Linee guida del DataBank

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.

Il DataBank SWX ambisce ad essere una fonte di informazioni ben scritta, puntuale e omogenea. Questo manuale è qui per darvi tutte le indicazioni necessarie a massimizzare tali obbiettivi. Non è necessario che tu legga tutte le linee guida al DataBank, ma è importante che tu sappia utilizzare gli strumenti specifici per il contenuto che intendi pubblicare. La guida al DataBank non è l'Archivio Jedi! Il suo contenuto è quasi certamente parziale, ed in continuo aggiornamento.

Per cominciare, tieni presente che informazioni veramente generali sulla scrittura in ambiente wiki si trovano nel Manuale di Stile di Wikipedia. Se non hai idea di come usare una wiki o su come scrivere un testo wikiesco, comincia da lì.

Prima di proseguire, ricorda che il modo migliore per capire come scrivere una buona pagina in wiki è guardare le altre: aprile, visualizzane la sorgente e copiane la struttura.

Modificare una voce del DataBank

Sostituire o correggere un contenuto

La sostituzione di un contenuto palesemente errato (= conflitto con fonti ufficiali, guide, fumetti, wookieepedia, etc) non è soggetta a particolari restrizioni. Analogamente, è possibile correggere autonomamente errori sintattici, grammaticali, lessicali e di traduzione.

Per quanto riguarda tutto ciò che vi fa sorgere in mente la frase "non sono d'accordo", dovete utilizzare il pannello "Discussione" relativo a ogni voce. Vi si può accedere cliccando il link "Discussione" in alto, vicino a "Modifica". Lì, potrete discutere insieme agli altri utenti le vostre proposte di correzione per un contenuto con il quale non siete d'accordo, ovvero un'informazione che (pur riportata in forma corretta e con riferimenti corretti) risulta secondo voi sbagliata, da rivedere, capziosa, di parte o resa male.

Proposta di cambiamento di nome

Se non siete d'accordo col nome di una voce (o con la traduzione di un termine dall'inglese), dovete -anche in questo caso- ricorrere al pannello "Discussione" e spiegare come vorreste cambiarlo e perché.

Violazioni e sanzioni

Gli amministratori e i burocrati verificano ogni modifica effettuata al DataBank. Qualunque cambiamento attuato senza seguire la procedura descritta sopra sarà annullato. La reiterazione del comportamento scorretto da parte di un utente ne provocherà il ban (anche via IP). Gli atti di vandalismo non sono in alcun modo tollerati: il risultato sarà l'espulsione immediata e il blocco a tempo indeterminato.

Formattare una voce del DataBank

Voci "in-universe"

Tutti le voci "in-universe" (cioé riguardanti Star Wars visto "da dentro") dovrebbero rispettare la seguente struttura:

  1. Titolo/Barra delle ere/Infobox
  2. Articolo principale
  3. Dietro le quinte
  4. Presente in
  5. Fonti
  6. Note
  7. Collegamenti esterni
  8. Box per la genealogia o per le successioni
  9. Categorie di appartenenza

Voci "out-of-universe"

Opere cartacee

Tutti gli articoli su libri, fumetti e opere cartacee dovrebbero avere la seguente struttura (da adottare con una certa flessibilità, dato che ciascuna tipologia di libro differisce per contenuti).

  1. Titolo/Barra delle ere/Infobox
  2. Introduzione
  3. Edizioni
  4. Riassunto in quarta di copertina
  5. Riassunto della trama
  6. Estratti
  7. Comparse
  8. Contributi alla continuità
  9. Dietro le quinte
  10. Copertina
  11. Note
  12. Vedi anche
  13. Link esterni
  14. Box per le successioni
  15. Categorie di appartenenza


Comparse comprende:

==Comparse==
===Personaggi===
===Creature===
===Modelli di droidi===
===Eventi===
===Luoghi===
===Organizzazioni===
===Specie senzienti===
===Veicoli e astronavi===
===Armi e tecnologia===
===Miscellanea===
====(eventuali paragrafi aggiuntivi)====


Contributi alla continuità comprende:

==Contributi alla continuità==   
===Nuovi personaggi===
===Nuove creature===
===Nuovi modelli di droidi===
===Nuovi eventi===
===Nuovi luoghi===
===Nuove organizzazioni===
===Nuove specie senzienti===
===Nuovi veicoli e astronavi===
===Nuove armi e tecnologia===
===Nuova miscellanea===
====(eventuali paragrafi aggiuntivi)====

Voci relative a personaggi

Una voce, un nome

Per abitudine, si adottano le seguenti convenzioni sulla forma dei titoli:

  • I titoli delle voci vanno al singolare, non al plurale (a meno che non si tratti di organizzazioni; es: la scheda è Stormtroopers e non Stormtrooper);
  • I titoli di voci su singoli personaggi dovrebbero adottare il nome con cui quel personaggio è meglio noto nella Galassia di Star Wars o, in alternativa, il suo nome di battesimo. E' preferibile usare un nome per esteso che non una sua parte o un nomignolo. Eventuali titoli onorifici o gradi militari vanno omessi;
    • Darth è un'eccezione alla regola: non va omesso dai nomi dei Sith;
  • A meno che il titolo non contenga (o sia) un nome proprio, non andrebbero usate lettere maiuscole;
  • Per voci senza un nome canonico, è preferibile inserire (a fianco dei termini determinativi) la parola "sconosciuto/a" (es: "Soldato ribelle sconosciuto (Hoth)").

