Modifiche

Satele Shan

4 888 byte aggiunti, 18:57, 14 ago 2013
/* Storia */
==Storia==
===Primi anni e addestramento Jedi===
{{Quote|Lui fu il mio primo maestro - mi ha sempre resa orgogliosa, anche quando diceva cose senza un senso.|Satele Shan, sul suo apprendistato a Ngani Zho|Star Wars: The Old Republic 11: The Lost Suns, Part 5}}
 
Satele Shan nacque nel [[3.699 BBY]] dal Cavaliere Jedi Umano Tasiele Shan che era a sua volta discendente dei leggendari Jedi Revan e Bastila Shan. Nata su Brentaal IV, Shan entrò a far parte dell'Ordine come la madre, anche se Tasiele venne esiliata dall'Ordine poco dopo la nascita di Satele a causa delle pressioni politiche della Repubblica riguardo la sua controversa presa di posizione che affermava si potesse guadagnare forza dall'attaccamento. La Repubblica temeva che diventasse un nuovo Dark Revan e perciò fece pressioni fino a quando l'Ordine esiliò Tasiele su un remoto e inabiato mondo dell'Orlo Esterno; dopo che la controversia politica si spense l'Ordine tentò di recuperarla, ma quando raggiunsero l'abitazione di Tasiele non furono in grado di ritrovare nulla se non una serie di diari scritti per Satele che poi consegnarono alla figlia della Jedi scomparsa.
 
Diventata apprendista del Maestro Jedi [[Ngani Zho]], Satele studiò le vie della Forza come Padawan fino al 3.681 BBY quando si recò presso la stazione spaziale della Repubblica nell'orbita della patria dei Sith Korriban per studiare presso il Maestro di battaglia dell'Ordine Kao Cen Darach. Sotto la tutela di Darach, Shan apprese come combattere con la spada laser a doppia lama azzurra che si era costruita. Darach la guidò anche attraverso alcune delle Prove Jedi, anche se il suo percorso verso il Cavalierato non era completato al momento della morte di Darach.
 
Poco tempo dopo l'inizio della sua permanenza, i due Jedi vennero allertati dell'atterraggio di un trasporto sconosciuto sulla superficie del pianeta Korriban da parte dell'equipaggio della stazione; i due Jedi si diressero sulla superficie assieme al Caporale Jace Malcom della Divisione Forza Speciali della Repubblica e furono in grado di catturare il capitano e contrabbandiere Nico Okarr anche se Farel Wickes, il famigerato tombarolo da cui Okarr stava tentando di acquistare degli artefatti Sith, gli sfuggì. Sequestrando la nave di Okarr, un trasporto leggero XS chiamato Redshifter, i tre portarono il contrabbandiere sulla stazione spaziale e, mentre stavano portando Okarr alla sua cella, Satele venne sommersa da un incredibile e intenso senso di dolore e paura nella Forza. Fuori dalla finestra della stazione, una armata di oltre trenta dreadnought di classe Harrower uscì dall'iperspazio nel sistema di Horuset. Darach riconobbe immediatamente che i loro attaccanti erano Sith e che l'avamposto non avrebbe retto all'attacco perciò decise velocemente che la loro priorità sarebbe stata di avvertire la Repubblica del ritorno dell'Impero Sith. Quando Malcom avvertì il Jedi Zabrak che non sarebbero stati in grado di oltrepassare i caccia stellari imperiali, Okarr soprese tutti ricordando a tutti le capacità della sua nave e offrendosi implicitamente di portarli dalla Repubblica. Darach, Shan, Okarr, Malcom e un altro soldato si diressero immediatamente verso l'hangar in cui la Redshifter era stata attraccata combattendo nel mentre con i soldati imperiali saliti a bordo della stazione.
 
Satele Shan e Darach affrontarono i soldati Imperiali nell'hangar mentre Okarr, Malcom e l'altro soldato si occupavano dei loro inseguitori e nello scontro il secondo soldato rimase ucciso. Mentre i quattro rimasti stavano per salire a bordo della Redshifter, un intercettore Imperiale atterrò nell'hangar e Darach, riconoscendolo come una nave usata dai Sith, ordinò al contrabbandiere di preparare la sua nave al decollo. Mentre Malcom e Okarr preparavano la nave, Satele Shan e Okarr ingaggiarono i due Sith scesi dall'intercettore: un Inquisitore Sith mascherato conosciuto come Vindican e il suo apprendista Umano Malgus. Come i loro due maestri, anche i due apprendisti si scontrarono e la spinta iniziale di Satele contro Malgus si risolse con un calcio nello stomaco che la portò a cadere sul pavimento. Il pronto intervento della spada di Darach lanciata dal Jedi impedì a Malgus di ucciderla e le dette abbastanza tempo per riprendersi e colpire il suo avversario con un calcio allo sterno mandandolo momentaneamente lontano. Richiamando la sua spada laser, Shan tentò di saltare in aiuto del suo Maestro ma Vindican la fermò con una raffica di fulmini della Forza; in risposta Darach lanciò il suo nemico dall'altra parte dell'hangar mediante la Forza e si precipitò al fianco della sua apprendista mentre la Redshifter decollava e Vindican tentava di fermarla scagliandole contro dei fulmini della Forza.
 
Sollecitata da Darach, Shan abbandonò il suo Maestro e salì a bordo della Redshifter in modo da poter avvertire la Repubblica del ritorno dell'Impero lanciando all'ultimo istante la sua spada laser al suo maestro mentre saltava a bordo della nave del contrabbandiere con l'aiuto di Malcom. Okarr esortò sia Malcom che Shan a dirigersi alle postazioni armate della Redshifter e Satele prese posto nella postazione armata inferiore mentre il contrabbandiere si lanciava nella cintura di asteroridi Ceneri di Korr per sfuggire all'inseguimento dei caccia stellari di classe Supremacy Mark VI. Mentre stavano uscendo dalla cintura di asteroidi, Satele sentì la morte del suo maestro per mano di Malgus ma fu in grado di mettere da parte il suo dolore mentre Okarr si avvicinava e attraversava la sovrastruttura di una dreadnought di classe Harrower continuando a sparare ai caccia inseguitori fino a quando la Redshifter saltò nell'iperspazio.
 
===Una Jedi in ascesa===
Satele Shan nacque su [[Brentaal IV]] nella famiglia a cui avevano dato origine i leggendari Cavalieri Jedi Revan e Bastila. La sua [[Sensibile alla Forza|sensibilità alla Forza]] le consentì di avviare l'addestramento da [[Jedi]], inizialmente sotto la tutela del [[Maestro Jedi|Maestro]] [[Ngani Zho]], successivamente sotto il Maestro [[Kao Cen Darach]].
[[Immagine: Satele_4.jpg|thumb|left|280px|Satele contro Malgus su Alderaan.]]
Satele si trovava sulla stazione spaziale orbitante intorno a [[Korriban]] quando, all'alba della [[Grande Guerra Galattica]], l'[[Impero Sith (Veri Sith)|Impero Sith]] invase il pianeta per riconquistarlo. Nello scontro, Satele si batté per la prima volta contro [[Darth Malgus|Malgus]] ed il suo Maestro [[Vindican]]. Lei riuscì a fuggire grazie all'aiuto di un contrabbandiere e del Caporale [[Jace Malcom]], ma Kao Cen Darach rimase ucciso.
 
Satele fu successivamente assegnata alla Maestra Dar'Nala, con la quale terminò l'addestramento e divenne una Cavaliere Jedi. Fu una tenace e valorosa guerriera negli anni della Grande Guerra, prestando servizio nella [[Battaglia di Alderaan (Grande Guerra Galattica)|Battaglia di Alderaan]], dove si scontrò nuovamente con Darth Malgus, e nella [[Battaglia di Rhen Var]], dove sventò i piani di [[Darth Mekhis]].