Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza

Star Wars - Fermati allo spazioporto per qualche chiacchierata su che aria tira nella galassia. Sezione dedicata alle discussioni generali sull'Esalogia di Star Wars.

Moderatore: Lurtz

Avatar utente
DonaldDuck
Ricercatore
Ricercatore
Messaggi: 506
Iscritto il: 04/10/2008, 19:07
Località: Coruscant
Contatta:

Re: Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza

Messaggioda DonaldDuck » 18/12/2015, 13:48

Seneth ha scritto:Il fatto è che la
"figlia di Luke" rischierebbe di essere sullo stesso piano del concepimento della Forza... Cioè una cosa o troppo prevedibile, e ulteriore prevedibilità temo che sarebbe un brutto colpo per questa trilogia, visto com'è stato strutturato il primo film, o già vista e sfruttata, senza contare che toglierebbe fascino alla figura del Prescelto.


L'oscurantismo per me è già iniziato da un pò, vedi la cancellazione di SW 1313 o la chiusura di LucasArts... :palpie:

Ah bhè se mi parli di una terza opzione allora ok, il fatto è che in giro per il web c'è gente che pare sicura al 100% sia figlia di Luke e non mi ci trovo per nulla...certo, vista la fantasia che hanno dimostrato sinora...
" Scusate, ma non intendo guardare la serie The Clone Wars finchè non avrò visto il film The Clone Wars. Voglio che George Lucas mi deluda nell'ordine da lui stabilito " - Sheldon Cooper

Avatar utente
Eterea
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1213
Iscritto il: 22/09/2008, 18:30
Località: Naboo
Contatta:

Re: Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza

Messaggioda Eterea » 18/12/2015, 14:40

DonaldDuck ha scritto:Ah per la cronaca sembra che Disney non faccia più distribuire a Multiplayer nuove copie della Trilogia di Thrawn...l'era dell'oscurantismo è cominciata.


Ma veramente??? :o:
Immagine

Immagine

Avatar utente
Seneth
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/02/2010, 15:21
Località: Una capanna sperduta delle Terre d'Ombra

Re: Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza

Messaggioda Seneth » 18/12/2015, 19:57

DonaldDuck ha scritto:
Ah bhè se mi parli di una terza opzione allora ok, il fatto è che in giro per il web c'è gente che pare sicura al 100% sia figlia di Luke e non mi ci trovo per nulla...certo, vista la fantasia che hanno dimostrato sinora...


Il fatto è che Abrams ha dichiarato che l'assenza del cognome di Rey è intenzionale... Che può voler dire due cose, o che non è importante o che invece lo è eccome... Protendo per la seconda ipotesi.

Avatar utente
DonaldDuck
Ricercatore
Ricercatore
Messaggi: 506
Iscritto il: 04/10/2008, 19:07
Località: Coruscant
Contatta:

Re: Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza

Messaggioda DonaldDuck » 18/12/2015, 20:33

Eterea ha scritto:
DonaldDuck ha scritto:Ah per la cronaca sembra che Disney non faccia più distribuire a Multiplayer nuove copie della Trilogia di Thrawn...l'era dell'oscurantismo è cominciata.


Ma veramente??? :o:


Questa la mail che ha ricevuto un utente di GS.net:
http://s29.postimg.org/wel5oaslz/WTF.jpg
" Scusate, ma non intendo guardare la serie The Clone Wars finchè non avrò visto il film The Clone Wars. Voglio che George Lucas mi deluda nell'ordine da lui stabilito " - Sheldon Cooper

Avatar utente
Eterea
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1213
Iscritto il: 22/09/2008, 18:30
Località: Naboo
Contatta:

Re: Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza

Messaggioda Eterea » 18/12/2015, 21:13

Davvero non capisco...
Immagine

Immagine

Kayn
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 91
Iscritto il: 24/08/2010, 10:29

Re: Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza

Messaggioda Kayn » 19/12/2015, 14:29

E me lo sono visto pure io il film alla fine, partendo prevenuto devo ammetterlo...

