Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
|
Maestro Qui-Gon, altro da dire tu hai?
E' stato richiesto un approfondimento di questa voce.
Per favore, migliora questa voce rispettando le linee guida del DataBank e rimuovi questo avviso una volta terminato il lavoro.
|
|
|
|
Twi'lek
|
Classificazione biologica
|
Etnie
|
Lethan, Rutian
|
Caratteristiche fisiche
|
Pelle
|
Rosso, arancione, giallo, verde, blu, porpora, marrone, bianco, a strisce e grigio scuro.
|
Peculiarità
|
lekku
|
Caratteristiche socio-culturali
|
Pianeta d'origine
|
Ryloth
|
Lingua
|
Twi'leki, raramente basic
|
Membri noti
|
|
I Twi'lek erano una razza umanoide onnivora originaria del pianeta Ryloth. Tendevano a cibarsi di muffe coltivate, funghi e carne di rycrit. La pigmentazione della loro pelle poteva variare in divese tonalità di colore a seconda dell'individuo, ed il loro segno distintivo era sicuramente la coppia di tentacoli prensili che crescevano alla base del loro cranio, i quali erano chiamati lekku. I Twi'lek possedevano una struttura vocale umanoide piuttosto standard, ed erano in grado di imparare la maggior parte delle lingue aliene, tuttavia preferivano parlare la loro lingua nativa, il Twi'leki, il quale comprendeva particolari movimenti dei lekku. Poche cose erano piene di grazia come una femmina Twi'lek in movimento. Queste splendide figure hanno condannato da sempre generazioni di giovani Twi'Lek alla servitù, così come l'opulenza e la corruzione sono divenuti presso questo popolo un marchio di prestigio.
Biologia e aspetto
Esemplare femminile di razza Twi'lek.
I Twi'lek rano alti (normalmente tra il metro e ottanta ed i due metri), generalmente magri umanoidi, e la loro pigmentazione copriva una vasta gamma di colori: verde, arancione, marrone, giallo, blu, grigio, rosa, nero, bianco, e porpora, tutti in diverse tonalità. Altri tipi di Twi'lek comprendevano il particolare e raro turchese del ceppo Rutian, e la più rara pigmentazione rossa propria del ceppo
Lethan, il cui colore della pelle era causato da una mutazione del codice genetico. Alcuni Twi'lek coloravano la loro pelle per ottenere particolari disegni, come ad esempio la ballerina Ayy Vida.
Il loro tratto maggiormente distintivo era la coppia di tentacoli prensili che cresceva dalla base del loro cranio, i lekku, che provvedevano ad alcune funzioni sensoriali e cognitive, oltre all' essere coinvolte nella espletazione di parte del linguaggio del loro pianeta madre, Ryloth.
Questa lingua, il Twi'Leki, era una combinazione di comunicazioni fisiche e linguistiche in cui i lekku, con contrazioni e sinuosi movimenti, sottolineavano il contenuto emotivo delle frasi; spesso era possibile vedere dei Twi'Lek comunicare fra loro in mezzo ad una folla senza essere compresi da altri proprio grazie al solo linguaggio mimico delle loro appendici.
Esemplare maschile di razza Twi'lek.
Ogni Twi'Lek era fiero dei propri lekku,che provvedeva a mantenere sempre puliti ed in ordine, è cosa nota inoltre che i lekku, chiamati convenzionalmente
tchin (il destro) e
tchun (il sinistro) singolarmente e tchun-tchin se considerati come coppia, fossero zone erogene della razza.Sebbene il ceppo genetico principale preveda due soli lekku, esistevano soggetti in cui il numero variava da uno a quattro.
Sia i maschi che le femmine erano privi di peluria corporea, con l'unica eccezione delle ciglia per proteggersi dalla sabbia e dal calore di Ryloth. Le femmine solevano truccarsi le sopracciglia oppure tauarsele, per apparire più piacenti e meno aliene. Boc Aseca aveva pelo corporeo sotto le ascelle e sul petto, ma non è chiaro se questo fosse il risultato di una mutazione genetica, di una rara sottospecie, o altro.
Le femmine Twi'lek erano considerate particolarmente attraenti e aggraziate, cosa che le rendeva soggetti preferiti per la schiavitù e l'intrattenimento. La bellezza delle femmine di questa razza era nota in tutta la galassia, e per questo molte ragazze nubili venivano vendute come schiave, o diventavano ballerine, o status symbol.
Onnivori, i Twi'lek si cibavano principalmente di alcuni tipi di muffe e funghi che essi stessi coltivavano, oltre che della carne di animali conosciuti come rycrit. Erano dotati di più stomaci, usati alla stregua del rumine in alcune razze bovine.
Personalità
La razza aveva una astuta disposizione alla pazienza ed all'adattabilità. Come hanno appreso dall'evoluzione nel loro ambiente naturale, nella sopravvivenza alle aspre tempeste che ne battevano la superficie, la forza non era sempre palesata nel confronto; come recitava un proverbio Twi'Lek: "Qualcuno può sconfiggere la tempesta, qualcun altro può cavalcarla".
Società e cultura
Il corpulento Senatore Twi'lek Orn Free Taa.
I Twi'lek hanno raggiunto un livello di sviluppo tecnologico di tipo industriale, con mulini a vento e turbine che provvedevano alla produzione di energia elettrica per le loro case.
Ogni nucleo urbano era autonomo e governato da un capo clan. Non disponendo di tecnologia propria per la astro-navigazione spesso si affidavano alla tecnologia dei mondi vicini (come Tatooine), ai pirati, ai mercanti ed ai contrabbandieri per i loro contatti con il resto della galassia.
Il pianeta Ryloth era la principale fonte nella galassia del ryll, un potente stimolante minerale, che portava a forme di dipendenza, utilizzato nella sintetizzazione di alcune droghe. Le attenzioni che molte organizzazioni criminali hanno riservato al pianeta sono state reindirizzate dagli stessi Twi'Lek su una redditizia tratta degli schiavi, che gli ha concesso di riuscire a mantenere il controllo sulle preziose miniere di ryll. Sfortunatamente a pagare lo scotto di questo deprecabile commercio furono molti dei giovani del pianeta, sopratutto di sesso femminile.
Guerrieri Twi'lek durante una tempesta di sabbia su Ryloth.
La naturale grazia e l'esotica bellezza delle femmine Twi'lek le rese un obiettivo popolare fra i commercianti di schiavi. Molti Twi'lek addirittura incoraggiavano questo commercio. Alcuni lo vedevano come una possibilità di fare soldi, rapendo o vendendo orfane, mentre altri lo ritenevano un modo di salvare le bambine dal crescere in un ambiente così aspro come
Ryloth. Molti Twi'lek credevano che la schiavitù fosse un modo efficace per proliferare la loro razza e per preservare la cultura, dato che il popolo non possedeva mezzi per il viaggio interstellare.
Anche se molti maschi intraprendevano la carriera di mercanti o addirittura criminali, la razza aveva anche una fiera e onorabile tradizione guerriera. Furono proprio i guerrieri Twi'lek a inventare il Chir'daki o il Deathseed, caccia che sposavano l'abitacolo dei caccia TIE con le ali a S degli X-Wing. Durante la Guerra del Bacta, i guerrieri Twi'lek aiutarono Wedge Antilles nella lotta contro Ysanne Isard.
Tipico volto Twi'lek adornato.
L'abbigliamento dei Twi'lek dipendeva dal loro sesso. I maschi indossavano vesti lunge e larghe, mentre le femmine erano abbigliate in modo piuttosto succinto per mantenere le loro forme sinuose e per aumentare il loro valore fra i maschi.
La società era divisa in clan, e ciascun clan aveva la propria città. Ogni città aveva il proprio governo, che era guidato da cinque membri del clan. Questi cinque Twi'lek governavano la propria società fino a che uno di essi non moriva. A quel punto, i restanti membri venivano mandati nel deserto durante il giorno, presumibilmente a morire, in modo da permettere alle generazioni successive di prendere il loro posto. Se la generazione successiva non era ancora pronta per reclamare tale posizione, allora veniva scelto un gruppo di reggenti per governare ad interim.
Twi'lek noti
Intrattenitrici Twi'lek del ceppo Rutian.
Presente in
- Le Cronache dei Jedi: I Cavalieri della Vecchia Repubblica
- Adattamento audio di Tales of the Jedi
- Le Cronache dei Jedi: La rivolta di Freedon Nadd
- Le Cronache dei Jedi: Gli Oscuri Signori dei Sith
- Le Cronache dei Jedi: La guerra dei Sith
- Le Cronache dei Jedi: Redenzione
- Shadows and Light
- Star Wars Knights of the Old Republic: Commencement
- Star Wars Knights of the Old Republic: Days of Fear (in un ologramma)
- Star Wars: Knights of the Old Republic 21: Daze of Hate, Part 3 (in un ologramma)
- Star Wars Knights of the Old Republic: Knights of Suffering
- Star Wars: Knights of the Old Republic 25: Vector, Part 1 (in un ologramma)
- Star Wars: Knights of the Old Republic 32: Vindication, Part 1
- Star Wars: Knights of the Old Republic 33: Vindication, Part 2
- Star Wars: Knights of the Old Republic 34: Vindication, Part 3
- Star Wars: Knights of the Old Republic 42: Masks (in un flashback)
- Star Wars: Knights of the Old Republic
- Star Wars: Knights of the Old Republic II: The Sith Lords
- Star Wars: The Old Republic, Blood of the Empire Act 1: Shades of the Sith
- Star Wars: The Old Republic, Blood of the Empire Act 2: The Broken World
- Star Wars: The Old Republic: Fatal Alliance
- Star Wars: The Old Republic
- Darth Bane: Path of Destruction
- Darth Bane: Rule of Two
- Star Wars The Old Republic Threat of Peace Act 1: Treaty of Coruscant
- Qui-Gon and Obi-Wan: The Aurorient Express
- "Shadows of Coruscant"—Roleplaying Game Core Rulebook
- Survivors
- Aurra's Song (in un flashback)
- Nameless
- Jedi Council: Acts of War
- Star Wars: Republic: Prelude to Rebellion
- Darth Maul: Saboteur
- Star Wars: Darth Maul
- Darth Maul: Shadow Hunter
- Single Cell
- Urchins
- Episode I: Anakin Skywalker
- Episode I: The Phantom Menace ½
- Podracing Tales
- Star Wars Episodio I: La minaccia fantasma / fumetto
- Episode I: Queen Amidala
- Episode I: Qui-Gon Jinn
- Star Wars: Republic: Outlander
- Jango Fett: Open Seasons 3 (in un flashback)
- Jango Fett: Open Seasons 4 (in un flashback)
- Star Wars: Bounty Hunter
- Nomad
- Star Wars: Republic: Emissaries to Malastare
- The Bounty Hunters: Aurra Sing
- Star Wars: Republic: Twilight
- Star Wars: Republic: The Hunt for Aurra Sing
- Heart of Fire
- Star Wars: Republic: Darkness
- Star Wars: Republic: The Stark Hyperspace War
- Star Wars: Republic: The Devaronian Version
- Star Wars: Republic: Rite of Passage
- Rogue Planet (solo citazione)
- Jedi Quest: Path to Truth
- Fumetto Jedi Quest
- Star Wars: Jango Fett
- Starfighter: Crossbones (in un flashback)
- Star Wars: Jedi Starfighter
- Corellia Closes Borders—HoloNet News Vol. 531 47
- New Jedi Starfighter Unveiled—HoloNet News Vol. 531 47
- Palpatine to Separatists: Let's Talk—HoloNet News Vol. 531 48
- Palpatine forms Loyalist Committee—HoloNet News Vol. 531 49
- Senators Implicated in Slave Ring—HoloNet News Vol. 531 50 (solo citazione)
- Senators Found Gambling on Secessions—HoloNet News Vol. 531 51
- Senator Tikkes Jumps Bail—HoloNet News Vol. 531 51
- Greyshade Proposes Gambling as Revenue—HoloNet News Vol. 531 52
- Chatrunis Crowned Miss Coruscant—HoloNet News Vol. 531 52 (solo in una immagine)
- Senator Taa Apologizes Over Dod "Joke"—HoloNet News Vol. 531 54
- BREAKING NEWS: Amidala Alive—HoloNet News Vol. 531 56
- Loyalist Committee Split on Vote—HoloNet News Vol. 531 56
- The Approaching Storm
- Star Wars Episodio II: L'attacco dei cloni / fumetto / romanzo
- "Elusion Illusion"—Star Wars Insider 66
- https://www.swx.it/databank/images/timeline/LFCmini.jpg "Twi'light Storm"
- Dark Journey
- Star Wars: Republic 49: Sacrifice
- Boba Fett: Maze of Deception
- Boba Fett: Hunted
- Tides of Terror
- Star Wars: Republic 50: The Defense of Kamino
- Omega Squad: Targets
- Star Wars: Clone Wars – "Capitolo 20"
- Star Wars: Clone Wars – "Capitolo 21"
- Star Wars: Battle for the Republic
- Star Wars: Republic 54: Double Blind
- Jedi: Aayla Secura
- Republic Commando: Triple Zero
- Republic Commando: True Colors
- Republic HoloNet News Core Edition 14:7:02
- Star Wars: Republic 61: Dead Ends
- Star Wars: Republic 63: Striking from the Shadows
- Star Wars: Republic: Show of Force
- CIS Shadowfeed Year's Start Fete Day Edition (solo in una immagine)
- MedStar I: Battle Surgeons
- "MedStar: Intermezzo"—Star Wars Insider 83
- MedStar II: Jedi Healer
- Star Wars: The Clone Wars – "The Hidden Enemy" (su un poster)
- Star Wars: The Clone Wars: film / romanzo
- Star Wars The Clone Wars: Slaves of the Republic - Chapter 3: The Depths of Zygerria
- Star Wars: The Clone Wars Volume 1: Shipyards of Doom
- Star Wars The Clone Wars Volume 2: Crash Course
- Star Wars: The Clone Wars – "Rookies" (su un poster)
- Star Wars: The Clone Wars – "The Gungan General" (su un poster)
- The Clone Wars: Headgames
- Star Wars: The Clone Wars – "Jedi Crash"
- The Clone Wars: Neighbors
- Star Wars: The Clone Wars – "Defenders of Peace"
- Clone Wars Gambit: Stealth
- The Clone Wars: Covetous
- Star Wars: The Clone Wars – "Storm Over Ryloth"
- The Clone Wars: Curfew
- Star Wars: The Clone Wars – "Innocents of Ryloth"
- The Clone Wars: The Ballad of Cham Syndulla
- Star Wars: The Clone Wars – "Liberty on Ryloth"
- Star Wars: The Clone Wars – "Hostage Crisis"
- The Clone Wars: Hunting the Hunters (Part 1)
- Star Wars: The Clone Wars: Republic Heroes
- Star Wars: The Clone Wars – "Holocron Heist"
- Star Wars: The Clone Wars – "Senate Spy"
- Star Wars: The Clone Wars – "The Deserter"
- In Triplicate
- Star Wars: The Clone Wars – "Lightsaber Lost"
- Star Wars: The Clone Wars – "Voyage of Temptation"
- Star Wars: The Clone Wars – "Duchess of Mandalore"
- Star Wars: The Clone Wars – "Senate Murders"
- Star Wars: The Clone Wars – "The Zillo Beast Strikes Back"
- Star Wars: The Clone Wars – "R2 Come Home" (in un ologramma)
- Star Wars: The Clone Wars – "Lethal Trackdown"
- Star Wars: Republic 68: Armor
- Star Wars: Clone Wars – "Capitolo 22"
- Star Wars: Republic: The Dreadnaughts of Rendili
- Star Wars: Republic: Trackdown
- Star Wars: Obsession
- Boba Fett: A New Threat
- Boba Fett: Pursuit
- Star Wars: Battlefront II
- Spy Girls
- Sithisis
- "No Way Out" - Clone Wars Adventures: Volume 9
- "Chain of Command" - Clone Wars Adventures: Volume 10
- To the Vanishing Point
- Labyrinth of Evil
- Reversal of Fortune
- Star Wars: Republic: The Siege of Saleucami
- What Goes Up...
- Order 66: A Republic Commando Novel
- Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith
- Fumetto Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith
- "Salvaged" - Clone Wars Adventures: Volume 9
- Evil Eyes
- Star Wars: Republic 78: Loyalties
- Star Wars: Republic: Into the Unknown
- Star Wars Dark Times: The Path to Nowhere
- Dark Lord: The Rise of Darth Vader
- Star Wars Dark Times: Parallels
- Star Wars Dark Times: Blue Harvest, Part 1
- Evasive Action: Prey
- Evasive Action: End Game (in un ologramma)
- Coruscant Nights I: Jedi Twilight
- Coruscant Nights II: Street of Shadows
- The Last of the Jedi: The Desperate Mission (solo citazione)
- Therefore I Am: The Tale of IG-88
- The Paradise Snare
- The Hutt Gambit
- Deader than a Triton Moon
- Star Wars Droids: The Protocol Offensive
- Star Wars: Lethal Alliance
- Jabba the Hutt: The Gaar Suppoon Hit
- Jabba the Hutt: The Hunger of Princess Nampi
- Jabba the Hutt: The Dynasty Trap
- Jabba the Hutt: Betrayal
- The Final Exit
- http://images.wikia.com/starwars/images/e/ee/SWAJsmall.jpg "Passages" - Star Wars Adventure Journal 7
- Star Wars: Il potere della Forza
- Boba Fett: Enemy of the Empire
- http://images.wikia.com/starwars/images/e/ee/SWAJsmall.jpg "Out of the Cradle" - Star Wars Adventure Journal 2
- http://images.wikia.com/starwars/images/e/ee/SWAJsmall.jpg "When the Domino Falls" - Star Wars Adventure Journal 3 (solo citazione)
- http://images.wikia.com/starwars/images/e/ee/SWAJsmall.jpg "Ringers" - Star Wars Adventure Journal 6
- Star Wars Adventures Volume 1: Han Solo and the Hollow Moon of Khorya
- Star Wars: L'Impero in guerra
- Rebel Dawn
- Number Two in the Galaxy
- Nerf Herder
- Being Boba Fett
- The One That Got Away
- All the Extras (solo citazione)
- Underworld: The Yavin Vassilika
- Fumetto web A Hunter's Fate: Greedo's Tale
- Star Wars: Empire: Betrayal
- Death Star
- Resurrection
- Star Wars: Empire: Darklighter
- Perfect Evil
- Star Wars: Empire: The Short, Happy Life of Roons Sewell (in un flashback)
- Star Wars: L'Impero in guerra: L'esercito dei corrotti
- X-wing Rogue Squadron ½
- Play It Again, Figrin D'an: The Tale of Muftak and Kabe
- Droid Trouble
- http://images.wikia.com/starwars/images/e/ee/SWAJsmall.jpg "Spare Parts (racconto breve)" - Star Wars Adventure Journal 11
- A Boy and His Monster: The Rancor Keeper's Tale
- Once Bitten (in un flashback)
- Rebel Force: Renegade
- Star Wars Missions 10: Showdown in Mos Eisley
- The Rebel Thief
- Star Wars Missions 12: The Vactooine Disaster
- Star Wars: Empire 19: Target: Vader
- Galaxy of Fear: Planet Plague
- Star Wars: Empire 23: The Bravery of Being Out of Range
- Galaxy of Fear: The Nightmare Machine
- Star Wars: Empire: Idiot's Array
- Star Wars: Empire: "General" Skywalker (in una visione)
- Star Wars: Empire 31: The Price of Power
- Star Wars Rebellion 0: Crossroads
- Star Wars Rebellion: The Ahakista Gambit
- Galaxy of Fear: The Brain Spiders
- Galaxy of Fear: The Doomsday Ship
- Galaxy of Fear: The Hunger
- Walking the Path That's Given
- Lady Luck
- Star Wars Galaxies: An Empire Divided
- Star Wars Galaxies: The Ruins of Dantooine
- http://images.wikia.com/starwars/images/e/ee/SWAJsmall.jpg "Idol Intentions" - Star Wars Adventure Journal 12
- http://images.wikia.com/starwars/images/e/ee/SWAJsmall.jpg "The Breath of Gelgelar" - Star Wars Adventure Journal 14 (solo citazione)
- A New Beginning
- http://images.wikia.com/starwars/images/1/18/GalaxyCite.png "Hunting the Hunters" - Star Wars Galaxy 6 (in un ologramma)
- http://images.wikia.com/starwars/images/e/ee/SWAJsmall.jpg "Death-Hunter" - Star Wars Adventure Journal 9
- Fumetto L'ombra dell'Impero
- "Hasty Exit"—Shadows of the Empire Sourcebook
- "Just Another Day's Work"—Shadows of the Empire Sourcebook
- Battle of the Bounty Hunters
- Fortune, Fate, and the Natural History of the Sarlacc
- Star Wars Battlefront: Renegade Squadron
- Star Wars Episodio VI: Il ritorno dello Jedi (prima apparizione)
- Star Wars: Return of the Jedi 1: In the Hands of Jabba the Hutt
- Mara Jade: La mano dell'Imperatore
- Gathering Shadows
- http://images.wikia.com/starwars/images/e/ee/SWAJsmall.jpg "Finder's Fee" - Star Wars Adventure Journal 6
- http://images.wikia.com/starwars/images/e/ee/SWAJsmall.jpg "Chessa's Doom" - Star Wars Adventure Journal 1
- Three Against the Galaxy (in un flashback)
- Lucky (in un flashback)
- Lando's Commandos: On Eagles' Wings
- X-wing: Rogue Leader
- L'ombra dell'Impero: Evoluzione
- X-wing Rogue Squadron: The Phantom Affair
- X-wing Rogue Squadron: Battleground: Tatooine
- X-wing Rogue Squadron: In the Empire's Service
- Zorba the Hutt's Revenge
- The Politics of Contraband
- Dark Forces: Rebel Agent / adattamento audio
- http://images.wikia.com/starwars/images/e/ee/SWAJsmall.jpg "Laughter after Dark" - Star Wars Adventure Journal 15 (in un flashback)
- X-wing: Rogue Squadron
- X-wing: Wedge's Gamble
- X-wing: The Krytos Trap
- X-wing: The Bacta War
- http://images.wikia.com/starwars/images/e/ee/SWAJsmall.jpg "Big Quince" - Star Wars Adventure Journal 2
- http://images.wikia.com/starwars/images/e/ee/SWAJsmall.jpg "Explosive Developments" - Star Wars Adventure Journal 3
- Starter's Tale
- X-wing: Wraith Squadron
- X-wing: Iron Fist
- X-wing: Solo Command
- Hutt and Seek
- "The Trouble with Squibs"—Star Wars Insider 67
- Hard Currency
- Alla ricerca dei Cavalieri Jedi
- La stripe dei Cavalieri Jedi
- Firestorm (solo citazione)
- Planet of Twilight
- La stella di cristallo
- Star Wars: Jedi Knight: Jedi Academy
- Star Wars: Matrimonio
- Junior Jedi Knights: Vader's Fortress (solo citazione)
- Young Jedi Knights: Shards of Alderaan
- Young Jedi Knights: Delusions of Grandeur
- Young Jedi Knights: Diversity Alliance
- Young Jedi Knights: Jedi Bounty
- Young Jedi Knights: The Emperor's Plague
- Star Wars: Chewbacca (in un flashback)
- Star Wars: Invasion 2: Refugees, Part 2
- Star Wars: Invasion 4: Refugees, Part 4
- Star Wars: Invasion 5: Refugees, Part 5
- Dark Tide I: Onslaught
- Dark Tide II: Ruin
- Edge of Victory I: Conquest
- Edge of Victory II: Rebirth
- Star by Star
- Destiny's Way
- Ylesia
- Dark Nest I: The Joiner King
- Dark Nest II: The Unseen Queen
- Dark Nest III: The Swarm War
- Star Wars: Legacy: Broken
- Betrayal
- Tempest
- Exile
- Sacrifice
- Inferno
- Fury
- Invincible
- Omen
- Backlash
- Allies
- Star Wars: Legacy: Broken
- Star Wars: Legacy: Trust Issues
- Star Wars: Legacy: Ghosts
- Star Wars: Legacy: Claws of the Dragon
- Star Wars: Legacy 22: The Wrath of the Dragon
- Star Wars: Legacy: The Hidden Temple
- Star Wars: Legacy 27: Into the Core (in un flashback)
- Star Wars: Legacy: Vector
- Star Wars: Legacy: Storms
- Star Wars: Legacy 38: Tatooine, Part 2
- Star Wars: Legacy 39: Tatooine, Part 3 (in una visione)
- Star Wars: Legacy 43: Monster, Part 1
- Star Wars: Legacy 44: Monster, Part 2
- Star Wars: Legacy 48: Extremes, Part 1
| |
Presenze non canoniche
Fonti
Guarda la galleria immagini dedicata a Twi'lek.
| |
Note e riferimenti
External links