Principe

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.
Leia Organa, Principessa di Alderaan.
"E' ricca..."
Luke Skywalker tenta di convincere Han Solo a salvare la Principessa Leia Organa imprigionata a bordo della prima Morte Nera[fonte]

Quello di Principe (al maschile) o Principessa (al femminile) era un titolo nobiliare usato per indicare l'erede al trono in una monarchia, come il Principe Isolder, la Principessa Syayna o la Principessa Leia Organa; l'erede di una dinastia o di una leadership, come la Principessa Kneesaa a Jari Kintaka; oppure ancora, un aristocratico di grande potere e ricchezza, come nel caso del Principe Xizor. Un principe poteva esercitare il proprio regno indipendentemente, oppure mediatizzato ad un signore più potente.

Vi erano anche titoli, come quello di Principessa di Theed, posseduti contemporaneamente da più persone - in questo caso inclusa la futura Regina di Naboo, Padmé Amidala. Questo titolo, in particolare, non implicava che i parenti di Padmé fossero Re e Regina, ma si trattava di un appellativo meritorio che, più avanti, le avrebbe dato un vantaggio nelle elezioni monarchiche del 32 BBY.

Nel 130 ABY, presso il Nuovo Impero Galattico, il titolo designava l'erede di un imperatore invece che di un re: la Principessa Marasiah Fel.

Fra i membri della razza dei Tof, pare che il titolo di Principe spettasse a tutti i comandanti militari durante le invasioni.

Presente in

Fonti

Vedi anche

Collegamenti esterni