Senato Galattico

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Galactic senate.jpg
Senato Galattico
Informazioni generiche
Leader

Cancelliere Supremo

Quartier generale

Rotonda del Senato (Coruscant)

Informazioni storiche
Fondazione

25.053 BBY

Riorganizzazione

19 BBY, Senato Imperiale

Restaurazione

7 ABY, Senato della Nuova Repubblica

Informazioni aggiuntive
Epoche
Affiliazione

Repubblica Galattica

"Non c'è più civiltà, c'è solo la politica."
Palpatine[fonte]


Il Senato Galattico, noto anche come Senato della Repubblica, Congresso Galattico, Congresso della Repubblica, o Vecchio Senato (ai tempi della Nuova Repubblica), era l'organo legislativo ed esecutivo della Repubblica Galattica, e si trovava su Coruscant.

Storia

L'interno della Rotonda del Senato.
Il Senato Galattico era il luogo in cui tutti i senatori eletti rappresentanti dei vari mondi della galassia si ritrovavano per discutere e decidere sui problemi principali della Repubblica Galattica. La Costituzione Galattica prevedeva che fosse il Senato a dover regolare il commercio, controllare le principali rotte iperspaziali, e mantenere le milizie della Repubblica. Tuttavia era ancora un debole organo alla fine delle Vecchie Guerre Sith. In seguito alla Riforma di Ruusan, una grande quantità di poteri venne rimossa dal Cancelliere Supremo e conferita al Senato, cosa che provocò un grande coinvolgimento regionale nella politica, ma anche un maggiore aumento della burocrazia e della corruzione. Uno dei privilegi che il Cancelliere Supremo manteneva era la possibilità di convocare una Sessione Straordinaria.

Prima dell'inizio delle Guerre dei Cloni, il Senato traversò una grave crisi, in quanto erano le organizzazioni corporative a controllarlo. La maggioranza del senatori del tempo dell'Invasione di Naboo divenne corrotta, e cambiava bandiera basandosi sui propri interessi. Alla fine, attraverso una serie di riforme organizzative in risposta alla minaccia Separatista, il carismatico Senatore Palpatine prese il controllo del Senato.

Ai tempi dell'Impero, il Senato Galattico era conosciuto come Senato Imperiale. Tuttavia, era un organo praticamente privo di poteri, i cui membri erano piuttosto scoraggiati a contraddire la volontà dell'Imperatore. Immediatamente prima della Battaglia di Yavin, Palpatine sciolse definitivamente il Senato Imperiale. Questo fino a che nel 6.5 ABY la Nuova Repubblica lo ripristinò, dopo aver liberato Coruscant, quale Senato della Nuova Repubblica.

Poteri

Il Senato era l'organo legislativo ed esecutivo della Repubblica (anche se in numerose occasioni verso la caduta della Repubblica l'Ufficio del Cancelliere Supremo deteneva l'autorità legislativa, esecutiva e giudiziaria). Aveva anche limitata autorità giudiziaria, preumibilmente per casi particolarmente importanti o troppo controversi per essere risolti alla Corte Suprema. Fra questi casi ci furono i processi per tradimento di alcuni senatori (come auspicato da Vien'sai'Malloc), crimini contro la civiltà (ad esempio il processo interrotto ad Ulic Qel-Droma), e presumibilente casi di corruzione e tradimenti del Cancelliere Supremo (come Anakin Skywalker prevedeva per Palpatine).

Il ruolo del Senato cambiò nel corso dei secoli. Anche se riconosciuto come il governo centrale della Repubblica e deliberava in materia di politica galattica, i suoi poteri erano più quelli di un mediatore che di un organo governativo.

Durante le Guerre dei Cloni, Sate Pestage era il responsabile dei piani esecutivi del Senato.

Composizione

Vedere Senatore per una lista di membri del Senato.

Il Senato Galattico era composto di oltre 2.000 membri del congresso: delegati governativi (chiamati Senatori), e rappresentanti che rappresentavano settori, sistemi, o singoli pianeti appartenenti alla Repubblica. Alcuni erano eletti direttamente, altri invece erano nominati dal governante del pianeta (o persino erano il governante stesso). Anche alcuni interessi maggiori quali la Federazione dei Mercanti e la Tecno Unione avevano i propri senatori. Diplomatici, figure religiose, leader politici locali, ed altre personalità importanti potevano far parte del Senato come parte di una delegazione senatoriale.

Il Senato era diviso in molti comitati e sottocomitati, ciascuno dei quali era incaricato di gestire vari ambiti di governo. Alcuni di questi eano:

Oltre ai comitati formali, vi erano anche altre fazioni politiche informali. Negli anni che portarono alla Battaglia di Naboo, le due principali erano la fazione del Nucleo e la fazione dell'Orlo.

Durante le Guerre dei Cloni, la stragrande maggioranza del Senato sosteneva Palpatine, cosa che gli permise di modificare la Costituzione Galattica per garantirsi più poteri di emergenza.

Documenti legati al Senato

I seguenti sono i documenti approvati dal Senato o relativi al suo funzionamento.

Architettura

L'esterno della Rotonda del Senato.
Articolo Principale: Rotonda del Senato

Il Senato si riuniva in una immensa struttura a cupola che superava i due chilometri di diametro. Nel cortile che conduceva all’edificio erano disposte sculture astratte raffiguranti i fondatori dei Mondi del Nucleo che dettero vita alla Repubblica. L’interno era di un colore lavanda, l’unico a non essere mai stato associato alla guerra, alla collera o al lutto in nessuna delle infinite culture che si trovavano fra le sue pareti. Ciascuna delegazione Senatoriale era dotata di uffici privati costruiti per venire incontro alle esigenze fisico-ambientali di ogni singola razza. Lo spazio interno della Rotonda del Senato era riempito da un totale di 1.024 piattaforme repulsorlift.

Presente in

{{Scroll box |width=100% |content=

}}

Fonti