Jetpack: differenze tra le versioni

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
(Creata pagina con '{{Quote|Molti dei soldati più giovani credono che con i jetpack possiamo volare da una parte all'altra del campo di battaglia. Ma un colpo diretto, e sei al tappeto. Forse per s...')
 
Riga 2: Riga 2:
 
[[Immagine:Jetpack.jpg|thumb|180px|right|Un jetpack [[Merr-Sonn JT-12]]]]
 
[[Immagine:Jetpack.jpg|thumb|180px|right|Un jetpack [[Merr-Sonn JT-12]]]]
  
I '''jetpack''' erano un dispositivo aereo personale usato da pochi in tutta la galassia. Un jetpack offriva grande possibilità di movimento in aria, anche se a rischio di chi lo indossava.
+
I '''jetpack''' (o '''zaini a razzo''') erano un dispositivo aereo personale usato da pochi in tutta la galassia. Un jetpack offriva grande possibilità di movimento in aria, anche se a rischio di chi lo indossava.
  
 
==Caratteristiche==
 
==Caratteristiche==

Versione delle 08:30, 4 set 2010

"Molti dei soldati più giovani credono che con i jetpack possiamo volare da una parte all'altra del campo di battaglia. Ma un colpo diretto, e sei al tappeto. Forse per sempre."
Bren Derlin[fonte]
Un jetpack Merr-Sonn JT-12

I jetpack (o zaini a razzo) erano un dispositivo aereo personale usato da pochi in tutta la galassia. Un jetpack offriva grande possibilità di movimento in aria, anche se a rischio di chi lo indossava.

Caratteristiche

I jetpack erano di solito indossati sulle spalle e controllati tramite un dispositivo montato su una fascia o attraverso comandi verbali. Per il lancio, un jetpack incanalava aria e combustibile all'interno di microturbine; nella parte di aspirazione del dispositivo, il misto di aria e carburante veniva infiammato, fornendo la sinta per far librare chi lo indossava. Non erano adatti all'uso in condizioni di atmosfera zero, scarsa o troppo alta in quanto necessitavano dei gas presenti nell'aria per produrre la spinta. Il lancio di molti jetpack era spesso accompagnato da una nuvola di scarico, utile in situazioni in cui il jetpack era usato come mezzo di fuga e in cui gli scarichi creavano una cortina che forniva occultamento.

In volo, ugelli di scarico direzionabili controllavano la rotta di volo, mentre un girostabilizzatore contrastava la velocità del jetpack in fase di discesa. I jetpack erano considerati poco pratici per usi pubblici: l'agilità di movimento offerta portava con sé la contropartita di trenta chilogrammi di peso sulla schiena dell'utilizzatore e molti modelli avevano un'autonomia di sole venti spinte. Spesso, gli zaini a repulsione erano una più valida alternativa.

Utilizzi celebri

Cad Bane indossava dei jetpack miniaturizzati sui propri stivali
Durante la Battaglia di Geonosis, il jetpack Merr-Sonn JT-12 di Jango Fett non funzionò a dovere, mancando una spinta; questo lasciò Fett esposto agli attacchi di Mace Windu che ne causarono la morte. Durante la battaglia infatti, un Reek aveva calpestato Jango, causandogli danni all'apparecchiatura.
I membri della Guardia della Morte volano con i propri jetpack
Un altro famoso modello di jetpack era lo Jetpack Z-6 della Mitrinomon Transports usato sia da Jango che da Boba Fett. Il jetpack di Boba era una combinazione di un lanciarazzi e un jetpack. Tuttavia il dispositivo del cacciatore di taglie si rifelò ben poco affidabile, quando, danneggato alla Battaglia del Pozzo di Carkoon da Han Solo, questi si attivò fuori controllo portando Fett a cadere nelle fauci del Sarlacc (da cui però sarebbe riuscito a fuggire tempo dopo proprio grazie allo stesso jetpack).

I jetpack erano inoltre indossati dai guerrierWookiee, dai soldati del Grande Esercito della Repubblica, nella fattispecie dai soldati clone a razzo e incendiari, dal clone comandante Cody durante le Guerre dei Cloni e dal cacciatore di taglie Durge. i droidi da battaglia e i soldati oscuri avevano i jetpack montati sul proprio esoscheletro.

Modelli famosi

Presente in

Comparse non canoniche

Fonti