Ma in fondo, se riusciamo a mettere da parte che si parla di Star Wars, credo sia un film mediocremente caruccio.

Metto tutto sotto spoiler per coloro che devono ancora andare a vederselo:

Alla fine mi ha fatto pensare al remake di Karate Kid, che piu' o meno segue la trama del vecchio film pur riuscendo a non c'entrare nulla con l'originale. (Il fanciullo in fondo impara il Kung Fu!)

Ho capito che si chiama "Il risveglio della Forza!", ma sembra piu' il Dopaggio della Forza, Rey fa' pezzi da completamente non addestrata che Luke manco si immaginava... E non mi riferisco all'attrarre la spada laser, ma al vincere il confronto con Kylo Ren che e' comunque piu' addestrato di lei, che poi abbia fatto ANCHE il trucchetto mentale (Senza nemmeno avere idea si potesse fare, perche' non ha mai visto un Jedi.) e' un IOU di spiegazioni da parte di Abrams.

Poi vabbbeh, chiunque prende una spada laser in mano diventa dio con essa, su quello sorvolo proprio...

Kylo e'...

...completamente fuori posto.

Hanno scelto un'attore che non ha nessuno dei tratti piu' 'marcati' che caratterizzavano sia Han che Leia, l'espressione e' da fessacchiotto spaesato, simile a quella di Luke in A New Hope, cosa che mi fa' pensare alla fine il vero protagonista sara' lui. Ma al tempo stesso i suoi tratti sono molto piu' 'british', roba che ti fa' domandare se e' davvero figlio a loro. (Quando almeno Rey, sempre che sia veramente prole di Luke, sembra aver preso da Nonna Padme.)

Lasciamo perdere PERCHE' sia passato al Lato Oscuro, lasciamo perdere PERCHE' Luke (Che in fondo ha redento Vader.) abbia dovuto essere un fallimento come Maestro, lasciamo perdere PERCHE' Kylo chieda all'elmetto di Vader supporto per resistere alla tentazione del Lato Chiaro.

Domandiamoci invece PERCHE' Kylo sia tentato dal Lato Chiaro, visto che in fondo il Lato Oscuro e' piu' semplice, piu' seducente...

Intendiamoci, ci sono i piu' svariati motivi per cui il nostro povero Cavaliere sia in crisi esistenziale, ma voglio sperare che il motivo alla base del suo fallimento nell'addestramento Jedi non sia stato il fato che manca di autocontrollo. Pero' chiedere aiuto a Darth Vader, della cui redenzione dovrebbe conoscere la storia a memoria, e' stupido. MOLTO stupido.

Tra l'altro non credo che Kylo sia un Sith, il Leader mi pare che lo abbia chiamato Cavaliere di Ren, ma potrei aver sentito male. La sua Spada non e' una Lightsaber, visto che la lama 'fiammeggiante' sembra una peculiarita' propria e non si riflette nella Lightsaber di Anakin/Luke, non credo sia una differenza superficiale.

Chiudo, per ora, con una domanda:

Ma, quando hanno sparato il super laser shotgun, hanno scoppiato Coruscant?

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Re: Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza

Messaggioda Lurtz » 19/12/2015, 17:14

Kayn ha scritto:E me lo sono visto pure io il film alla fine, partendo prevenuto devo ammetterlo...

Ma in fondo, se riusciamo a mettere da parte che si parla di Star Wars, credo sia un film mediocremente caruccio.

Metto tutto sotto spoiler per coloro che devono ancora andare a vederselo:

Alla fine mi ha fatto pensare al remake di Karate Kid, che piu' o meno segue la trama del vecchio film pur riuscendo a non c'entrare nulla con l'originale. (Il fanciullo in fondo impara il Kung Fu!)

