L’instabilità politica che aleggiava nel corso delle [[Guerre dei Cloni]] spinse i più importanti leader repubblicani a viaggiare su mezzi ben armati, in modo da potersi difendere da assassini e rapitori.
Le ''Theta'' rimasero in servizio anche negli anni dell'[[Impero Galattico]]. [[Palpatine]] possedeva uno shuttle persoale, guidato dal [[CapanoCapitano]] [[Kagi]], modificato per permettere una maggiore e più veloce comunicazione con il resto della [[Galassia]] e per alloggiare una sorta di camera di meditazione per l'Imperatore.
Già nel [[19 BBY]], diversi tecnici dela Cygnus passati alla [[Sienar Fleet Systems]] inventarono lo [[shuttle T-4a di classe Lambda|shuttle T-4a di classe ''Lambda'']], che lentamente rimpiazzò il ''Theta''. Ai tempi della [[Guerra Civile Galattica]], i ''Theta'' venivano usati quasi esclusivamente per il trasporto militare o per i viaggi dei Senatori. Con lo [[scioglimento del Senato Imperiale]], i ''Theta'' vennero massivamente messi in vendita e diversi modelli furono acquistati dall'[[Alleanza Ribelle]] — naturalmente dietro falso nome.