Finito ME2.
Nel finale guadagna alla grande, anche se avrei preferito una trama strutturata in maniera diversa, ovvero con più missioni relative alla vera minaccia: I Collettori.
Qui invece si può dire che passi l' 80% del gioco a reclutare i membri dell' equipaggio e a risolvere i loro problemi personali che centrano poco o niente con l' intreccio principale, tanto che alcune missioni primarie potrebbero essere benissimo secondarie.
Tuttavia con le scelte che vieni spinto a fare nella missione finale ho capito il perchè di tutta questa importanza data ai personaggi, quindi in definitiva posso anche promuoverlo sotto l' aspetto della trama.
Ciò che non promuovo però è la virata squisitamente TPS che ha preso, eliminando l' inventario e trasformando il 90% delle missioni in: prosegui lungo un percorso eliminando tutto ciò che si muove.
Questo unito allo scarso interesse di alcune missioni principali mi hanno portato a provare noia più di una volta.
Ottimo l' aspetto causa - effetto provocato dal personaggio importato da ME1, così come tutti gli intrecci tra i vari personaggi (Non mi aspettavo ad esempio la gelosia di un personaggio dell' 1, ormai relegato a secondario, dopo averci provato provato spudoratamente con un' altra
)
Il colpo di grazia ad un gameplay per nulla vario tuttavia lo dà quell' odiosa scansione dei pianeti, credo la cosa più noiosa che mi sia mai capitata di giocare durante la mia carriera videoludica.
In definita lo approvo come un masterpiece di questa generazione, ma varia troppo dalla formula del primo, avendomi portato più volte alla mente altri giochi come Dead Space o Uncharted, ma poche volte il primo maestoso Mass Effect.