MASS EFFECT TRILOGY

Letture, Musica, Sport, Videogiochi - Atterra allo spazioporto della Città delle Nuvole per un drink in compagnia.
Avatar utente
DonaldDuck
Ricercatore
Ricercatore
Messaggi: 506
Iscritto il: 04/10/2008, 19:07
Località: Coruscant
Contatta:

Re: MASS EFFECT 2

Messaggioda DonaldDuck » 22/01/2013, 20:41

Darktrooper96 ha scritto:A me la cosa che non sopporto del primo capitolo è il fatto che ogni volta devi eliminare, trasformare o vendere ogni cosa poco avanzata (cioè alla fine tutto).


Vero, era meglio se non mettevano il limite delle 150 unità, tra l' altro poi i menù sono di una scomodità disarmante.
Il sistema economico poi è sbilanciatissimo, con roba che costa una valanga e che però alla fine è più debole dei drop casuali dei nemici xD

Ecco invece una cosa che considero migliorata dal primo capitolo:

http://www.youtube.com/watch?v=xblM1zPBWDg

Soundtrack Maestosa!
" Scusate, ma non intendo guardare la serie The Clone Wars finchè non avrò visto il film The Clone Wars. Voglio che George Lucas mi deluda nell'ordine da lui stabilito " - Sheldon Cooper

Avatar utente
Darktrooper96
Esploratore
Esploratore
Messaggi: 396
Iscritto il: 28/07/2011, 23:52
Località: Coruscant

Re: MASS EFFECT 2

Messaggioda Darktrooper96 » 23/01/2013, 14:23

Quella canzone.........troppo bella. La colonna sonora di questa serie, in particolare del 2, è degna di un film (se non di più).

Mi ricordo che la prima volta che superai "La Missione Suicida" nel sentire la musica mi venne la pelle d' oca XD
Il giorno in cui entrai nella 501esima era caldo, sabbioso, caotico. Del tutto diverso dalle simulazioni che ci propinavano su Kamino. Ma, certo, è così per tutti no? Anni di sviluppo e di addestramento non preparano del tutto alle urla e al sangue, vero? Francamente, mi sorprende che siamo riusciti a sopravvivere alla prima ora, figuriamoci il primo giorno.....

Anonimo della 501° legione

Avatar utente
DonaldDuck
Ricercatore
Ricercatore
Messaggi: 506
Iscritto il: 04/10/2008, 19:07
Località: Coruscant
Contatta:

Re: MASS EFFECT 2

Messaggioda DonaldDuck » 05/03/2013, 10:48

Mi sono dimenticato di scriverlo, ma sta di fatto che un paio di settimane fa ho finito anche Mass Effect 3.

Che dire: probabilmente perchè avevo superato ormai il trauma del passaggio dallo stile di gioco del primo a quello più sparacchino del due, probabilmente perchè la trama a differenza del due sta sempre su ottimi livelli e non annoia mai, tornano tante armi tutte differenziate tra loro e personalizzabili, i dialoghi sono di meno e per certi versi lo considero un bene visto che alcune volte diventavano tediosi, e il finale originale è una delle cose più coraggiose ed emozionanti che abbia mai visto nel media videoludico, il 3 è il capitolo che mi è piaciuto più di tutti.

E' probabilmente la miglior saga videoludica degli ultimi anni, su questo non c'è dubbio, tuttavia ritengo che si sia piegata un pò troppo ai gusti del mercato con l' andare degli anni e la dimostrazione definitiva ne è l' Extended Cut, inutile e servito solo per accontentare tutte le persone che stavano massacrando il gioco con le recensioni online perchè non erano in grado di ragionare un pò con le loro teste e capire da soli che cosa volevano significare il rosso, il verde e il blu.

Una trilogia che mi è restata nel cuore e che sicuramente rigiocherò in futuro. (Aspettando il 4 :laugh: )
" Scusate, ma non intendo guardare la serie The Clone Wars finchè non avrò visto il film The Clone Wars. Voglio che George Lucas mi deluda nell'ordine da lui stabilito " - Sheldon Cooper

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Re: MASS EFFECT 2

Messaggioda Lurtz » 05/03/2013, 18:10

DonaldDuck ha scritto:perchè non erano in grado di ragionare un pò con le loro teste e capire da soli che cosa volevano significare il rosso, il verde e il blu.

