Tulak Hord

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.
Tulak Hord
Descrizione fisica
Sesso

maschio

Informazioni storiche e politiche
Era(e)

Era della Vecchia Repubblica

Affiliazione

Impero Sith (primo)

"Se ti fossi confrontata a duello con un antico Signore dei Sith, avresti capito che, al confronto dei vecchi maestri, noi non siamo che bambini che giocano con i loro strumenti."
―Kreia, riferendosi alle abilità di Hord nella spada laser[fonte]


Tulak Hord fu un Signore Oscuro dei Sith che governò l'Impero Sith in seguito alle sue grandissime qualità come maestro d'armi. Hord indossava una maschera nera, la cui vista ispirava paura e timore.


Biografia

La tomba di Tulak Hord nella Valle dei Signori Oscuri su Korriban

Tulak Hord fu uno dei più antichi Signori Oscuri dei Sith, uno spadaccino impareggiabile in confronto al quale l’abilità dei migliori mastri d’arme Jedi impallidiva. Temuto sovrano dell’Impero Sith, mantenne il trono incontrastato fino alla sua morte. Non vi sono certezza, ma pare che il suo successore fosse Marka Ragnos e che quindi Hord sia stato il terzultimo Signore Oscuro dei Sith nell’Impero. Tulak Hord indossava una maschera nera terrificante che utilizzava come elmo durante le campagne d’espansione dell’Impero Sith da lui condotte. Alla sua morte, Hord fu sepolto con tutti gli onori in una tomba nella Valle dei Signori Oscuri di Korriban, vicino al successivo colosso di Marka Ragnos. All'interno del sepolcro, fu probabilmente collocato un holocron contenente i suoimaggiori insegnamenti nell'utilizzo della spada laser.

Durante la Guerra Civile Jedi, Jorak Uln, il maestro del capo dell’Accademia Sith Uthar Wynn, si nascose nella tomba di Hord, dove catturò Revan e Mekel, un allievo dell’Accademia. Revan riuscì a sconfiggere Uln, e il suo esempio dissuase Mekel dal continuare il tirocinio come Sith. All'interno del tumulo, Revan trovò tre cristalli per spada laser: un cristallo viola, un cristallo firkrann e uno bondar. Probabilmente, i tre cristalli componevano l'antica spada di Hord. Anche l'Esule Jedi visitò la tomba di Hord, ma, a differenza di Revan, non riuscì ad accedervi, dato che l'ingresso era completamente crollato.

Dietro le quinte

Vi sono alcune voci discordanti circa la vita di Tulak Hord. Le parole di Kreia sembrano portare a credere che egli fu un antico Signore Oscuro all'interno del primo Impero Sith, oltre che un formidabile maestro d'armi. Alcune fonti tuttavia riferiscono le spade laser non furono utilizzate dai Sith fino al rinnovato contatto con i Jedi e la Repubblica in seguito alla Grande Guerra Iperspaziale. La New Essential Chronology ha attualmente ridefinito la cronologia di Hord: egli visse dopo l'Oscurità Centenaria e l'esilio dei Jedi Oscuri dalla Repubblica Galattica (attorno al 6900 BBY), fino ad un periodo indefinito prima dello scoppio della Grande Guerra Iperspaziale (attorno al 5000 BBY). Questo dimostrerebbe la correttezza delle indicazioni di Kreia.

Presente in

Fonti