Ultima modifica il 14 lug 2009 alle 16:05

Cilindro di codici/Legends

Versione del 14 lug 2009 alle 16:05 di Blackstar (Discussione | contributi) (Nuova pagina: {{bozza}} {{Ere|asc|reb}} I '''cilindri gerarchici''' (o '''cilindri di codici''') erano un comune dispositivo di sicurezza impiegato da ufficiali militari, dirigenti d’azienda e pol...)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.

I cilindri gerarchici (o cilindri di codici) erano un comune dispositivo di sicurezza impiegato da ufficiali militari, dirigenti d’azienda e politici e costituivano poco più di un sofisticato lasciapassare per aree di sicurezza. Ogni cilindro conteneva i dati riservati e i codici di autorizzazione dell’utente, ed era alloggiato in un apposito taschino o sulla cintura. Quando si connettevano alla strumentazione elettronica, questi dispositivi impiegavano la stessa interfaccia presente sul braccio frontale dei droidi astromeccanici. A causa del crescente numero di mansioni, non era infrequente che gli ufficiali di alto rango avessero più di un cilindro, ciascuno dei quali crittato separatamente. I cilindri gerarchici furono massicciamente impiegati sia nella Repubblica Galattica che nell’Imperi e nella Nuova Repubblica, soprattutto per agevolare il mantenimento della sicurezza.

I cilindri di codici potevano essere riprogrammati. In situazioni in cui un hacker non poteva essere fisicamente presente a sbloccare una porta di sicurezza, si ricorreva spesso alla riconfigurazione di un cilindro. I progettisti, tuttavia, non erano stati sprovveduti e avevano inserito nel dispositivo contromisure tali che una riprogrammazione fallita avrebbe comportanto la perdita dei dati.