Più che altro, le critiche erano rivolte al fatto che il finale fosse rosso, verde o blu: è stato come demolire ogni scelta precedente. A parte il fatto che tutte e tre le opzioni avrebbero reso nullo l'aver distrutto il genophage o meno, o l'aver riunito Quarian e Geth o meno (il che è discutibile ma non necessariamente rende il finale "brutto"), si finisce con il problema che la fantomatica frase "tutte le tue azioni, comprese quelle dei capitoli precedenti, forgeranno il futuro della galassia" è stata tradotta con un "scegli la porta numero 1, la porta numero 2 o la porta numero 3!? Solo dietro ad una ci sarà una Ferrari rosso fiammante, quindi scegli bene e sappi che l'oroscopo di oggi ti consiglia il numero 3!" :lol:
Sull'argomento consiglio di vedere questo video, che chiarisce diversi punti a riguardo; avverto che potrebbe contenere foul language.

Detto ciò, nonostante (alcune) critiche abbiano fondamenti sensati, concordo con te nell'ammirare il finale originale, che anche se non avessero cambiato, non mi sarebbe piaciuto di meno.

Avatar utente
DonaldDuck
Ricercatore
Ricercatore
Messaggi: 506
Iscritto il: 04/10/2008, 19:07
Località: Coruscant
Contatta:

Re: MASS EFFECT TRILOGY

Messaggioda DonaldDuck » 05/03/2013, 20:30

Creare più di un finale andando a tenere conto di tutte le scelte compiute dai giocatori in non uno, ma ben 3 giochi sarebbe stata una cosa devastante a livello di programmazione per Bioware. A me basta e avanza il lavorone che hanno fatto andando ad agire sulla modifica di dialoghi o sulla comparsa di personaggi per tutto il gioco. Addirittura alcuni personaggi o eventi di missioni secondarie vengono presi in considerazione e possono ritornare a vedersi o venire citati.

Io mi sono visto il finale prima in originale e sono rimasto estasiato, perchè era fantastico, emozionante e lasciava spazio ad un sacco di interpretazioni:
Ad esempio avendo scelto il finale verde "Sintesi" mi ero già fatto un sacco di fantasie circa Jeff ed IDA come nuovi Adamo ed Eva (Vorrei ricordare infatti che il corpo di cui prende possesso IDA era chiamato proprio Progetto Eva :d: ) in quel pianeta lussureggiante.

Interpretazioni che vengono totalmente demolite dall' Extended Cut.

Sono curioso comunque di sapere come gestiranno la scelta del finale per il prossimo gioco, secondo me sceglieranno per forza uno "canonico" e continueranno con quella linea. Se mettessero chessò una scelta a inizio gioco dove uno dà il proprio finale secondo me verrebbe un lavoro impossibile, sarebbe come creare 3 giochi diversi visto che
in uno dovrebbero esistere i Razziatori controllati da Shepard, in un' altro non ci dovrebbe essere spazio per sintetici,o al massimo se si svolge molto in là nel tempo potrebbero essere stati ricreati, mentre in un' altro tutto l' universo ha raggiunto la singolarità.

Sono cose che cambiano radicalmente il mondo di gioco, non so se sia possibile far coesistere scelte così diverse in un unico gioco.

Tornando a Mass Effect 3 l' unica cosa che continua a convincermi 0 di tutto il plot è
Come cavolo fa la Terra ad essere ancora tutta d' un pezzo quando Shepard ritorna? I razziatori sono forze inarrestabili che come possiamo vedere durante il corso del gioco possono essere distrutti solo con attacchi molto potenti concentrati tutti in una volta, ergo come fa la Terra a difendersi con un gruppetto di ribelli a terra e qualche forza aerea contro tutti quei razziatori classe Sovereign che arrivano?! In qualche giorno la Terra sarebbe dovuta diventare un colabrodo, mentre invece Shepard ha tutto il tempo di farsi il tour della Galassia e di tornare come niente fosse xD
" Scusate, ma non intendo guardare la serie The Clone Wars finchè non avrò visto il film The Clone Wars. Voglio che George Lucas mi deluda nell'ordine da lui stabilito " - Sheldon Cooper

Avatar utente
Darktrooper96
Esploratore
Esploratore
Messaggi: 396
Iscritto il: 28/07/2011, 23:52
Località: Coruscant

Re: MASS EFFECT TRILOGY

Messaggioda Darktrooper96 » 05/03/2013, 23:20

Lo scopo dei Razziatori era quello di "mietere" le forme di vita capaci di viaggiare a velocità luce, dando così la possibilità di sviluppo di altre razze. Non c' era motivo di rendere un pianeta sterile, altrimenti il ciclo non sarebbe potuto continuare e lo scopo dei Razziatori sarebbe stato inutile. Ridurre la Terra simile a Mustafar sarebbe solo servito a ritardare il ciclo futuro