Ho capito che si chiama "Il risveglio della Forza!", ma sembra piu' il Dopaggio della Forza, Rey fa' pezzi da completamente non addestrata che Luke manco si immaginava... E non mi riferisco all'attrarre la spada laser, ma al vincere il confronto con Kylo Ren che e' comunque piu' addestrato di lei, che poi abbia fatto ANCHE il trucchetto mentale (Senza nemmeno avere idea si potesse fare, perche' non ha mai visto un Jedi.) e' un IOU di spiegazioni da parte di Abrams.

Poi vabbbeh, chiunque prende una spada laser in mano diventa dio con essa, su quello sorvolo proprio...

Kylo e'...

...completamente fuori posto.

Hanno scelto un'attore che non ha nessuno dei tratti piu' 'marcati' che caratterizzavano sia Han che Leia, l'espressione e' da fessacchiotto spaesato, simile a quella di Luke in A New Hope, cosa che mi fa' pensare alla fine il vero protagonista sara' lui. Ma al tempo stesso i suoi tratti sono molto piu' 'british', roba che ti fa' domandare se e' davvero figlio a loro. (Quando almeno Rey, sempre che sia veramente prole di Luke, sembra aver preso da Nonna Padme.)

Lasciamo perdere PERCHE' sia passato al Lato Oscuro, lasciamo perdere PERCHE' Luke (Che in fondo ha redento Vader.) abbia dovuto essere un fallimento come Maestro, lasciamo perdere PERCHE' Kylo chieda all'elmetto di Vader supporto per resistere alla tentazione del Lato Chiaro.

Domandiamoci invece PERCHE' Kylo sia tentato dal Lato Chiaro, visto che in fondo il Lato Oscuro e' piu' semplice, piu' seducente...

Intendiamoci, ci sono i piu' svariati motivi per cui il nostro povero Cavaliere sia in crisi esistenziale, ma voglio sperare che il motivo alla base del suo fallimento nell'addestramento Jedi non sia stato il fato che manca di autocontrollo. Pero' chiedere aiuto a Darth Vader, della cui redenzione dovrebbe conoscere la storia a memoria, e' stupido. MOLTO stupido.

Tra l'altro non credo che Kylo sia un Sith, il Leader mi pare che lo abbia chiamato Cavaliere di Ren, ma potrei aver sentito male. La sua Spada non e' una Lightsaber, visto che la lama 'fiammeggiante' sembra una peculiarita' propria e non si riflette nella Lightsaber di Anakin/Luke, non credo sia una differenza superficiale.

Chiudo, per ora, con una domanda:

Ma, quando hanno sparato il super laser shotgun, hanno scoppiato Coruscant?

Rispondo alla domanda con un mio post precedente
Lurtz ha scritto:
Al 100% dopo circa 15 minuti di film viene menzionato il nome, ma non me lo ricordo. Su questa pagina di theforce.net c'è una discussione con spoiler del film (ho fatto qualche intervento) e c'è chi dice che il pianeta sia Hosnian Prime (alcuni per speculazione da fonti terze, uno mi pare stia dicendo di averlo capito nel film). Inoltre, nonostante sembri Coruscant, ci sono e ci sono stati un po' di pianeti città, e.g. Taris, Nar Shaddaa e Corellia. E devo dire che, ripensando al pianeta, non mi ricordo di aver visto i cerchi luminosi tipici di Coruscant (le luci della città che formano dei cerchi, visibili dallo spazio) anche se, come ho scritto sopra, anche io ho temuto fosse Coruscant finchè non ho sentito il nome del pianeta.

E aggiunto la conferma di Wookieepedia
Hosnian Prime è il pianeta capitale della Repubblica che viene distrutto.

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Re: Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza

Messaggioda Maestro_Tholme » 19/12/2015, 18:58

Lurtz ha scritto:
Hosnian Prime è il pianeta capitale della Repubblica che viene distrutto.


Who-oo!!!! Coruscant è salvo!!!
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

allucinato
Alieno
Alieno
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/12/2015, 10:06

Re: Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza

Messaggioda allucinato » 20/12/2015, 12:58

Secondo me Rey è figlia di Leia e Han.

