Federazione dei Mercanti

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Logo federazione mercanti.jpg
Federazione dei Mercanti
Informazioni organizzazione
Guidata da
Sedi
Attività dominanti

Grande conglomerato di corporazioni spedizioniere

Prodotti principali

Astronavi, veicoli militari, e beni di spedizione

Informazioni cronologiche e politiche
Fondazione

350 BBY

Scioglimento

19 BBY

Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazioni

La Federazione dei Mercanti era una potente gilda commerciale repubblicana, cartello del commercio, megacorporazione, ed un gruppo di lobby fondata nel 350 BBY come associazione di gruppi commerciali e imprenditoriali con una propria flotta commerciale.

Crebbe fino a dominare interi sistemi stellari e tutte le principali rotte commerciali, e possedette una formidabile forza armata. Verso la fine della Repubblica, divenne sempre più dominata dagli avidi Neimoidiani.

Venne sciolta e imperializzata con la fondazione dell'Impero Galattico nel 19 BBY.

Storia

La Repubblica ha goduto per secoli di periodi di crescita e prosperità; fu inevitabile che questa floridità prima poi avrebbe fatto gola ai più avidi. I diversi enti di scambio e commercio si riunirono fra loro formando organizzazioni più vaste concepite per incrementare i profitti. Coalizioni come la Federazione dei Mercanti, la Gilda Commerciale, la Tecno Unione e il Clan Bancario InterGalattico consolidarono i loro mercati individuali sotto corpi governativi talmente grandi da esercitare pressioni verso le decisioni del Senato Galattico.

Pre-Guerre dei Cloni

La Federazione dei Mercanti fu fondata più di 350 anni prima della Battaglia di Yavin, grazie alle forze delle compagnie di trasporto e mercantili. Non fu sempre sotto il controllo dei Neimoidiani, ma quelle razze che facevano della spietatezza e dell’astuzia negli affari le loro armi di battaglia, e che avevano una natura estremamente competitiva, si guadagnarono una posizione di controllo sul Tavolo del Consiglio d'Amministrazione Esecutivo. La Federazione dei Mercanti, preoccupata di minimizzare le spese operative, preferì i più economici e disponibili droidi lavoratori ove possibile. Corporazioni alleate come la Haor Chall Engineering, le fonderie Baktoid e altre, fornirono ai Neimoidiani rifornimenti incessanti di servitori automatizzati. Mentre il sempre paranoico consiglio d’Amministrazione cercava di proteggere le proprie merci, i costruttori di droidi iniziarono a consegnare anche droidi soldati e guardiani.

La Federazione dei Mercanti era un consorzio di mercanti e enti di trasporto che effettivamente controllavano le spedizioni in tutta la galassia.

Nelle ultime decadi della Repubblica, la Federazione dei Mercanti ampliò le sue fila per perseguire obiettivi prima mai presi in considerazione, inglobando al suo interno diverse organizzazioni minori. La portata della loro flotta era tale da causare un po’ di allarmismo all’interno del Senato: questa forza militare avrebbe potuto essere usata contro la Repubblica, e a quel punto non ci sarebbe stato modo di fermarla. Così, mentre la Federazione si allargava, la Repubblica iniziò a legiferare limitazioni alle sue operazioni.

I Neimoidiani giustificavano gli armamenti con i quali erano attrezzate le loro navi sostenendo che la pirateria nell'Orlo Esterno si era notevolmente diffusa. Grazie alla loro influenza politica, e alla corruzione di alcuni esponenti chiave del Senato, i Neimoidiani poterono installare legalmente cannoni laser e altri armamenti sulle loro navi. La promessa di una "donazione" considerevole fece volgere gli sguardi degli ispettori in altra direzione. I Neimoidiani furono capaci di costruire una flotta di navi da battaglia in modo molto rapido.

Invasione di Naboo

Droidi da battaglia invadono le pianure di Naboo.
Sotto la guida degli astuti Neimoidiani, aveva raggiunto una tale espansione da avere una piena rappresentanza in Senato, in quanto Cato Neimoidia era un pianeta membro della Repubblica. Per poter avere maggiore controllo sulla Federazione, e per incrementare gli introiti, la Repubblica approvò la tassazione delle rotte commerciali esterne.

Fuori si sé, la Federazione dei Mercanti compì un’azione spudorata, mettendo un blocco sul pacifico pianeta Naboo per protestare contro il provvedimento. La sua flotta di imponenti navi da battaglia circondò il pianeta, tagliando fuori qualsiasi accesso di rifornimenti al pianeta. L’audace intervento fece eco in Senato, macchiando di un ulteriore scandalo il Cancelliere Valorum. Per cercare di risolvere la disputa, quest’ultimo inviò due Jedi ambasciatori a Naboo per discutere con i Neimoidiani.

Quello che nessuno sapeva però, era che la Federazione dei Mercanti non era che una pedina in un gioco molto più grande. La promessa di un ingente profitto aveva spinto i due leader della Federazione, Nute Gunray e Rune Haako, ad accettare un accordo di collaborazione con un misterioro benefattore Sith. L’oscuro Darth Sidious manipolò attentamente il Senato, impantanandolo in una serie di procedure burocratiche mentre la Federazione faceva pressioni sulla Regina di Naboo perché firmasse un trattato che legittimasse la loro occupazione. La Regina Amidala, non accettò e rimase sulle sue posizioni. I normalmente codardi Neimoidiani fecero l’inimmaginabile. Spinti dal Signore dei Sith, la Federazione diede il via all’invasione su larga scala di Naboo. Se il loro totale affidamento sui droidi per ogni tipo di lavoro era noto, che arrivassero ad utilizzare un intero esercito di droidi per invadere un pianeta era del tutto inaspettato. I Neimoidiani avevano sempre cercato di ottenere ciò che volevano con manovre politiche, manipolazioni e corruzione, mai con tattiche così decisive. Il mantenimento di un esercito d’invasione e la presa di Naboo era un tipo di gioco estraneo alla Federazione.

Legioni di fanteria automatizzata e droidi da battaglia a bordo di moderni navi da guerra attraversarono le vie della città di Naboo. In breve tempo presero il sopravvento, la pacifica popolazione Naboo era del tutto impreparata. Gunray, Haako e persino Sidious non avevano però previsto il coraggio e la forza d’animo della Regina Amidala. Ella riuscì a sfuggire dalle grinfie degli invasori e coinvolse i nativi Gungan per combattere a fianco dei Naboo. Insieme, furono capaci di sconfiggere i loro oppressori. Haako e Gunray vennero arrestati. I Neimoidiani, comunque, mantennero il segreto sull’esistenza di Darth Sidious.

Il fallimento di questa operazione, portò ad un collasso economico. La Federazione però era forte abbastanza da sopravvivere allo scandalo, mantenendo il suo Consiglio Direttivo praticamente intatto.

Persino dopo i rimproveri del Senato per via dell’ "incidente" di Naboo, la Federazione continuò a perseguire i suoi soliti obiettivi tranquillamente, diventando sempre più influente nel caos politico che sarebbe seguito. Gunray evitò di pagare per le sue trasgressioni, e nonostante il processo presso la Corte Suprema, riuscì a mantenere il suo titolo di Vicerè.

Guerre dei Cloni

Nute Gunray con il Conte Dooku.
Tradito dal misterioso benefattore Sith, Gunray strinse un’alleanza con il Conte Dooku, un Jedi traditore che guidava un movimento Separatista all’interno della galassia. Dooku corteggiava tutti le più importanti organizzazioni che avevano grandi imperi finanziari per poter sostenere la sua ribellione, e le sue promesse di grandi guadagni risuonarono a gran voce nelle orecchie dei più avidi.

Gunray avrebbe accettato di mettere le sue forze al servizio della Confederazione dei Sistemi Indipendenti ad una condizione: la morte di Padmé Amidala. La giovane Senatrice di Naboo diventò il target di diversi tentativi di assassinio, ma riuscì a scamparla sempre. Ciò nonostante, Gunray e la sua Federazione dei Mercanti si unirono a Dooku, e nella prima battaglia delle Guerre dei Cloni, l’esercito droide si trovò di fronte all’esercito di cloni della Repubblica.

La Federazione fu l’organizzazione più potente e importante della CSI. Le Guerre dei Cloni videro un totale impiego del suo materiale bellico e la creazione di nuove armi e nuovi incrociatori da battaglia; solo nell’ultimo anno della guerra, il suo potere cominciò a decadere, anche a causa della caduta di Cato Neimoidia nelle mani della Repubblica.

Dopo la morte di Nute Gunray per mano di Darth Vader in un terribile massacro su Mustafar che vide la morte dell’intero Consiglio Separatista, Sentepeth Findos, nominato Viceré dalle autorità Imperiali, venne costretto a firmare un trattato che consegnava tutte le risorse della Federazione all’Impero Galattico. La Federazione venne definitivamente nazionalizzata nel periodo della Battaglia di Yavin.

Associazioni

Membri noti

Vedi Membri della Federazione dei Mercanti.

Drodi da battaglia

Forze organiche

Caccia

Unita' terrestri

Unita' acquatiche

Unita' aeree

Navi capitali

Navi di supporto

Pianeti controllati

Compagnie alleate