Per quanto riguarda la resistenza: dai diciamoci la verità, un Razziatore può essere distrutto, come ha detto DonaldDuck, solo con un' alta potenza di fuoco, (Es: Rannock), ma per come erano messi sulla Terra, non si potevano nemmeno permettere una macchina. Secondo me Anderson e i suoi si sono limitati a attaccare qualche pattuglia dei Razziatori, il che spiega il motivo per cui non sono stati distrutti; i Razziatori disponevano di risorse quasi infinite, indottrinando e modificando le altre razze della galassia. In poche parole non erano considerati come una minaccia immediata.
Il giorno in cui entrai nella 501esima era caldo, sabbioso, caotico. Del tutto diverso dalle simulazioni che ci propinavano su Kamino. Ma, certo, è così per tutti no? Anni di sviluppo e di addestramento non preparano del tutto alle urla e al sangue, vero? Francamente, mi sorprende che siamo riusciti a sopravvivere alla prima ora, figuriamoci il primo giorno.....

Anonimo della 501° legione

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Re: MASS EFFECT TRILOGY

Messaggioda Lurtz » 05/03/2013, 23:44

La guerriglia è un'arma potente. Nelle battaglie campali della storia, un esercito in genere veniva sconfitto quando accusava il 40% di perdite, a volte il 60% e raramente l'80%. La guerriglia, invece, fa uso del massimo potenziale e si fonda sulla sopravvivenza più che sull'attacco (e di certo più che sull'attacco suicida diretto).

Ad ogni modo, il "le tue scelte varieranno il corso degli eventi" è ormai una policy di marketing per tutti gli RPG in cui puoi scegliere cosa dire. Alcuni giochi la implementano bene, altri male. Ma credo che l'aver reso ovvio che tutto, in ME3, alla fin fine si basava solo sulla decisione finale è stato ciò che ha mosso fra le maggiori critiche. Anche perchè ME2 lo definirei opposto (e migliore) in questo senso: la sopravvivenza dei tuoi compagni dipende effettivamente da ciò che hai fatto nelle 20-30 ore di gioco precedenti; certo, il fatto che qualcuno sopravviva solo perchè l'hai aiutato ad uccidere una sua nemesi (giusto per citare un paio di casi) può non fare moltissimo senso, ma la struttura del sistema in sè pareva fosse stata stabilita e si sarebbe sviluppata meglio in ME3.

Avatar utente
DonaldDuck
Ricercatore
Ricercatore
Messaggi: 506
Iscritto il: 04/10/2008, 19:07
Località: Coruscant
Contatta:

Re: MASS EFFECT TRILOGY

Messaggioda DonaldDuck » 06/03/2013, 12:19

Darktrooper96 ha scritto:Lo scopo dei Razziatori era quello di "mietere" le forme di vita capaci di viaggiare a velocità luce, dando così la possibilità di sviluppo di altre razze. Non c' era motivo di rendere un pianeta sterile, altrimenti il ciclo non sarebbe potuto continuare e lo scopo dei Razziatori sarebbe stato inutile. Ridurre la Terra simile a Mustafar sarebbe solo servito a ritardare il ciclo futuro


Vista in quest' ottica può ancora avere senso, ma secondo me la Terra è comunque poco danneggiata vista la potenza di fuoco che dimostrano i Razziatori quando arrivano. Voglio dire: di case, palazzi e tutto sarebbe dovuto rimanere zero. E senza strutture dove nascondersi sarebbe stato facilissimo trovare i ribelli e catturarli, distruggerli, mieterli o fare qualunque cosa volessero fare.
" Scusate, ma non intendo guardare la serie The Clone Wars finchè non avrò visto il film The Clone Wars. Voglio che George Lucas mi deluda nell'ordine da lui stabilito " - Sheldon Cooper

Avatar utente
Darktrooper96
Esploratore
Esploratore
Messaggi: 396
Iscritto il: 28/07/2011, 23:52
Località: Coruscant

Re: MASS EFFECT TRILOGY

Messaggioda Darktrooper96 » 06/03/2013, 18:19

Non te l' ho mai chiesto D, ma tu hai scelto lo Shepard originale o lo hai modificato?
Il giorno in cui entrai nella 501esima era caldo, sabbioso, caotico. Del tutto diverso dalle simulazioni che ci propinavano su Kamino. Ma, certo, è così per tutti no? Anni di sviluppo e di addestramento non preparano del tutto alle urla e al sangue, vero? Francamente, mi sorprende che siamo riusciti a sopravvivere alla prima ora, figuriamoci il primo giorno.....