1 - In letteratura espansa, Leia e Han hanno avuto due gemelli. Uno maschio e uno femmina. Capisco che il canone sia stato azzerato, però molte cose possono essere riprese.

2 - Luke è un Jedi. Non può avere figli. Leia anche se ha sangue Skywalker e percepisce la forza, non è un jedi ed ha potuto avere figli

3 - Parallelismo: zio ben --> Luke ; zio Luke --> Rey (anche se Obi non è zio di sangue, pace)

4 - Han non la riconosce? E' passato tanto tempo da quando Han e Leia non hanno più contatti con loro figlia magari, come fanno a riconoscerla? E comunque può essere spiegato in cento maniere diverse. Non è li il problema


Poi francamente....ancora possono fare quello che vogliono. Io ho colto queste sfumature e mi sembrano indizi più azzeccati. Poi oh se hai ragione tu va bene comunque, ma Luke che trapana una donna non ce lo vedo. E' un Jedi al 100%. Non penso abbia rifatto l'errore di suo padre.

Poi magari è nata dai midichlorian come Anakin eh, chi lo sa

Avatar utente
Maestro_Tholme
Storico Galattico
Storico Galattico
Messaggi: 1573
Iscritto il: 04/10/2008, 13:18
Località: Rovine di Ren Vhar

Re: Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza

Messaggioda Maestro_Tholme » 20/12/2015, 14:20

allucinato ha scritto:
Secondo me Rey è figlia di Leia e Han.

1 - In letteratura espansa, Leia e Han hanno avuto due gemelli. Uno maschio e uno femmina. Capisco che il canone sia stato azzerato, però molte cose possono essere riprese.

2 - Luke è un Jedi. Non può avere figli. Leia anche se ha sangue Skywalker e percepisce la forza, non è un jedi ed ha potuto avere figli

3 - Parallelismo: zio ben --> Luke ; zio Luke --> Rey (anche se Obi non è zio di sangue, pace)

4 - Han non la riconosce? E' passato tanto tempo da quando Han e Leia non hanno più contatti con loro figlia magari, come fanno a riconoscerla? E comunque può essere spiegato in cento maniere diverse. Non è li il problema


Poi francamente....ancora possono fare quello che vogliono. Io ho colto queste sfumature e mi sembrano indizi più azzeccati. Poi oh se hai ragione tu va bene comunque, ma Luke che trapana una donna non ce lo vedo. E' un Jedi al 100%. Non penso abbia rifatto l'errore di suo padre.

Poi magari è nata dai midichlorian come Anakin eh, chi lo sa


In teoria sì, stando a romanzi e fumetti che oramai non sono più attendibili, Luke e i Jedi del Nuovo Ordine da lui fondato possono sposarsi ed avere figli. Luke si era sposato con Mara Jade, un'ex agenete al servizio di Palpatine. Ha anche avuto un figlio da lei, Ben Skywalker.
P.S - A proposito, avete sentito come Han a chiamato suo figlio nel film? "Ben".
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg

Kayn
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 91
Iscritto il: 24/08/2010, 10:29

Re: Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza

Messaggioda Kayn » 20/12/2015, 15:39

Maestro_Tholme ha scritto:
In teoria sì, stando a romanzi e fumetti che oramai non sono più attendibili, Luke e i Jedi del Nuovo Ordine da lui fondato possono sposarsi ed avere figli. Luke si era sposato con Mara Jade, un'ex agenete al servizio di Palpatine. Ha anche avuto un figlio da lei, Ben Skywalker.
P.S - A proposito, avete sentito come Han a chiamato suo figlio nel film? "Ben".


Che in realta' c'entra veramente poco...

Capisco l'avesse chiamato Luke in quella maniera, visto che per lui Ben Kenobi e' stato una 'forza' importante nella sua vita. Ma per Leia era Obi-Wan, e comunque non aveva mai avuto contatti con lui, nemmeno durante il salvataggio.

