Modifiche

Moff

2 790 byte aggiunti, 10:46, 27 ago 2009
Nuova pagina: {{Suggerimento|il rango più conosciuto dell'Impero Galattico e del Nuovo Impero.|i [[Moff (Repubblica Galattica)|Moff della Vecchia Repubblica]]}} {{espandere}} I <b>Moff</b> erano i...
{{Suggerimento|il rango più conosciuto dell'Impero Galattico e del Nuovo Impero.|i [[Moff (Repubblica Galattica)|Moff della Vecchia Repubblica]]}}
{{espandere}}

I <b>Moff</b> erano i governatori regionali dell'[[Impero Galattico]], dei [[Resti dell'Impero]] e del [[Nuovo Impero]], ognuno dotato del controllo praticamente totale di un settore.

==Funzioni==
I Moff, istituiti brevemente già nella [[Repubblica Galattica]], erano fra i burocrati più importanti e potenti dell'[[Impero Galattico]]. Ogni Moff infatti rispondeva direttamente alla [[Cerchia Stretta dell'Imperatore]] e controllava un [[settore]], con tutto ciò che ne conseguiva: nominava e destituiva i [[Governatore Planetario|governatori planetari]] a propria discrezione, aveva il comando dell'apparato dei [[Servizi Segreti Imperiali|Servizi Segreti]] e della [[COMPNOR]] all'interno della propria giurisdizione, nonché del [[Gruppo di Settore]] locale. Solitamente il Moff ricopriva anche le funzioni di [[Alto Ammiraglio]] e [[Maresciallo di Superficie]] e raramente li delegava ai propri subordinati.

Secondo una stima dell'[[Alleanza Ribelle]], le forze al comando di un Moff includevano solitamente una ventina di [[Star Destroyer]], più di mille navi da guerra, 800 navi di supporto, più di 700.000 [[truppe d'assalto]], 400.000 tecnici e le varie guarnigioni planetarie. Questa stima non può però essere considerata definitiva, in quanto spesso la guarnigione dei Moff mutava a seconda di varie circostanze.

Idealmente, i Moff erano incaricati di mantenere la sicurezza e l'ordine, combattere la corruzione e demolire l'apparato burocratico. In nessun modo dovevano interferire con il governo del settore a loro affidato, che spettava invece al [[Senatore]]. È chiaro però che i Moff esercitarono sempre l'autorità effettiva nelle loro aree di comando, autorità che fu poi legalizzata con lo [[scioglimento del Senato Imperiale]]. Le azioni più efferate compiute dai Moff, come i bombardamenti planetari per riportare le popolazioni all'ordine, o la repressione delle dimostrazioni pacifiche, erano giustificate dalla volontà di impedire a qualsiasi costo il riemergere di una rivolta separatista o l'ascesa dell'anarchia ribelle — punti cardine del [[Nuovo Ordine]].

Vi erano casi particolari in cui i Moff non erano governatori di settore, ma avevano altri ruoli particolari: per esempio, la [[Forza di Sicurezza di Coruscant]] era diretta da un Moff per la sua ovvia importanza.

Nel [[Nuovo Impero]], alcuni Moff, oltre ad essere governatori di settore, venivano anche chiamati a comporre l'[[Alto Consiglio dei Moff]] e, quindi, a comandare l'[[Esercito Imperiale]], la [[Marina Imperiale]], i [[Servizi Segreti Imperiali]], la [[Missione Imperiale]] ed i [[Corpi Diplomatici Imperiali]].