Droide assistente medico DD-13

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
(Reindirizzamento da DD-13)
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
Dd13 1.jpg
Droide assistente medico DD-13
Dati di fabbricazione
Produttore

Ubrikkian Steamworks

Modello

Droide assistente medico DD-13

Classe

Droide medico

Dati tecnici
Altezza

1.83 mt.

Colore dei sensori

Arancione

Equipaggiamento

Vari strumenti chirurgici su bracci modulari

Informazioni storiche e politiche
Epoche
Affiliazione

Il droide assistente medico DD-13 era un droide medico, progettato dalla Ubrikkian Steamworks. Il suo scopo principale era l'installazione di impianti cibernetici.

Caratteristiche

Uno dei molti droidi medici che accudirono Darth Vader durante la sua riabilitazione dopo le letali ferite subite su Mustafar, il droide soprannominato bruscamente "Mannaia Galattica", utilizzò i suoi bracci meccanici per pulire le ferite carbonizzate di Vader. Si trattava di un droide tripodale con un capo cilindrico dotato di sensori medici.

Conosciuto propriamente come un modello DD-13, questo droide medico senza fronzoli si guadagnò il soprannome di Galactic Chopper ("Mannaia Galattica") dai comandanti cloni che lo videro in azione durante la Guerra dei Cloni. Fu la fonte di molto macabro umorismo: il suo nome deriva dalla sua funzione primaria di installare impianti cibernetici, protesi di arti, e organi sintetici. Ad incrementare la sua rude reputazione vi era il fatto che fu realizzato dalla Ubrikkian, una corporazione nota per i suoi veicoli d’utilità pesanti, non certo per tecnologia medica di precisione.

Un DD-13.

Il DD-13 era un prototipo, distribuito alle strutture militari per essere usato a bordo dei trasporti medici Ubrikkian. Quando questi trasporti si dimostrarono non funzionali, i droidi vennero trasferiti nei centri medici del fronte. I suoi due bracci superiori erano dotati di manicotti modulari, che gli permettevano di essere equipaggiati con una grande varietà di strumenti.

Presente in

Fonti