Modifiche

BB-8

7 145 byte aggiunti, 18:34, 12 gen 2016
{{Majorspoiler}}
{{Ere|canon}}
{{Droidi
|imageBG=
|manufacturer=
|line=
|model=[[Unità BB]]
|class=[[Droide astromeccanico]]
|hidet=
|sensor=Neri
|armament=
|equipment=*[[oloproiettore]]*[[saldatrice]]*[[saldatore ad arco]]
|hidec=
|era=
|affiliation=*[[Nuova Repubblica]]*[[Resistenza]]
}}
'''BB-8''' fu un [[droide astromeccanico]] attivo approssimativamente trent'anni dopo la [[Battaglia di Endor]]. Il droide si trovò sul pianeta desertico di [[Jakku]]. Aveva una testa a cupola, simile a quella dei [[droide astromeccanico di serie R2|droidi astromeccanici di serie R2]], mentre il corpo era costituito da una sfera sulla quale il droide si muoveva rotolando. BB-8 era per lo più bianco, con qualche inserto color argento e arancione, così come un sensore di colore nero. Il droide apparteneva al pilota della [[Resistenza]] [[Poe Dameron]] col quale volò sul suo [[caccia stellare Ala-X T-70]].
 
==Biografia==
BB-8 fu attivo circa trent'anni dopo la [[Battaglia di Endor]], quando divenne compagno del [[Comandante]] della [[Nuova Repubblica]] e capo della [[Squadriglia Rapier]]: [[Poe Dameron]]. BB-8 seguì il suo padrone quando questi lasciò il servizio per la Nuova Repubblica e si unì alla [[Resistenza]].
===Jakku===
Dopo aver accompagnato Dameron in molte missioni per la Resistenza, BB-8 lo seguì anche a [[Tuanul]] su [[Jakku]] per incontrare [[Lor San Tekka]]. Durante l'incontro però intervenne il [[Primo Ordine]] e Dameron fu costretto a nascondere nell'[[unità BB]] la mappa della posizione di [[Luke Skywalker]] che San Tekka gli aveva appena consegnato. Dameron poi gli ordinò di allontanarsi il più possibile per non farsi catturare.
 
[[File:finn-rey-bb-8-fuga-da-jakku.jpg|thumb|right|Rey, BB-8 e Finn notano alcuni assaltatori alla ricerca del droide.]]BB-8 viaggiò nel deserto per diverse ore fino a quando non fu catturato da [[Teedo]] ma, un'altra [[cacciatrice di rottami]], [[Rey]], intervenne e convinse Teedo a liberarlo. Rey sistemò la sua antenna e gli diede indicazioni per l'[[Avamposto di Niima]], ma BB-8 insistette a stare con lei. Così i due, raggiunto l'Avamposto, si recarono da [[Unkar Plutt]] per scambiare i rottami raccolti da Rey in scorte alimentari. Il [[Crolute]] si offrì di acquistare il droide ma Rey, seppur tentata, declinò l'offerta.
 
Plutt inviò così i suoi scagnozzi a rapirlo ma Rey li respinse con successo. Poco dopo, BB-8 notò un uomo che indossava la giacca del suo padrone. L'uomo, [[Finn]], spiegò che aveva aiutato Dameron a fuggire dal ''[[Finalizer]]'', ma che questi era probabilmente morto quando si erano schiantati sul pianeta. Finn dichiarò anche di appartenere alla Resistenza. In quel momento le truppe del Primo Ordine arrivarono sul posto e i tre furono costretti a scappare da Jakku a bordo del ''[[Millennium Falcon]]''.
 
===Viaggio verso D'Qar===
Viaggiando nel [[sistema di Jakku]], Rey fu costretta a riparare il ''Falcon'' e chiese a Finn dove fosse la base della Resistenza. Non conoscendo la risposta, ammise a BB-8 (ma non a Rey) che non faceva parte della Resistenza e chiese al droide la posizione della base. Dopo averci pensato su, BB-8 rivelò che la base si trovava nel [[sistema di Ileenium]]. In quel momento il ''Falcon'' venne catturato da un [[raggio traente]]. Credendo di essere stati catturati dal Primo Ordine, i tre si rifugiarono in un compartimento, tuttavia incontrarono invece [[Han Solo]] e [[Chewbacca]], i precedenti proprietari del ''Falcon''. Una volta aggiornato sulla situazione, Solo decise di aiutarli e BB-8 mostrò loro l'ologramma con il frammento di mappa.
 
Dopo essere sfuggiti ad un assalto della [[Banda della Morte Guavian]] e del [[Kanjiklub]], il gruppo riuscì a fare rotta per il [[castello di Maz Kanata|castello]] di [[Maz Kanata]] sul pianeta [[Takodana]], per chiedere aiuto alla vecchia amica di Han Solo. All'interno del castello, spie della Resistenza e dei Primo Ordine riconobbero il droide e allertarono le rispettive organizzazioni. BB-8 poi seguì Rey nel seminterrato, in cui trovò la [[spada laser di Luke Skywalker]] ed ebbe una visione, a causa della quale scappò terrorizzata ne bosco, con BB-8 al seguito. Poco dopo, il Primo Ordine assaltò il castello e Rey ordinò al droide di allontanarsi nel bosco, poco prima di essere raggiunta e catturata da [[Kylo Ren]] che, capendo che lei aveva visto la mappa, decise di ordinare la ritirata e lasciar perdere il droide.
 
Solo, Chewbacca, Finn, e BB-8 vennero quindi portati alla [[base della Resistenza]] su [[D'Qar]] dal [[Generale]] [[Leia Organa]]. Lì, BB-8 potè riunirsi a Poe Dameron, che era sopravvissuto allo schianto su Jakku. BB-8 tolse anche il telo a copertura di [[R2-D2]], sperando di poter avere risposte, ma [[C-3PO]] spiegò che R2 era in modalità risparmio energetico fin da quando padron Luke era andato in esilio. BB-8 si domandò se R2 avesse l'altro pezzo di mappa nella sua memoria di backup, ma 3PO rispose che era improbabile.
 
===Missione alla Base Starkiller===
[[File:Poe-dameron-esplosione-starkiller.jpg|thumb|left|BB-8 e Poe Dameron distruggono la Base Starkiller.]]BB-8 accompagnò Poe Dameron durante la [[Battaglia della Base Starkiller]], fornendo supporto come droide astromeccanico sul suo caccia ''[[Black One]]''. Le squadriglie di caccia attaccarono l'[[oscillatore termico]] dopo che gli scudi furono disabilitati da Han Solo, Chewbacca e Finn, per scatenare una reazione a catena che avrebbe distrutto la stazione e con essa tutto il pianeta che la ospitava. Durante la battaglia, vennero abbattuti metà dei caccia della Resistenza ma infine l'attacco ebbe successo, quando Poe e BB-8 volarono l'ungo l'oscillatore e poterono sparare alcuni missili a protoni nell'infrastruttura, provocando così la distruzione del pianeta.
 
Dopo la battaglia, i superstiti tornarono su D'Qar, compreso il ''Millennium Falcon'' con Chewbacca, Finn e Rey, ma non Han Solo che era stato ucciso da Kylo Ren durante la missione. All'arrivo di Rey, R2-D2 si svegliò e rivelò di possedere l'altro pezzo di mappa che, unito alla porzione in possesso di BB-8, svelò la posizione di Luke. Una volta individuata, BB-8 e gli altri salutarono Rey, Chewbacca e R2 che partirono alla ricerca del Jedi.
 
==Caratteristiche==
BB-8 era un'[[unità BB]] con capo a cupola, simile a quella dei [[droide astromeccanico di serie R2|droidei astromeccanici di serie R2]], mentre il resto del corpo era costituito da una sfera su cui il droide rotolava. Era per lo più bianco, con finiture color argento e arancione, ed era dotato di un [[fotoricettore]] nero.
 
Vivace ma leale, la personalità di BB-8 era, anche per il suo amico e padrone Poe Dameron, in qualche modo imprevedibile: se la maggior parte dei droidi avevano una programmazione che li rendeva prevedibili e stereotipati (scontrosi, autoritari, accigliati...) BB-8 era a volte infantile e a volte molto maturo. A volte Poe si domandò persino se il droide stesse fantasticando, anche se questo implicava l'assurdo che BB-8 avesse un'immaginazione attiva. Tutto il suo equipaggiamento era custodito in compartimenti all'interno della sfera.
 
==Equipaggiamento==
BB-8 aveva diversi strumenti all'interno della sua sfera, fra cui un [[saldatore ad arco]], una [[saldatrice]] e un [[oloproiettore]].
==Dietro le quinte==
[[File:schizzo-bb-8.jpg|thumb|right|Schizzi preliminari di BB-8.]]{{Quote|Non finiranno mai di stupirmi con le loro idee. Avevo detto 'Come farete ad eguagliare R2-D2, il droide più adorabile della storia del cinema?'| [[Mark Hamill]] su BB-8|url=[https://www.yahoo.com/movies/mark-hamill-on-playing-with-the-star-wars-the-105015597302.html]}}
BB-8 ha fatto la sua prima apparizione nel primo trailer di ''[[Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza]]'', l'[[8 novembre]] [[2014]]. Il suo nome è stato rivelato da ''Entertainment Weekly'' tramite una carta collezionabile. Il personaggio è stato realizzato dai [[Pinewood Studios]] come robot funzionante.
Il nome è stato scelto dal regista [[J.J. Abrams]] a causa dell'aspetto rotondo del droide. Abrams ha anche detto "L'ho chiamato BB-8 perchè è quasi onomatopeico. E' praticamente quello che sembrava a me, ovviamente, come una palla 8, e poi la doppia B." Il nome è stato concepito nei primi stadi della produzione di ''Episodio VII'' ed è stato uno dei pochi a non essere mai cambiato.
BB-8 è comandato da Dave Chapman e Brian Herring. La sua voce è una serie di suoni alterati digitalmente e creati dagli attori [[Bill Hader]] e [[Ben Schwartz]], che sono accreditati come "Consulenti Vocali per BB-8". Durante le riprese di ''Episodio VII'', sono state usati sette differenti BB-8, ciascuno con un proprio soprannome, come ad esempio "palla da bowling" o "il pupazzo". {{Immagini|Immagini di BB-8}} ==PresenzePresente in==*''[[Before the Awakening]]''
*''[[Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza]]''
*''[[Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza (romanzo)]]''
*''[[Jakku Spy]]''
*''[[Rey Meets BB-8]]''
*''[[Finn & Rey Escape!]]
*''[[Han & Chewie Return!]]''
*''[[Lightsaber Rescue]]''
*''[[5-Minute Star Wars Stories]]''
*''[[Star Wars Episodio VIII]]''
[[Categoria:Droidi astromeccanici]]
[[Categoria:Droidi con programmazione Programmazione maschile]][[Categoria:Membri della resistenzaResistenza]]
14 229
contributi