Endor

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Yoda 12.jpg

Giudichi forse me dalla grandezza?

Questa voce copre un tema importante per la saga di Star Wars e necessita di essere ampliata.

Per favore segui le linee guida del DataBank e porta questa voce al più alto livello di qualità prima di occuparti di schede meno importanti.

Questa voce riguarda la luna. Forse stavi cercando il pianeta Endor, di cui essa è satellite.
Endor.jpg
Endor
Luna boscosa di Endor
Dati astrografici
Regione

Territori dell'Orlo Esterno

Settore

settore di Modell

Sistema

sistema di Endor

Satellite di

Endor (pianeta)

Periodo di rotazione

18 ore standard

Periodo di rivoluzione

402 giorni standard

Struttura fisica
Tipo

pianeta di tipo terrestre

Diametro

~9000 km

Atmosfera

miscela respirabile

Gravità

85% standard

Ecosistema
Terreno principale
  • foreste
  • montagne
  • savane
  • deserti
  • laghi
Acque superficiali

8%

Luoghi d'interesse
Società, economia, politica
Specie autoctone
Specie immigrate
Lingua ufficiale
Popolazione

30 milioni [3] (95% Ewok, 4% Yuzzum, 1% altro)[1]

Città principali
Affiliazione


Appartato in una remota sezione nei territori dell'Orlo Esterno, il settore di Modell, il gigante gassoso Endor e le sue verdeggianti lune dallo stesso nome sarebbero probabilmente passate inosservate in una affollata galassia, se non fosse stato per l’importante battaglia che qui si svolse. Endor, la luna presa in esame, è uno di nove satelliti che orbitano intorno al pianeta senza vita; a causa del tunnel iperspaziale instabile che vi conduce e della enorme attrazione gravitazionale del pianeta madre è un luogo estremamente difficile da raggiungere.

Caratteristiche

Paesaggio di Endor.
Descritto come un gioiello verdeggiante che spicca sullo sfondo oscuro dello spazio, fiumi scorrono attraverso le volte frondose di alberi antichi, le foreste si estendono alte sul suolo, oscurandone la superficie fin sopra le più alte vette delle montagne del pianeta.

Sebbene sia conosciuta principalmente come 'la luna boscosa', Endor ha comunque un ampia varietà di terreni, le foreste che coprono la maggior parte del pianeta sono a volte spezzate da intere fasce di savana e deserti, cosi come presenta delle gelide calotte polari.

Popolazione

Il satellite pullula di vita, incluse forme senzienti come gli Ewok, i Dulok che sono loro lontani cugini evolutivi e le forme subsenzienti aliene note come Yuzzum, Gorax e Teek. Il suolo della foresta diviene un pericoloso terreno di caccia durante la notte, quando ferini lupi-verro, hanadack e preducor attendono nell'ombra una vittima. L’argenteo gigante gassoso viene occasionalmente eclissato dalla silouhette alata di una mantigrue, l’araldo del malefico Spirito della Notte secondo la tradizione Ewok.

Storia

Gli imponenti alberi delle foreste.
Utilizzata come base operativa dall’ Imperatore Palpatine e Darth Vader, fu qui che la Alleanza Ribelle imboccò la strada per la vittoria.

Endor fu il luogo approntato per la costruzione della seconda Morte Nera, con il nome in codice di 'luna rifugio' costruita in una porzione di terreno disboscato si trovava l’installazione imperiale segreta, protetta da un intera legioni di troopers Imperiali.

Un potente generatore di scudi proiettava un campo energetico attorno alla semi completa Morte Nera; un coraggioso strike team ribelle sotto il comando del generale Han Solo fu assegnato alla distruzione del generatore. Con l’assistenza dei nativi Ewok i ribelli sconfissero le truppe Imperiali, spianando la strada per una vittoriosa battaglia spaziale passata alla storia come la Battaglia di Endor.

In seguito alla vittoria riportata l’Alleanza Ribelle stazionò sul pianeta per un breve periodo, pianificando missioni con il rinnovato nome di Alleanza dei Pianeti Liberi.

Successivamente lasciarono il luogo riportando Endor alla sua precedente serena esistenza. Sebbene alcuni intrepidi Ewoks abbiano lasciato la luna, molti sono rimasti indietro appagati dalla loro vita semplice. Un piccolo attracco merci, gestito da una creatura nota con il nome di Salfur, mantiene aperta la connessione tra Endor e i luoghi più distanti nella Galassia.

  1. Errore nella funzione Cite: Marcatore <ref> non valido; non è stato indicato alcun testo per il marcatore GATORW
  2. Galactic Phrase Book and Travel Guide
  3. Errore nella funzione Cite: Marcatore <ref> non valido; non è stato indicato alcun testo per il marcatore CL