Non ha senso nemmeno che Rey sia figlia di Han e Leia, a dispetto di come lei vedesse Han come figura paterna, perche' diviene ridicolo che i suoi genitori non l'abbiano mai cercata. Gia' il fatto che sia una Skywalker\Solo, abbandonata su un pianeta desertico ad aspettare il ritorno di qualcuno, getta su Luke\Han\Leia il dubbio trofeo di essere parenti peggiori di Goku in Dragonball...

A chi dice che Luke e' un Jedi, e che i Jedi non possono avere figli, ricordo che era cosi' durante la Prequel Trilogy. Che sara' pure Canon, pero' sembra non essere tenuta in grossa considerazione da Episodio 7, al punto che Han parla della Forza come Campo Invisibile ma non ci sono riferimenti ai Midichlorian. Ha senso, visto che magari la tecnologia e' andata persa, pero' a quel punto (E nel poco tempo a sua disposizione per addestrarsi.) c'erano tante altre priorita' piuttosto che "I Jedi non possono sposarsi".

Tra l'altro il nostro baldo ultimo jedi ha anche dimostrato di fregarsene abbastanza dei dogmi imposti da Obi-Wan e Yoda. Entrambi i suoi maestri gli avevano detto che Anakin era perduto e dannato per sempre, eppure Luke ha preso e l'ha allegramente redento, non e' stato facile ma ha fatto quello che uno dei piu' grandi Jedi della precedente generazione gli aveva descritto come impossibile. E facendo questo ha dimostrato come l'amore per il singolo, e non quello astratto predicato dal vecchio Ordine Jedi, potesse essere usato come una possente forza sia dalla Luce che dal Lato Oscuro.

Tra l'altro mi fa' piacere che non abbiano scoppiato Coruscant, ma mi domando anche perche' non l'abbiano fatto visto l'importanza sociale di quel mondo...

Completamente random:

L'unica cosa che mi ha fatto piacere del film e' stato che hanno confermato l'esistenza di altre Tradizioni della Forza a parte i Jedi ed i Sith. (La nanetta in fondo dice "non sono un Jedi, ma capisco\conosco la Forza".

Ditemi quello che volete ma, a questo punto, vedere Kylo redento e a capo di un'ordine di nuovi Cavalieri che non siano i Jedi sarebbe molto piu' appagante che vedere Rey o Finn trionfare.

Avatar utente
Seneth
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/02/2010, 15:21
Località: Una capanna sperduta delle Terre d'Ombra

Re: Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza

Messaggioda Seneth » 20/12/2015, 22:21

Beh, "siccome è un Jedi Luke non può avere figli"... Sarebbe vero se Luke fosse cresciuto inquadrato nell'Ordine, ma i suoi unici legami con i Jedi erano due vecchi eremiti che vivevano su due sassi dimenticati nella galassia. E' probabile che in seguito abbia studiato l'ordine, i Jedi sono esistiti per quelle 1.000 generazioni che sono canoniche, dubito che 20 anni di regime imperiale e 30 di guerra civile possano aver cancellato ogni singolo frammento di storia dei Jedi nella galassia, in ogni caso, Luke potrebbe essersi sposato proprio nell'ottica di avere figli sensibili alla Forza da addestrare. Comunque, io confido ancora che Rey non sia sua figlia, e sono abbastanza sicuro che non sia neanche figlia di Han...

Per quanto riguarda le tradizioni altre ai Jedi/Sith, la Forza non è appannaggio solamente di questi due ordini, permea tutta la Galassia, e per pecepirla anche solo a livello inconscio o istintivo non pare servire addestramento, oltretutto esistono razze che sono naturalmente sensibili alla Forza, e ciascuna ha un suo particolare rapporto e tradizione con essa... La galassia è grande, antica e varia. Forzare qualsiasi talento nella Forza dentro ad un determinato Ordine per me sarebbe sbagliato, insomma, dei personaggi che sensibili alla Forza che trovano da soli un modo per usarla sono molto più affascinanti, alla fine avere il force-user XX che fa parte dell'Ordine/tradizione YY diventerebbe noioso...

