Ryloth

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Yoda 12.jpg

Giudichi forse me dalla grandezza?

Questa voce copre un tema importante per la saga di Star Wars e necessita di essere ampliata.

Per favore segui le linee guida del DataBank e porta questa voce al più alto livello di qualità prima di occuparti di schede meno importanti.

Swxlogo 1.jpg

E' tutta questione di stile!

Questa voce va formattata per seguire lo stile e la struttura delle altre schede del DataBank SWX.

Per favore segui le linee guida del DataBank e porta questa voce al più alto livello di qualità prima di occuparti di schede meno importanti.

Ryloth

Tipo di pianeta: terrestre
Clima: variabile (subartico, temperato e arido)
Terreno: montagne, deserto e tundra
Atmosfera: respirabile
Gravità: media
Diametro: 10.600 km.
Durata del giorno: 305 giorni standard
Durata dell’anno: 305 giorni standard
Lingue: basic, Ryl (Rylothean), Lekku
Popolazione: 1.5 miliardi
Specie senzienti: 76% Twi’lek, 24% altre
Governo: Meritocrazia feudale
Maggiori esportazioni: Spezia Ryll, schiavi
Maggiori importazioni: Cibo, medicinali, tecnologia
Sistema/Stella: Ryloth

Pianeti del sistema
Mon Bala, roccia fusa
Ryloth, terrestre, 5 lune
Or Tuma, roccia ghiacciata

Ryloth, conosciuto anche come Twi'lek, o Twi'lek Prime, era l'arido e roccioso pianeta natale della razza Twi'lek, un pianeta dei Territori dell'Orlo Esterno situato sulla Rotta Corelliana.

Caratteristiche

L’identica lunghezza del giorno e dell’anno di Ryloth significa che una parte del pianeta era permanentemente rivolta verso il sole, l'altra al buio. Il lato luminoso era conosciuto col nome di le “Lande Brillanti”. Entrambe le facce erano continuamente spazzate da forti venti che raggiungevano anche i 500 km orari, e le tempeste di calore portavano la temperatura fino a 300 gradi. Di conseguenza, la superficie era arida e senza vita, eccezion fatta per le creature meglio protette.

Situato alla coda della Rotta Corelliana, Ryloth era considerato - alla pari con Tatooine - il pianeta più esterno della galassia. Il pianeta era un centro di scambio piuttosto frequentato, per via delle sue due maggiori esportazioni: spezia ryll e schiavi. Il ryll era una spezia assuefacente, con proprietà sia medicinali che allucinogene, a seconda della preparazione. Uno dei suoi usi ricreativi era il mix con il glitterstim, associazione che creava una droga sintetica di nome glitteryll. Il glitteryll era illegale sulla maggior parte dei mondi e proprio per questo ne fioriva il contrabbando.

Popolazione

I nativi Twi’lek si proteggono vivendo nelle città-caverne lungo la zona che divide la metà illuminata e la metà oscura. Queste città-stato indipendenti sono quasi interamente sotto terra. Solamente le piattaforme d’atterraggio e le baie per i veicoli sono sulla superficie, e anche queste sono protette da enormi porte pneumatiche antivento che tengono all’esterno le intemperie. Gran parte della popolazione non ha mai desiderato vedere la superficie. Alcuni Twi’lek vivono e muoiono avendo solamente visto immagini del terreno di Ryloth. Alcuni sostengono che la sua atmosfera sia sottile, ma è perfettamente respirabile. Eppure, l’aria sottile combinata con il caldo rende difficoltose le operazioni esterne. Le tempeste di calore possono essere così violente da penetrare la superficie del pianeta, estendendosi molto verso il basso. Quando questo avviene, le città lanciano l’allarme e la popolazione si ritira in profondità nei livelli inferiori, e, alcune volte in casi di emergenza, ancora più sotto delle aree abitate.

La schiavitù è consentita su Ryloth a patto che non sia ostentata: ballerine vengono comprate e vendute al mercato nero. La pratica è disapprovata in molti luoghi del pianeta, ma tecnicamente è legale. L’economia di Ryloth è fortemente condizionata dal commercio di schiavi, così, finchè qualche antischiavista non sarà pronto a battersi con tutte le sue forze per ristrutturare l’intera economia planetaria, la schiavitù continuerà. Per aggirare le leggi contro la schiavitù esistenti in altre zone della galassia, gli schiavi Twi’lek sono spesso venduti con la sottoscrizione di una sorta di “contratto”. Ai proprietari viene dato un documento che sancisce l’uso esclusivo di una ballerina, ed ha una durata solitamente di 30 anni. Se la ballerina viene venduta, il periodo di contratto riparte. Le danzatrici Twi’lek sono ammirate in tutta la Galassia per i loro corpi sensuali e le loro abilità nella danza. Verso la fine della Vecchia Repubblica, le compagne Twi’lek erano considerate un “must” fra i più ricchi. Persino i più potenti Twi’lek avevano solitamente almeno 2 compagne che li accompagnavano come membri del loro entourage.

Nonostante l’insipida economia di Ryloth, gli abitanti del pianeta sono ben disposti verso i visitatori, e l’atmosfera è molto domestica. Chiunque arrivi su Ryloth per scopi innocenti si può spostare liberamente nei livelli superiori delle città senza incontrare mai nulla di più oscuro di un parasole ad un caffè.