Trandoshani

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 8 gen 2009 alle 12:46 di Eterea (Discussione | contributi) (Carattere e personalità)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Trandoshan.jpg
Trandoshani
Classificazione biologica
Etnie

Saurin

Caratteristiche fisiche
Altezza media

2 mt.

Pelle

Dal marrone sabbia al verde bottiglia

Capelli

Nessuno

Peculiarità

Rettili, capacità rigenerative

Aspettativa di vita

60 anni standard

Caratteristiche socio-culturali
Pianeta d'origine

Trandosha

Lingua

Dosh

Membri noti

I Trandoshani, una tra le specie più spaventose della galassia, erano minacciosi, grandi umanoidi simili a rettili provenienti dal pianeta Trandosha (o Dosha). Erano creature possenti, difficili da ferire e capaci di recuperare anche dai colpi più gravi ricevuti.

Caratteristiche

Come molti rettili, i Trandoshani nascevano da uova ed avevano una pelle spessa e a scaglie. Le loro mani a tre dita sono munite di artigli affilati, che possono rivelarsi armi mortali in combattimento. Avevano inoltre occhi ultrasensibili di colore rosso che potevano arrivare ad una gittata ad infrarossi, e una bocca di denti affilati. La loro scala di colori variava dall’arancione, all’ocra, al marrone, ma il colore più diffuso era senz’altro il verde. Gran parte del loro corpo era in grado di rigenerarsi, così un Trandoshano poteva affrontare un combattimento senza preoccuparsi troppo di ricevere ferite permanenti.

Società e cultura

Il Trandoshano Gha Nachkt.
I Trandoshani vivevano in una società guerriera che onorava la caccia su tutto. Infatti, essi adoravano una divinità conosciuta come la “Scorekeeper” che distribuiva “punti Jagganath” ai suoi seguaci in base alle uccisioni eseguite. Il numero di punti jagganath che un Trandoshano collezionava in teoria dveva determinare la sua posizione nell’aldilà. Diversi Trandoshani incanalavano i valori della propria società in professioni come cacciatori di taglie, soldati o ranger. Un manipolo tra i più violenti ed immorali servì l’Impero come schiavisti, prendendo di mira le altre specie, in particolare i loro vicini Wookiee, soprattutto dopo che questi ultimi adottarono delle misure restrittive per le visite su Kashyyyk e sui sistemi confinanti, nel tentativo di frenare i danni che venivano inferti alle loro foreste. Questo causò la perdita di enormi proventi per i Trandoshani, i quali iniziarono ad uccidere gli Wookiee per sport. Questa pratica venne fermata dal Senato Galattico che tutelò il popolo Wookiee. Con l’avvento della Nuova Repubblica e la conseguente caduta dell’Impero, i Trandoshani vennero costretti nuovamente a lasciare in pace gli Wookiee, pena ingenti sanzioni economiche.

Carattere e personalità

File:Trandoshan 1.jpg
Il cacciatore di taglie Trandoshano Bossk.
I Trandoshani erano spiriti indipendenti e quindi in grado anche di andare contro alla loro cultura. Un Trandoshano con particolare inclinazione per la scienza avrebbe potutp diventare un “cacciatore” pacifico, lavorando come xenobiologo rintracciando e studiando altre creature. Perfino su Dosha la comunità trandoshana si affidava ai propri ingegneri, mercanti e addirittura contadini.

I Trandoshani non erano visti di buon occhio in gran parte della galassia, in parte a causa del loro aspetto spaventoso. Molti di essi, infatti, erano burberi, imprevedibili, e pericolosi. Raramente formavano legami emotivi a lungo termine, perfino con altri della loro razza, preferendo unire le forze con l’obbiettivo di un guadagno personale, più che per amicizia. Ma coloro i quali si univano a dei Trandoshani, rimanevano sempre impressionati dalla loro fantastica forza d’animo, instancabile risolutezza, e irremovibile calma anche di fronte a morte certa.