E no, secondo me la redenzione di Kylo, molto probabilmente scontata, lo renderebbe definitivamente una sottospecie di Vader "sfigato"... Io lo vedo molto, ma molto meglio come totalmente corrotto ed irrecuperabile, che arriva a farsi ammazzare pur di non tornare sui suoi passi...

Kayn
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 91
Iscritto il: 24/08/2010, 10:29

Re: Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza

Messaggioda Kayn » 20/12/2015, 23:13

Rey e' figlia di Luke e Leia, the Game of Lightsabers...

...no, davvero, e' l'unica ragione che oramai accetto per spiegare il suo dopaggio nella Forza.

Per quanto riguarda Ben/Kylo, non credo sia molto scontata una sua 'redenzione', da un punto di vista e' il personaggio piu' profondo del film. Per quanto mentalmente instabile e con dei seriissimi problemi psicologici. Molto meglio vederlo redento, a causa del rimorso per aver ucciso suo padre, che sorbirmi Rey mentre usa poteri che normalmente richiedono anni di addestramento o Finn che usa la Lightsaber come se nulla fosse. Che poi sara' scontato, ma non cosi' prevedibile come Episodio 7 ricalcare quasi fedelmente gli eventi di Episodio 6.

Avatar utente
GuardiaMagna
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 539
Iscritto il: 10/10/2008, 20:57
Località: Sempre vicino al mio signore Grievous

Re: Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza

Messaggioda GuardiaMagna » 21/12/2015, 2:08

Finalmente è il mio turno nel commentare questo film. Sono passati 10 anni da Episodio III, 13 da quando ho visto Episodio VI e mai avrei pensato di vederne il seguito(meno che mai di commentarlo con voi), infatti torno adesso dalla seconda visione, che mi è stata assolutamente necessaria, e sono pronto a dare le mie opinioni.

Non sapevo che aspettative tenere per questo film. Alla prima visione le ho tenute troppo in alto, rimanendo deluso e scioccato; poi mi sono ricordato che pure Episodio III e II mi avevano scosso nel profondo, soprattutto il III, e che con il tempo li ho portati dentro apprezzandoli sempre di più. Non solo per la qualità oggettiva del film, ma anche per quello che significavano per me; in un'esperienza unita all'EU e alle fantastiche colonne sonore.
Nella seconda visione ho tenuto conto di tutto ciò e finalmente ho potuto apprezzare questo film per quello che è: un bell'episodio di star wars.

L'inizio è perfetto! I personaggi nuovi, freschi, Poe, Finn,Rey, BB-8 vengono introdotti uno dopo l'altro, incastrandosi, conoscendosi e portando avanti la storia perfettamente, facendoci respirare l'atmosfera spettacolare della guerra passata tra Alleanza Ribelle e Impero( quasi fosse un film di Miyazaki), introducendoci al nuovo pericolo. Il Primo Ordine è una versione migliorata dell'Impero, più efficente( inutilità di Phasma a parte), ma senza introduzione e carente del carisma di Vader e dell'Imperatore. Al loro posto Kylo Ren e Snoke, che mi auguro sia qualcosa di interessante e non un semplice cattivo buttato la(Plaeguis?). Kylo Ren è potente, ma ancora inesperto e apparentemente senza nozioni base sugli stili di combattimento della spada laser; un po' ridicolo a volte, anche se tutto sommato godibile e memorabile.
Un mio amico mi ha fatto notare che, come l'Impero aveva privato la galassia della raffinatezza culturale e tecnologica vista nei Prequels, l'assenza di Luke ha privato ogni essere sensibile alla Forza dell'addestramento base, che diamo scontato ogni Jedi-Sith possieda, in questi Sequels. Solo Snoke possiede qualche , sconosciuto, grado di conoscenza in merito.
Altra nota positiva è Finn: mai è successo nei film che a un "soldato bianco" venga dato tale ruolo nella storia. Ci sono ritorni a tematiche familiari per i fan dei cloni: la mano insanguinata del compagno morto sull'elmo (Sev), il non avere un nome, l'umanità di colpo ritrovata( al punto da farci dimenticare, salvo alcuni momenti seri, che era un soldato a prescindere). C'è poesia nella scena in cui si toglie, poco alla volta, l'armatura nel deserto.
In tutta la prima metà del film la colonna sonora di Williams, fresca e nascente, ci accompagna senza troppa epicità.

