Sorelle della Notte

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Nightsister.jpg
Sorelle della Notte
Informazioni generiche
Fondatori

Gethzerion, Baritha

Leader
Sedi
Informazioni storiche
Scaturita da

Streghe di Dathomir esiliate

Frammentazione

8 ABY

Riorganizzazione

c. 23 ABY

Informazioni aggiuntive
Epoche

Le Sorelle della Notte (o Nightsisters) erano un gruppo di Streghe di Dathomir (solitamente esiliate dal loro clan di appartenenza) che facevano uso del lato oscuro della Forza. Anche se usavano il lato oscuro, i loro poteri erano diversi da quelli dei Signori dei Sith, cosa che provocò un po’ di confusione fra gli studenti Jedi su chi fossero veramente.

Storia

Le Streghe di Dathomir hanno avuto una lunga tradizione di sorelle esiliate per il loro utilizzo del lato oscuro, che infrangeva le regole dell’antico codice e che le costringeva a vivere fuori dai loro clan di appartenenza in solitudine e contemplazione. Tuttavia, ad un certo punto verso la fine della Repubblica Galattica, l’esule Gethzerion iniziò a radunare le esuli in un unico clan, che divenne noto col nome di Sorelle della Notte. Col tempo, questo gruppo divenne sempre più simile agli altri clan ed iniziò ad espandersi, con la differenza che le figlie venivano addestrate all’uso del lato oscuro. Dato che gli altri clan erano riluttanti ad opporsi fermamente ad esse, il loro numero crebbe e raggiunse il centinaio nel 8 ABY.

Dopo la sconfitta di Yavin IV, l’Impero stabilì una colonia penale su Dathomir. Gethzerion li aiutò, sperando di ottenere un passaggio al di fuori del pianeta. Quando l’Imperatore Palpatine venne a sapere del vero potere oscuro della Nightsister, iniziò a temerla e fece distruggere la sua flotta sul pianeta dichiarando la quarantena su Dathomir. Le Nightsister occuparono la prigione Imperiale, e schiavizzarono tutti gli Imperiali in essa, cercando senza successo di costruire una nave per fuggire.

Mighella, una Sorella della Notte al servizio del Sole Nero.
Ciò nonostante, c’erano alcune Nightsister, come Silri, che riuscirono apparentemente a sfuggire a questo fato. Si allearono con Tyber Zann del Consorzio Zann. Le Sorelle della Notte combatterono al fianco del Consorzio Zann cavalcando possenti rancor. Fra le altre fuggiasche vi era anche Charal, che alla fine giunse su Endor.

Nel 9 ABY, quando diversi eroi della Ribellione capitarono su Dathomir per sbaglio, Gethzerion fece un accordo con il signore della guerra Zsinj secondo il quale, in cambio della consegna di Han Solo, le Nightsister avrebbero avuto accesso ad una nave per lasciare il pianeta. Tuttavia, Zsinj le tradì e fece distruggere la loro navetta da due Star Destroyer Imperiali.

Intorno al 23 ABY, un nuovo clan di Sorelle della Notte venne formato da Tamith Kai nel Gran Canyon. Questo Clan accettò i maschi e li trattò come pari invece che come schiavi, in opposizione alla tradizionale società Dathomiri. Il meglio del clan venne inviato all’Accademia Ombra per ulteriore addestramento. Al contrario delle Nightsister tradizionali, questo clan era grandemente influenzato dagli insegnamenti dei Jedi Oscuri Imperiali, e quindi dal lato oscuro della Forza. Il fato di coloro che non si unirono all’Accademia Ombra resta ignoto, anche se almeno una di loro, Lomi Plo, riuscì a lasciare il pianeta in seguito alla caduta del Secondo Imperio.

Caratteristiche

Charal, una Sorella della Notte alleatasi con i marauder di Endor.
Le prime Sorelle della Notte avevano intorno ai loro occhi capillari rotti, una corruzione causata dal costante utilizzo del lato oscuro della Forza. Per ragioni sconosciute, forse per via dell’addestramento dei Jedi Oscuri Imperiali, per le successive generazioni non fu così. Le Nightsister non avevano “uniformi”, infatti ciascuna di loro indossava indumenti scelti personalmente, la maggior parte dei quali erano abiti neri e mantelli, adornati con gioielli e accessori tribali. Molte di loro avevano una pelle insolitamente pallida, che probabilmente era truccata. Le Nightsister erano solite potenziare attraverso la Forza spade ed altre semplici armi, rendendole indistruttibili persino al cospetto di una spada laser. Usavano inoltre il loro potere per controllare i rancor.

Sorelle della Notte note

Nuove Sorelle della Notte

Luoghi

Apparizioni

Fonti