* [[Era della Nuova Repubblica]]
|affiliation=
* [[Dinastia Palpatine]]{{Ref|<ref name="DPN">''[[Star Wars: Darth Plagueis]]''</ref>}}
* [[Damask Holdings]]{{Ref|<ref name="DPN" />}}
* [[Ordine dei Signori dei Sith]]
* [[Casa Reale di Naboo]]
==Biografia==
===Origini===
Palpatine era il rampollo di una nobile casata di [[Naboo]], figlio di [[Cosinga Palpatine]]. Profondamente ambizioso e pieno di sé, il giovane Palpatine tentò di convincere la sua famiglia a giocare un ruolo molto più incisivo nelle politiche del loro pianeta natio, accompagnandolo ad una più completa integrazione nella [[Galassia]], ma senza successo: suo padre e la sua famiglia erano contenti del potere che avevano acquisito fino ad allora e non avevano nessuna intenzione di cambiare la politica isolazionista di Naboo. Ciò mandò il giovane Palpatine su tutte le furie, estraniandolo dal padre.
Vedendo del potenziale in Palpatine, Plagueis alimentò e sfruttò il suo risentimento nei confronti della sua famiglia, diventando sempre più indispensabile per lui. Quando alla fine Cosinga scoprì del coinvolgimento di suo figlio e di Damask nell'ascesa di Tapalo tentò di separare i due, Palpatine sfogò tutto l'odio accumulato e scatenò il potere del [[lato oscuro]] massacrando la sua famiglia.
Fu a questo punto che Plagueis riconobbe il suo apprendista. Nella tradizionale cerimonia Sith, Palpatine si inginocchiò ai piedi di Plagueis e giurò di affidarsi ai suoi insegnamenti e agli ideali dell'[[Ordine dei Signori dei Sith]]; Plagueis gli concesse un nuovo nome. Secondo la leggenda, i [[Signore dei Sith|Signori dei Sith]] sondavano [[la Forza]] per trovare il nome adeguato da conferire al loro nuovo apprendista. Come accadesse in realtà è ignoto, ma Plagueis nominò il suo nuovo apprendista <i>Darth Sidious</i>.{{Ref|<ref name="DPN" />}}
===Apprendistato Sith===