L'uso di #

Il cancelletto # non va usato nei collegamenti a meno che non si intenda rinviare a un paragrafo del medesimo articolo (per creare un link a un paragrafo di una voce basta scrivere [[nomevoce#nomeparagrafo]]). Quando si effettuano collegamenti ad altri articoli, in particolare a libri e a guide con numeri che ne denotano l'ordine o l'edizione, il cancelletto # va semplicemente omesso in favore del numero puro e semplice. Se ciò non viene fatto, l'engine della wiki va a cercare quel numero fra i paragrafi della voce collegata.

Un esempio di link corretto è [[Star Wars: Legacy 4]] e non [[Star Wars Legacy #4]]

Se volete abbinare lo stesso il cancelletto # al collegamento, potete aggirare l'ostacolo usando i pipe link. Ad esempio, [[Star Wars Legacy 4|''Star Wars Legacy'' #4]] vi restituirà: Star Wars Legacy #4.

Punto di vista

Interno

Se qualcosa è in-universe, o è descritto come tale, allora appartiene esclusivamente alla Galassia di Star Wars e non al mondo reale. I personaggi, per esempio, sono in-universe, ma gli attori che li interpretano sono out-of-universe. L'unico punto delle voci in-universe adatto a ospitare contenuti out-of-universe è il paragrafo "Dietro le quinte".

Esterno

Out-of-universe indica un punto di vista esterno all'universo fittizio di Star Wars e coincide con la nostra prospettiva, quella del mondo reale. Le voci "out-of-universe" si riferiscono, per esempio, alle pubblicazioni su carta stampata, agli attori, agli autori, agli eventi, ai film e alle serie televisive; di conseguenza, in tali articoli sarà spesso sottolineata la natura fittizia di Star Wars. Al contrario, le voci "in-universe" cercheranno di essere quanto più verosimili possibile, e di essere scritte come se l'autore fosse realmente parte della galassia di Guerre Stellari. Questa regola di stile si applica a tutti i paragrafi delle voci "in-universe", e le eccezioni vanno ben evidenziate (solitamente tramite l'uso del paragrafo "Dietro le quinte" o della lista "Presente in").


Scrivere una voce del DataBank

Le fonti autorizzate da SWX.it

Segue l'elenco delle fonti che SWX considera valide per raccogliere le informazioni alla base di una scheda:

  • Ogni opera (film, telefilm, romanzo, videogioco, guida, guida GDR, fumetto, giocattolo, raccolta etc.) che riporti il marchio Star Wars (TM), cioé sia considerata a tutti gli effetti materiale ufficiale.
  • Wookieepedia. Si tratta di un luogo in cui è possibile reperire moltissime informazioni attendibili, ma occorre sempre esercitare spirito critico nelle traduzioni e nella selezione del testo. Essendo scritta a moltissime mani, infatti, Wookieepedia spesso si perde in ripetizioni ed elenchi della spesa.
  • Completely Unofficial Star Wars Encyclopedia di Bob Vitas.
  • Databank di StarWars.com

Sono da ritenersi ESCLUSE da queste fonti Wikipedia, e/o altre fonti in lingua italiana come Jawapedia. Così come lo staff di SWX non tollera la copia non autorizzata dei propri contenuti e spacciata per propria, non tollera nemmeno che la fatica altrui venga sfruttata nelle proprie pagine.

Il DataBank è aperto a tutti e liberamente modificabile da tutti, tuttavia, non essendo un atto dovuto inserire nuovi contenuti, è necessario che quando questo viene fatto avvenga con la massima cura e la passione di chi vuole condividere con altri le proprie conoscenze. Le nuove pagine non vanno inserite "solo per fare numero".

Uso corretto di Wookiepedia

Acclarato che Wookiepedia è una delle fonti principali, se non la principale, dalle quali il DataBank trae le proprie informazioni, proprio per la ricchezza dei suoi contenuti, occorre seguire alcuni punti fondamentali per evitare che se ne faccia un uso scorretto o "abusivo".

  • Wookiepedia è una fonte, NON è un'enciclopedia da tradurre parola per parola. Pur essendo consapevoli che spesso lo scarso tempo a disposizione impedisce di rielaborare esaurientemente un articolo tradotto, quanto meno sarebbe necessario ritardare il completamento della voce e rimaneggiarla con un'impostazione creativa personale.
  • Capita che voci che riguardano argomenti (personaggi, eventi...) sui quali andrebbero spese due righe, vengano allungate spropositatamente da Wookiepedia con il rischio di far perdere la focalizzazione sull'argomento in questione. È bene che, nel corso della traduzione, si limi bene la scheda per concentrarsi sull'argomento e non sull'intera trama della fonte (film, libro...) da cui è tratto.
  • Non sempre l'impostazione data da Wookiepedia a determinate schede è la stessa che diamo noi. Occorre naturalmente attenersi alla nostra e, quando si è in dubbio, consultare il Forum o altre schede simili a quella che si sta preparando. Segue un paio di esempi per esplicitare la questione:
  • Nelle Affiliazioni dei personaggi, dobbiamo privilegiare la semplicità e l'immediatezza, privilegiando l'inserimento soltanto dell'organo (stato, organizzazione...) di appartenenza. Così, ad esempio, l'affiliazione di Firmus Piett risulta essere "Impero Galattico" e non "Impero Galattico - Marina Imperiale - Squadrone della Morte".

Uso del tempo passato

"Tanto tempo fa in una galassia lontana lontana..."
―Titoli di testa[fonte]

Seguendo alla lettera la citazione qui sopra, tutte le voci "in-universe" dovrebbero essere al passato (remoto, prossimo, imperfetto).

Ovviamente, esistoni motivi più formali. Innanzitutto, il DataBank è pensato per essere un archivio storico costruito sulla scorta di stralci pervenutici dall' "era di Star Wars"; i dettagli di quest'epoca sono ancora un work-in-progress, alcuni non sono ancora chiari, altri non sono stati neppure scoperti. Pertanto, mantenere gli articoli al tempo passato conferisce consistenza e sapore "archeologico" al DataBank, e contribuisce a generare una piacevole dimensione di lettura. In secondo luogo, l'universo di Star Wars come noi lo conosciamo risale a un'epoca estramamente lontana nel tempo: scrivere al passato significa rispettare la cronologia di quell'universo dal nostro punto di vista.

Ciascuna scheda è pensata come un succedersi di brandelli di informazione separati da quanti meno vuoti possibile. Questo è il motivo per cui è meglio non includere frasi "poco enciclopediche" come il suo destino resta ignoto o ciò che accadde in seguito alla nave resta un mistero.

Le categorie

Una scheda del DataBank può essere rintracciata in due modi: conoscendone il nome oppure individuandola nell'albero delle categorie. Nel primo caso, è sufficiente usare la barra di ricerca in alto a destra; nel secondo, bisogna percorrere le sottocategorie giuste a partire dalle 13 sezioni principali, fino a individuare quella che ospita il nostro obbiettivo. Quindi, diventa fondamentale collocare correttamente una voce nell'albero delle categorie.

Bisogna innanzitutto immaginare quali categorie fra quelle già esistenti potrebbero venire coinvolte; a tal proposito è utile consultare schede simili alla nostra e scorrere l'albero delle categorie, così da fare una ricognizione. A questo punto, si riportano in fondo a testo le categorie individuate, tramite il codice

[[Categoria:Nomecategoria1]]
[[Categoria:Nomecategoria2]]
[[Categoria:Nomecategoria3]]

dove Nomecategoria1,2,3 è sostituito dai nomi delle sezioni scelte (attenzione alle maiuscole/minuscole!!). La nostra voce sarà automaticamente inserita nelle categorie elencate.

E'buona regola essere parsimoniosi nel numero di categorie che si elencano. Soprattutto, va evitata la creazione di nuove, a meno che non sia strettamente necessario.

Per creare una nuova categoria, è sufficiente cliccare sul link rosso che la individua a fondo della nostra scheda. A quel punto, si aprirà un pannello di modifica del tutto identico a quello delle schede normali: inserite una breve descrizione della categoria e riportate alla fine della pagina un codice del tipo

[[Categoria:CategoriaGenitrice1]]
[[Categoria:CategoriaGenitrice2]]

segnalando di quali categorie è figlia, così che non vada perduta.

Categoria personaggi

Per fare in modo che i personaggi siano elencati per cognome, è necessario inserire un codice alla fine di ogni scheda ad essi relativa. Questa stringa va inserita dopo il testo ma prima della lista delle categorie:

{{DEFAULTSORT:cognome, nome}}

dove i campi "cognome" e "nome" vanno sostituiti col cognome e col nome del personaggio. Ciò si applica anche per le voci che prevedono titoli, come Darth.

Il titolo

Se il nome della voce che volete creare è / può essere identico a quello di altre, è oppurtuno specificare ulteriormente il titolo aggiungendone la tipologia di oggetto tra parentesi. L'unica scheda a cui non si applica questa regola è la voce principale. Ad esempio, scriverò "Millennium Falcon (fumetto)" per indicare il titolo dell'opera cartacea ma non "Millennium Falcon (nave)" per la voce sulla fregata di Han Solo.

Titoli in corsivo

Non è possibile inserire titoli direttamente in corsivo. Per aggirare questo ostacolo, si utilizza il template {{Titolo}} scrivendo {{Titolo|''}}{{PAGENAME}}''}} come primissima cosa nella nostra nuova voce.

Se ad andare in corsivo fosse solo una parte del titolo, allora si dovrebbe procedere in questo modo: {{Titolo|ParteTitoloNormale ''ParteTitoloInCorsivo''}}

Ad esempio, per la voce Star Destroyer di classe Imperial scriveremo: {{Titolo|Star Destroyer di classe "Imperial"}}

I templates di etichettatura

Fra i templates presenti nel DataBank, alcuni dei più utilizzati sono sicuramente i templates di etichettatura. Queste semplici funzioni consentono di inserire in una voce un messaggio specifico sul suo stato di lavorazione. Ciò è particolarmente importante per indirizzare gli sforzi editoriali dei collaboratori.

Solitamente, il richiamo al template va inserito all'inizio della pagina. Se, tuttavia, vogliamo concentrare l'attenzione su una sola sezione della scheda, si può posizionare il codice dopo il titolo di un paragrafo.

  • Inserendo il codice {{bozza}} si segnala lo stato di bozza, e la pagina viene aggiunta automaticamente all'elenco delle Voci in bozza.
  • Inserendo il codice {{aggiornare}} si vuole comunicare che la pagina non è più aggiornata; la pagina viene aggiunta automaticamente all'elenco delle Voci da aggiornare.
  • Inserendo il codice {{espandere}} si informa la comunità che la pagina è da ampliare, in quanto ricopre un tema fondamentale che non è stato trattato con il dovuto spessore; la pagina viene aggiunta automaticamente all'elenco delle Voci da espandere.
  • Inserendo il codice {{fonti}} si segnala che la pagina è priva delle fonti, fondamentali per una corretta bibliografia; la pagina viene aggiunta automaticamente all'elenco delle Voci senza fonti.
  • Inserendo il codice {{morelinks}} si vuole comunicare che la pagina contiene pochi link o ha molti link rossi; così facendo, verrà automaticamente aggiunta all'elenco delle Voci con pochi links.
  • Inserendo il codice {{riordinare}} si vuole comunicare che la pagina è contiene testo disposto male, immagini disposte male, pochi, troppi o nessun paragrafo, e quant'altro stoni sul piano organizzativo con una voce ben costruita; la pagina viene automaticamente aggiunta all'elenco delle Voci da riordinare.
  • Inserendo il codice {{stile}} si segnala che la voce non segue le principali disposizioni descritte in questa guida; la pagina viene automaticamente aggiunta all'elenco delle Voci non conformi allo stile.

Quando un utente risponde ad una di queste segnalazioni, dovrebbe ricordarsi -a lavoro finito- di rimuovere la tag.

NB: Ci sono molti altri templates! Scoprili nella categoria Templates

Uso dei collegamenti e pipe links

Ogni utente ha una diversa esperienza sul mondo di Star Wars. Per evitare omissioni involontarie, abbiamo implementato nel DataBank una funzione di autolink che individua automaticamente all'interno dei testi le parole che si collegano ad altre voci.

Ciò nonostante, è importante sapere come inserire un collegamento funzionante, in quanto per completezza potreste desiderare di predisporre un link a una voce che ancora non esiste.

I collegamenti si creano come segue:

  • Collegamento semplice: [[Anakin Skywalker]] collega alla scheda di Anakin Skywalker;
  • Pipe link: [[Anakin Skywalker|il figlio di Shmi]] collega alla scheda di Anakin Skywalker ma visualizzando nel testo le parole "il figlio di Shmi" invece di "Anakin Skywalker;

Se non si vuole che una stringa di caratteri venga collegata dalla funzione di autolink, è sufficiente racchiuderla fra le tag <nowiki> e </nowiki>. Ad esempio, se non voglio collegare le parole Anakin Skywalker alla relativa scheda, scriverò

<nowiki>Anakin Skywalker</nowiki>

ottenendo Anakin Skywalker invece di Anakin Skywalker.

NB: è prassi predisporre il collegamento di tutte le date inserite in una scheda, così da facilitare la costruzione della Cronologia galattica. Ad esempio, [[9 BBY]].

La barra delle ere

La prima cosa da fare ancora prima di scrivere il testo è individuare le ere in cui il soggetto della nostra scheda è esistito. Per inserire la barra delle ere, si ricorre al Template:Ere.

{{Ere|}}

Il template si applica nel seguente modo. 1. Si scelgono i codici relativi alle epoche/tipologie di articolo in cui la nostra voce dovrà figurare:

2. Si riempie la tag riportata sopra con i codici da noi scelti, separati da una sbarra verticale. Ad esempio,

{{Ere|pre|old|asc}}

ottenendo

Il soggetto di questa voce è apparso prima dell'era della Vecchia Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.


Barra delle ere e categorie

  • I pianeti non hanno era;
  • Solo agli amministratori è concesso conferire/rimuovere lo status di Voce in vetrina, Ex-voce in vetrina, Voce di qualità.

Le Infobox

Le infobox sono templates capaci di riprodurre tabelle "prestampate", le quali possono essere richiamate e riempite attraverso semplici comandi. Fondamentalmente, per usarle è sufficiente copiare e incollare il codice riportato sulla pagina di riferimento (sorgente) di ciascuna specifica infobox, avendo cura di riempirlo come se si trattasse di testo normale. Il risultato sarà una tabella a colonna posizionata a destra del testo, ordinata e gradevole alla vista.

Per l'elenco delle infobox disponibili, visita questo link.

Puoi vedere come si usa un'infobox editando (o visualizzando la sorgente) di una pagina del DataBank che ne contiene una, ad esempio la voce Obi-Wan Kenobi.

Le infobox vanno inserite dopo la barra delle ere ma prima della citazione d'apertura (vedi sotto). Le etichettature vanno prima delle infobox e della barra delle ere.

Le citazioni

E' consuetudine inserire una citazione a tema all'inizio di ogni voce e, se possibile, all'inizio di ogni paragrafo. Per inserirla, non dovete fare altro che scrivere

{{Quote|testo_della_citazione|personaggio_a_cui_è_attribuita|fonte}}

Sia il testo della citazione, che il personaggio a cui è attribuita e la fonte vanno scritti senza formattazione o virgolette. Penserà a tutto il template.

Ad esempio, se scrivo

{{Quote|Eri mio fratello, Anakin!|Obi-Wan Kenobi|Star Wars Episodio III: La Vendetta dei Sith}}

otterrò

"Eri mio fratello, Anakin!"
―Obi-Wan Kenobi[fonte]

Per tutte le convenzioni relative alle citazioni vedi le regole (sotto).

Creare un paragrafo

Usa il codice == (paragrafo) per generare un nuovo paragrafo, stando attento a non confonderlo con i codici di formattazione del carattere, come ''' (grassetto). Esempio:

===Questo è un paragrafo===

restituisce

Questo è un paragrafo

Se contrassegni i paragrafi in questo modo, si creerà spontaneamente un indice dei contenuti per la tua voce. Qualora l'utente abbia attivato l'opzione "Numerazione automatica dei titoli di sezione" dal menù Preferenze, la numerazione dei paragrafi sarà automatica.

E' importante sapere che le parole contenute in paragrafi correttamente generati godono di maggior peso nelle ricerche interne alla wiki. Non essere timoroso: i paragrafi sono importantissimi per spezzare il testo e aiutare il lettore a rintracciare le parti dell'articolo di cui è veramente interessato!

  • L'unica lettera maiuscola del titolo di un paragrafo deve essere la prima, a meno che esso contenga nomi propri di navi, persone, eventi, etc;
  • Il DataBank è dotato di autolink: se citi il nome di una voce in un titolo, otterrai un collegamento a quella scheda. E' prassi non inserire collegamenti nelle intestazioni: per rimuoverlo, racchiudi il nome incriminato fra le tag <nowiki> e </nowiki>, che rimuovono ogni intervento dell'engine wikia; se ti fossi dimenticato di farlo alla prima stesura, elimina prima il vecchio link e le tag [[ e ]] in cui è contenuto;
  • Incrementando il numero di = davanti al titolo, otterrai dei sottoparagrafi, inclusi nel paragrafo genitore;
  • Non esagerare con i sotto-paragrafi.

Le comparse e le fonti

A fondo pagina è bene aggiungere un elenco di opere in cui il soggetto della scheda è apparso, così come una bibliografia sintetica che elenchi i testi da cui sono tratte le informazioni che compongono la nostra voce. I paragrafi adibiti a questo compito sono i seguenti:

  • PRESENTE IN: per l'elenco delle opere in cui il soggetto compare;
  • COMPARSE NON CANONICHE: per le opere in cui il soggetto compare in forma apocrifa;
  • FONTI: per la lista della bibliografia.

Se riportate una lista già scritta (come nel caso di Wookieepedia), state attenti alla traduzione delle voci in elenco! Ecco le più comuni:

  • Star Wars Episode I: The Phantom Menace diventa Star Wars Episodio I: La minaccia fantasma
  • Star Wars Episode II: Attack of the Clones diventa Star Wars Episodio II: L'attacco dei cloni
  • Star Wars Episode III: Revenge of the Sith diventa Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith
  • Star Wars Episode IV: A New Hope diventa Star Wars Episodio IV: Una nuova speranza
  • Star Wars Episode V: The Empire Strikes Back diventa Star Wars Episodio V: L'Impero colpisce ancora
  • Star Wars Episode VI: Return of the Jedi diventa Star Wars Episodio VI: Il ritorno dello Jedi
  • (book) diventa (libro)
  • (comic) diventa (fumetto)
  • (film) rimane tale
  • (novel) diventa (romanzo)
  • (short story) diventa (novella)
  • (strip) diventa (fumetto)
  • toy line diventa linea di giocattoli
  • (video game) diventa (videogioco)
  • (web strip) diventa (fumetto)

Attenti anche a tradurre le note in minuscolo contenute in template come {{C|durante una partita}}.

Il reindirizzamento

Quando crei una pagina, tieni presente che ci possono essere altri nomi con cui quello stesso soggetto è chiamato nella Galassia di Guerre Stellari. Per far si che tutti i nomi che riguardano un unico soggetto puntino alla stessa scheda, si utilizza il comando #REDIRECT.

Per usarlo, basta creare una nuova voce con il nome di cui vogliamo fare il reindirizzamento, e scrivere nel corpo della pagina #REDIRECT [[nome_scheda_da_collegare]].

Ad esempio, se voglio indirizzare il nome "Anakin Skywalker" alla scheda di Darth Vader sarà sufficiente creare una nuova scheda di nome Anakin Skywalker e digitare

#REDIRECT [[Darth Vader]].

Plurali

Non è necessario creare un redirect per il plurale di ogni titolo! Alcune voci esistono solo al singolare o si incontrano raramente al plurale. In quest'ultimo caso, si preferisce collegarle manualmente con un pipe link del tipo

[[scheda da collegare (titolo al singolare) | titolo al plurale]].

Ad esempio, se volessi collegare nel mio testo la parola "Grand'Ammiragli" alla voce Grand'Ammiraglio scriverei

[[Grand'Ammiraglio | Grand'Ammiragli]].

Pagine di disambiguazione

Può capitare che uno dei possibili reindirizzamenti a una pagina (ad esempio, il nome "Ben" per Obi-Wan Kenobi) sia condiviso anche da altri (ad esempio, Ben Skywalker, figlio di Luke e Mara, o Ben Quadrinaros, noto pilota di podracer).

In tal caso, per evitare sovrapposizioni, si crea una nuova voce (ad esempio, "Ben"), si inserisce un richiamo al template Disambiguazione (che spiega il significato della pagina e la aggiunge automaticamente all'elenco delle pagine di disambiguazione) col comando

{{disambiguazione}}

e quindi si compila una lista di voci coinvolte.

Nel nostro caso, scriveremo:

Ben può riferirsi a:

* Obi-Wan Kenobi, Cavaliere Jedi e mentore di Anakin Skywalker, che lo usò durante il suo esilio su Tatooine;

* Ben Skywalker, figlio di Luke Skywalker e Mara Jade, chiamato così in onore di Obi-Wan;

etc.

Liste

Per creare una lista semplice, basta usare l' asterisco * come segno di elenco:

* oggetto1

  • oggetto1
  • oggetto2
  • oggetto3

...

Per creare una lista numerata, basta usare il cancelletto # come segno di elenco:

# oggetto1

  1. oggetto1
  2. oggetto2
  3. oggetto3

...


Caricare un'immagine

Ogni immagine di wiki viene memorizzata in un'apposita cartella e gestita tramite una pagina creata automaticamente dal portale. Per questo motivo, siete voi stessi a poter caricare le immagini direttamente dal vostro computer. Per inserire un'immagine, in linea di principio andrebbe usato il collegamento Carica un file che si trova nella barra orizzontale in fondo di questa pagina. Tuttavia, vorremo evitare che vi fossero immagini caricate ma non utilizzate, poiché sarebbe un vero spreco di spazio e ci sarebbe il rischio di inserire più volte lo stesso file. Allora, è bene procedere come segue.

Dopo aver steso il nostro testo, individuiamo all'interno della pagina il luogo in cui vogliamo inserire un'immagine. All'inizio della riga corrispondente riportiamo un comando del tipo

[[Immagine:nomefile.jpg]].

Ahsoka Tano, Padawan Jedi
Confermando la modifica e uscendo dalla modalità testo, vedremo un rettangolo bianco a sinistra, contenente una scritta rossa "nomefile.jpg". Cliccando quel collegamento si viene portati al menu Carica un file, dove il campo del nome è già stato completato per noi (come detto, così evitiamo di inserire immagini non richiamate altrove).

E' sconsigliato, tuttavia, usare comandi di questo tipo, poiché l'immagine viene visualizzata nelle dimensioni originali - che potrebbero anche essere elevate. Si preferisce ricorrere al seguente codice

[[Immagine:nomefile.jpg|thumbnail]].

che sostituisce l'immagine con una versione ridotta della stessa.

Se poi volessimo inserire una didascalia (che è d'obbligo per tutte le immagini che userete nei vostri testi) il codice sarà

[[Immagine:nomefile.jpg|thumbnail|didascalia]].

Potremmo voler ridurre o aumentare ulteriormente le dimensioni dell'immagine, Per esempio, la vorremmo con il lato più lungo a 200 pixel. In tal caso, scriviamo

[[Immagine:nomefile.jpg|thumbnail|200px|didascalia]].

Infine, se volessimo spostare l'immagine da sinistra a destra (o al centro, anche se si applica solo a casi eccezionali) dovremmo utilizzare

[[Immagine:nomefile.jpg|thumbnail|200px|right|didascalia]].

Il risultato sarà simile a quello che vedete a destra.

Per ultimo, se volete ottenere lo stesso risultato - ma senza didascalia - basta eliminare "thumbnail" dai parametri del comando.


Diritti delle immagini

Le immagini che usiamo nel DataBank SWX non sono concesse in licenza, ma sono intese come supporto alla lettura delle schede. Pertanto è di fondamentale importanza citare autori e provenienza. Quando carichi una nuova immagine, spendi qualche secondo nel riempire il campo "Dettagli del file" come segue:

Descrizione dell'immagine - Tratto dal fumetto/film/guida/videogioco/etc "Titolo" - Autore/i - Casa editrice/Casa di produzione - (c) Casa editrice/Casa di produzione, Lucasfilm LTD

Caricare più immagini alla volta

Il link per caricare più immagini alla volta è questo. Si applica quanto detto finora.

Evitare duplicati

Si raccomanda la massima attenzione nel caricare nuove immagini: vorremmo evitare che il DataBank si riempisse di duplicati. Pertanto, prima di sfogarsi sullo strumento Upload, il buon utente dovrebbe dare una rapida scorsa alle schede che potrebbero coinvolgere immagini simili a quella che desidera caricare (ad esempio, prima di caricare un .jpg di un X-Wing tratto da Una nuova speranza, andrei a controllare la scheda dell'X-Wing, la scheda di Star Wars Episodio IV: Una Nuova Speranza, la scheda della Battaglia di Yavin, la scheda del pilota (se lo conosco), etc)

I nomi delle immagini

E' bene essere quanto più semplici e precisi possibili nel nome dato in wiki alle nostre immagini. Per prima cosa, dovreste sapere che il nome che l'immagine ha sul vostro computer è indifferente al portale, in quanto esso consente di crearne uno nuovo.

La regola generale è: il nuovo nome deve contenere il titolo della scheda in cui sta venendo inserito, tutto in minuscolo, evitando segni di punteggiatura, seguito da un _, a sua volta seguito da un numero.

Ad esempio, se volessi caricare l'immagine di un X-Wing per la scheda X-Wing, la chiamerei: xwing_1.jpg Se volessi caricare l'immagine di un X-Wing per la scheda Battaglia di Yavin, la chiamerei: battagliadiyavin_1.jpg

E se volessi inserire nella scheda sulla Battaglia di Yavin l'immagine xwing_3.jpg della scheda X-Wing? Basta scrivere (nel punto desiderato della voce Battaglia di Yavin)

[[Immagine:xwing_3.jpg|thumbnail|didascalia]].

Creare una galleria immagini

1) Creare una categoria Immagini relativa alla scheda che dobbiamo inserire.

  • Esempio: Categoria:Immagini di Anakin Skywalker

che andrà opportunamente inserita nella sottocategoria appropriata all'interno di:

2) Caricare le immagini desiderate con il solito metodo (ricordo per chi non lo sapesse che c'è la possibilità di caricare fino a 5 immagini contemporaneamente utilizzando la pagina https://www.swx.it/databank/index.php?title=Speciale:MultipleUpload raggiungibile cliccando su Pagine Speciali--->carica file multimediali) ed inserite opportunamente nella categoria appropriata cliccando su Modifica e inserendo come per le schede la dicitura: [[Categoria:Immagini di Anakin Skywalker]] (purtroppo va fatto manualmente per tutte le immagini).

3) All'interno della scheda, inserire il template:

{{Immagini|Nome categoria}}

nel nostro caso

{{Immagini|Immagini di Anakin Skywalker}}

ed il gioco è fatto.

Esempio: Theed

Creare i riferimenti a fondo pagina

Quando nel vostro testo occorre creare una lista di riferimenti a fondo pagina, ad esempio per citare le fonti da cui sono tratte alcune vostre affermazioni, si procede come segue.

  • Individuata la frase che necessita del riferimento a fondo pagina, ci si posiziona al suo termine, dopo il segno di punteggiatura;
  • Si scrive <ref> per chiamare la funzione dei riferimenti;
  • Si scrive il link alla pagina del web alla quale si vuole creare il riferimento ed eventualmente lo si accompagna con una descrizione segnaposto (vedi esempio);
  • Si chiude il riferimento con </ref>.
  • Si ripete la procedura con altre frasi, quante volte necessario;
  • Si crea un paragrafo "Note" e si inserisce come suo unico contenuto il comando <references/>.

Ad esempio, ammettiamo di avere il seguente testo:

"[...]Lucas presentò al pubblico il personaggio durante la sua apparizione al Festival PALEY del Museo della Televisione e della Radio nell'Aprile 2007. Successivamente, StarWars.com ufficializzò il personaggio di Ahsoka in uno degli aggiornamenti quotidiani. Secondo Lucas, all'inizio della serie "The Clone Wars" Ahsoka ha undici anni."

Vogliamo creare un riferimento per la prima e l'ultima frase. Allora, ci posizioniamo alla fine della prima e aggiungiamo:

Lucas presentò al pubblico il personaggio durante la sua apparizione al Festival PALEY del Museo della Televisione e della Radio nell'Aprile 2007.<ref>http://iesb.net/index.php?option=com_xevidmegafx&Itemid=139&func=detail&id=259</ref>

Per quanto riguarda la seconda frase, invece, vogliamo fare in modo che il collegamento sia accompagnato -nel paragrafo delle note- da una descrizione precisa. Allora aggiungiamo

Secondo Lucas, all'inizio della serie "The Clone Wars" Ahsoka ha undici anni.<ref>[http://www.hollywoodreporter.com/hr/content_display/television/news/e3ia7d764a8e48a14e6d0eae320bf406a6b?imw=Y The Hollywood Reporter: George Lucas presents 'Clone Wars' at Cartoon upfront]</ref></nowiki>

Il risultato sarà che, nel testo, otterremo: "Lucas presentò al pubblico il personaggio durante la sua apparizione al Festival PALEY del Museo della Televisione e della Radio nell'Aprile 2007.[1] Successivamente, StarWars.com ufficializzò il personaggio di Ahsoka in uno degli aggiornamenti quotidiani. Secondo Lucas, all'inizio della serie The Clone Wars Ahsoka ha undici anni." [2]

e, nel nostro paragrafo Note,

Note
  1. http://iesb.net/index.php?option=com_xevidmegafx&Itemid=139&func=detail&id=259
  2. The Hollywood Reporter: George Lucas presents 'Clone Wars' at Cartoon upfront

Lettere maiuscole, lettere minuscole

Settori e sistemi

Quando nel testo citiamo i nomi di settori e di sistemi galattici, le parole "sistema" e"settore" dovrebbero restare minuscole, a meno che il canone non dica altrimenti (questo è il caso, ad esempio, del Settore Corporativo).

Esempi: settore corelliano e sistema corelliano

Per convenzione, la traduzione corretta del nome dei sistemi e settori stellari, andrà fatta con l'aggiunta della preposizione "di".

Yavin system quindi diventerà sistema di Yavin (con la minuscola quando si trova nel testo). Balmorra system sarà sistema di Balmorra, e così via.

Fanno eccezione quei sistemi che hanno un aggettivo al posto del nome, come ad esempio Corellian system diventa sistema corelliano, come sopra indicato.

Jedi e Sith

Le parole "Jedi" e "Sith" vanno sempre maiuscole. "Jedi" e "Sith" sono metonimi per riferirsi a "un membro dell'Ordine Jedi" e a "un membro dell'Ordine Sith" rispettivamente.

La Forza

Sebbene "la Forza" sia un nome proprio e vada pertanto messo in maiuscolo, non vale altrettanto per il lato chiaro e il lato oscuro della Forza, che sono lasciati in minuscolo nella maggior parte delle fonti ufficiali. Per esempio, si scrive "Anakin Skywalker passò al lato oscuro." e non "...al Lato Oscuro."

Ribelle e Imperiale

Se questi aggettivi si riferiscono alla Alleanza Ribelle o all'Impero Galattico dovrebbero sempre essere lasciati con l'iniziale minuscola, in quanto in italiano si configurano come aggettivi di nazionalità. Ad esempio, "la base imperiale su Kejim fu [...]". Si può ricorrere alla maiuscola solo quando il riferimento non è più inequivocabile, ad esempio "I Mon Calamari appoggiarono la causa Ribelle" (se fosse minuscolo, a seconda del contesto, potrebbe non essere chiaro che si tratta della Ribellione scatenata dall'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica, e il lettore potrebbe pensare a una generica Ribellione)

Tieni presente, qualora l'oggetto di questi aggettivi non fosse né l'Impero né l'Alleanza, si tiene sempre l'iniziale minuscola: "La galassia era in tumulto per una serie di ribellioni e guerre civili."

Umani e altre specie senzienti

In tutti gli articoli "in-universe" sarebbe bene tenere l'iniziale maiuscola alle parole "Umano" e "Quasi-Umano", così come ai nomi di qualunque altra specie senziente (Twi'lek, Rodiani, Wookiee). La parola "umanoide," invece, ha iniziale minuscola.

Ricorda che i nomi delle creature semi-senzienti o non senzienti non vanno con l'iniziale maiuscola, a meno che il canone non dica diversamente. Dunque, scrivere "Rancor" invece di "rancor" è un errore di grammatica. Infatti, non scriviamo "Cane" o "Gatto" nel mondo reale, e quindi non dovremmo dare la maiuscola neppure ai nomi di creature fittizie.

Gradi e titoli

Se un grado si riferisce al titolo militare in sé, e non a una persona, non va messo in maiuscolo. Ad esempio, "Ackbar era un ammiraglio rinomato." o "In qualità di capitano, aveva molte responsabilità."

Al contrario, se il grado si riferisce a una persona va messo con l'iniziale maiuscola. "Da leader esperto, l'Ammiraglio Ackbar [...]" o "Non gli era mai piaciuto raccontare fandonie all'Ammiraglio."

Ci sono titoli che, indipendentemente dalla collocazione, restano sempre con l'iniziale maiuscola. E' il caso di Padawan, Vice Ammiraglio, Comandante di Volo, eccetera.

Uso dei numeri

Lune e pianeti

La posizione dei pianeti all'interno di un sistema è indicata da un numero romano (ad esempio, Telos IV). La posizione delle lune è indicata da un numero arabo (ad esempio, Yavin 4).

Uso del corsivo e particolarità

Astronavi: nomi propri e classi

I nomi propri delle singole astronavi andrebbero:

  • Con iniziale maiuscola
  • In corsivo
Ad esempio,
"La Chimaera era uno Star Destroyer. Il suo ufficiale di comando era il Capitano Pellaeon."

I nomi di classe vanno in corsivo solo quando accompagnati dalla parola "classe".

Ad esempio, abbiamo

corazzata di classe Quasar Fire'' e Star Destroyer di classe Victory

I nomi dei modelli di astronave non vanno in corsivo quando:

  • Sono usati senza la parola "classe"
"Star Destroyer Venator"
  • Sono usati come nome
"La maggior parte dei Broadside era scarsamente corazzata e gestita da un piccolo equipaggio."

I nomi dei modelli di caccia, missili e altre navicelle (quando non accompagnati dalla parola "classe") dovrebbero essere

  • Con l'iniziale maiuscola
  • Non in corsivo
  • Preceduti dalla designazione tecnica nella relativa scheda; riportati con il nome semplice in tutti gli altri contesti.
Ad esempio,
Il T-65 X-wing (nella sua scheda o in contesti tecnici), X-wing negli altri casi

Regole sulle citazioni

Le citazioni seguono queste convenzioni generali:

  • Le citazioni non devono contenere link al proprio interno (cioé, il nome riportato dopo la citazione va normalmente collegato) poiché tale circostanza conferisce alla pagina un aspetto poco professionale. Questa regola può essere infranta nel caso in cui la frase contenga parole rare o di natura oscura, per le quali è necessario un chiarimento;
  • Secondo gli standard della lingua italiana, il punto, la virgola e tutti i segni di punteggiatura che si riferisono alla citazione restano all'interno delle virgolette (" ");
  • Le virgolette singole (apostrofi) andrebbero impiegate solo quando si incontra una "citazione nella citazione", come nella frase "Non mi è mai piaciuto 'Che la Forza sia con te.'".

Il testo di una citazione può essere:

  1. Testo tratto da dialoghi;
  2. Testo tratto da memorie, diari o giornali di qualche personaggio. Questo include opere fittizie "in-universe", quali cataloghi, notiziari, cronache storiche, documenti governativi, dossier.

Non è una citazione:

  1. Prosa che non sia linguaggio parlato, dialogo o stralci di memorie, giornali, diari. Ciò significa che i pensieri non sono papabili come citazioni.

Citazioni a frase singola si realizzano tramite il template Quote come segue:

{{Quote|Le strane religioni e le loro vecchie armi non sono nulla contro un folgoratore al fianco|Han Solo a Luke Skywalker|Star Wars Episodio IV: Una Nuova Speranza}}

che genera

"Le strane religioni e le loro vecchie armi non sono nulla contro un folgoratore al fianco"
―Han Solo a Luke Skywalker[fonte]
.

Citazioni di dialoghi si realizzano sempre tramite il template Quote, similmente a

{{Quote|E poi siamo venuti a salvarti.''"<br>"''Bel lavoro hai fatto.|Anakin Skywalker e Obi-Wan Kenobi|Star Wars Episodio II: L'Attacco dei Cloni}}

che restituisce

"E poi siamo venuti a salvarti."
"Bel lavoro hai fatto."
―Anakin Skywalker e Obi-Wan Kenobi[fonte]

Da notare l'uso della tag
fra le due battute, per mandare la seconda a capo.

Unità di misura

Per essere coerenti con le fonti ufficiali, tutte le voci "in-universe" dovrebbero usare le unità metriche decimali di peso, massa, lunghezza, etc.

Anni

Basandosi sul sistema decimale italiano, il separatore decimale è la virgola, mentre il separatore delle migliaia è il punto (al contrario di quello che succede in altri paesi come gli Stati Uniti). E' importante quindi inserire gli anni (sia nei testi che come nuove schede) superiori al migliaio mettendo il punto come separatore.