La seconda metà invece è più normale.La musica è classica senza nulla di speciale, e la trama un po' scopiazza episodio IV. Prima il film aveva un'identità ben definita, ma andando avanti non mi ha più impressionato molto. Parentesi a parte per la morte di Han... mi hanno strappato il cuore, al punto che non ho avuto altre emozioni per il resto del film. E ancora adesso non ci voglio credere. L'assenza di un funerale, poi, mi ha indignato.
Accettata (quasi) la cosa, nella seconda visione ho notato che il finale ha alcune buone idee e immagini potenti, come il sole della base Starkiller che via via si spegne mentre la Resistenza tenta l'impossibile, ma è tutto fatto in fretta e non ti godi troppo la battaglia, ne ne apprezzi l'importanza e l'epicità. Colpevole di ciò il numero esiguo di caccia, e il menefreghismo di tutti quelli convolti ( "è solo una morte nera più grande" "punto debole e via" .....) dagli strateghi ai piloti stessi, insomma il climax non mi ha investito molto. Il duello puntava più sull'emozione che sulla coreografia.... ma qualche prodezza con la Forza da parte di Kylo Ren non avrebbe guastato.

Aggiungo che, pur non avendo letto i romanzi, ho avuto una strana sensazione di cannibalizzazione dell'EU ripudiato: Darth Caedus, Ben Skywalker/Solo, figlio di Han e Leia, Cannone Galattico, Luke che addestra una nuova generazione di Jedi.....
Nota negativa, per me, l'americana fobia del CGI. Prima star wars era l'avanguardia del cinema, con l'ILM che apriva la strada 5 o 6 anni prima degli altri film. Un film di star wars non deve essere solo "molto bello", ma deve catturare l'immaginazione portandoti in posti che mai hai visto prima. Questo per me lo ha fatto, splendidamente, Episodio III. Non ho trovato nulla di simile in questo film, soprattutto a livello di pianeti: fatta eccezione Jakku e Base Starkiller gli altri 3-4 sembravano luoghi comuni, piuttosto banali.
Voto: 6 e 1/2 - 6/7 E' probabile che , una volta visti gli altri due Sequels, il voto possa mutare.
La vostra carne debole non può competere con l'inflessibile potenza dell'acciaio.

Avatar utente
Lurtz
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 1142
Iscritto il: 04/10/2008, 13:41

Re: Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza

Messaggioda Lurtz » 21/12/2015, 12:02

GuardiaMagna ha scritto:
Nota negativa, per me, l'americana fobia del CGI. Prima star wars era l'avanguardia del cinema, con l'ILM che apriva la strada 5 o 6 anni prima degli altri film. Un film di star wars non deve essere solo "molto bello", ma deve catturare l'immaginazione portandoti in posti che mai hai visto prima. Questo per me lo ha fatto, splendidamente, Episodio III. Non ho trovato nulla di simile in questo film, soprattutto a livello di pianeti: fatta eccezione Jakku e Base Starkiller gli altri 3-4 sembravano luoghi comuni, piuttosto banali.

Per quanti riguarda i pianeti
Come altri hanno detto sul forum di theforce.net, i pianeti paiono l'ennesima citazione della trilogia originale, essendo l'equivalente, a livello ambientale, di Tatooine, Endor e Hoth.


Torna a “Stazione Centerpoint”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron