Beru Whitesun

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 30 set 2009 alle 12:11 di Laire (Discussione | contributi) (Carattere e personalità)

Anakin skywalker 16.jpg

La Morte Nera sarà completata entro i tempi previsti...

(LAVORI IN CORSO)

Laire si sta attualmente occupando di questa pagina. Quando l'inserimento dell'articolo sarà completo, questo avviso sarà rimosso.

Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
Beru whitesun.jpg
Beru Whitesun
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Tatooine

Morte

0 BBY, Tatooine

Descrizione fisica
Razza

umana

Sesso

femminile

Altezza

1,65 metri

Capelli

castani

Occhi

azzurri

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Beru Whitesun Lars era la fidanzata, e successivamente la moglie, di Owen Lars. Nel 19 BBY divenne la tutrice legale di loro nipote, Luke Skywalker, dopo che il padre, Anakin Skywalker, era passato al lato oscuro della Forza.

Biografia

Infanzia

Non si conosce molto dei primi anni di vita di Beru, ma è noto che avesse almeno una sorella, Dama, e probabilmente un’altra di nome Coolie. E’ probabile che sia nata su Tatooine, dove la sua famiglia si trasferì poco prima del 22 BBY per intraprendere l’attività di coltivatori d’umidità.

La famiglia Lars

Negli anni successivi, Beru incontrò un giovane di nome Owen Lars, e i due si innamorarono. Beru si trasferì a casa di Owen dove vissero insieme al resto della famiglia. La matrigna di Owen era Shmi Skywalker, che soleva raccontare di suo figlio Anakin, e di come aveva intrapreso l’addestramento per diventare un Jedi. Owen e Beru ascoltavano con interesse, ma non immaginavano che un giorno lo avrebbero incontrato. Tuttavia, poco dopo che Shmi fu catturata dai Predoni Tusken nel 22 BBY, giunsero Anakin e Padmé Amidala per cercare di salvare Shmi. Mentre Anakin era fuori in cerca di Shmi, Beru confidò a Padmé che non avrebbe mai voluto lasciare Tatooine.

Quando Anakin ritornò alla fattoria con il corpo della madre, Beru pianse molto la morte della donna che era quasi diventata una seconda madre per lei. Gli anni seguenti furono un intreccio di gioie e dolori per la famiglia Lars: Beru ed Owen si sposarono, ma poco dopo morì Cliegg.

Crescere Luke

Nel 19 BBY, Obi-Wan Kenobi giunse su Tatooine con il piccolo Luke Skywalker. Dovette spiegare ai Lars che Anakin si era volto al lato oscuro e divenuto Signore dei Sith con il nome di Darth Vader, il bambino quindi andava tenuto nascosto. Beru convinse Owen ad adottare Luke, e Kenobi gli consegnò il bambino poco dopo. Owen si mantenne testardamente a distanza voltando le spalle a Kenobi quando il piccolo Luke fu lasciato nelle mani di Beru. Luke crebbe nella fattoria dei Lars per i primi 19 anni della sua vita, ove gli fu spiegato che il nome “Skywalker” gli fosse stato dato in onore di Shmi.

Se da una parte Owen gli trasmise il suo credo “forti valori, forte uomo”, Beru aiutò Luke ad imparare la pazienza, la comprensione, e soprattutto la compassione. Anche se non avevano molto, lo zio Owen e la zia Beru lo crebbero al meglio delle loro abilità e cercarono, senza successo, di tenerlo all’oscuro di tutto ciò che riguardava suo padre. Gli insegnarono la lealtà e la devozione, contribuendo a modellare la forma di quello che sarebbe diventato un eroe galattico. Beru capì ben presto che non importava quanto fortemente cercassero di tenere lontano Luke dall’eredità del padre, Luke non era destinato ad essere un coltivatore d’umidità.

Morte

Poco prima della Battaglia di Yavin, Owen e Beru stavano cenando alla fattoria dei Lars, quando Luke menzionò il nome di Obi-Wan Kenobi. La coppia si scambiò uno sguardo d’intesa, ma Owen liquidò la questione sostenendo che Kenobi fosse un “vecchio pazzo”. Beru rimase in silenzio.

Il giorno seguente, mentre Luke era alla ricerca del droide R2-D2, stormtroopers imperiali irruppero nella fattoria in cerca del droide. Quando la coppia si rifiutò di dare loro informazioni al riguardo, gli stormtroopers li uccisero e diedero fuoco alla fattoria.

Eredità

Beru e Owen furono sepolti nei pressi della fattoria, e sulle loro tombe furono poste delle lapidi. La loro tragica morte fu oggetto di molte discussioni: alcuni sostenevano che fossero stati i Tusken ad attaccare la fattoria, e che Luke fosse morto insieme ai suoi zii. Altri, invece, accusavano Luke stesso dell'assassinio di Owen e Beru. Tempo dopo, Kuat of Kuat tentò addirittura di ricondurre la morte dei due a un complotto del Principe Xizor del Sole Nero. Lo storico ribelle Voren'Naal riportò alla luce la verità, e si assicurò che Beru venisse ricordata come una donna che amava Luke ed ebbe "un ruolo importante nel plasmare l'uomo che divenne un eroe galattico".

Carattere e personalità

"La zia di Luke, Beru, una donna fantastica...""
―Camie Loneozner]][fonte]

Beru era benvoluta da tutti quelli che la conoscevano. Era una donna gentile, premurosa e compassionevole, non priva di un lato giocoso: spesso lei e Cliegg, padre di suo marito Owen, si punzecchiavano a vicenda e si scambiavano battute scherzose. Anche nei confronti del nipote Luke Beru si mostrò sempre dolce e attenta, e trascorse molto tempo a giocare con lui quando era piccolo.

Dietro le quinte

Scene tagliate

Presente in

Fonti

Link esterni