Droide umanoide dai processi logici instabili, poteva essere visto aggirarsi tra i meandri della città spazioportuale di [[Mos Eisley]]; si trattava originariamente di un Serv-O-Droid CZ per le comunicazioni, un tempo al servizio di [[Jabba]] the [[Hutt]] per incarichi di ragioneria e scambio commerciale.
[[Immagine:cz3_2.jpg|thumb|left|CZ-3 nelle strade di [[Mos Eisley]].]]CZ-3, suo malgrado, divenne parte di un piano ben congegnato dal signore del crimine per incastrare un rivale d’affari in un accusa di furto; Jabba fece intenzionalmente circolare la voce, ovviamente falsa, che [[Sezee]] fosse in possesso di informazioni altamente riservate, lasciandolo successivamente senza protezione. Il capo di un clan di contrabbandieri in visita, [[Opun Mcgrrrr|Opun "Buco Nero" Mcgrrrr]], abboccò l’esca con tutto l’amo e rubò il droide senza sospettare che il suo comportamento distratto e svagato fosse causato da un conflitto nei sistemi e software di sorveglianza di cui era stato equipaggiato. Dopo aver registrato e trasmesso le prove dell’azione furtiva di Mcgrrrr, il droide si allontanò dal suo nuovo padrone e cominciò un vagabondaggio senza meta dettato dalla sua follia.
Rubato, liberato ed ancora rubato numerose volte, fu infine rintracciato da [[Takeel]] e [[Zutton]], due cacciatori di taglie legati da un patto di fratellanza; Zutton arrestò Mcgrrrr e distrusse CZ-3, i cui resti furono rubati da un paio di disonesti commercianti di Mos Eisley.