Darth Bane

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Canone.
Questo articolo riguarda la versione Canone di questo soggetto.Clicca qui per leggere la versione Legends.
Darth-bane-tcw.jpg
Darth Bane
Informazioni biografiche
Nascita

Circa un millennio prima delle Guerre dei Cloni

Descrizione fisica
Razza

Umano

Sesso

Maschio

Informazioni storiche e politiche
Affiliazione

Sith

Apprendisti conosciuti

Apprendista di Darth Bane

"I Sith si uccisero tra loro, vittime della loro stessa cupidigia. Ma dalle ceneri dell'annientamento emersi io, unico sopravvissuto."
―Spettro di Darth Bane[fonte]

Darth Bane fu un Signore Oscuro dei Sith di razza umana, unico sopravvissuto alla distruzione dei Sith per mano dell'Ordine Jedi circa mille anni prima delle Guerre dei Cloni. Bane riconobbe che le lotte intestine all'interno dei Sith li avevano indeboliti al punto che i Jedi poterono distruggerli. Per questo motivo, Bane riformò i Sith e creò la Regola dei Due, che stabiliva che dovessero esserci solo due Sith alla volta: un maestro e un apprendista.

Biografia

"Creato la Regola dei Due, tu hai."
Yoda allo spettro di Darth Bane[fonte]

Darth Bane visse circa mille anni prima delle Guerre dei Cloni. In quel periodo i Sith erano alimentati prevalentemente dalla loro brama di potere individuale, cosa che li spingeva gli uni contro gli altri. Le lotte interne fra i Sith portarono alla sconfitta del loro ordine e Bane fu l'unico che sopravvisse alla sconfitta.

Riconoscendo che le lotte interne fra i Sith erano solo riuscite ad indebolirli, Bane creò una nuova filosofia Sith, la Regola dei Due, secondo la quale dovevano esserci solo due Sith alla volta: un Maestro che possedeva il potere e un apprendista che lo bramava. Bane prese un suo apprendista ed iniziò a tramandare la sua conoscenza, stabilendo allo stesso tempo un nuovo metodo di ricerca del potere e di vendetta nei confronti dei Jedi attraverso la manipolazione e il sotterfugio. I Jedi arrivarono ad apprendere questa nuova filosofia e, dopo aver sconfitto lo stesso Bane, furono portati a credere di aver distrutto definitivamente i Sith. Tuttavia, i piani di Bane continuarono tramite il suo apprendista.

Dopo la morte di Bane, i suoi resti vennero sepolti in un sarcofago nella Valle dei Signori Oscuri su Moraband, l'antico pianeta natale dei Sith. Al tempo delle Guerre dei Cloni, Bane era l'ultimo Signore dei Sith sepolto su Moraband.

Retaggio

"Un'illusione. Reale, tu non sei."
Yoda allo spettro di Darth Bane[fonte]
Yoda e lo spettro di Darth Bane.
Negli anni successivi alla morte di Bane, i Sith portarono avanti la loro ricerca di vendetta, lavorando in segreto mentre progettavano di tornare a dominare la galassia. Questi piani proseguirono fino a Darth Sidious, noto pubblicamente come il Cancelliere Supremo Sheev Palpatine, che architettò e manipolò le Guerre dei Cloni per acquisire potere ed infine distrusse l'Ordine Jedi.

Durante la guerra, il Gran Maestro Jedi Yoda si avventurò su Moraband durante la sua ricerca del segreto dell'immortalità. Entrò nella tomba di Darth Bane ed incontrò una visione dell'antico Signore Oscuro. La visione faceva parte delle prove di Yoda per apprendere il potere di mantenere la propria coscienza dopo la morte e cercò di convincerlo a passare al lato oscuro. Yoda rifiutò, sottolineando che Bane fosse morto e che la sua fosse solo un'illusione che non aveva niente da offrire. Il rifiuto di Yoda fece tornare lo spettro dentro al suo sarcofago e Yoda potè proseguire il suo viaggio.

In seguito, Sidious sconfisse i Jedi e si proclamò Imperatore riformando la Repubblica Galattica in Impero Galattico, riuscendo così ad ottenere la tanto agognata vendetta nei confronti dei Jedi che era stata messa in moto proprio da Bane mille anni prima. La vittoria dei Sith ebbe però vita breve, in quanto Sidious venne sconfitto ventitrè anni dopo dal redento Anakin Skywalker, che uccise il Signore Oscuro e mise fine al suo dominio nella galassia.

Dietro le quinte

Origini del personaggio

Il personaggio di Darth Bane fu creato da George Lucas per indicare colui che aveva creato la Regola dei Due, in vigore all'epoca di Darth Sidious, e fornire così un background storico ai Sith, il cui Ordine sarebbe stato approfondito nell'Episodio I. Fu menzionato per la prima volta nel romanzo de La minaccia fantasma ma la storia di Bane era comunque molto vaga: egli era l'unico Sith sopravvissuto dopo una non meglio definita guerra contro i Jedi.

A narrare dettagliatamente la storia di Bane è stato Drew Karpyshyn, pubblicando fra il 2006 e il 2009 una trilogia di libri su di lui: Darth Bane: Path of Destruction, Darth Bane: Rule of Two e Darth Bane: Dynasty of Evil, romanzi tuttavia che fanno parte di Star Wars Legends e che non sono più da considerarsi parte del canone ufficiale.

The Clone Wars

Durante la scrittura di "Ghosts of Mortis", il diciassettesimo episodio della terza stagione di Star Wars: The Clone Wars, George Lucas volle includere due antichi Signori dei Sith che avrebbero dovuto influenzare e guidare il Figlio, il cattivo dell'episodio. La produzione decise che Darth Revan, il protagonista del videogioco ora Legends Star Wars: Knights of the Old Republic e Bane sarebbero stati questi Signori dei Sith. I due personaggi furono disegnati e modellati in base alle loro apparizioni nell'Universo Espanso ma quella scena non venne mai animata. Dave Filoni, il supervisore della serie, temeva infatti che l'idea che i Sith potessero tornare come spiriti avrebbe avuto grandi implicazioni, molto più ampie rispetto al tema dell'episodio. La scena quindi venne eliminata in accordo con Lucas in quanto avrebbe messo in discussione le sue idee riguardo alla Forza.

Concept di Darth Bane.
La scena non realizzata fu rilasciata in forma incompleta e include Bane e Revan che parlano al Figlio nel Pozzo del Lato Oscuro su Mortis. Il Figlio chiede loro come mai provi dolore per gli eventi dei due episodi precedenti, e i Signori dei Sith gli rispondono che è perchè non ha ancora abbracciato il suo dolore e il suo risentimento. Quando il Figlio domanda della loro identità, i due spiriti si rivelano come Bane e Revan e che controllare Anakin Skywalker, il Prescelto, sia la chiave per controllare la galassia.

Nonostante il taglio di questa scena, lo spettro di Darth Bane apparve poi in "Sacrifice", l'episodio conclusivo della serie. Questo diede più tempo per ridisegnare il personaggio e definire l'aspetto ufficiale di Bane nel canone ufficiale. I concept furono realizzati da Darren Marshall, in cui si vede una armatura completa ed una spada laser a picca dei Sith. La voce di Bane in questo episodio è di Mark Hamill, meglio noto per l'interpretazione di Luke Skywalker.

Presente in