Sith

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Canone.
Questo articolo riguarda la versione Canone di questo soggetto.Clicca qui per leggere la versione Legends.
Ordine-sith-canon.jpg
Sith
Informazioni strutturali
Titolo del capo

Signore Oscuro dei Sith

Altri gradi
Sette

Collettivo Ombra

Sede
Lingua ufficiale
Organizzazioni/governi affiliati
Credenze
Testi sacri

Regola dei Due

Divinità

Lato oscuro della Forza

Località importanti/templi
Reliquie/artefatti

Holochron Sith

Informazioni storiche
Data di fondazione

Almeno 6.000 anni prima della Guerra dei Cloni dopo l'oscurità dei cent'anni

Pianeta di fondazione

Moraband

Fondatore

Un Jedi rinnegato

Data di dissoluzione
Altre informazioni
Membri importanti
"Ancora una volta i Sith saranno i padroni della galassia! E sarà sempre pace..."
Darth Sidious[fonte]

I Sith, chiamati collettivamente Ordine Sith, furono un ordine di individui sensibili alla Forza che traevano il proprio potere dal lato oscuro per ottenere potere nella galassia. I Sith erano gli antichi nemici dell'Ordine Jedi e combatterono contro di loro numerose guerre nel corso di migliaia di anni.

Storia

Tempi antichi

Formatisi migliaia di anni prima della Guerra dei Cloni, i Sith furono gli antichi nemici dell'Ordine Jedi. Fondati da un ignoto Jedi rinnegato, i Sith cercavano la conoscenza e il potere attraverso il lato oscuro della Forza. Questo Jedi rinnegato riuscì a raccogliere numerosi adepti che aderirono a questa nuova filosofia e, questo scisma all'interno dell'Ordine Jedi, portò ad un evento noto come l'Oscurità Centenaria, nella quale i Jedi e l'appena costituito Ordine Sith, una volta fratelli e sorelle nella Forza, lottarono l'uno contro l'altro per il potere. La guerra civile si concluse con la sconfitta dei Sith, che fuggirono dallo spazio conosciuto. All'oscuro dei Jedi, si rifugiarono sul pianeta Moraband, un pianeta di sabbie rosse, dove si riorganizzarono in segreto in attesa di una nuova possibilità di colpire. Mentre i Sith crescevano, costruirono imponenti templi e tombe in un luogo conosciuto come la Valle dei Signori Oscuri. Quando furono sufficientemente potenti, colpirono di nuovo e combatterono numerose guerre contro i Jedi per il controllo della galassia. Durante questo periodo, costruirono gigantesche superarmi alimentate da cristalli kyber giganti. Uno di questi conflitti si svolse sul pianeta Takodana e, tempo dopo, Maz Kanata costruì il suo castello proprio su quel campo di battaglia.

Ad un certo punto, circa seimila anni prima della nascita dell'Impero Galattico, i Sith costruirono un santuario su Coruscant, che divenne un luogo di immenso potere oscuro. In seguito, i Jedi costruirono il proprio tempio sopra quel santuario, nel tentativo di contenere ed eliminare il suo potere. Nel corso di molti anni, i Sith continuarono ad espandere il loro impero, erigendo templi su pianeti quali Malachor, un luogo che in seguito venne proibito ai Jedi.

La loro missione per acquisire potere fu anche la causa della loro caduta. Infatti, si scatenò una guerra civile all'interno dell'Ordine che permise ai Jedi di infliggere loro una nuova sconfitta, lasciando i Sith in ginocchio. Uno di questi Sith, Darth Bane, sopravvisse e riformò l'Ordine istituendo la Regola dei Due, la quale stabiliva che dovessero esserci solo due Sith alla volta: un maestro e un apprendista. I Sith così abbandonarono Moraband lasciandolo segnato da millenni di guerre. Alla fine Darth Bane fu ucciso e sepolto nella Valle dei Signori Oscuri, ma la Regola dei Due continuò attraverso il suo apprendista.

Ritorno

Per molti anni i Sith osservarono e attesero mentre pianificavano la loro vendetta senza rivelarsi. La loro presenza rimase nascosta fino al periodo dell'invasione di Naboo da parte della Federazione dei Mercanti, quando apparve un misterioso guerriero Sith di nome Darth Maul, apprendista di Darth Sidious, che attaccò il Maestro Jedi Qui-Gon Jinn, che era appena entrato in contatto con un bambino estremamente potente nella Forza di nome Anakin Skywalker. Darth Maul fu poi sconfitto da Obi-Wan Kenobi mentre Darth Sidious, noto al pubblico come Senatore Palpatine, venne eletto Cancelliere Supremo della Repubblica.

Portare a termine il piano

Con la perdita di Darth Maul, Darth Sidious prese un nuovo apprendista, l'ex Jedi Conte Dooku che adottò il nome di Darth Tyranus e guidò il movimento Separatista per spingere la Repubblica in una guerra civile. Durante questo periodo, Dooku prese un'apprendista di nome Asajj Ventress che, seppur fedele, fu tradita dal suo maestro su ordine di Sidious. Dooku si recò poi a Dathomir per incontrare le Sorelle della Notte nella speranza di trovare un nuovo apprendista, che scelse nel giovane Zabrak di nome Savage Opress, fratello di Darth Maul. Opress scoprì poi che suo fratello era ancora vivo, sopravvissuto alle mortali ferite inflittegli su Naboo a causa della resistenza del suo corpo alimentata dal lato oscuro. Tuttavia, le sofferenze subite lo avevano portato alla pazzia e fu accecato dal desiderio di vendetta nei confronti di Kenobi, vendetta che si consumò su Mandalore con la morte di Satine Kryze, l'amata di Kenobi. Sidious si recò quindi su Mandalore per mettere fine alla minaccia di Maul. Uccise Opress e catturò Maul, chiudendolo in una prigione in cima ad una montagna nota come la Guglia.

In seguito, Yoda si recò sul pianeta Moraband, dove incontrò lo spettro illusorio di Darth Bane, sepolto sul pianeta, e affrontò Sidious sul piano spirituale come conseguenza di un arcano rituale Sith. Con questa esperienza, Yoda acquisì nuove conoscenze sulla Forza ignote ai Sith.

Le Guerre dei Cloni erano un piano costoso ed elaborato: uno stratagemma su vasta scala che divise i ranghi dei Jedi spargendoli in tutta la galassia, e che portò sempre più potere politico nelle mani di Darth Sidious. Quando giunse il momento giusto, cioè quando ebbe stretto la sua morsa sul suo nuovo pupillo e apprendista Sith Anakin Skywalker, che spinse sulla via del lato oscuro raccontandogli la leggenda Sith diDarth Plagueis, che attraverso la Forza era riuscito a capire come impedire alle persone di morire. Inviò poi un comando alle forze cloni affinchè aprissero il fuoco contro i Jedi, identificandoli come nemici e traditori della Repubblica. I Jedi vennero sterminati ad uno ad uno dai loro un tempo leali sottoposti. I pochi che riuscirono a sopravvivere furono marchiati come nemici dello stato. Con Sidious come Imperatore Galattico, e Darth Vader come suo fedele apprendista, i Sith governavano di nuovo la Galassia, spingendola nell’oscurità.

Caduta

Palpatine, Imperatore della Galassia.
In seguito alla proclamazione dell'Impero e la diffusione dell'Oscurantismo, la galassia fu governata dal regime di oppressione dell'Impero Galattico. Per diciannove lunghi anni, non vi fu una forza organizzata ad opporsi ai Sith. Ma, finalmente, l’Alleanza Ribelle riuscì a distruggere la stazione spaziale nota con il nome di Morte Nera e a infliggere così un pesante colpo all’Impero. In questa battaglia emerse il talento del giovane Luke Skywalker. Portato al cospetto dell’Imperatore Palpatine a bordo della seconda Morte Nera, in orbita intorno ad Endor, Luke affrontò i due Signori Oscuri dei Sith. Il piano dell’Imperatore era di convertirlo per poter dominare la Galassia finalmente incontrastato; per fare questo, aveva bisogno che il ragazzo passasse al lato oscuro, sfogando tutta la sua rabbia su Vader. Il duello che ne derivò fu cruento e Luke fu pericolosamente in bilico fra la luce e l’ombra. Ma infine si rifiutò di uccidere un Vader oramai sconfitto e di sottostare al volere dell’Imperatore. Questi, adirato, tentò di eliminarlo definitivamente, ma venne gettato nel pozzo della sala del trono dallo stesso Vader; il Signore Oscuro che finalmente era riuscito a liberarsi del potere dell’oscurità e a tornare ad essere Anakin Skywalker. La vittoria ribelle nella Battaglia di Endor segnò il sostanziale crollo dell’Impero Galattico e la fine dell'Ordine Sith.

Retaggio

Nonostante la fine dell'Ordine Sith, furono molti i gruppi che continuarono ad aderire alla loro filosofia. Yupe Tashu, consigliere di Palpatine, era un ammiratore dei metodi di interrogazione dei Sith, così come del loro acume e dei loro insegnamenti. Era convinto che ciò che restava delle Milizie Imperiali dovesse ritirarsi "oltre il velo delle stelle" in cerca della fonte del lato oscuro. Gli Accoliti dell'Oltre iniziarono a raccogliere artefatti Sith, come quella che credevano essere la spada laser di Darth Vader, per distruggerli e restituirli così ai loro legittimi proprietari. Il Leader Supremo Snoke, Kylo Ren e i Cavalieri di Ren credevano in alcuni dettami dei Sith, anche se Snoke contestò il sentimentalismo di Vader, che secondo lui aveva portato l'Impero alla sua caduta.

Dietro le quinte

"Sith" era il termine che definiva un insetto gigante e velenoso nei romanzi della serie Barsoom di Edgar Rice Burroughs. George Lucas ha affermato, in proposito:

"I Sith sono individui egocentrici ed estremamente egoisti. Ne esistevano molti, ma la loro sete di potere li portò ad uccidersi l'un l'altro, cosicchè venne stabilito che rimanessero soltanto in due: un maestro e un apprendista." "I Sith contano solo sulle loro passioni per raggiungere l'obiettivo. Utilizzano le loro più basse emozioni, l'odio, la rabbia, in altre parole, il lato oscuro della Forza." "La Forza è ciò che tiene unita la galassia e ha un lato buono e uno malvagio. I Sith hanno appreso come manipolare entrambi i suoi lati e sono caduti nella trappola del lato oscuro." "I Cavalieri Jedi sono come gli sceriffi del selvaggio West. Il loro lavoro è mantenere la pace e la sicurezza. Sono nemici dei Sith, poichè i Sith vogliono dominare la galassia, controllare ogni cosa ed eliminare gli stessi Jedi." "Così, in questo film, è giunto per loro il momento della vendetta contro i Jedi."

Sam Witwer, che ha doppiato Maul e Sidious nelle serie animate, affermò che i Sith non credevano nella vita oltre la morte. Ecco perchè cercavano di allungare il più possibile le loro vite. D'altro canto di Jedi erano disposti a sacrificarsi se credevano che la loro morte potesse essere di ispirazione per altri:

"Darth Vader vive una vita terribile, una patetica e torturata esistenza pur preferibile all'avere niente, cioè alla morte. La stessa cosa avviene con Darth Sidious, che arriva a oltre 100 anni con un aspetto vecchio e consumato, ma è pur sempre una migliore alternativa alla morte."

Lo spirito di Darth Bane e Revan avrebbe dovuto comparire nell'episodio "Ghosts of Mortis" ma venne tagliato all'ultimo minuto da George Lucas per non dare adito alla possibilità che i Sith potessero fare ritorno.

Presente in