Ok, nell'attesa di vedere tutti gli episodi della sesta stagione (e per riportare un po' di vita nel forum) posto intanto una recensione complessiva della quinta stagione.
Nel suo complesso la quinta stagione non mi ha deluso. Forse dopo Umbara speravo per un bis coi contro.. ma, considerando le aspettative che ormai conservavo per lo show (quasi nulle), devo dire che mi ha intrigato e sorpreso abbastanza da seguire tutta la serie fino alla fine.
Onderon: Di sicuro il mio preferito di tutti gli arc narrativi. Questo perché ha fatto quello che TCW doveva fare fin dall'inizio: ovvero produrre episodi che mostrino la guerra su pianeti nuovi e approfondiscano aspetti inesplorati del conflitto. E qui c'è tutto: Onderon è molto ben reso, i design sono nuovi e interessanti, lo scontro per il pianeta è abbastanza lungo e tragico, inoltre approfondiamo la nascita dei futuri nuclei Ribelli e il loro ruolo nella Guerra dei Cloni.
Ho particolarmente apprezzato il re fantoccio separatista, il generale Kalani e le cannoniere droidi: per me elementi del genere hanno davvero caratterizzano la storia dandole un tono molto più oscuro e realistico.
D'altro canto ci sarebbe da criticare la solita esagerata incompetenza CIS, certi momenti da TCW sopra le righe, e forse la presenza dei cloni avrebbe aiutato, ma ritengo che la storia si salvi lo stesso.
E onestamente, per quello che è, lo metterei insieme ad Umbara (anche se non alla pari) tra i pochi episodi che veramente hanno colto le mie aspettative sull'intero show.
Younglings Questo arc è iniziato molto bene, con la creazione delle spade laser e tutto il resto (anche se sembrava un po' l'ennesimo remake di CW con il tempio di Illum), poi però ha iniziato a peggiorare e di brutto fino alle avventure stile "DuckTales" con Hondo. Il problema qui è che l'idea iniziale non era poi tanto plausibile: "Una scolaresca di Younglings in gita durante la guerra" ?! Fate sul serio?
Col sennò di poi neanche se incappano in Grievous gli succede niente.... fate i conti voi.
(E con questo salutiamo definitivamente Grievous da TCW: dopo 5 anni... C

se è stato frustante vederlo in questa serie, non avete idea quanto. Speriamo gli diano giustizia in futuro.)
Droidi Diciamo che è bello, molto bello... di sicuro non adatto (che sorpresa) alla Guerra, ma dettagli a parte è molto godibile. Meebur Gascon alla guida di R2 e una squadra di droidi è un bel mix per buon humor in stile "Old Trilogy".
Il clou dell'arc, ovviamente, è Gregor ... che però in una storia del genere è un po' un pesce fuor d'acqua, soprattutto se si considera il suo sacrificio alla fine.
Mandalore-Maul Qui finalmente torna l'interesse sulla serie, e ve lo dice uno che non è mai stato un grande fan di Maul o dei Mandaloriani e che ha sempre pensato che Maul ancora in vita a metà sia fattibile come ricucire il visconte dimezzato. Eppure questo arc mi ha tenuto interessato fino all'ultimo episodio... anche se non c'entra nulla con la Guerra.
AhsokaFinalmente arriva la svolta finale in TCW e la conclusione della storia di Ahsoka. Dell'arc ribadisco che ho apprezzato molto le atmosfere e il preludio all'Impero in una Coruscant oscura come mai prima d'ora, anche se negli ultimi due episodi un po' cala questo aspetto.
Anche qui personaggi nuovi(o quasi) come Letta, Tarkin, Ventress e Fox danno molta caratterizzazione alla storia.
Inutile però ignorare tutta la trovata di Barriss "traditrice" che, oltre a banalizzare la storia, ci ricorda gli enormi problemi di TCW con l'EU, del resto mica potevano assumere un nerd che lavori gratis per evitare errori del genere che SOLO svalutano tutta la serie agli occhi dei fan seri... stiamo parlando di fantascienza!
Ad ogni modo la conclusione della storia di Ahsoka mi porta a pensare a tutto l'iter del personaggio dal film fin'ora: iniziando come padawan fino all'abbandono del tempio. All'inizio era un personaggio piuttosto debole, ma si sono migliorati nel corso della serie, anche se forse mi aspettavo qualcos'altro fra lei e Anakin. Tipo un apprendistato breve, qualcosa di meno impegnativo insomma.
Il film mi aveva creato delle aspettative diverse, ma alla fine non mi hanno deluso troppo.
Vedremo come reggerà la visione complessiva su TCW non appena vedrò gli ultimi episodi...
La vostra carne debole non può competere con l'inflessibile potenza dell'acciaio.