Anonimo della 501° legione

Avatar utente
DonaldDuck
Ricercatore
Ricercatore
Messaggi: 506
Iscritto il: 04/10/2008, 19:07
Località: Coruscant
Contatta:

Re: MASS EFFECT TRILOGY

Messaggioda DonaldDuck » 06/03/2013, 21:05

Darktrooper96 ha scritto:Non te l' ho mai chiesto D, ma tu hai scelto lo Shepard originale o lo hai modificato?


Originale, e ho giocato con classe soldato per tutti e 3 i giochi.
" Scusate, ma non intendo guardare la serie The Clone Wars finchè non avrò visto il film The Clone Wars. Voglio che George Lucas mi deluda nell'ordine da lui stabilito " - Sheldon Cooper

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Re: MASS EFFECT TRILOGY

Messaggioda Lurtz » 06/03/2013, 21:43

DonaldDuck ha scritto:
Darktrooper96 ha scritto:Non te l' ho mai chiesto D, ma tu hai scelto lo Shepard originale o lo hai modificato?


Originale, e ho giocato con classe soldato per tutti e 3 i giochi.

Copione! :p: :mrblue:

Avatar utente
Darktrooper96
Esploratore
Esploratore
Messaggi: 396
Iscritto il: 28/07/2011, 23:52
Località: Coruscant

Re: MASS EFFECT TRILOGY

Messaggioda Darktrooper96 » 02/04/2013, 21:36

Ragazzi volevo sapere una cosa a proposito delle espansioni Omega e Cittadella; ma le devo scaricare per forza prima di attaccare la base di Cerberus?
Il giorno in cui entrai nella 501esima era caldo, sabbioso, caotico. Del tutto diverso dalle simulazioni che ci propinavano su Kamino. Ma, certo, è così per tutti no? Anni di sviluppo e di addestramento non preparano del tutto alle urla e al sangue, vero? Francamente, mi sorprende che siamo riusciti a sopravvivere alla prima ora, figuriamoci il primo giorno.....

Anonimo della 501° legione

Avatar utente
DonaldDuck
Ricercatore
Ricercatore
Messaggi: 506
Iscritto il: 04/10/2008, 19:07
Località: Coruscant
Contatta:

Re: MASS EFFECT TRILOGY

Messaggioda DonaldDuck » 03/04/2013, 13:02

Darktrooper96 ha scritto:Ragazzi volevo sapere una cosa a proposito delle espansioni Omega e Cittadella; ma le devo scaricare per forza prima di attaccare la base di Cerberus?


Bhè no: in ogni caso, anche se finisci il gioco, dopo i titoli di coda ti ritrovi con Shepard sulla nave prima dell' attacco alla base, e quindi puoi girare liberamente per intraprendere le missioni.
Hai intenzione di comprare i DLC? A quel prezzo? D:
" Scusate, ma non intendo guardare la serie The Clone Wars finchè non avrò visto il film The Clone Wars. Voglio che George Lucas mi deluda nell'ordine da lui stabilito " - Sheldon Cooper

Avatar utente
Darktrooper96
Esploratore
Esploratore
Messaggi: 396
Iscritto il: 28/07/2011, 23:52
Località: Coruscant

Re: MASS EFFECT TRILOGY

Messaggioda Darktrooper96 » 03/04/2013, 14:47

Solo il DLC Cittadella, dicono che sia il più bello tra i due. Anche se non comprerò alcuna console di nuova generazione mi dispiacerà che Shepard non sarà il protagonista di ME4 :cry:
Il giorno in cui entrai nella 501esima era caldo, sabbioso, caotico. Del tutto diverso dalle simulazioni che ci propinavano su Kamino. Ma, certo, è così per tutti no? Anni di sviluppo e di addestramento non preparano del tutto alle urla e al sangue, vero? Francamente, mi sorprende che siamo riusciti a sopravvivere alla prima ora, figuriamoci il primo giorno.....

Anonimo della 501° legione

Avatar utente
Darktrooper96
Esploratore
Esploratore
Messaggi: 396
Iscritto il: 28/07/2011, 23:52
Località: Coruscant

Re: MASS EFFECT TRILOGY

Messaggioda Darktrooper96 » 03/04/2013, 18:20

Per tornare a noi; quindi posso anche scaricarlo quando ancora devo curare la genofagia, per esempio?
Il giorno in cui entrai nella 501esima era caldo, sabbioso, caotico. Del tutto diverso dalle simulazioni che ci propinavano su Kamino. Ma, certo, è così per tutti no? Anni di sviluppo e di addestramento non preparano del tutto alle urla e al sangue, vero? Francamente, mi sorprende che siamo riusciti a sopravvivere alla prima ora, figuriamoci il primo giorno.....

Anonimo della 501° legione


Torna a “Cloud City”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron