Nero 11
Nero Undici era un cantiere di riparazione orbitale al servizio della Marina Imperiale, assegnato al Comando della Spada Nera, catturato poi dagli Yevetha.
Storia
Nel 4 ABY, Nero Undici era posizionato attorno al mondo yevetha di Zhina nell'Ammasso di Koornacht. Otto mesi dopo la Battaglia di Endor, l'Impero Galattico evacuò il pianeta, e gli Yevetha colsero l'opportunità di catturare alcuni dei loro vascelli durante l'evacuazione. Nero Undici è stato successivamente sotto il comando degli Yevetha, che lo usarono per costruire una flotta di navi da guerra su disegno imperiale. Il cantiere è stato successivamente spostato in un luogo sicuro.
Entro il 16 ABY, gli Yevetha spostarono Nero Undici nel sistema di Doornik-1142, sul bordo dell'Ammasso di Koornacht. Fu quasi scoperto quando la nave Astrolabe della Nuova Repubblica, arrivò nel sistema per una missione di mappatura all'inizio della crisi della Flotta Nera, ma l'intruso venne distrutto dall'incrociatore da battaglia Purity per proteggere la flotta.
La Nuova Repubblica, venuta a conoscenza dell'esistenza di Nero Undici da Davith Sconn, non riuscì a individuarlo nella fase iniziale di missioni di ricognizione militare condotta dal 21° stormo di ricognitori dopo la battaglia di Doornik-319. In definitiva l'azione della Purity tradì la posizione alla Nuova Repubblica, ciò che consentì alll'ammiraglio Ackbar di supporre che l'Astrolabe avesse inciampato su uno degli ex cantieri imperiali.
Presente in
Un nuovo nemico (prima apparizione)