins

Messaggioda Maestro_Tholme » 20/03/2011, 4:46

Waxter ha scritto:
Maestro_Tholme ha scritto:Non saprei. Diciamo che ora come ora non mi attraggono questi giochi. Al momento sto ponendo la mia attenzione su Empire total war ed hearts of iron 3.

ti capisco la saga total war cattura io per esempio ho comprato shogun 2

Cacchio! Quanto lo hai pagato!? 60-70 euro?
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Re: Dragon Age Series

Messaggioda Lurtz » 22/03/2011, 8:10

Ho appena finito il gioco... Diciamo che spesse volte "cala l'attenzione", non mi ha preso quanto il primo.

Ci sono evidenti miglioramenti a livello tecnico, quale la velocità di caricamento (che, almeno nella versione PC, sul primo capitolo aumentava man mano che si passava il tempo giocando: da 5 secondi, dopo un'ora di gioco, si passa ai 30.) ed il sistema delle abilità.
Nota negativa è il fatto che molti luoghi istanziati abbiano stessi "modelli di riferimento" (faccio un esempio per chi non ha il gioco: se un edificio ha una planimetria "X", capita di trovare altre costruzioni con la stessa pianta, con unica e sporadica differenza il fatto che alcune stanze sono chiuse. La cosa si applica anche per le grotte... Tutti i dungeon sono fatti così, insomma).

Per quanto riguarda i dialoghi, e questa è una mia opinione, non approvo il metodo scelto da BioWare: questo stile alla Mass Effect, spesse volte (specialmente nelle ultime quest principali, il che non è un bene), mi ha fatto sentire "tradito": certe opzioni sono riassunte lasciando troppo spazio ai doppi sensi. Ho perfino caricato un salvataggio precedente tre o quattro volte, per capire se c'era un'opzione di dialogo che avrei scelto. (Un conto è avere delle opzioni di cui nessuna piace, ma si comprende che non si può scegliere altrimenti. Tutt'altra cosa è credere che il proprio personaggio stia per dire <Sono con voi, avete tutto il mio appoggio.> mentre poi si sente <Mi unirò a voi, ma solo perchè non mi è stata lasciata altra scelta.>)

Trattando la storia, la trama principale l'ho trovata un po' "amara", semplicemente per via dell'impostazione dei dialoghi. Nonostante ciò, alla fine - proprio all'ultimo minuto - BioWare si è leggermente riscattata. Non posso negare che, nonostante questa pecca, le quest principali mi abbiano spinto a concludere il gioco più di quanto abbiano fatto le quest secondarie: queste ultime mi sono piaciute leggermente meno, nonostante avessero quasi tutte riconducibilità alla trama principale. Non saprei spiegare bene perchè non mi abbiano attirato più di tanto, però mi viene in mente un confronto con Dragon Age: Origins: nel primo capitolo vi erano "tante quest principali" (i vari viaggi ed incontri con le diverse fazioni avevano un scopo chiaro e comune), mentre le secondarie erano semplicemente missioni in più. Nel seguito, invece, vi è un'unica trama di fondo a cui ogni altra quest è collegata (cosa che si capisce solo proseguendo con la storia principale) e, man mano che aumentano, le side-quest si fanno sempre più pesanti, distogliendo l'attenzione dal filone centrale. In Origins avvertivo una sensazione di progressione costante della trama, mentre qua mi è parso di dover accantonare la storia principale per concentrarmi su quelle secondarie.

Velocità. Probabilmente era l'obiettivo degli sviluppatori. E non mi riferisco alla velocità di uscita del prodotto, ma al ritmo del gioco: dai combattimenti, al fatto che non si possa parlare con nessuno a meno di avere delle quest, dalla "non necessità" di interagire coi commercianti per poter vendere e comprare, all'assenza di personalizzazione delle armature dei compagni. Ovviamente questi aspetti hanno tutti i loro pro e i loro contro. Lascio solo una nota, per non dilungarmi, riguardante i combattimenti: si è passati da un capo all'altro di game style. Col primo episodio quasi ogni nemico era da valutare; qua nove decimi dei mob sono carne da macello (sotto-nota: il fatto che i nemici compaiano a combattimento iniziato non mi è piaciuto molto, semplicemente perchè penso "Ottimo, rimane solo il tenente, tutti gli altri nemici sono morti, posso utilizzare tutto il mana e tutto il vigore per ucciderlo con le abilità più potenti." tre secondi dopo appare una legione di nuovi nemici "Ed ecco che spreco metà delle pozioni per ricaricare l'energia..."). La velocità d'attacco è semplicemente troppo elevata, non si riesce neanche a godersi un fendente che il personaggio sta già sferrando il successivo (e qua escludo i maghi, di cui adoro il nuovo stile)

Concludo con un'ultima osservazione, sempre sui combattimenti: a difficoltà normale li ho trovati tutti facilissimi, eccetto due o tre. Questi non erano semplicemente "normali", ma li valuterei addirittura "incubo", se confrontati con gli altri (avrebbero potuto rendere meno facili quelli facili, e meno difficili quelli difficili) ed in queste rare occasioni ho profondamente desiderato la visuale tattica di Origins.

Metto in spoiler di quali combattimenti sto parlando, nel caso ne volessimo discutere:
Due combattimenti con demoni vari nella "caverna recentemente apera" (mi pare si chiami così), che si trova oltre l'accampamento Dalish. Potrebbe darsi che sia semplicemente stato io ad essermi avventuaro là dentro prematuramente, ma ci misi un bel po' prima di uscire da quella caverna.
L'Alto Drago della Fossa delle Ossa.
Il demone finale della side-quest "Le pergamene di Awiergan", sebbene non fosse nulla in confronto al drago.


Ps: il mio personaggio è un Guerriero Spada e Scudo, con specializzazione Templare. Ho sempre cercato di seguire la via del "Lato Chiaro". Ho finito il gioco al livello 21 o 22, non ricordo esattamente, completando tutte le quest eccetto, credo tre (una perchè è buggata, secondo quanto si dice su vari forum, le altre perchè potrei averle finite, ma non ne sono certo: erano quest del tipo "portami tutte le spade che riesci a trovare; ti pago per ogni spada che mi porti", nulla di che).

Pps: accidenti se mi sono dilungato :lol: Mi scuso se sono stato ripetitivo, impreciso, o se ho fatto degli errori, ma ci ho messo un'ora a scrivere il post... Dalle 7 alle 8 di mattina... Condonatemi queste pecche :nocomm:


Torna a “Cloud City”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron