Modifiche

Sheev Palpatine

1 020 byte aggiunti, 16:55, 4 feb 2012
==Biografia==
===Origini===
Le origini Palpatine era il rampollo di una nobile casata di [[Naboo]], figlio di [[Cosinga Palpatine sono avvolte nel mistero]]. Praticamente non esistono informazioni sulla sua gioventù Profondamente ambizioso e sulla pieno di sé, il giovane Palpatine tentò di convincere la sua infanziafamiglia a giocare un ruolo molto più incisivo nelle politiche del loro pianeta natio, tanto accompagnandolo ad una più completa integrazione nella [[Galassia]], ma senza successo: suo padre e la sua famiglia erano contenti del potere che qualcuno asserì che Darth Sidious avrebbe potuto creare l'identità avevano acquisito fino ad allora e non avevano nessuna intenzione di "cambiare la politica isolazionista di Naboo. Ciò mandò il giovane Palpatine" dal nullasu tutte le furie, e che quindi nemmeno quelle poche informazioni ritenute certe sul suo passato siano attendibiliestraniandolo dal padre.
Palpatine frequentò le accademie più prestigiose del pianeta, non sempre comportandosi correttamente, anzi spesso compì azioni che lo portarono a guai seri, sempre "corretti" dal padre Cosinga con le dovute bustarelle. Da giovane si appassionò anche agli [[senatoresguscio|sgusci]], dovendo fornire un background ufficialecompiendo uno dei suoi primi efferati atti quando accidentalmente investì e uccise due pedoni. Ancora speranzoso di vedere realizzate le proprie ambizioni politiche, Palpatine si presentò come nato a , giovane membro dell'[[TheedApprendistato Legislativo]], la capitale cercò di favorire l'ascesa al trono di [[NabooBon Tapalo]], da una nobile famigliache invece suo padre avversava. Questa informazione pare accertata dal fatto Fu in questa campagna che l'attirò le attenzioni di [[AmmiraglioHego Damask]] , ricco proprietario della [[Betl OxtroeDamask Holdings]], durante la che lo reclutò come spia in cambio di finanziare Tapalo. Palpatine accettò, ignaro che si era appena messo al servizio di [[Guerra Civile ImperialeDarth Plagueis]], presentò [[Ederlathh PallopidesSignore Oscuro dei Sith]] come la legittima pronipote di . Vedendo del potenziale in Palpatine, originaria di una Plagueis alimentò e sfruttò il suo risentimento nei confronti della sua famiglia artistocratica , diventando sempre più indispensabile per lui. Quando alla fine Cosinga scoprì del coinvolgimento di suo figlio e di Damask nell'ascesa di Tapalo tentò di separare i due, Palpatine sfogò tutto l'odio accumulato e scatenò il potere del [[naboo (popolo)|naboolato oscuro]]massacrando la sua famiglia. In ogni caso Fu a questo punto che Plagueis riconobbe il suo apprendista. Nella tradizionale cerimonia Sith, dopo la nascita Palpatine si inginocchiò ai piedi di Plagueis e giurò di affidarsi ai suoi insegnamenti e agli ideali dell'[[Impero GalatticoOrdine dei Signori dei Sith]]; Plagueis gli concesse un nuovo nome. Secondo la leggenda, tutte le informazioni sul passato di Palpatine vennero distruttei [[Signore dei Sith|Signori dei Sith]] sondavano [[la Forza]] per trovare il nome adeguato da conferire al loro nuovo apprendista. Come accadesse in realtà è ignoto, ma Plagueis nominò il suo nuovo apprendista <i>Darth Sidious</i>.
===Apprendistato Sith===
{{Quote|Il mio maestro mi ha insegnato tutto, anche la natura del lato oscuro...|Palpatine|Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith}}
[[Immagine: Palpatine_2.jpg|thumb|Palpatine da apprendista di Plagueis.]]
Ad un certo punto, Palpatine venne reclutato da [[Darth Plagueis]] per divenire suo [[Apprendista Sith|apprendista]]. Nella tradizionale cerimonia Sith, Palpatine si inginocchiò ai piedi di Plagueis e giurò di affidarsi ai suoi insegnamenti e agli ideali dell'[[Ordine dei Signori dei Sith]]; Plagueis riconobbe che il suo nuovo iniziato stava agendo di propria volontà e lo proclamò [[Signore Oscuro dei Sith]], dandogli un nuovo nome. Secondo la leggenda, i [[Signore dei Sith|Signori dei Sith]] sondavano [[la Forza]] per trovare il nome adeguato da conferire al loro nuovo apprendista. Come accadesse in realtà è ignoto, ma Plagueis nominò il suo nuovo apprendista <i>Darth Sidious</i>. L'apprendistato durò vari decenni. [[Darth Plagueis]] era un maestro duro e brutale, ma in questo modo trasformò Palpatine in uno dei [[Sith]] più potenti dai tempi di [[Darth Bane]]. Sotto Plagueis, Palpatine studiò le [[tradizioni Sith]], il loro culto e le loro arti, assimilò la [[Regola dei Due]] che era alla base del loro [[Ordine dei Signori dei Sith|Ordine]] e divenne un eccellente spadaccino. Quando l'addestramento cominciò ad arrivare a livelli più avanzati, Plagueis permise a Palpatine di studiare dagli antichi [[holocron olocron Sith]], un privilegio concesso solo a chi si dimostrava abbastanza degno di poter usufruire degli insegnamenti del passato. [[Darth Plagueis]] era ossessionato dall'idea di scoprire il segreto dell'immortalità. Il suo obiettivo più ambizioso stava nello scoprire il modo per influenzare i [[midi-chlorian]] a creare la vita dal nullaMaestro, un potere che gli avrebbe consentito di divenire l'essere più potente dell'universo. Tuttaviaal contempo, fece un grave errore: rivelò a Palpatine credeva che aveva finalmente raggiunto la conoscenza suprema, aveva scoperto come modellare i [[midi-chlorian]] a proprio piacimento; il bambino che sarebbe potuto nascere da un esperimento di questo genere, intuì Plagueis, avrebbe avuto poteri stupefacenti e mai visti prima.  Palpatine non la prese bene: temendo che [[Darth Plagueis|Plagueis]] volesse rimpiazzarlo con questo bambino, e ritenendosi pronto a prendere le redini dell'[[Ordine dei Signori debolezza dei Sith|Ordine]], Palpatine lo assassinò nel sonno e divenne il nuovo [[Maestro Sith]]. Di lì stesse nell'incessante avvicendarsi violento di maestro in avanti, avrebbe tentato di cancellare ogni ricordo di Plagueis, evitando anche di istruire i suoi apprendisti sul suo conto. Nonostante la morte di Plagueisapprendista, perciò concluse con Palpatine scoprì che su [[Tatooine]] era nato un [[Anakin Skywalker|bambino]] con un'altissima concentrazione patto di [[midi-chlorian]] nelle sue cellule, circa 20.000 per cellula (mentre la media era di 2.500). Intuendo che sarebbe potuto essere un utile strumento per i suoi piani futuri — nonché la garanzia maggiore dell'eterno dominio dei [[Sith]] —, Palpatine lo tenne attentamente d'occhioreciproco aiuto.
===L'addestramento di Darth Maul===
[[Immagine: Palpatine_3.jpg|left|thumb|Sidious prende Maul come suo primo apprendista.]]
Mentre era ancora allievo di [[Darth Plagueis]], Darth Sidious prese per sé un apprendista segreto: [[Darth Maul]], un giovane [[Zabrak]] trovato su [[Iridonia]]. Gli [[Zabrak]] erano addestrati a sopportare la sofferenza, ma ciò non bastò a Maul per passare indenne il doloroso addestramento cui Sidious lo sottopose. Palpatine instillò in Maul un odio viscerale verso i [[Jedi]]; un giorno, quando lo Zabrak era ancora molto giovane, Sidious lo portò appena al di fuori del [[Tempio Jedi]], fingendosi semplici turisti, e gli fece guardare i volti dei [[Jedi]] che entravano e uscivano dall'edificio, sussurrandogli parole riguardo la futura distruzione dell'[[Ordine Jedi]]. Questo avrebbe lasciato il segno in Maul negli anni a venire.
Infine, venne la prova finale. Palpatine mandò [[Darth Maul|Maul]] su un remoto pianeta disabitato, dove gli mise alle calcagna dei droidi assassini per un mese intero. Alla fine del mese, Maul, esausto e affamato, incontrò Sidious presso una grotta. Nonostante il suo stato pietoso, Palpatine lo sfidò a duello e lo sconfisse facilmente. Troneggiando su di lui, gli gridò che avrebbe trovato un altro apprendista, più forte e valido. A quelle parole, Maul si rialzò e attaccò Sidious, per ucciderlo; questi riuscì a disarmarlo, ma il giovane continuò a combattere a mani nude. Palpatine venne anche ferito, prima di riuscire ad atterrare definitivamente il suo allievo. Con sommo stupore di Maul, Sidious gli sorrise e gli disse che, ora, era un [[Signore dei Sith]] a tutti gli effetti.
Nonostante i dettami della [[Regola dei Due]] e il doloroso addestramento cui fu sottoposto, [[Darth Maul]] ammirava Palpatine enormemente e nutriva una cieca fedeltà nei suoi confronti. Probabilmente, Palpatine sfruttò questo aspetto del suo apprendista per utilizzarlo come "allievo transitorio", già meditando di sostituirlo, un giorno, con quel [[Anakin Skywalker|bambino]] di [[Tatooine]] nato dai sortilegi di [[Darth Plagueis]]un discepolo più potente.
===Inizia la carriera politica===
Giunto su [[Naboo]] per le celebrazioni della vittoria, Palpatine fece finalmente conoscenza con il piccolo [[Anakin Skywalker]]. Di lì in avanti, Palpatine sarebbe stato molto vicino al ragazzo, educandolo e divenendo il suo confidente personale, per poterlo prendere, un giorno, come apprendista. Sempre sul suo pianeta natio, Palpatine si divertì ad ascoltare l'[[Alto Consiglio Jedi]], proprio davanti a lui, chiedersi chi mai potesse essere il secondo [[Sith]], ancora in vita e che, a loro insaputa, stavano servendo.
 
===Signore Oscuro===
Darth Plagueis era ossessionato dall'idea di scoprire il segreto dell'immortalità. Il suo obiettivo più ambizioso stava nello scoprire il modo per influenzare i [[midi-chlorian]] a creare la vita dal nulla, un potere che gli avrebbe consentito di divenire l'essere più potente dell'universo. Tuttavia, fece un grave errore: rivelò a Palpatine che aveva finalmente raggiunto la conoscenza suprema, aveva scoperto come modellare i midi-chlorian a proprio piacimento; il bambino che sarebbe potuto nascere da un esperimento di questo genere, intuì Plagueis, avrebbe avuto poteri stupefacenti e mai visti prima. Per giunta, Plagueis mise in chiaro a Palpatine che, in quanto Cancelliere, avrebbe dovuto passare solamente le leggi stabilire dal suo Maestro.
 
Palpatine non la prese bene: temendo che Plagueis volesse rimpiazzarlo con questo bambino, e ritenendosi pronto a prendere le redini dell'Ordine, Palpatine lo assassinò nel sonno e divenne il nuovo [[Maestro Sith]]. Di lì in avanti, avrebbe tentato di cancellare ogni ricordo di Plagueis, evitando anche di istruire i suoi apprendisti sul suo conto.
 
Nonostante la morte di Plagueis, Palpatine scoprì che su [[Tatooine]] era nato un [[Anakin Skywalker|bambino]] con un'altissima concentrazione di [[midi-chlorian]] nelle sue cellule, circa 20.000 per cellula (mentre la media era di 2.500). Intuendo che sarebbe potuto essere un utile strumento per i suoi piani futuri — nonché la garanzia maggiore dell'eterno dominio dei [[Sith]] —, Palpatine lo tenne attentamente d'occhio.
===Un nuovo apprendista===
{{Successioni
|title=[[Signore Oscuro dei Sith]] con [[Darth Plagueis]]
|years=?—[[43 32 BBY]] ca.]|before=[[Darth Plagueis]] con il suo maestro[[Darth Tenebrous]]
|after=Lui stesso con [[Darth Maul]]
}}
{{Successioni
|title=[[Signore Oscuro dei Sith]] con [[Darth Maul]], [[Darth Tyranus]] e [[Darth Vader]]
|years=[[43 32 BBY]]—[[11 ABY]]
|before=Lui stesso con [[Darth Plagueis]]
|after=[[Lumiya]]
|content=
[[Immagine:Palpatine_25.jpg|thumb|right|Palpatine come apparso in ''[[Star Wars: Clone Wars (serie TV)|Clone Wars]]''.]]
*''[[Star Wars: Darth Plagueis]]''
*''[[Star Wars: The Rise and Fall of Darth Vader]]''
*''[[Jedi Council: Acts of War]]'' {{C|come Darth Sidious}}