|hidec=
|era=[[Era della Vecchia Repubblica]]
|affiliation=*[[Ordine Jedi]]
**[[Alto Consiglio Jedi]]
*[[Repubblica Galattica]]
====I misteri di Tython====
"{{Quote|Prendere una vita influenza la Forza Vivente e quello che esegue l'uccisione. Per questo i Jedi entrano in battaglia con calma, con la ragione. Emozioni come paura e rabbia portano al lato oscuro."-|Satele Shan, al Padawan che aveva sconfitto Callef|Star Wars: The Old Republic}}
Ad un certo punto dopo il ritorno a [[Tython]], il Gran Maestro e il resto del Consiglio si trovarono coinvolti nel recente conflitto con i Pellegrini Twi'lek del Villaggio Kalikori; il villaggio era tecnicamente un insediamento illegale e l'Ordine si limitava ad aiutare gli abitanti del villaggio nella loro lotta contro i selvaggi Razziatori di Carne nativi che razziavano regolarmente il villaggio. Tuttavia, il risentimento degli abitanti del villaggio di Kalikori verso i Jedi raggiunse il suo picco quando un abitante del villaggio, Nalen Raloch, venne sedotto dal lato oscuro e divenne pazzo a causa del fantasma della Forza di Rajivari, uno dei fondatori dell'Ordine Jedi e istigatore delle Guerre della Forza che avevano devastato Tython oltre 20mila anni prima. Fortunatamente per l'Ordine, l'apprendista del membro del Consiglio Youn Par sconfisse Raloch prima che potesse distruggere la Forgia, l'antica macchina usata dai padawan dell'Ordine per costruire le loro spade laser come parte delle loro prove, e Raloch venne portato al Tempio Jedi per venire curato. Satele supervisionò di persona il trattamento del Twi'lek e poi partecipò ad una riunione del Consiglio con Youn Par, il suo apprendista, Jaric Kaedan e Syo Bakarn. Tenendo in conto il parere dell'apprendista, Satele e il resto del consiglio decisero di aprirsi verso il villaggio di Kalikori per tentare di sanare la frattura tra Twi'lek e Jedi e Raloch venne preso per l'addestramento Jedi. L'apprendista di Youn Par venne elevato al rango di Jedi dell'Ordine ma Youn Par crollò svenuta a metà della riunione; il Consiglio e i guaritori del Tempio furono in grado di scoprire che lei soffriva di un qualche tipo di malattia e decisero di mandarla, assiema al suo ex-padawan, a Coruscant nella speranza che gli artefatti Jedi dal Tempio Jedi in rovina potessero aiutare la malattia che sembrava incurabile.
Qualche tempo dopo, un altro conflitto esplose su Tython ma questo coinvolgeva i Razziatori di Carne. Quando i Razziatori di Carne invasero la regione delle Tythonian Gnarls e attaccarono l'avamposto Jedi situato lì, i Jedi riuscirono a respingere l'attacco dei nativi ma l'attacco si concluse solo quando un giovane iniziato Jedi riuscì a sconfiggere il Jedi Oscuro Callef che comandava i Razziatori di Carne. Il Maestro Din sigillò la grotta che i Razziatori di Carne usavano per arrivare alla Gnarls e ordinò all'apprendista di incontrarlo al Tempio Jedi ma il Gran Maestro, venuto a conoscenza di quello che era accaduto nelle Gnarls, contattò il giovane studente quando questi stava ancora arrivando al Tempio. Satele chiese all'apprendista di incontrarsi con lei nella sua camera personale prima della riunione del Consiglio e insieme discussero del Codice Jedi e dei pericoli delle emozioni.