Cannoniera di classe Warrior

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.
Cannoniera classe Warrior.JPG
Cannoniera di classe Warrior
Note di fabbricazione
Produttore

Republic Engineering Corporation

Serie

Programma di Modernizzazione New Class

Modello

Cannoniere di classe Warrior

Tipo

Cannoniera

Note tecniche
Lunghezza

190 metri

Velocità atmosferica massima

1.050 km/h

Iperguida
  • Classe 1.0
  • Classe 10 di riserva
Sensori

Equipaggiata

Armi
Arco di fuoco: 4 a prua, 3 a destra, 3 a sinistra
Equipaggio: 2
Raggio spaziale: 75 km
Raggio atmosferico: 150 km
Arco di fuoco: 2 a prua, 3 a destra, 3 a sinistra
Equipaggio: 1
Raggio spaziale: 25 km
Raggio atmosferico: 50 km
Arco di fuoco: 2 a destra, 2 a sinistra
Equipaggio: 2
Raggio spaziale: 60 km
Raggio atmosferico: 6 km
Equipaggio
  • Equipaggio: 44
  • Artiglieri: 36
Equipaggio minimo

22

Passeggeri

10

Autonomia

3 mesi

Utilizzo
Ruoli
  • Nave d'assalto pesante
  • Cannoniera
Epoche

Era della Nuova Repubblica

Affiliazione

Nuova Repubblica

La Cannoniera di classe Warrior era una nuova e letale nave prodotta per la flotta della Nuova Repubblica come parte del Programma di Modernizzazione New Class.

Caratteristiche

Queste piccole ma potenti navi da guerra vennero progettate con il singolo scopo di rompere le formazioni nemiche distruggendo le loro navi da combattimento principali. Queste navi erano armate con 10 cannoni turbolaser, 8 cannoni laser (con alcuni montanti con batterie binate) e 4 lanciamissili a concussione a cui andavano aggiunte alcune armi antimissile. Le cannoniere di classe Warrior disponevano di abbastanza potenza di fuoco da minacciare perfino gli incrociatori pesanti e il loro carico di missili a concussione CM-9, gli stessi usati a bordo degli incrociatori pesanti di classe Majestic, potevano perfino danneggiare pesantemente uno Star Destroyer.

Seguendo la consuetudine della New Class, le cannoniere di classe Warrior erano costruite sulla stessa carena delle navi picchetto di classe Agave. Coma le Agave, le Warrior erano lunghe 190 metri, erano equipaggiate con una iperguida di Classe 1.0 e a velocità subluce erano spinte da un gruppo di almeno sei motori. Queste navi avevano un'equipaggio di sole 44 persone, assieme a 36 artiglieri e a 10 passeggeri addizionali.

Nonostante la sua forza, la classe Warrior venne progettata per attacchi veloci e non per combattimenti estesi e a corto raggio contro gli incrociatori. Nonostante fossero decisamente più robuste rispetto alle loro cugine classe Agave, gli scudi deflettori delle Warrior non resistevano più di un minuto sotto il fuoco turbolaser di un incrocatore pesante e quelli a particelle potevano essere abbattuti da una singola salva di missili. Questa vulnerabilità venne vista nella Battaglia di ILC-905, quando la cannoniera dalla Nuova Repubblica Vanguard ingaggiò 2 thrustship di classe Aramadia Yevetha; nonostante giocò un ruolo fondamentale nel distruggere uno degli incrociatori nemici, venne distrutta dopo alcune salve di missili nemici.

Storia

Per effettuare le loro missioni, queste navi formavano l'avanguardia della flotta principale per avere il primo contatto con il nemico. Le cannoniere di classe Warrior avevano abbastanza cannoni laser per respingere i caccia stellari e la loro corazzatura forniva protezione oltre all'abilità tipica dei caccia stellari di fare danni.

Una volta che un gruppo di Warrior penetrava nelle linee nemiche, le cannoniere miravano e distruggevano le navi nemiche principali prima di ritirarsi nell'iperspazio. Le singole cannoniere potevano essere usate in piccoli squadroni, in coppia con degli incrociatori come navi di supporto robuste e ben armate, per ricognizioni più aggressive rispetto a picchetti sensori o caccia stellari. Le cannoniere di classe Warrior venivano anche usate per pulire i corridoi per lo sbarco delle forze di superficie dopo che le batterie terrestri erano state distrutte.

Navi conosciute

Dietro le quinte

L'unica immagine ufficiale della cannoniera di classe Warrior si trova nell'RPG Sourcebook Cracken's Threat Dossier. Come le altre immagini delle navi della New Class, questa immagine contraddice le informazioni presenti nei romanzi della trilogia della Crisi della Flotta Nera, su cui Cracken's Threat Dossier è basato. La Warrior e la Agave non hanno infatti alcuna somiglianza anche se viene supposto che siano costruite sulla stessa carenatura.

Fonti